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15° EDIZIONE DEL RANKING DELLE AZIENDE QUOTABILI DEI SETTORI FASHION, BEAUTY, DESIGN E WINE

Pambianco – società di consulenza strategica che opera nei settori lifestyle – ha celebrato lo scorso 16 dicembre la 15° edizione de “leQUOTABILI20” con un’esclusiva premiazione trasmessa in diretta streaming da Palazzo Mezzanotte. 

L’analisi che si pone l’obiettivo di individuare le società italiane dei settori Fashion, Beauty, Design e Wine che possiedono le caratteristiche economiche, finanziarie e di posizionamento, per essere quotate in Borsa con successo in un orizzonte temporale di 3/5 anni, come sempre, ha evidenziato anche alcuni trend di andamento dei principali settori del Made in Italy. 

La 15° edizione del premio è stata caratterizzata da alcune importanti novità:
- l’introduzione nei ranking anche delle aziende vinicole
- l’inserimento della categoria delle small cap (con fatturati fra i 15 e i 50 milioni di euro) 

L’analisi per l’edizione 2020 ha selezionato complessivamente 80 aziende big suddivise in: - 40 aziende Fashion
- 10 aziende Beauty
- 20 aziende Design 

- 10 aziende Wine
oltre ad aver dato spazio alle 3 migliori small cap di ciascun settore considerato. 

Le 80 aziende analizzate hanno registrato nel 2019 un fatturato complessivo pari a 25.175 milioni di euro, in crescita del 4,7% sui 24.046 milioni di euro del 2018. Di questo giro d’affari ben il 71% è legato alle esportazioni. 

Alla crescita del fatturato corrisponde un incremento anche della redditività che, in media, è passata dal 15 al 18% dei fatturati stessi. 

Per concludere questo primo spaccato, trasversale ai 4 settori considerati, è opportuno sottolineare la forte concentrazione geografica riscontrata con ben 28 delle 80 aziende eccellenti considerate che hanno sede in Lombardia, 15 in Veneto e 11 in Emilia Romagna. 

Passando invece a confrontare fra loro i vari settori notiamo che in termini di delta di crescita quello che ha performato meglio è il Beauty, che cresce dell’8,9% rispetto all’esercizio precedente, seguito dal Design (+8%), dal Wine (+4,9%) e dalla Moda (+ 3,2%).
Guardando invece alla redditività, vediamo invece la classifica guidata dal Wine con un’Ebitda percentuale media pari al 22,8% seguita da Moda (18,7%), Beauty (18,4%) e Design (12,3%). 

Interessante infine notare la mobilità dei vari settori dove vediamo che, per un settore Beauty poco mobile e che non registra new entry nella Top 10 considerata, il Fashion ha invece ben 6 new entry nel suo ranking di 40 posizioni (17 Valextra - 20 Dainese - 21 Missoni - 22 Premiata - 27 Tecnica group - 34 Camicissima), ed il Design 4 new entry su una selezione di 20 aziende (10 Mondo Convenienza - 12 Baxter - 16 Nardi - 18 Giorgetti). 

Creatività, eccellenza, intuito ed innovazione si sono affermate ancora una volta come le qualità fondamentali per affermarsi delle società del Made in Italy. 

David Pambianco, CEO di Pambianco Strategie di Impresa, commenta: “Siamo orgogliosi di poter presentare la 15° edizione di questa pubblicazione che, oggi, è considerata un punto di riferimento importante per gli operatori dei settori analizzati. Sempre di più, infatti, aggiudicarsi il premio Pambianco leQuotabili significa per le imprese avere una certificazione della propria capacità di produrre valore. Quest’anno, inoltre, abbiamo voluto ampliare la ricerca andando ad analizzare anche le small cap, raccolte in ranking dedicati. Questa innovazione vuole ulteriormente valorizzare la capacità del nostro Paese di dare spazio anche a aziende che, seppur piccole in termini dimensionali sanno esprimere eccellenza e carattere.” 

VINCITORI 2020 

 

Pambianco Strategie di Impresa 

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PAMBIANCO è una Società di Consulenza che assiste le Aziende lifestyle nella impostazione e attuazione dei loro progetti di sviluppo.
La Società è stata costituita nel 1977 da Carlo Pambianco, dopo un'esperienza manageriale di alcuni anni presso importanti Gruppi della Moda. Da allora Pambianco lavora a fianco delle Aziende e le segue nelle loro scelte più importanti. Interpreta le nuove esigenze dei mercati. Verifica le strategie, il posizionamento competitivo e le strutture organizzative. Segue i cambiamenti di cultura e di gestione delle Aziende. Pianifica tempi e modi di attuazione dei loro progetti di sviluppo. La sede della Società è a Milano, in Corso Matteotti 11, nel cuore della Moda, del Lusso e del Design. 

Per informazioni: 

PAMBIANCO Communication 

Lucia La Porta

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