NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CON IL PREMIO NAZIONALE PER IL LIBRO E LA LETTURA SI CHIUDE IL MAGGIO DEI LIBRI

 

Cinque i vincitori, proclamati a Chiari il 25 giugno 

Il gran finale dell’undicesima edizione dedicata a Dante, con oltre 9.242 attività e quasi 4 milioni di partecipanti

 

Si chiude con il Premio nazionale per il libro e la lettura l’undicesima edizione de Il Maggio dei Libri: la festa di premiazione dei cinque vincitori si terrà a Chiari venerdì 25 giugno alle 18.30, nel salone giallo di Villa Mazzotti, e sarà il gran finale della rassegna – dedicata quest’anno a Dante nei settecento anni dalla morte del poeta - che ha coinvolto quasi 4 milioni di partecipanti con 9.242 attività organizzate. Il Premio del Maggio dei Libri, indetto dieci anni fa dal Centro per il libro e la lettura, diventa dunque quest’anno per la prima volta Premio nazionale. Nato per stimolare l’abitudine alla lettura, ha l’obiettivo di valorizzare i cinque migliori progetti di promozione della lettura nell’ambito di altrettante categorie: Biblioteche, Associazioni culturali, Istituti Scolastici, Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani, Librerie.

L’evento 
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Chiari venerdì 25 giugno, a partire dalle 18.30, in occasione della Rassegna della Microeditoria con un evento che si potrà seguire anche in streaming sui canali Facebook de Il Maggio dei Libri e del Centro per il libro e la lettura, sul sito del Centro per il libro, sui canali Youtube e Facebook e sul sito della manifestazione. Alla cerimonia interverranno Marino Sinibaldi e Angelo Piero Cappello, rispettivamente presidente e direttore del Centro per il libro e la lettura, introdotti dal giornalista Rai Pierluigi Ferrari che presenterà i video in cui i vincitori racconteranno i loro progetti. Durante la serata, le soprano Valentina Di Blasio e Chiara Tarquini, accompagnate al pianoforte dal maestro Alberto Ranucci, alterneranno momenti musicali alle letture dantesche di Luciano Bertoli, ispirate all’undicesima edizione de Il Maggio dei Libri: "Amor...".

I vincitori 
Le migliori proposte inserite nella banca dati de Il Maggio dei Llibri sono state preselezionate da un gruppo di lavoro del Centro per il libro e la lettura e sottoposte a una giuria di esperti, composta da Filippo La Porta (presidente), Francesca Vannucchi (Istat), Giovanna Micaglio (Istituzione Biblioteche di Roma), Carla Fiorentino (Emons Edizioni), Roberta Ursi (Ciurma Libreria, vincitrice del Premio Maggio dei libri 2020), Amalia Maria Amendola e Maria Greco (rappresentanti del Centro per il libro e la lettura). Il premio ammonta a 2.000 euro in buoni libri per ciascuna delle categorie (da spendere presso la libreria vincitrice) e in audiolibri offerti da Emons per i progetti che hanno ricevuto una menzione speciale. I vincitori sono:

Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari 

“#Impilatitoliamelia”, Biblioteca comunale "Luciano Lama", Amelia (TR)

Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche 

Body telling: raccontare corpi, esplorare linguaggi”, Cooperativa sociale Archilabò, Bologna

Istituti scolastici 

“RispondiAMO per le Rime”, I.C. “E. De Amicis”, Floridia (SR)

Carceri, strutture sanitarie e di accoglienza per anziani 

“Leggi e coccola insieme a noi”, COOP.A.S. Cooperativa di assistenza sociale, Ittiri (SS)

Librerie 

“Letture a Villa Campolieto”, Libreria Mio nonno è Michelangelo, Pomigliano d'Arco (NA)

 La giuria ha attribuito una menzione speciale alle seguenti iniziative: 

 Biblioteche, mediateche e sistemi bibliotecari 

“Sommersi o salvati? #Dante700”, Biblioteca comunale di Lurago d'Erba (CO)

Associazioni culturali, istituti culturali, centri studi e ricerche 

“Amor....per seguir virtute e canoscenza”, Associazione culturale Lo Stregatto, Casarza Ligure (GE)

Istituti scolastici 

“LibriAMOR”, Liceo Zingarelli - Sacro Cuore, Cerignola (FG)

Librerie 

“Bookquiz”, Libreria Storie a colori, Terni

Un Maggio da record 
Quasi 4 milioni di partecipanti, appuntamenti e iniziative appositamente realizzate: inaugurata dall’anteprima cinematografica del film “Il diritto alla felicità” e chiusa dalla due giorni di FAI Leggere, Il Maggio dei Libri – dal 23 aprile al 31 maggio, ideato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Culturachiude l’undicesima edizione con 9.242 attività in Italia e all’estero, per promuovere l’amore per la lettura in tutto il mondo e in tutte le declinazioni.

Sito, social e banca dati hanno raccolto e diffuso i tantissimi eventi frutto della partecipazione degli oltre 3.500 utenti organizzatori e della rete composta da più di 70 partner attivi nella promozione della cultura, agendo da cassa di risonanza in grado di superare confini e limitazioni imposte dalla pandemia. Sono state 3.114.560 le visualizzazioni sul sito ufficiale della campagna, con una media giornaliera di 49.120, cifre virtuali che fanno riferimento a un patrimonio reale di protagonisti, che Il Maggio dei Libri ha contribuito a consolidare. Nel segno di Dante e di quell’Amor… che oltre a essere il tema portante dell’edizione 2021 definisce il sentimento che lega ogni lettore ai propri testi del cuore.


Ex Libris Comunicazione 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica