NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Regala Luce della Vite

Il vino più luminoso ed elegante di Montalcino

per festeggiare il Natale, la festa più speciale

dell’anno.

 

 

 

Luce in confezione singola. Ovvero la sintesi di due grandi vitigni, il Sangiovese e il Merlot, coltivati nella terra generosa di Montalcino.

Prezzo in enoteca: tra i 90 e i 100 euro.

Luce e il suo Brunello. Due etichette potenti e scintillanti, l’unicità di Luce e la tradizione di Luce Brunello, un regalo per farsi ricordare.

Prezzo in enoteca: tra i 180 e i 200 euro.

Lucente e tartufo. Lucente, la declinazione di Luce, blend di Sangiovese e Merlot, abbinato a due specialità di Savini Tartufi (crema di porcini con tartufo bianco e salsa del tartufaio).

Prezzo in enoteca: tra i 90 e i 100 euro.

 

LUCE DELLA VITE

Situata nella zona di Montalcino, a sud-ovest della cittadina medievale, la Tenuta Luce della Vite si estende su 192 ettari di terreno di cui circa 55 vitati. Una parte dei vigneti è stata piantata nel 1977, mentre la maggior parte è stata piantata/ripiantata dal 1997 in poi con una densità media di impianto pari a 6100 ceppi per ettaro.
A un’altitudine sul livello del mare compresa tra 350 e 420 metri, la Tenuta è una delle più elevate di Montalcino. Nelle zone di maggiore altitudine, il terreno è ricco di galestro, ben drenato e povero di sostanze organiche, condizioni ideali per la viticoltura del Sangiovese. In quelle più basse, il suolo è invece più ricco d'argilla e quindi perfetto per il Merlot. Le lunghe estati asciutte e assolate tipiche della zona e l’altitudine e l'esposizione verso sud dei vigneti della tenuta consentono una maturazione lenta e completa dei grappoli che donano vini di grande concentrazione e vigore. Le notti fresche e ventilate aiutano a mantenere le complessità aromatiche delle uve.

Nei vigneti della Tenuta Luce della Vite, la filosofia che si applica è quella dell'agricoltura sostenibile: la buona salute delle viti è data dall'uso prioritario di tecniche organiche.
La resa media è mantenuta molto bassa (30 ettolitri circa di vino per ettaro) allo scopo di accrescere il carattere delle varietà e di catturare l'essenza del terroir. Il diradamento dei frutti e lo sfoltimento delle foglie sono prassi abituali. Una volta raggiunta la maturazione ottimale in termini di zucchero, acido e tannini, i grappoli vengono colti a mano e trasportati con cura alla cantina di vinificazione. Merlot e Sangiovese giungono a completa maturazione solitamente a tre o quattro settimane di distanza l'uno dall'altro, a partire dal Merlot intorno alla metà di settembre. Le varietà vengono così vendemmiate separatamente e unite solo verso la fine di novembre quando ciascuna ha completato la propria fermentazione.


Cecilia Buonomo
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica