NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

ZENI1870: DA DOMANI 15 GIUGNO PARTONO LE “IMMERSIONI SENSORIALI PER ESPLORARE IL VINO”

Riaprono al pubblico Go, l’unica galleria olfattiva italiana dedicata al vino, e la Bottaia affrescata per regalare ai turisti e ai visitatori un’esperienza enologica indimenticabile, sulle rive del Lago di Garda

 

Non solo degustare il vino ma, letteralmente, esplorarlo. Questa è l’idea di fondo che da sempre accompagna Zeni1870, storica winery boutique di Bardolino: offrire all’esperto così come al neofita, una vera e propria immersione sensoriale che possa spaziare tra gusto, olfatto, vista, udito, tatto, fuori da qualsiasi schema e libera da ogni ordine precostituito.

È da qui che la cantina intende ripartire in occasione dell’apertura al pubblico della Bottaia affrescata e di Go, l’unica Galleria Olfattiva italiana dedicata esclusivamente al vino, in programma domani, martedì 15 giugno.

Due i vini scelti per la Galleria Olfattiva: il Bardolino Chiaretto in Anfora, in omaggio alla stagione estiva ormai alle porte, e l’Amarone Vigne Alte, quale contro altare per potenza e struttura. Chi invece sceglierà le degustazioni eno-sensoriali in Bottaia potrà spaziare tra le differenti referenze firmate dalla Cantina, in abbinamento a raffinati assaggi per esaltare al meglio le caratteristiche dei vini.

«È per noi una gioia – sottolinea Elena Zeni, alla guida dell’azienda assieme ai fratelli Fausto e Federica - poter tornare ad accogliere visitatori e turisti, soprattutto in questa stagione dove, qui sul Garda, la vita gradualmente riprede con ritmo e dinamicità. In questi mesi abbiamo lavorato sodo per essere pronti a questo grande momento e celebrare la ripartenza con quanti ci sceglieranno. I vini che abbiamo voluto mettere in degustazione sia in Go che in Bottaia, vogliono essere un omaggio alla bella stagione e alla voglia di vivere e di guardare avanti».

Da sempre il vino, in Zeni1870, oltre ad essere una eccellenza della tavola, è anche racconto e narrazione. Questo giustifica il costante impegno nella ricerca di forme di comunicazione e di divulgazione innovative che, a partire dal Museo del Vino - voluto di Nino Zeni all’inizio degli anni ’90 e recentemente rinnovato – siano dirette, avulse da tecnicismi e immediatamente fruibili.

In tale direzione la Galleria Olfattiva Go – già Best of Global Award 2018, Best of Wine Tourism 2018, Drinks International’s Wine Tourism Challenge 2018, Donne, Vino, Design – Best Wine Design Experience 2019 - riapre i battenti e inviata i curiosi e gli eno-appassionati ad avvicinarsi al Chiaretto in Anfora e all’Amarone Vigne Alte prima da una “angolatura olfattiva” e poi all’assaggio vero e proprio.

Go infatti è una vera e propria galleria, semibuia, dove, attraverso un percorso a salire ed accompagnati dalle note di un brano musicale composto ad hoc, con timbri e frequenze che stimolano la concentrazione olfattiva, si cerca di riconoscere, scomposto in 14 cofanetti, il bouquet dei due vini. Ogni cofanetto racchiude un aroma il cui nome non è indicato. A scendere poi, dall’altro lato della galleria, all’interno di altri 14 cofanetti sono indicati i nomi degli aromi e quindi le soluzioni al test olfattivo. Un percorso ludico-didattico, un gioco emozionante, ma anche una degustazione eno-sensoriale unica in Italia. Una lode ai profumi che raccontano, attraverso i vini, terre e territori incantati, compresi tra il lago, le colline ed i primi rilievi alpini, in un’area che copre le cinque grandi doc veronesi. Ogni anno in galleria vengono presentati due vini diversi, per dare luce a tutto il ventaglio olfattivo dei territori di produzione.

Il concept e la realizzazione della Galleria Olfattiva sono stati affidati allo scenografo Mattia Cussolotto e all’architetto Simone Spiritelli, in team con l’architetto Carlo Fantelli, già autore di diversi progetti per Zeni1870. Paola Bottai, creatrice di fragranze, è invece il “naso” che ha “olfattivamente decostruito” i vini Zeni. La musica infine è stata composta dalla musicista Nina Danon.

Si tratta di uno spazio esperienziale, dove la degustazione del vino oltrepassa il confine tecnico per arrivare dritta al cuore e alla mente, innescando inedite emozioni.

Per quanti invece scegliessero le degustazioni eno-sensoriali in Bottaia non vi è che l’imbarazzo della scelta. In una atmosfera sospesa, dove la temperatura è costante per la maggior parte dell’anno e i rumori sono attutiti dal legno delle botti di rovere, la ricchezza e la varietà delle referenze firmate da Zeni1870 attendono solo di essere scoperte. Oltre ai grandi classici della casa viticola, dall’Amarone al Lugana, sarà infatti possibile scegliere il percorso “Gli anni più Rosa della nostra vita” che comprende le cinque interpretazioni di rosato secondo Zeni1870.

Così, con percorsi di abbinamento differenti, ideati in base alla complessità dei vini messi in degustazione, sarà possibile scoprire le tante interpretazioni enologiche delle più blasonate doc veronesi, declinate secondo il sapiente metodo produttivo Zeni1870.

Formaggi selezionati, salumi artigianali, olio extravergine di oliva saranno poi solo alcune delle chicche gastronomiche che daranno il giusto risalto ai vini messi in assaggio.

 

Lucia Vesentini

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica