NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

CANTINA SOCIALE DI VINCHIO & VAGLIO SERRA - VINCHIO

pastedGraphic.pngdi Virgilio Pronzati

 

Cantina Sociale di Vinchio & Vaglio Serra e z.l. S.C.A.  Regione San Pancrazio, 1 -14040 Vinchio (AT).  Tel. 0141 95.06.08  -  Fax 0141 95.09.04. www.vinchio.com  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 

Vigne Vecchie Barbera d'Asti Docg Superiore 2017

Categoria: Rosso secco. Vitigno: Barbera.  Bottiglia: 75 cl.  Alcol: 15%.   Lotto: 2120.  Bottiglie prodotte: 10.000. Fascetta Docg: ABPK00534075.  Prezzo medio in enoteca: € 42,30. 

 

Conservazione: in cantina, in posizione coricata sui ripiani adibiti ai vini rossi di medio-lungo affinamento a una temperatura tra i 12 e i 14°C. Tempo di consumo: ancora 4-5 anni. Servizio: mescere a 18°C in ampi calici con stelo medio. Abbinamento:  Terrina di beccaccia, lepre in salmì, filetto alla Wellington, Castelmagno stagionato.

 

Caratteristiche organolettiche 

 

Aspetto: limpido, di colore rosso rubino carico e vivo. Al naso: di grande intensità e persistenza, molto fine, ampio e composito, con netti sentori di confettura di ciliegia durona e mora di rovo mature, erbe di montagna essiccate, e lieve di ginepro, liquirizia e boisé. In bocca: secco ma morbido, sapido, caldo, piacevolmente tannico, pieno ma snello e continuo. Retrogusto: equilibrata tannicità e note fruttate e speziate.  

 

Considerazioni: Eccellente. Di grande armonia. Le uve provenienti dalle “Vigne Vecchie” sono in assoluto le migliori. Raccolte in cassette da 20Kg, le uve di ogni produttore sono rovesciate una cassetta alla volta nella tramoggia di una piccola pigiatrice. La macerazione è durata dieci giorni a temperatura controllata. Dopa la svinatura e la fermentazione malolattica, il vino matura prima in botti di rovere, e dopo in bottiglia. 

Evoluzione: quasi pronto, ma darà il meglio di se tra 4-5 anni.

 

Punteggio:  60/60

 

 

ASPETTO: Limpidezza    5.    Colore 5.    PROFUMO:    Intensità 5. Persistenza 5.    Finezza 5.    Armonia 5.    SAPORE:    Persistenza 5.    Pienezza 5.    Sapidità 5.    Acidità/morbidezza 5    Armonia 5.    GRADIMENTO: 5.    

 

 

Vigne Vecchie 50 Barbera d'Asti Docg Superiore 2018

 

Categoria: Rosso secco.  Vitigno: Barbera. Bottiglia: 75 cl. Alcol:14,5%. Lotto: 2220. Bottiglie prodotte: 25.000.  Fascetta Docg: ABPK00339664  - Prezzo in enoteca: € 27,30 

 

Conservazione: in cantina, in posizione coricata sui ripiani adibiti ai vini rossi di medio-lungo affinamento a una temperatura tra i 12 e i 14°C. Tempo di consumo: ancora 3-4 anni. Servizio: mescere a 18°C in ampi calici con stelo medio. Abbinamento: Brasato al Barbera d’Asti, tagliata di manzo al forno, anatra  allo spiedo,  Bra di 4-5 mesi

 

Caratteristiche organolettiche

 

Caratteristiche organolettiche - Aspetto: limpido. Colore: rosso rubino intenso e vivo con orlo porpora. Profumo: di buona intensità e persistenza, fine, ampio, con sentori di confettura di prugne nere, ciliegia durona matura, ganache al cioccolato, e lieve di erbe balsamiche un pò essiccate, grafite e boisé. Sapore: secco, fresco e sapido, caldo, giustamente tannico, di buona struttura e molta persistenza. Retrogusto: fresco e tannico con note fruttate, speziate e balsamiche. 

 

Considerazioni: Ottimo. Di buon equilibrio. Le uve provenienti dalle “Vigne Vecchie” sono in assoluto le migliori. Raccolte in cassette da 20Kg, le uve di ogni produttore sono rovesciate una cassetta alla volta nella tramoggia di una piccola pigiatrice. La macerazione è durata dieci giorni a temperatura controllata. Dopa la svinatura e la fermentazione malolattica, il vino matura prima in botti di rovere, e dopo in bottiglia. Evoluzione: giovane ma già di buon equilibrio. Prodotto solo nelle buone annate con scelte uve di vigneti di oltre cinquant’anni. 

 

Punteggio:  56/60

 

ASPETTO: Limpidezza    5.    Colore 5.    PROFUMO:    Intensità 5. Persistenza 5.    Finezza 4.    Armonia 4.    SAPORE:    Persistenza 5.    Pienezza 5.    Sapidità 5.    Acidità/morbidezza 4.    Armonia 4.    GRADIMENTO: 5.    

 

 

2020 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica