NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

A COMPAGNA - 0TT0BRE 2021

MARTEDI’ 26 OTTOBRE 2021 ALLE ORE 17.00 NELL’AULA SAN SALVATORE IN PIAZZA SARZANO A COMPAGNA ORGANIZZA L’INCONTRO PUBBLICO SUL TEMA «L’ESPOSIZIONE ITALO AMERICANA O “COLOMBIANA” DEL 1892» A CURA DI EDOARDO LONGO

 

Martedì 26 ottobre 2021 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, (all’uscita della metropolitana) A Compagna nell’ambito delle conferenze I Martedì d e A Compagna, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il II appuntamento del ciclo 2021-2022: Edoardo Longo: «L’esposizione Italo Americana o “Colombiana” del 1892».

 

INGRESSO LIBERO

 

NOTA.  Per   accedere   alla   sala   della   conferenza   occorre esibire il green pass, indossare la mascherina e mantenere le distanze di sicurezza. I posti a disposizione sono 160, numero che non può essere superato.

Non occorre prenotare

 

La conferenza intende evidenziare come le celebrazioni colombiane del 1892 rappresentino un rilancio internazionale della nostra città, quale capitale della cultura marinara (e non solo) e l’ideale punto di collegamento tra il Vecchio ed il Nuovo Mondo. Il momento risultò particolarmente propizio poiché Genova si trovava in quel periodo all’acme della sua rivoluzione industriale e commerciale (il porto si era da poco ingrandito con la donazione del Duca di Galliera) da una parte e della sua rivoluzione urbanistica (annessione dei comuni limitrofi del 1874, inizio della realizzazione di via XX settembre e delle due circonvallazioni) dall’altra.

Il relatore Edoardo Longo, laureato in Scienze Politiche, è stato assistente incaricato di Storia Moderna presso l’Università di Genova. Attualmente è membro del Comitato Scientifico e della Commissione per la Gestione del Museo Diocesano di Genova e collabora con diverse associazioni culturali nelle cui sedi tiene periodicamente conferenze di carattere storico e artistico. In collaborazione con il Museo Diocesano organizza periodicamente viaggi culturali in Italia e all’estero preceduti da conferenze esplicative. I suoi interessi gravitano da sempre intorno a Genova sotto i profili storico, politico, urbanistico.

 

Franco Bampi, Presidente de A Compagna

 

Info: Per programmi segui il link: 

http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

 

Per le rassegne fotografiche segui il link:

http://www.acompagna.org/rf/index.htm

 

La conferenza si tiene nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università di Genova in Sarzano (350 posti a sedere). Si tratta della chiesa sconsacrata che è sulla piazza ed è raggiungibile, oltre che con la metropolitana, da piazza Carignano percorrendo il ponte di Carignano (via Ravasco) oppure lungo la direttrice piazza Dante, Porta Soprana, via Ravecca, Sarzano.

Clicca qui per la cartina di Google Maps

 

Ingresso principale dell’Esposizione

 

Anno sociale 2021-2022

Le prossime conferenze del primo trimestre de I MARTEDI’ DE A COMPAGNA a cura de A Compagna

Si tengono di martedì alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore della Scuola Politecnica dell’Università in piazza Sarzano dall'uscita della metropolitana.

 

L’Aula San Salvatore è la chiesa sconsacrata presente in piazza Sarzano e raggiungibile, oltre che con la metropolitana, anche con il 35 attraversando il Ponte di Carignano o seguendo la direttrice, tutta in piano, piazza Dante, Porta Soprana, Ravecca.

                                                               

Ottobre

26) L’esposizione Italo Americana o “Colombiana” del 1892;  a cura di Edoardo Longo

 

Novembre

2) Da De Ferrari a Porta Pila: storia di una strada;  a cura di Patrizia Risso

 

9) Il Promontorio di Portofino;  a cura di Riccardo Buelli e Benedetto Mortola

 

16) Avvisi ai Governanti della Repubblica di Genova nel Settecento;  a cura di Rinaldo Luccardini

 

23) Andrea Doria e Gio. Gioacchino Da Passano tra Francesco I e Carlo V;  a cura di Angelo Terenzoni

 

30) Da Origine del popolo ligure tra storia, miti e leggende;  a cura di Elio Ottonello

 

Dicembre

7) Niccolò Paganini e il suo allievo Camillo Sivori;  a cura di Eliano Calamaro e Vittorio Laura

 

14) L’immagine di San Giuseppe nell’arte. Esempi genovesi;  a cura di Laura Stagno

 

21) Alle ore 16.00 in Sede piazza della Posta Vecchia; Auguri di Natale

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica