NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Toscana Igt SudOvest 2018 Biologico

di Virgilio Pronzati

 

Pian del Pino Azienda Agricola Biologica - Via Ascione 6919 - Fraz. Campogialli - 52028 Terranuova Bracciolini (AR) - Tel. 3487152424  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. -   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria: Rosso secco. Vitigni: Sangiovese 90%, Colorino del Valdarno 5% e Malvasia Nera 5%. Bottiglia: 75 cl. Alcol: 13%. Lotto: LMG 28824. Bottiglie prodotte: 6.000. Prezzo medio in enoteca: € 10,00

Caratteristiche organolettiche

 

Alla vista è limpido, di colore rubino con orlo granato. Al naso si presenta intenso e molto persistente, fine, composito, con netti sentori di mora di rovo matura ed un po' macerata, lampone, marasca matura e lieve di essenze boschive. In bocca è secco ma morbido, sapido e fresco, appena tannico, di equilibrata struttura e persistenza, di invitante beva. Retrogusto: fresco e sapido, con note fruttate e vegetali.

 

Note: Buono. Ottenuto da selezionate uve del vigneto del Pratomagno composto di Sangiovese, Colorino del Valdarno e Malvasia Nera pigiadiraspate, e fatte fermentare  e macerare in botte in muratura per soli 5 giorni (oltre inizierebbe a estrarre anche i tannini di vinaccioli). Seguono la svinatura e la fermentazione malolattica che viene svolta in circa 20 giorni. L'affinamento è fatto sempre in botte in muratura, con pochi travasi e rimettendo periodicamente in sospensione le fecce fini, che con l'aggiunta di un pò d'aria, contribuisce a dare morbidezza al vino. Evoluzione: giovane ma già piacevole e di buona armonia. Da bere nell’arco di 24 mesi.

 

Valutazione: 86/100

 

Servirlo a 16-17°c in calici con stelo medio. Abbinamento gastronomico: pici e tagliatelle  con ragù di carni bianche, baccalà alla livornese, pollo alla cacciatora, pecorino toscano di 30-40 giorni.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica