NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

CASA DERTHONA! EAT, DRINK, ENJOY !

 

 

di Claudia Paracchini

 

Un evento mondiale che si ripete per la 95esima volta dal 1913, accade per la prima volta nel Tortonese coinvolgendo e attraversando i Comuni di Tortona, Cassano Spinola,Garbagna,  Fabbrica Curone, Momperone,  Monleale,  San Sebastiano Curone e Volpedo. 

Insieme ai 790 partecipanti di 40 nazioni diverse gareggeranno per il team Motoclub Alfieri -Terre Derthona il tortonesi Federico Fazio e i gemelli Edoardo e Filippo Alutto di Monleale  . 

Durante lo spettacolo delle prove speciali Monleale  DOC,  che si disputerà attraversando vigneti, frutteti, campi,  prati e boschi, il 2 e  il 3 settembre Terre Derthona (Strada del Vino e dei Sapori dei colli tortonesi)  offre agli ospiti della ISDE - International Six Days di Enduro 2021 - anche un assaggio di territorio.

Nel cuore del piccolo borgo di Monleale Alto  circondato da vigne  di Barbera e Timorasso, si potranno gustare prodotti e tipicità territoriali e il Derthona, il vino che ha permesso alle colline tortonesi di tornare a risplendere.

Il  logo di terre Derthona campeggia sul Ristorante mobile di Pino Cuniolo,  il Montecarlo di Mombisaggio ,  affiancato dal Birrificio Montegioco.

Il menù permette di apprezzare dagli agnolotti al salame Nobile del Giarolo, dal Montebore ( l'antico formaggio che ricorda una torta nuziale) alle pesche di Volpedo. 

Casa  Derthona  è  il quartier generale di Terre Derthona,  in una corte  che affaccia sulla piazza principale del borgo dove i visitatori avranno la possibilità di conoscere i produttori, degustare i vini Derthona e Monleale e altre specialità dell’agroalimentare.

 

Saranno  presenti le specialità gastronomiche delle aziende :

 

Agricola Stella,  Angeli con lo Spago,  Cascina Boschetto , Cascina Giambolino, Caseificio Terre del Giarolo ,  Cuore di Pane Bío,  Dolcemente Pastrylab, La Montemarzina, Sapore di Pane,Volpedo Frutta e con i Sommelier di Incontri Divini, le aziende e i loro vini:

Cantina di Tortona , Cascina Gentile, Cascina Giambellino , Claudio Mariotto, Ezio Poggio,la Castagna , la Colombera, la Montagnola, Luigi Boveri, Magrassi, Terre di Sarezzola, Vignaioli Battegazzone,  Vigneti Boveri  Giacomo , Vigneti Massa,  Vigneti Repetto,  Terre Derthona. 

 

Strada del Vino e dei Sapori dei colli Tortonesi 

www.terrederthona.it 

telefono +39 324 540 9613 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Isidoro Da Tortona n. 1, 

15057 Tortona 

C. F.  n.  940 18 62 0065

2021 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica