NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

18 GIUGNO È LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEL SUSHI

Voglia di sushi? Lo sapevi che il 18 giugno è la Giornata Internazionale del Sushi?

Per festeggiare questo piatto, amato da tanti anche nel nostro paese, San Carlo ha ideato una ricetta originale e golosa, il Virtual Sushi Salmon

 

Voglia di sushi? Nessun problema, per festeggiare la Giornata Internazionale del Sushi, che cade il 18 giugno, San Carlo ha ideato una nuova ricetta della sua rubrica social “In cucina con San Carlo”, stupendo con l’uso inaspettato dei suoi prodotti più iconici, per realizzare un piatto semplice da preparare, sfizioso e cool.

Sei pronta a cimentarti nella preparazione del virtual sushi salmon? Per due persone ti occorreranno: 100g riso per sushi, 100g acqua, 75g aceto di riso o di vino bianco, 19g sale, 30g zucchero, 120g salmone abbattuto, 30g Virtual San Carlo, mezzo avocado, 1 foglio di alga nori, olio, sale, pepe, Salsa di soia q.b. e Maionese q.b. 

 

Lava il riso sotto l’acqua corrente per fargli perdere l’amido e poi cuocilo in acqua a fuoco medio per 5 minuti, quindi abbassa al minimo la fiamma e lascia cuocere ancora per 7 minuti. Trascorso questo tempo, spegni il fuoco e fai riposare il riso per 5 minuti. Nel frattempo, miscela aceto, sale e zucchero in un pentolino e fai sciogliere il tutto. Sistema il riso in una bowl per farlo raffreddare e pesalo nuovamente, (perché da cotto sarà aumentato) e aggiungi il 10% del suo peso di emulsione realizzata precedentemente (es. se abbiamo 100g di riso cotto, aggiungere 10g di emulsione di aceto, sale e zucchero).

 

 

 

Ora, il riso è pronto per essere lavorato. Prendi 40g di salmone, realizza una tartare e condiscila con sale, salsa di soia e olio, poi taglia la restante parte di salmone a bastoncini di 1cm di altezza e l’avocado a cubetti piccoli. Prendi il foglio di alga nori, taglialo a metà per il lato lungo, sistemalo su una stuoia da sushi in modo che il foglio sia a contatto della stuoia con la parte liscia e lucida, disponi circa 60/70g di riso in maniera omogenea sull’alga, lasciando 2cm di spazio dai bordi. 

Stendi un velo di maionese al centro e posiziona il salmone. Rompi sopra grossolanamente 10g di Virtual San Carlo, chiudi il tutto aiutandoti con la stuoia e taglialo in modo da ottenere 6/8 pezzi; disponili su un piatto e decora con qualche cubetto di avocado e con Virtual San Carlo. Il tuo Virtual Sushi Salmon è pronto... Buon appetito!

Ricetta al link: https://incucinaconsancarlo.it/#/ricette/virtual-sushi-salmon

 

Teresa Baroni

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica