NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

UNA GIURIA DI STELLE AGLI AUTOCHTONA AWARD 2020

 Sarà una giuria internazionale di grande prestigio e professionalità ad assegnare gli Autochtona Award a Fiera Bolzano, dove andrà in scena un’edizione rivoluzionata dell’appuntamento dedicato ai vini autoctoni. Quest’anno riflettori puntati soprattutto sul suo premio, potenziato in tutti gli aspetti

 

Un’edizione completamente rinnovata con un focus dedicato agli Autochtona Award, i premi che valorizzano i migliori vini autoctoni italiani. Il 19 e 20 ottobre Fiera Bolzano ospiterà la 17^ edizione di Autochtona e proprio in questi giorni si sta completando il panel di giurati, sia italiani che internazionali, chiamati a degustare per due giorni le molteplici e differenti interpretazioni che tanti piccoli produttori donano al patrimonio ampelografico autoctono italiano.

Durante le 10 edizioni del premio dedicato ai vini da vitigni autoctoni di Autochtona, abbiamo avuto l’onore e il piacere di ospitare sempre nomi di assoluto riferimento del panorama della critica, italiana e internazionale, del mondo del vino - commenta Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano - Si può dire che da Autochtona negli anni sia passato il gotha del giornalismo di settore. Per questa nuova edizione abbiamo reso ancora più numerosa, autorevole e internazionale la giuria e siamo molto orgogliosi di essere riusciti a unire sotto un’unica bandiera i rappresentanti delle più importanti guide italiane. Un attestato di fiducia molto importante e una garanzia di professionalità per tutti i produttori che invieranno i loro campioni per partecipare a questo importante premio”.

 

Mario Busso (Vini Buoni d’Italia), Giuseppe Carrus (Gambero Rosso), Elio Ghisalberti (l’Espresso), Fabio Giavedoni (Slow Wine), Christine Mayr (Vitae-AIS), Alessandra Piubello (I Vini di Veronelli) e Riccardo Viscardi (Doctor Wine) sono i nomi dei degustatori delle guide ai vini italiani che faranno parte di una giuria internazionale, con il compito di assegnare, durante le due sessioni di degustazione, i premi nelle categorie che compongono gli Autochtona Award: “Miglior Vino Bianco”, “Miglior Vino Rosato”, “Miglior Vino Rosso”, “Migliori Bollicine”, “Miglior Vino Dolce”.

Oltre ai premi speciali “Terroir” e “Spirito diVino”, altri tre premi, all’interno della sezione Tasting Lagrein, saranno riservati ai vini prodotti con questo vitigno autoctono a bacca rossa dell’Alto Adige nelle categorie “Kretzer”, “Classico” e “Riserva”.

La giuria sarà inoltre arricchita da critici e wine writer dall’Italia e dall’estero e vedrà la partecipazione di giornalisti, ormai di casa a Bolzano, come Leila Salimbeni (coordinatrice editoriale di Spirito diVino), Pierluigi Gorgoni (coordinatore degli Autochtona Award) e Alessandro Franceschini (segretario Autochtona Award).

Il 19 e 20 ottobre vi aspettiamo ad Autochtona 2020! 

 

AUTOCHTONA IN PILLOLE

2020 | 17^ edizione

Fiera Bolzano, 19 - 20 ottobre

ore 9.30 - 16.00 - ingresso riservato agli operatori del settore

ore 16.00 - 18.00 - apertura al pubblico (wine lovers)

www.autochtona.it

www.facebook.com/Autochtona

www.twitter.com/Autochtona

 

“Autochtona” Italian Press Office c/o fruitecom                                

Luisa Malaguti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel: 347-1178546 - 059-7863883

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica