NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

SIMPLY ITALIAN GREAT WINES TOUR 2021

 

Il meglio dell’enologia italiana in tour

 

Simply Italian Great Wines Tour, organizzato da I.E.M. - International Exhibition Management per promuovere l’enologia italiana nel mondo, per la prima volta fa tappa in Repubblica Ceca, nella Capitale Praga. “Siamo molto entusiasti di approcciare un mercato di nicchia come quello ceco” ha detto Marina Nedic, titolare di I.E.M. “con le difficoltà di poter presenziare direttamente nei mercati di vino extra europei, per i produttori italiani diventa sempre più importante coltivare quei Paesi più piccoli ma che hanno grandi potenzialità di crescita, soprattutto per i vini di medio-alto livello”.

La manifestazione si svolgerà il 15 giugno a Praga presso il prestigioso Mandarin Oriental Hotel.

Per i produttori italiani Simply Italian rappresenta un’opportunità fondamentale di promozione che ha l’obiettivo primario di favorire l’incontro diretto con i professionisti locali (importatori, sommelier, canale ho.re.ca.) e la stampa, grazie a un ricco programma di seminari, degustazione guidate e workshop.

Il consumo di vino in Repubblica Ceca è in crescita e le prospettive sono molto buone. Si è infatti passati dai 16 litri dei primi anni 2000 ai quasi 20 attuali pro capite, soprattutto grazie alla costante diffusione nel paese della cultura del vino, dai rapidi cambiamenti nello stile di vita e dal continuo incremento del potere d’acquisto dei cechi. L’Italia si è confermata, anche nella prima metà del 2020, al primo posto assoluto nell’esportazione di vino, con un volume di oltre 153.000 hl e un valore di circa 29,5 milioni di euro.

La Repubblica Ceca è una meta turistica molto gettonata, specialmente la  Capitale Praga, città moderna e cosmopolita, dove si registra una quantità considerevole di ristoranti, hotel e bar. Il canale Ho.Re.Ca. rappresenta il più importante canale di distribuzione, con il 28% delle vendite totali. 

IL PROGRAMMA

TUESDAY, JUNE 15, PRAGUE

Mandarin Oriental Hotel

Nebovidská 459/1

118 00 Malá Strana

Cechia

 

10:30am – 11:30am             Masterclass ““Delle Venezie DOC: a wonderful journey into the world of Pinot Grigio””

        Guided Wine Tasting with wines of Consorzio Tutela Vini D.O.C. delle Venezie

        (Dominicus Hall) speaker: Ivo Dvořák

 

 

12:00pm – 1:00pm               Masterclass “The Wine Symphony of Friuli Venezia Giulia”

        Guided Wine Tasting with wines of Friuli Venezia Giulia

        (Dominicus Hall) speaker: Matteo Bellotto

 

1:00pm – 1:30pm                  Buffet lunch

 

1:30pm – 5:00pm                  Walk-around Tasting open to trade representatives: importers, distributors, those in the Ho.re.ca trade, press and opinion leaders.

        (Grand Ballroom)

 LE AZIENDE PARTECIPANTI

Agriment (Piemonte), Cà Tullio (Friuli), Canus (Friuli), Consorzio Tutela Vini D.O.C. delle Venezie, Conte D’Attimis - Maniago (Friuli), ITC Wine (Veneto), Masi (Veneto), Ronco Margherita (Friuli), Tenute Tomasella (Friuli), Valle (Friuli), Villa Mattielli (Veneto), Istituto Marchigiano di Tutela vini (Marche)

 

 

Eleonora Vatteroni

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica