NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

AGRI LIGURIA NEWS - SETTEMBRE 2021

Agriligurianews

Settembre 2021 – anno XI – numero 111

 
 
Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Per salvaguardare la pesca del gambero rosso e viola e per evitare il blocco di un settore che avrebbe causato il fallimento di molte aziende locali, ho chiesto al Ministero delle Politiche Agricole la convocazione di un tavolo nazionale insieme alle regioni maggiormente colpite dallo stop di quest’attività. La mia richiesta è stata accolta con la proroga della pesca del gambero di profondità ottenuta fino al 3 ottobre, a coronamento del lavoro congiunto delle ultime settimane. Questo passo avanti, ci dà la possibilità di perfezionare il tavolo tecnico operativo tra Regioni ed estendere la programmazione verso la nuova stagione, dilazionando con oculatezza le giornate massime di pesca e le relative quote. In questo modo possiamo salvare la biodiversità nel rispetto del lavoro e della sostenibilità economica delle imprese ittiche. L' impegno prosegue per le barche superiori ai 24 metri e per garantire un equilibrato modello di pesca nei diversi ambiti per la stagione 2022. Durante la videoconferenza delle Regioni con il Ministro delle Politiche Agricole Patuanelli tenutasi il 6 settembre, abbiamo affrontato diverse tematiche quali la ricerca di un equilibrio programmatico tra Regioni, a tutela degli ecosistemi che risponda alle esigenze del Green Deal, il sostegno alla ripartenza e alla redditività in agricoltura, la possibilità di sfruttare in pieno il PNNR e ragionare sul riparto dei fondi FEASR per il 2023. Per la Liguria, in particolare, ho chiesto una maggiore attenzione sull’aumento dell’incidenza percentuale annua del rischio che grava sugli agricoltori: eventi considerati dapprima eccezionali, oggi sempre più frequenti. Occorre sia prevenire che ragionare su indennizzi concreti post eventi calamitosi.

 

Buona lettura di Agriligurianews

 

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 06.04 (2a) - Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole - misura di accompagnamento all’agricoltura sociale. Le domande possono essere presentate fino al 11 dicembre 2021.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese

Intervento 19.2.7.5.1.4. - Progetto a scala locale - cicloturismo nel levante seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1 ottobre 2021.

- Intervento 2.2.2 P.2 Progetto pilota - Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità. Le domande possono essere presentate fino al 1 novembre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Riviera dei Fiori

- Intervento progetto 2.1.1. - Formazione di aggregati territoriali per la gestione del turismo sostenibile. Tipologie di intervento attuate: 6.4 (2 a) - 6.4 (6 a) - 7.5 - 7.6. Le domande possono essere presentate fino al 29 ottobre 2021

- Intervento 3.1.3. - Investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale di produzione danneggiato. Le domande possono essere presentate fino al 6 dicembre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria

- Intervento 7.5.19.2.2C - Interventi di completamento delle infrastrutture turistiche e ricreative per la fruizione del comprensorio turistico outdoor - privati. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2021. 

- Intervento 4.19.2.1B - Agriturismo. Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche finalizzate al rafforzamento del comprensorio turistico outdoor e allo sviluppo delle filiere produttive locali. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021.

- Intervento 1.19.2.4C. - Supporto agli investimenti agricoli per lo sviluppo delle filiere locali del GAL. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021.

- Intervento 2.19.2.4D. - Supporto agli investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo di prodotti agricoli delle filiere locali del GAL. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021.

 

Misura 19.2 - GAL Valli Savonesi

Intervento 4.02.20. - Impianto di Trasformazione- seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1 novembre 2021.

 

In scadenza

 

Misura 19.2 - GAL Valli Savonesi

Intervento 7.2.56. Impianti a biomassa forestale per la produzione di calore- seconda aperturaLe domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Riviera dei Fiori

- Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche e ricreative. Le domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

 
 
Istat

Euroflora 2022

Modalità di partecipazione alla manifestazione

.

Dal 23 aprile all’8 maggio 2022 ai parchi di Nervi a Genova, si svolgerà la 12° esposizione internazionale del fiore e della pianta ornamentale, Euroflora 2022. Possono partecipare gratuitamente alla manifestazione espositori italiani ed esteri. La domanda di iscrizione dovrà essere inviata all’organizzatore entro il 15 ottobre 2021.

Il Distretto Florovivaistico della Liguria sta organizzando, inoltre, la partecipazione dei produttori del Ponente nello spazio regionale. Per partecipare è necessario segnalare la propria disponibilità entro il 30 settembre 2021.

 

(Approfondisci l’argomento per iscrizione diretta a Euroflora)

(Approfondisci l'argomento per adesione attraverso Distretto Florovivaistico)

 
 
FEASR
 

Disponibile on-line il Rapporto di Valutazione Annuale 2021, relativo allo stato di attuazione del PSR 2014/2020 della Regione Liguria. Il documento analizza in particolar modo le attività di supporto metodologico ai GAL sull’autovalutazione delle strategie di sviluppo locale e la formulazione di una proposta metodologica per la valutazione ex post delle complementarietà e delle sinergie.

(Approfondisci l’argomento)

 
For.Italy

Il Salone dell’Agroalimentare Ligure, giunto alla XVII edizione, torna dall’8 al 10 ottobre nel complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo (SV). Un’ampia area espositiva, in cui le imprese liguri potranno presentare i propri prodotti e un ricco programma di laboratori, show-cooking, corsi e mostre a cui potranno partecipare visitatori ed espositori.

(Approfondisci l’argomento)

 
Vigneto

Il questionario online sulle Priorità del Piano Strategico Nazionale (PSN), da cui discenderà la redazione del PSR Liguria 2023-2027, può essere compilato fino al 15 di settembre 2021. Tutti possono esprimere un giudizio e fornire un prezioso contributo per lo sviluppo rurale ligure del futuro rispondendo in breve tempo alle domande a scelta multipla.

(Approfondisci l’argomento)

 
2021 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica