NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Wine Spectator incorona il Soave

 

Allison Napjius, firma di riferimento dell’autorevole mensile

americano dedicato al vino, elogia il Soave che si distingue

per la sua mineralità ed una bilanciata acidità

 


 

Dalle pagine patinate del numero di ottobre di Wine Spectator, il mensile americano dedicato al vino per eccellenza, spicca un ampio reportage dedicato al Soave, ai suoi vini e al suo territorio, a firma di Allison Napjius, penna di riferimento e autorevole opinion leader di settore.

.

La giornalista parla a più riprese dell’uva <>, evidenziando che <>, vini a suo dire <>. Un vino, il Soave, dal <>.

Quella di Wine Spectator è una nuova importante segnalazione da parte della stampa estera che negli ultimi mesi ha rivolto una particolare attenzione alla denominazione veronese.

Prima un ampio articolo di Eric Pfanner sul New York Times e sull’International Herald Tribune, a cui è seguito un lungo reportage sul Soave a firma di Michael Garner, penna di riferimento del mensile britannico Decanter.

Un’attenzione, quella della stampa estera verso in Soave, che non è casuale. Da diversi anni il Consorzio del Soave è infatti impegnato in una serie di progetti promozionali del Soave all’estero, con particolare riferimento alla piazza americana.

<Arturo Stocchetti, presidente del Consorzio del Soave – evidenziano che fino ad oggi la semina, impegnativa, che il Consorzio ha fatto, sta finalmente portando i risultati sperati. Da tempo infatti siamo impegnati in maniera importante nel mercato statunitense con azioni mirate sia al trade sia al consumatore generico. Di pari passo non abbiamo mai smesso di seguire con attenzione la stampa, sia quella specializzata  sia quella generica, anche con attività di incoming qui sulle nostre colline. Risultati come questi ci dicono che siamo sulla strada giusta e ci spingono a proseguire in questa direzione>>.

A fronte di tali risultati l’impegno in tema di promozione verso i Paesi Terzi da parte del Consorzio del Soave proseguirà per tutto il 2012. In questa direzione le imprese del Soave investiranno 1,5 milioni di euro in azioni promozionali che riguarderanno Stati Uniti, Canada, Russia, Cina, Giappone e Sud Est Asiatico.

Con l’approvazione dei nuovi programmi promozionali per il 2013 questi investimenti cresceranno ulteriormente attestandosi sui 2,5 milioni di euro che saranno impiegati in work shop, attività di incoming, fiere, degustazioni mirate al pubblico ed eventi focalizzati al trade.

Un impegno importante che è però controbilanciato da un significativo trend di crescita sul mercato a stelle e strisce.

Se infatti per l’anno 2009/2010 le aziende socie del Consorzio del Vino Soave hanno registrato nel mercato USA una crescita del +20% in termini sia di volumi che di valore rispetto all’anno 2008/2009, anche il 2011 si è chiuso con una crescita a doppia cifra per la denominazione veronese sia in termini di valore che in termini di volume. Tutti dati col segno più che si sono confermati anche nei primi quattro mesi del 2012.

Bene anche la distribuzione geografica di prodotto: all’interno degli Stati Uniti le differenti tipologie di Soave esportato dalle aziende sono ad oggi reperibili in 25 stati, mentre negli ultimi tre anni il numero di aziende aderenti al consorzio che hanno stabilito rapporti commerciali con gli USA è cresciuto del 16% rispetto al triennio precedente.

 

Lucia Vesentini

328.4961031 – 045.7681578 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica