NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Colline Savonesi IGP Granaccia Bergalletta 2019

di Virgilio Pronzati

 

Cantina Casanova - Località Sottoripa 2 - 17024 Finale Ligure (SV). Tel. 3318776535.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . cantinacasanova.altervista.org

 

Colline Savonesi IGP Granaccia Bergalletta 2019

 

Categoria: Rosso secco.  Vitigni: Granaccia 90% e Syrah 10%. Bottiglia: 75 cl.  Alcol: 13,5%.   Lotto: 05.21. Bottiglie prodotte: 600. Prezzo medio in enoteca:  € 18,00

 

Caratteristiche organolettiche

 

Alla vista è limpido, di colore rubino con riflessi granata. Al naso si presenta intenso e persistente, fine e ampio, con netti sentori fruttati e speziati di marasca e lampone maturi, ginepro, fieno di montagna e lievi umori balsamici di menta e eucalipto. In bocca è secco, sapido, caldo, con sensibile e piacevole tannicità, pieno ma snello, di buona persistenza. Retrogusto: vena sapida e tannica, e note fruttate, speziate e balsamiche.

 

Note: Molto buono. Ottenuto con scelte uve Granaccia e Syrah da vitigni di oltre 30 anni con resa di 40 quintali per ettaro, pigiadiraspate e fatte fermentare e macerare   per 12 giorni a temperatura controllata in tini d’acciaio inox. Dopo la svinatura, i travasi e la fermentazione malolattica, il vino matura per un anno in tonneau di rovere, seguito da altri sei mesi d’affinamento in bottiglia. Evoluzione: giovane ma già godibile e di buon equilibrio. Sarà al top tra 3 - 4 anni.  Realizzato da Vincenzo Comelli, amico di Giacomo Franco Casanova, specialista in viticoltura e enologia e già presidente della Commissione d’assaggio vini Doc della provincia di Savona. 

 

 

Valutazione: 56/60 

 

ASPETTO: Limpidezza      5.      Colore 5.      PROFUMO:      Intensità 5. Persistenza 5.      Finezza 4.      Armonia 4.      SAPORE:      Persistenza 5.      Pienezza 5.      Sapidità 5.      Acidità/morbidezza 5      Armonia 4.      GRADIMENTO: 4.

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica