NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Olio Extravergine di Oliva 2018-2019

di Virgilio Pronzati  

 

 

Olio Extravergine di Oliva 2018-2019

 

ICARIO Società Agricola ArL -  Via delle Pietrose 2 -  53045 Montepulciano (SI) Tel. 0578758845 - Sito Web: www.icario.it  - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Cultivar: Frantoio, Moraiolo, Correggiolo, Leccino.

Metodo di raccolta delle olive: con agevolatori e pettini meccanici. Le olive sono frante entro 34 ore dalla raccolta. 

Molitura - estrazione olio: Frantoio a ciclo continuo a freddo.

Bottiglie prodotte: 500

Confezionamento: 50 cl 

Scadenza: Dicembre 2020 -  Lotto: 905614

 

Esame organolettico ed altre considerazioni
Aspetto: limpido. Colore: giallo intenso con riflessi verdolini. Odore: fruttato leggero e discretamente fresco, con sentori vegetali di erbe di campo un po’ appassite, brattee di carciofo e lieve di mela e agrumi Sapore: delicatamente dolce, sapido, leggermente piccante, con gradevole percezione amara non astringente sul finale, di leggera struttura ma di buona armonia. Al retrogusto: brattea di carciofo, note erbacee e fruttate.  Evoluzione: pronto. 

 

Impiego gastronomico: a crudo su sformati di patate e broccoli, risotto col pomodoro, ravioli di pesce, occhiata al vapore, costine d’agnello alla griglia. In cottura con zuppa di seppie con ceci, fegato alla veneziana e spezzatino di pollo. 

 

Per acquistarlo: In azienda al prezzo di € 16,64, con un giusto ricarico anche in negozi specializzati.

 

Note: L’oliveto che si estende su 5 ettari comprende 2500 piante delle varietà Frantoio, Moraiolo, Correggiolo e Leccino. La produzione dell’azienda è prevalentemente vinicola comprendente cinque tipologie di vino, a cui si aggiunge una grappa. Per chi ama la campagna toscana c’è Villa Icario, un agriturismo dotato di ogni confort nel cuore della proprietà. Tasting di vini e visite in cantina per gli enoturisti.

Valutazione: 48/60

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica