NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Slow Wine 2013

 

Ecco le storie di vita, vigne e vini in Liguria

Salgono a 1909 le cantine recensite nella terza edizione di Slow Wine, la guida di Slow Food Editore che narra il mondo del vino e quest’anno spegne tre candeline. Anche quest’anno, infatti, Slow Wine racconta le storie di produttori e vignaioli, svelandone tecniche, tradizioni e problematiche, oltre a presentare le caratteristiche organolettiche dei 23000 vini degustati.

«Molte le novità dell’edizione 2013», spiegano i curatori Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni. «Chi si presenta nelle aziende segnalate “guida alla mano” avrà uno sconto del 10% sul vino acquistato. Questo perché ci siamo resi conto che Slow Wine sta invogliando un numero sempre maggiore di appassionati a visitare le cantine di persona. Passando poi ai riconoscimenti, abbiamo deciso di dare a Chiocciole e Vini Slow una connotazione più puntuale e focalizzarci maggiormente sul rapporto qualità prezzo».

Anche in Liguria la canicola agostana ha lasciato i suoi segni: perdita di aromi e acidità, in maniera più o meno accentuata a seconda delle zone; tuttavia i vini si sono mostrati generalmente di buon livello. A partire dal Rossese di Dolceacqua, che conferma anche quest’anno le sue qualità: il vino si è presentato caldo, asciutto, di buona struttura, un rosso dalla fierezza tutta ligure. Sempre nel Ponente, buoni i risultati dell’Ormeasco di Pornassio e plauso all’operazione di recupero della varietà granaccia che alcuni produttori di questa zona stanno portando avanti con coraggio. A Levante, ciliegiolo e sangiovese entrano nelle denominazioni Colli di Luni e Colline di Levanto. Per quanto riguarda i bianchi, è sempre il vermentino a far da padrone: tutelato dalle Doc Riviera Ligure di Ponente, Val Polcevera, Golfo di Tigullio, Colline di Levanto, Colli di Luni, Cinque Terre (assieme all’albarola e al bosco). Menzione a parte poi per l’autoctono pigato, protagonista indiscusso delle aree tra Imperiese e Savonese.

 

Ecco i numeri della Liguria

Riconoscimenti alle cantine:

-       4 Chiocciole

Il simbolo viene assegnato a una cantina per il modo in cui interpreta valori (organolettici, territoriali e ambientali) in sintonia con Slow Food. I vini di una Chiocciola rispondono anche a un criterio di buon rapporto tra qualità e prezzo, tenuto conto di quando e dove sono stati prodotti.

-       2 Monete

La Moneta segnala i produttori che offrono la possibilità di bere ottimi vini a un prezzo conveniente.

-       4 Bottiglie

La Bottiglia identifica le cantine che vantano una gamma complessiva di prodotti di alto livello.

Riconoscimenti ai vini:

-       6 Vini Slow

Il Vino Slow, oltre ad avere una qualità organolettica eccellente, riesce a condensare nel bicchiere caratteri legati a territorio, storia e ambiente, tenendo in considerazione il rapporto qualità-prezzo e le caratteristiche di produzione.

-       2 Grandi Vini

I Grandi Vini rappresentano le migliori etichette selezionate in ogni regione.

-       5 Vini Quotidiani

I Vini Quotidiani sono ideali per chi cerca bottiglie da mettere in tavola con maggiore frequenza, a prezzi contenuti ma alto valore qualitativo.

 

Vi lasciamo con una data da segnare in agenda: domenica 28 ottobre a Torino al Salone del Gusto e Terra Madre appuntamento alle 10,30 nella Sala dei Cinquecento, Centro Congressi del Lingotto, con la presentazione della guida e alle ore 15 la grande degustazione di Slow Wine. Le oltre mille etichette proposte nella scenografica rampa del Lingotto renderanno l’evento davvero unico.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: http://eventistore.slowfood.it/pagine/ita/store/evento.lasso?cod=SW12

Slow Wine 2013, Storie di vite, vigne, vini in Italia

Curatori: Giancarlo Gariglio, Fabio Giavedoni

Pagine: 1088 – Prezzo: 24 Euro

 

I numeri

1909 Cantine recensite

23000 Vini degustati

244 Collaboratori

 

I riconoscimenti

175                        Chiocciole

144                        Monete

152                        Bottiglie

229                        Vini quotidiani

242                        Vini Slow

123                        Grandi Vini

 

Tutti i riconoscimenti a cantine e vini sono su www.slowine.it

Con la partnership di Vicard, Sistemi Spa, Liebherr, Goodmakers, Bormioli Rocco, Unipol, Pulltex

Ufficio stampa Slow Food

Alessia Pautasso, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0172 419754

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica