NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Ristoranti

GOURMET WEEK ALLO YOU&ME MALDIVES CON LO CHEF STELLATO MICHELIN ANDREA BERTON

 

Torna la Gourmet Week di The Cocoon Collection, un evento culinario eccezionale capitanato dal rinomato chef stellato Michelin Andrea Berton. Questa esperienza culinaria straordinaria si svolgerà dal 29 aprile al 5 maggio presso il suggestivo scenario di You&Me Maldives, romantica isola privata“adults only”, situata in un bellissimo angolo incontaminato del nord delle Maldive, l'atollo di Raa.

 

Durante questa settimana  indimenticabile, gli ospiti avranno l'opportunità di deliziarsi con due eventi culinari unici, immersi nell'eleganza e nel lusso delle Maldive. Il 1 maggio è in programma presso il ristorante “The Sand”, una cena esclusiva dove lo chef Andrea Berton stupirà gli ospiti con un eccezionale piatto di black cod accompagnato da una raffinata zuppa di pesce e wakame.

Per tutti coloro che vogliono scoprire i talenti della cucina stellata dello Chef, il 3 maggio è prevista una Master Class e cena all'H2O Underwater Restaurant. L’iconico ristorante sottomarino ospiterà infatti una lezione di alta cucina tenuta dallo chef Andrea Berton e, successivamente, potranno deliziarsi con un piatto straordinario di cappelletti al nero di seppia, ripieni di baccalà mantecato e asparagi, preparati con maestria dallo chef.  Insomma, un programma ricco di eventi per una Gourmet Week Maldiviana all’insegna del gusto e della raffinatezza.

Francesca Magrotti

DA RIVINGTON, UNA SERATA SPECIALE ALL’INSEGNA DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE ITALIANE E NEWYORKESI

 

Rivington, il primo ristorante di ispirazione newyorkese di Milano, propone per la serata dell’11 aprile una cena con degustazione con wine paring di 4 portate, in collaborazione con Milano Wine Affair.  Un evento speciale, un format innovativo per chi desidera vivere un’esperienza multisensoriale sorprendente.

 

Ogni piatto del menu à la carte di Rivington è stato ridisegnato per la serata: sono stati scelti alcuni dei piatti più iconici e, nella ricetta, sono stati introdotti uno o più ingredienti che rappresentano vere e proprie eccellenze gastronomiche del territorio di provenienza dei vini abbinati.

 

La tradizionale Waldorf Salad, piatto abbinato al vino scelto dalla cantina Kellerei Kurtatsch di Cortaccia (BZ), si arricchisce così dei profumi e dei sapori delle Mele del Trentino e del Puzzone di Moena.

Le ostriche alla Rockefeller, uno dei piatti iconici di Rivington, provengono da Porto Venere, in omaggio alla cantina spezzina Lunae Bosoni.

Si prosegue con NY Strip di Fassona, sugo di arrosto, nocciole e tartufo: un piatto piemontese dedicato alla Cantina dei 5 sogni di Monforte d’Alba. Per finire, Torta di Rose, sfoglia, marmellata di albicocche, pistacchi e gelato all’olio extra vergine del Garda, in abbinamento al vino scelto dalla cantina Ottella di Peschiera (VR).

 

Menu completo della serata

 

Kellerei Kurtatsch Alto Adige Cortaccia (BZ)
Metodo Classico Riserva DOC 600 Blanc de Blancs 2018

  • Waldorf salad, mele del Trentino, Puzzone di Moena, rabarbaro e noci

 

Cantina Lunae Bosoni Liguria Luni (SP)

Colli di Luni DOC Vermentino 2022, Etichetta Nera

  • Ostriche di Porto Venere alla Rockefeller

 

Cantina dei 5 sogni Piemonte Monforte d’Alba (CN)

Nebbiolo d’Alba Superiore DOC

  • NY strip di Fassona, sugo d’arrosto, nocciole e tartufo nero

Ottella Peschiera (VR)

Prima Luce IGT

  • Torta di Rose, sfoglia, marmellata di albicocche, pistacchi e gelato all’Olio EVO del Garda

 

Alla cena saranno presenti dei team Ambassador delle cantine coinvolte.

Prezzo della cena con degustazione; 80€ p.p.

 

Meridian Communications Srl

Via Cuneo, 3

20149 Milano - Italy -

Phone +39 02 48519553

LA BELLA STAGIONE SI APRE CON TANTE NOVITÀ E CONFERME PER L’OLIMPO DI SESTRI LEVANTE

 

Il ristorante dell’Hotel Vis à Vis torna operativo dal 23 marzo: tanti eventi, enogastronomia di qualità e inediti menu

 

21 marzo 2024, Sestri Levante (GE) – Le belle giornate sono arrivate anche nel Golfo di Sestri Levante. E dal 23 marzo sarà possibile ammirarle dalla vetrata dell’Olimpo che, come un transatlantico, è pronto alla partenza, affacciandosi sulle due Baie della splendida cittadina. 

 

Il ristorante del Vis à Vis riapre in grande stile: tanti aggiornamenti, ma con l’anima del locale che rimane la stessa di sempre. I clienti affezionati e coloro che vogliono scoprirne la proposta potranno gustare un menu tutto nuovo, declinato nella carta e nelle tre degustazioni “Olimpo”, “Zeus” e “Vis à Vis”, in cui lo chef Mauro Manfredi esprime il suo estro creativo. Grazie alle sue esperienze per il globo, infatti, chef Manfredi dà vita ad una cucina in cui accostamenti esotici e ricette della tradizione regionale si armonizzano alla perfezione. Gli ospiti scopriranno nuovi piatti come il Tonno ai cereali con Ciupin al Curry verde e latte di cocco, cipollotto e scarola, ma potranno degustare anche i classici cavalli di battaglia del ristorante come gli Spaghetti di Gragnano alla carbonara di mare, ultimati in uscita con fiocchi di katsuobushi, ingrediente della cucina giapponese. Una cucina che si evolve, sempre più riconoscibile sul piano regionale: da Olimpo la lavorazione del pesce crudo stupisce per la qualità e per i richiami orientali. Ma non solo: per chi volesse provare la proposta di chef Manfredi in una veste primaverile e festiva, ci sarà l’occasione di gustare un esclusivo menu di Pasqua, già prenotabile contattando l’hotel. 

 

La riapertura segna anche l’inizio di una serie di eventi che, come ogni anno, coinvolgeranno Olimpo e l’hotel: Discover Italy, incontro B2B destinato agli operatori nell’hôtellerie e ai buyer stranieri che si terrà dal 18 al 19 aprile; e il RIFF, festival del cinema rivolto a registi emergenti under 35, per citarne alcuni. E quest’anno si festeggerà un particolare traguardo: i sessant’anni di attività della struttura, che verranno celebrati a luglio con una serie di eventi dedicati. Altro rinnovamento significativo: la ristrutturazione dello Sky Bar Zeus che, oltre agli aperitivi di livello proposti dal bartender Angelo, da questa stagione offre anche la possibilità di light lunch. Un’occasione per assaggiare una versione più informale delle preparazioni dello chef, il tutto accompagnato da cocktail che richiamano la Liguria o dai vini selezionati dal patron Giacomo Pittaluga. 

 

Tante novità e tanti eventi da attendere: la cornice di Sestri Levante sarà lo sfondo di una stagione ricca di momenti indimenticabili. Per tenere traccia di tutti gli aggiornamenti c’è il nuovissimo profilo Instagram del ristorante Olimpo, da seguire per pregustare i piatti e proposte di questa location esclusiva.

 

 

RISTORANTE OLIMPO

Punto panoramico che abbraccia Sestri Levante e le sue due baie, l'Hotel Vis a Vis **** ospita sulla sua vetta il Ristorante Olimpo: colorate da spettacolari tramonti sul mare, le vetrate della sala incorniciano uno dei quadri più suggestivi della Liguria. Il patron Giacomo Pittaluga rompe gli schemi della ristorazione alberghiera per proporre un viaggio gourmet aperto a tutti. Ha scelto di affidarsi allo chef Mauro Manfredi perché racconti la regione con uno sguardo inedito. Selezionati tra i migliori produttori da Levante a Ponente, gli ingredienti regionali e la loro ricchezza incontrano spunti orientali, in particolare giapponesi, appresi in prima persona dallo chef. Tonalità cosmopolite colorano i piatti vicini al cuore dei liguri con soluzioni sorprendenti, mentre una degustazione enoica sapientemente calibrata insegue l’abbinamento perfetto tra Italia e Francia. Un'esperienza enogastronomica che gareggia con il panorama per bellezza ed emozione: il vincitore è l’ospite che a Olimpo potrà godere di entrambe. Sempre a cura della cucina è l’aperitivo, in pieno stile ligure, con cocktail personalizzati che possono essere gustati sulla terrazza rooftop dello Sky Bar Ponte Zeus, ad un passo dalle nuvole.

 

Petra Cucci

I “MOZZICHI D’ITALIA” DI DANIELE REBOSIO PROFUMANO DI LIGURIA

 

L’estro gastronomico di Daniele Rebosio fa tappa al The St. Regis Rome: parteciperà ad un esclusivo aperitivo al Lumen, Cocktails & Cuisine, organizzato da Chef Donatelli & Friends in collaborazione con Italia Squisita.  Prima dell’anglosassone bite, c’era il “mozzico”. A Roma è un’abitudine: una sfiziosità da gustare in un boccone che ricalca lo street food, must della Capitale. Cosa succede se alla tradizione culinaria romana si combinano le altre regioni di Italia? È l’esperimento di Francesco Donatelli, executive chef del Lumen, Cocktails & Cuisine del The St. Regis Rome, iconico hotel in Piazza della Repubblica. Per domani 27 febbraio il viaggio di Donatelli richiama Genova, amata città del giovane chef Daniele Rebosio di Hostaria Ducale

