NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Festival del Durello da record: 10.000 assaggi

 

Promossa a pieni voti dai veronesi e dai turisti la

manifestazione dedicata alle bollicine berico-sca-

ligere nel cuore di Verona

 

 

Con 10.000 assaggi i veronesi promuovono a pieni voti Durello in Art-Festival del Durello 2012, l’evento che si è tenuto al Palazzo della Ragione, Cortile Mercato Vecchio il 17 e il 18 novembre scorsi. L’appuntamento, coordinato dal Consorzio di Tutela del vino Lessini Durello, in collaborazione conComune di Verona, Provincia di Verona e Confcommercio, si è dimostrata un’iniziativa molto apprezzata sia per la location, sia per la possibilità di effettuare assaggi delle differenti tipologie di Durello, in abbinamento ai sapori della Lessinia.

Molto gradita anche l’esposizione di arte contemporanea, curata dalla giovane realtà di Erbamatta, che ha coinvolto nell’iniziativa giovani artisti emergenti del panorama scaligero. Apprezzamento da parte del pubblico sia per le performance teatrali live sia per il dj set firmato da Jennifer Manzo e John Marangoni.

<Andrea Bottaro, presidente del Consorzio di Tutela del Lessini Durello – ha tutte le premesse per confermarsi nel tempo come l’appuntamento dedicato alle bollicine nel centro storico di Verona per eccellenza. Così proposto, il Festival del Durello diventa un ottimo veicolo per far conoscere al pubblico generico questo spumante berico-scaligero, prodotto sui Monti Lessini, lasciando la libertà di degustare agli ospiti, e garantendo nello stesso tempo la possibilità di saperne di più direttamente dai produttori presenti in sala>>.

Il festival ha registrato la presenza di un pubblico selezionato e attento, composto di appassionati, ma anche di operatori di settore, di enotecari e ristoratori, oltre ad esponenti del mondo culturale e delle istituzioni.

La carta vincente di questo format è stata quella di concentrare in due saloni ettari di vigneto sparsi tra la provincia di Verona e quella di Vicenza e di offrire ai visitatori la possibilità di effettuare un vero e proprio viaggio tra i sapori e le diverse tipologie di Durello in assaggio, da quelle più floreali dellaVallata d’Alpone a quelle più sapide di Malo, dai metodi charmat, freschi e fruttati, a quelli metodo classico invecchiati 60 mesi, più complessi e ricchi in aromi.

I numeri

I numeri sono dalla parte dei produttori.

La denominazione veronese-vicentina ha raggiunto il traguardo delle 600.000 bottiglie, facendo registrare un incremento della produzione rispetto al 2009-2010 pari al +9%. Si tratta di un dato molto significativo che testimonia l’impegno delle aziende sulla via del perfezionamento qualitativo.

Il Lessini Durello – la cui produzione di suddivide in metodo charmat per il 70%, seguita dallo spumante metodo classico per il 18% e da un 12% comprendente le versioni ferme e passite - da vino della tradizione si afferma sempre di più oggi come vino scelto dai giovani consumatori, attratti dalle sue note fresche e fruttate che assicurano il gusto della convivialità.

La costante crescita nei consumi di Lessini Durello è giustificata dal fatto che questo spumante risponde alle richieste di un consumatore esigente e consapevole, che oltre al piacere del gusto, sceglie questo vino per la sua originalità e per la sua storia, fatta di passione, di dedizione e di amore per la propria terra d’origine.

Lucia Vesentini

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica