NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

NUOVI RICONOSCIMENTI PER LO CHEF DI ORTO BY JORG GIUBBANI A MONEGLIA

 

 

 

Il 25 ottobre l’investitura di CHIC e il 47° posto della classifica 50 Top Italy nella categoria “Cucina d’autore”.

Per il ristorante di Villa Edera e in particolare per il suo chef Jorg Giubbani è un anno ricco di novità e soddisfazioni, iniziato con l’esordio su Le Guide L’Espresso che gli hanno attribuito ben due cappelli. Orto ha infatti bruciato le tappe ed è entrato fin da subito ne I Migliori all’interno del rinomato volume I Ristoranti e i Vini d’Italia. Nel frattempo, il percorso di ricerca e sostenibilità promosso da Jorg e dalla famiglia Schiaffino ha continuato a sorprendere i suoi ospiti, travolti dall’energia dell’intero staff.

È in questo clima che lo chef è diventato membro della grande compagnia di CHIC, associazione di circa un centinaio di grandi professionisti che propongono una cucina creativa, mantenendo costante quel rispetto delle materie prime perno anche della filosofia di Orto. Il legame tra tradizione e innovazione è l’aspetto che accomuna Jorg e l’Associazione e che ha permesso la loro collaborazione, oltre ad aver riconosciuto il grande talento del giovane chef. Semplicità, sostenibilità e salubrità sono temi fondanti nella filosofia di Orto, condivisi ora con tutti i partecipanti di CHIC.

Un’altra notizia di cui Jorg e il ristorante di Moneglia sono protagonisti è l’ingresso nella classifica 50 Top Italy per la categoria “Cucina d’autore”: si posiziona al 47° posto, continuando ad ottenere importanti riconoscimenti che premiano la cura promossa dalla famiglia Schiaffino e il talento del giovane Jorg. Il percorso di rinnovamento perseguito dallo chef e l’idea di “riscoprire le proprie origini per reinventarle” permette ad Orto di proseguire sulla strada del successo, con l’aiuto dei clienti affezionati e degli ospiti che verranno.

L’intesa scaturita dall’incontro delle donne Schiaffino e di Jorg è riuscita a maturare un ambiente accogliente e attento alla qualità delle materie prime, in accordo con il territorio circostante e con ciò che ha da offrire in ottica rigorosamente stagionale. “Sono molto felice dei molteplici riconoscimenti che quest’anno di ripresa ci sta riservando” - ha detto lo chef - “La mia ricerca però non si ferma e, aiutato dalla ricchezza del nostro territorio, intendo continuare a sperimentare una cucina capace di stupire rimanendo saldamente ancorata alla qualità della tradizione”.

Orto by Jorg Giubbani

A Moneglia, grazioso borgo del Levante ligure, piccolo gioiello incastonato tra verdi montagne a strapiombo sul mare, la famiglia Schiaffino ha scelto un percorso sostenibile, green, in armonia con la terra che ospita Villa Edera, oasi e rifugio arboreo che trova nell’Orto - che in latino significa nient’altro che giardino - la sua essenza programmatica. Un luogo di distensione, di cura e rispetto per la natura.
Non è un caso, perciò, che Jorg Giubbani abbia deciso di tornare alle origini e coltivarsi da sé con cura nell’orto gli ingredienti vegetali per le sue creazioni culinarie. Un ritorno a casa, sia metaforico e culinario, sia personale. Originario di Sestri Levante, dopo anni di formazione anche all’estero incontra sulla via del ritorno alle origini le donne Schiaffino. Massima qualità, tecnica, estro, e amore per la creatività e il dettaglio: è subito fiorente intesa. I tre menù degustazione celebrano la vivacità caleidoscopica della natura, sapori e ricette ritrovate con occhi nuovi, che uniscono con tecniche moderne il mare, la montagna e l’orto.

 

Hotel Villa Edera sas di Schiaffino Pasquale & C 

Via Venino 12, 16030 Moneglia (GE) 

Tel. +39 (0)18549291 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Petra Cucci

2021 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica