NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

PIATTO DI NETTUNO AL RISTORANTE EH…GIÀ PER SCAMBI DI SALUTI E RITORNO ALL’ ATTIVITÀ

di Virgilio Pronzati

 

Foto di Elisabetta Nanetti

 

Guglielmina Costi Monaci con Massimo Guarnaschelli

Malgrado la pandemia che ha provocato purtroppo vittime e cancellato attività commerciali di ogni settore, Guglielmina Costi Monaci presidente del piatto di Nettuno con alle spalle numerose iniziative di rilievo nazionale, ha acceso il motore per far ripartire l’associazione che presiede.

 Le signore socie

Lo scorso otto luglio, prima tappa al noto ristorante Eh…Già di Corso Italia per lo scambio di saluti e riprendere con entusiasmo tutte le prossime iniziative.

 Le signore socie  

In quest’occasione senza i medici ma all'insegna della convivialità, la vena geniale e versatile di Gugliemina ha ideato per gli invitati una piacevole pomeriggio-serata.

 Le signore socie  

Cioè dimenticare per alcune ore l’uso imposto dal Covid di disinfettanti igienizzanti e, ancor più subirne, i pungenti odori, facendo annusare ai convenuti alcune essenze floreali.

 Guglielmina Costi Monaci con Valentina Panno 

Chi ha scritto, dopo avere brevemente illustrato il vasto settore degli aromi floreali e fruttati ha invitato i presenti a cercare di riconoscere il profumo contenuto nei cinque bottiglini anonimi (uno per tavolo).

Guglielmina Costi Monaci con Nancy Del Bianco

Un gioco divertente ma difficile da decifrare. Infatti i migliori ed esperti  “nasi” sono quelli dei profumieri! E per restare in argomento, Guglielmina ha presentato la signora Valentina Panno, ideatrice de il Profumo del Roseto (di Nervi). Non a caso la rosa è il fiore preferito dalla donne.

Le signore socie 

Di seguito, il momento goloso con un piatto  contenente ben dieci ghiottonerie proposte per l’occasione dal patron Massimo Guarnaschelli, figlio d’arte con tre generazioni nella ristorazione. A sposare al meglio il composito piatto e per il brindisi finale il prestigioso Millenium Tertium Brut di Paolo Bosoni. Sumante di qualità metodo charmat lungo, prodotto con i vitigni autoctoni 

 Guglielmina Costi Monaci con lo Spumante Millenium Tertium Brut  

Albarola, Greco e Malvasia. Alla vista è brillante e di colore paglierino con riflessi verdolini, con perlage fine, fitto e continuo.  Al naso è intenso, persistente, fine ed ampio, con netti sentori floreali e fruttati. In bocca è fresco e sapido, di equilibrata struttura e molta armonia, invitante a ribersi. Un plauso a Elisabetta Nanetti per la consueta disponibilità e, per tutte le socie, l'immancabile bonheur di Guglielmina.  

 La famiglia Bosoni

I soci presenti: Maria Vittorio Adorno, Anna Belguardi, Lilli Bezziccari, Maria Rosa Cencetti, Maia Pia Ciocoloni, Renata Cordara, Nancy Del Bianco, Giorgina Fellegara, Olga Finollo con la mamma, Fiorella Gaetti, Romanita Gallina, Rosaria Giarelli con amica, Rosalba Gioia, Lidia Menato, Maria Nemagna Messeni, Marisa Morando, Elisabetta Nanetti, Maura Nicora, Wilma Oggiano, Valentina Panno, Natalina Repetto, Giovanna Ruggeri, Giuliana Sturlese, Elvi e Franco Tixi, Licia Trussardi, Silla Zanarini

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica