NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

D’ORO OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA 2019-2020 CANTINE LUNAE BOSONI

 

di Virgilio Pronzati

 

 

Cantine Lunae Bosoni - Via Bozzi 63 Ortonovo (SP) - Tel. 0187.660187 -www.cantinelunae.comQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Cultivar: Razzola, Leccino e Moraiolo

Metodo di raccolta delle olive: brucate a mano.

Molitura-estrazione: ciclo continuo a freddo. Le olive sono frante entro 12-24 ore dalla raccolta. 

Confezionamento: bottiglie da 50 cl. - Bottiglie prodotte: 2500

Data scadenza: Dicembre 2021 - Lotto: LN-OL. 01/19 

 

Esame organolettico ed altre considerazioni

Aspetto: limpido. Colore: giallo oro chiaro con riflessi verdolini. Odore: fruttato leggero e fresco, persistente, fine, con netti sentori vegetali di cuore di carciofo, mandorla dolce e lieve di mela. Sapore: dolce, sapido, piacevolmente piccante, con quasi assente la percezione amara, di buona struttura e persistenza. Già di buon’armonia. 

 

Impiego gastronomico: a crudo su insalata di mare, ovoli in insalata, linguine con frutti di mare, seppie alla griglia, orata al sale. Ottimo per maionese, aiolì e tutte le salse da mortaio. In cottura: frittura di crostacei, frittatina d’acciughe, sgombro con piselli, fegato alla veneziana, brandacujun. Per acquistarlo: in azienda e in enoteche. Il prezzo della bottiglia: € 15,00.

 

Note: Da un decennio. oltre grandi vini, Paolo Bosoni produce un extravergine ottenuto da olivi secolari delle colline di Castelnuovo Magra e di Ortonovo. l'azienda produce liquori naturali di gran pregio, realizzati dal figlio Diego. All'interno della proprietà, Paolo Bosoni ha dato vita a Cà Lunae, un antico complesso rurale settecentesco, ristrutturato con certosina cura, dove oltre le Cantine, sono inseriti l'enoteca, i prodotti selezionati della gastronomia locale e un museo degli attrezzi dell'arte contadina.

 

Valutazione: 54/60

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica