NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

LA COMUNITÀ DI COLLETTA DI CASTELBIANCO RICEVE LA BANDIERA VERDE DI LEGAMBIENTE (UNICA IN LIGURIA 2020 )

" Bandiera Verde al Condominio di Comunità di Colletta di Castelbianco (SV), sorto all’interno di un antico borgo medievale tornato a vivere grazie all'ospitalità diffusa e alla condivisione sostenibile degli spazi, modello di sintesi tra tutela ambientale e potenzialità tecnologiche. ” Queste le motivazioni riassuntive del rapporto su Colletta di Castelbianco, da aggiungere alla sua notorietà telematica e bellezza medioevale sistemica, con un’ altro gradito riconoscimento.

Dopo la splendida pubblicazione del 2019 sui suoi 20 anni post restauro conservativo su progetto architettonico ed esecutivo dell’Arch. GianCarlo DeCarlo https://it.wikipedia.org/wiki/Giancarlo_De_Carlo , il Borgo continua a manifestarsi in tutta la sua coerente bellezza green, non soltanto per l’estetica, ma per la responsabile gestione dei servizi con l’applicazione di sistemi sinergici sostenibili per essere simbolo concreto di un “modello esportabile” fra i Borghi d’Italia.

Infatti, oggi si manifesta ancor più bella di ieri, grazie all’ ineccepibile rigore di gestione dei servizi comuni dove viene esaltata la manutenzione ordinaria continua sia dei manufatti che dell’interazioni del verde e della natura. Qui tutto è green e l’innovazione multimediale è storia! La Piazzetta si rinnova e riparte più vivace grazie alla “nuova” gestione e collaborazione della Fam. Scola, che con la sua storica esperienza locale e la predisposizione per “buone pratiche sul territorio” amplifica ogni sfumatura di gusto, in una rinnovata aria di gioventù generazionale.

La presenza degli amici di Legambiente Vanda Bonardo e Federico Borromeo, dell’Amministratrice del Condominio Colletta di Castelbianco Cinzia Bettella Montani, dell’arch. Ole Wiig , proprietario a Colletta e tutor del DNA del Borgo, del Geom. Vincenzo Ricotta Presidente del Consorzio Ospitalità diffusa Castelbianco e Referente Slow Food Savonese, hanno sottolineato, nei loro interventi, tutti gli aspetti ambientali e l'importanza che le azioni virtuose di questa Comunità producono nello sviluppo e vivacità di tutta la Valle. Diversi i cenni ad altre iniziative come  auspicio di poter sviluppare iniziative, come quella di un ipotetico gemellaggio con il Borgo di Paraluop http://www.nutorevelli.org/rinascita-della-borgata/ e dell'iniziativa dei ragazzi di SfusoDiffuso del Gruppo Astruso sulla gestione dei rifiuti e del no-plastic nella gestione di Calice Ligure https://youtu.be/hSfqm3x7KU8

Non poteva finire senza un brindisi comune con vini locali, a giusta distanza , per l'occasione e una ripartenza con assaggi dei prodotti locali del menù proposto,  per chi ha voluto ulteriormente fermarsi in questo magnifico luogo, magistralmente preparato dalla cucina del CollettaBar Scola /Albergo Diffuso.

info e prenotazioni : 331 8399693 –

Amm.re Condominio Cinzia Bettella Montani tel. +39 328 414 25 56

Ospitalità Diffusa Castelbianco Geom. Vincenzo Ricotta tel. +39 335 38 11 21

 

Vincenzo Ricotta

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica