Home
CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO BEST OF WINE TOURISM 2020 - 2021
Venerdì 15 ottobre, ore 18 – Diretta facebook su @destinationverona
CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA
Gentili colleghi siamo lieti di segnalarvi la premiazione delle due edizioni del Concorso Best of Wine Tourism 2020 – 2021 indetto dalla rete del turismo del vino Great Wine Capitals cui Verona, unica in Italia, aderisce.
Sono sette le cantine e imprese di servizi al turismo che hanno vinto il prestigioso premio per il 2021 e sette per il 2020. Saranno premiate dal Presidente Giuseppe Riello.
Alla serata parteciperà, tra gli altri, di Roberta Garibaldi, uno dei massimi esperti di turismo enogastronomico nazionali e consigliere del Ministero del Turismo.
Con l'occasione sarà presentata in anteprima la Guida Verona Wine and Olive Oil Tourism 2021 (di cui vi allego la copertina) che raccoglie l'offerta turistica di 80 cantine e 21 frantoi.
Il Premio “Best of Wine Tourism”, cos’è : un prestigioso concorso internazionale annuale che premia le aziende vitivinicole e di servizio nel mondo del vino che si distinguono per la qualità dei loro servizi turistici. Si può concorrere in diverse categorie. Sei sono per le imprese vitivinicole: ricettività, ristorazione, architettura e paesaggio, arte e cultura, esperienze innovative per l’enoturismo e politiche sostenibili per l’enoturismo”. La settima categoria è rivolta a qualsiasi impresa che fornisca servizi per il turismo enologico.
GREAT WINE CAPITALS GLOBAL NETWORK, cos’è
La rete delle Grandi Capitali dei Vini (Great Wine Capitals Global Network Gwc) riunisce grandi città internazionali che condividono uno dei loro principali aspetti economici e culturali: le loro regioni vitivinicole, riconosciute a livello mondiale. È l’unica rete che lega regioni vitivinicole della “Vecchia Europa” e del “Nuovo Mondo”. La rete GWC vuole favorire gli scambi commerciali, turistici ed accademici tra le prestigiose regini vinicole di Adelaide | South Australia, Bilbao | Rioja (Spagna), Bordeaux (Francia), Cape Town (Sudafrica), Mainz (Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San Francisco | Napa Valley (Usa), Valparaìso | Casablanca Valley (Cile) I Losanna (Svizzera) I Verona (Italia).
Maddalena Faedo