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SIMPLY ITALIAN GREAT WINES

 

I SIMPLY ITALIAN GREAT WINES INAUGURANO IL 2020 TORNANDO ALLA CONQUISTA DI FLORIDA E MESSICO

 

Florida e Messico si confermano i mercati protagonisti della nona edizione di Simply Italian Great Wines Americas Tour 2020: il Messico, che con oltre 231 milioni di euro di vino importati nel 2019, rientra nella TOP25 dei mercati importatori di vino più importanti al mondo e la Florida, che in virtù della dimensione demografica (terzo stato con oltre 21 milioni di abitanti alle spalle di California e Texas) unitamente ad un consumo pro capite di circa 13 litri, si colloca in seconda posizione (dopo la California) per consumi totali di vino negli Stati Uniti. Le aziende protagoniste del tour ideato da IEM - International Exhibition Management incontreranno direttamente i più importanti professionisti del trade (stampa, importatori, distributori, opinion leader e opinion maker) rispettivamente a Fort Lauderdale il 4 febbraio (un mercato costantemente monitorato grazie alla presenza diretta dalla sede locale di I.E.E.M a Miami) e a Città del Messico il 6 febbraio. In tutto, oltre 500 i visitatori selezionati ed attesi per aprire in grande stile l’anno targato Simply Italian.

Il programma si apre martedì 4 febbraio a Fort Lauderdale nei lussuosi spazi dell’Hotel Ritz Carlton (One North Fort Lauderdale Beach Boulevard) con una scaletta di ben cinque masterclass volte ad illustrare la ricchezza vitivinicola del Bel Paese: “One Denomination, Three Great Wines: Asti, Asti Secco, Moscato d'Asti D.O.C.G.” a cura del Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G. (condotta da Lyn Farmer insieme ai rappresentanti aziendali).“Verdicchio, The Essence of a Land” a cura di IMT- Istituto Marchigiano di Tutela Vini (presentata da Laura De Pasquale, MS). “Federdoc: Traceability & Regulation of Italian D.O.C. Wines” guidata dal Presidente stesso, Riccardo Ricci Curbastro. “D.O.C. delle Venezie, Pinot Grigio Stile Italiano”, un seminario con abbinamento food&wine a cura del Consorzio Tutela Vini D.O.C. delle Venezie e condotto dal celebre personaggio Charlie Arturaola; e per concludere “The Sparkling Life - Fresh & Fun Wines from Friuli” a cura del Consorzio Tutela Vini D.O.C. Friuli Grave (condotta anch’essa da Lyn Farmer). Nel pomeriggio, a partire dalle 14, il grande walk-around tasting aperto alla stampa ed ai professionisti di settore.

Questa tappa è organizzata con il supporto di ICE Agenzia. «L’Italian Trade Agency è lieta di supportare il grand tasting di Simply Italian Great Wines a Fort Lauderdale», Antonino Laspina, Italian Trade Commissioner. «Considerando l’interesse crescente per il vino italiano anche in città secondarie degli Usa, crediamo sia essenziale sostenere eventi che consentano ai vini italiani di alta qualità di trovare nuovi mercati e così favorire l’incremento del prezzo medio dei vini italiani negli USA. Tali obiettivi sono perfettamente in linea con la nostra attivita’ di formazione “Italian Wine: Taste the Passion”, lanciata nel 2019 per promuovere il vino italiano negli Stati Uniti, che prevede ancora le seguenti quattro citta’ nel 2020: Los Angeles, Boston, Dallas e Philadelphia».

Dalla Florida al Messico: Simply Italian si sposta in Messico giovedì 6 febbraio negli spazi del Presidente Intercontinental (Campos Elíseos 218, Miguel Hidalgo, C.P. 11560 México D.F.). Il ricco programma all’insegna del made in Italy si apre alle 9 con la masterclass a cura dal Consorzio dell’Asti D.O.C.G diretta dalla celebre sommelier Georgina Estrada Gil e Miguel Angel Cooley, il neo eletto Presidente dell’Associazione Messicana Sommelier “One Denomination, Three Great Wines: Asti, Asti Secco, Moscato d’Asti D.O.C.G.” seguito alle 11 da Federdoc con “Traceability and Regulation of Italian D.O.C. Wines e Federdoc Focus on Franciacorta: One Territory, Three Denominations” presentata dal Presidente Riccardo Ricci Curbastro; la mattinata si conclude con la masterclass dei vini delle cantine italiane importate da Orfe México diretta da Giovanni Orlotti.

Inizia alle 12:45 il walk-around tasting con una sessione dedicata solo agli importatori che alle 14:00 aprirà le porte anche a tutti gli operatori di settore in un importante momento di confronto fra le aziende protagoniste e il trade messicano. Nel frattempo dalle 14:30 alle 15:30 l’eccellenza italiana verrà esposta nella masterclass a cura di Masi Agricola dal titolo “ Masi Expertise: Appassimento y Doble Fermentación” condotta dagli esperti Francesco Portello e Hector Melendez. Gran finale con l’aperitivo alle ore 17:00 organizzato da Federdoc.

Gli Stati Uniti continuano ad essere il primo mercato d’importazione di vino al mondo con oltre 6,5 miliardi USD acquistati nel 2018 da altri paesi. Nel 2019 gli Stati Uniti si sono aggiudicati il primo posto tra i paesi che importano vino fermo dall’Italia, per oltre 744 milione di euro (fonte Nomisma)

“E’ fondamentale continuare a essere presenti su questo mercato in un momento delicato come questo, continuando a presidiarlo ancora più da vicino” - afferma Marina Nedic, managing director di IEM e IEEM USA. Negli Stati Uniti le prospettive di consumo sono strettamente legate all’evoluzione della composizione demografica tra le diverse generazioni, infatti, le previsioni per i prossimi 5 anni indicano un tasso medio di crescita annua dei consumi di vino vicino al 1,5% con un aumento dei consumi da parte dei millennials.

Il mercato vinicolo in Messico beneficia dal fatto che il Messico ha una delle economie aperte più grandi al mondo: Il paese fa parte di OECD dal 1994, e ha accordi di libero scambio con più di 50 paesi. “La popolarità del vino in Messico- spiega Marina Nedic- è cresciuta significativamente nel corso degli ultimi anni, creando uno scenario di consumi in cui l’Italia si classifica al terzo posto con un valore di quasi 13 mln di € di vino importato nel primo semestre del 2019 ed una quota di mercato in crescita di +11,40% rispetto al 2018.” Ad oggi, il consumo di vino in Messico, è trainato da tre gruppi principali: uomini con reddito medio-alto appassionati di prodotti gourmet che si orientano sull’acquisto di prodotti europei di qualità elevata, donne fra i 25 e i 40 anni attente ad uno stile di vita salutare che sono più inclini al consumo di vino bianco piuttosto che birra ed infine turisti, che visitano sempre più assiduamente il paese e consumano vino, soprattutto rosso (per il 68%).

I protagonisti:

Partecipano alla tappa di Fort Lauderdale Simply Italian Great Wines Americas Tour 2020:

Federdoc Lazio; Ricci Curbastro/Rontana Lombardia/Emilia Romagna; Baglio di Pianetto (Top Wines) Sicilia; Ca’ Tullio Friuli Venezia Giulia; Conte d’Attimis Friuli Venezia Giulia; Enoitalia/Enovations Brands Veneto; Fontana delle Selve (Top Wines)- Campania; I’m Fil Florida; International Wine Group Veneto; Jako Wine Veneto;  Officina del Sole – Marche; Prà della Luna Friuli Venezia Giulia; Sacramundi  Veneto; Santa Elvira (Top Wines) Veneto.

Con il Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G Piemonte: Abbazia di San Gaudenzio; Azienda Agricola Matteo Soria; Mongioia.

Con il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Friuli Grave Friuli Venezia Giulia: Antonutti; Cabert; De Lorenzi; Fossa Mala; I Magredi; Piera 1899; Tenuta Bosco Albano.

Con l’Istituto Marchigiano di Tutela vini Marche: Belisario, Cantina Colognola/Tenuta Musone, Garofoli, Lucchetti, Moncaro, Tenute Pieralisi.

 

La tappa a Città del Messico, invece, vede come protagonisti:

Federdoc Lazio; Ricci Curbastro/Rontana Lombardia/Emilia Romagna; Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G. Piemonte; International Wine Group Veneto; Masi Agricola Veneto.

Con The Wine Net, Italian Co-Op Excellence partecipano Cantina Frentana Società Cooperativa Abruzzo; Cantina Valpolicella Negrar Veneto; CVA Canicatti Sicilia; Pertinace Piemonte; Val d’Oca Veneto, Vignaioli del Morellino di Scansano Toscana.

Con Importadora Cosecha partecipano Bottega Veneto; Botter Veneto; Umberto Cesari Emilia Romagna.

Con Orfe México partecipano Alta Mora Veneto; Bel Colle Piemonte; Campo alle Comete Toscana, Cusumano Sicilia e Feudi di San Gregorio Campania.

 

L’iniziativa di Fort Lauderdale (Greater Miami) è realizzata con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con l’Agenzia ICE.

 

Giovanna Zullo

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+39 045 8303264

 

www.simplyitaliangreatwines.com

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