 

Daniele Rebosio, una promessa che sembra non arrestarsi mai: riconoscimenti, menzioni e prestigiosi concorsi mettono in luce un talento che si sta facendo sempre più notare. Fino a sbarcare nella Capitale, dove vedrà il proprio nome affiancato a quelli di alcuni dei grandi della cucina italiana. Roma è la meta, ma la Liguria rimane sempre nel cuore. Per l’aperitivo preparerà il suo Carciofo d’Albenga ripieno di coniglio e arancia pernambucco: la verdura invernale che fa trait d’union tra la Città Eterna e la Superba è farcita con una delle proteine per eccellenza dell’entroterra ligure, il coniglio. La parte agrumata bilancia ed equilibra i gusti: arriva dall’arancia pernambucco, varietà che cresce sulle coste del Ponente. In ultimo, una salsa di cozze e pollo, e l’olio al prezzemolo racchiudono le due anime della Regione, quella marina e quella terrestre.Selezionato in collaborazione con Italia Squisita, porta i suoi “assaggi d’autore” in un contesto glamour ed elegante accompagnato da drink e cocktail. “È un onore poter essere scelto per partecipare in questa occasione esclusiva, ma soprattutto mi rende fiero che la mia cucina stia varcando i confini della Liguria, arrivando fino alla Capitale. Ringrazio Francesco Donatelli e Italia Squisita: quello dei “mozzichi” è un format interessantissimo che mi ha permesso di concentrare in un solo boccone i sapori della mia terra, per poterli fare scoprire anche al pubblico romano”.A partire dalle 19:30 gli ospiti potranno gustare i suoi bites dal cuore ligure: un coinvolgente dj-set farà da sfondo ad un’esperienza che racchiude il meglio del bon vivre capitolino e della gastronomia italiana. 

 

Per informazioni e prenotazioni: +39 064709 2740 lumenrome.com Il format “Mozzichi d’Italia” è stato realizzato in collaborazione con Italia Squisita e con il supporto di Antico Forno Roscioli, Easy Fish e ICOM.

 

Petra Cucci

PEAK OF TASTE E MOUNTAIN GOURMET SKI EXPERIENCE: A COURMAYEUR UN MESE SOTTO LE STELLE DELL’ALTA CUCINA

 

A Courmayeur i prodotti enogastronomici del territorio sono gli ingredienti di un percorso di scoperta in due tappe che coinvolge alcuni dei massimi chef italiani e internazionali. Il calendario del mese di marzo si popola infatti di cene ed eventi che coinvolgono tutta la località. 

Nel weekend del 9-10 marzo arriva Peak of Taste, la rassegna che porta ad alta quota il talento degli chef Paolo Griffa e Roberto Valbuzzi e del barman – campione del mondo - Bruno Vanzan: in programma una masterclass stellata e altre proposte adatte ad ogni palato. 

Meno di due settimane dopo, dal 22 al 24 marzo, Momentum Experiences - porta a Courmayeur i migliori chef internazionali stellati della Gran Bretagna per la nuova edizione di Mountain Gourmet Ski ExperienceJean-Philippe BlondetClaude Bosi.  

La dimostrazione che a Courmayeur il cibo è un linguaggio che permette di conoscere il territorio e le sue produzioni, e al tempo stesso “conversare” con i massimi chef internazionali. 

 

 Peak of Taste 2024

Sale in quota la rassegna di Courmayeur dedicata alle esperienze food di alta qualità. In cartellone, vari protagonisti della scena enogastronomica nazionale e non solo, che animano il centro, la suggestiva cornice di Skyway Monte Bianco e le location più belle sul comprensorio sciistico valorizzando le perle uniche dei produttori locali. 

 

Sabato 9 marzo  

La masterclass con Paolo Griffa_Appuntamento alle ore 10.00 alla Range Rove House ai Jardin de l’Ange, in pieno centro: inizia la masterclass tenuta da Paolo Griffa, uno dei più promettenti giovani cuochi italiani, da qualche anno di casa in Valle d’Aosta. Venti partecipanti al massimo, per un’esperienza unica: la preparazione di un piatto targato “Griffa” con prodotti del territorio, per scoprire insieme come si concepisce e realizza un piatto d’autore. 

 

La cooking class stellata di Ugo Alciati_Sempre alla Range Rover House, alle ore 12.00, il secondo appuntamento in collaborazione Buonissima, la rassegna torinese di alta gastronomia organizzata da Produzioni Fuorivia, IL e Associazione Raggio Verde, con la Direzione artistica di Luca Iaccarino, Stefano Cavallito e Matteo Baronetto. A salire in cattedra per la cooking class è Ugo Alciati, 1* Michelin per Guidoristorante, icona della cucina piemontese e italiana pronto a guidare i partecipanti nella realizzazione di quello che è non solo il suo piatto faro, ma un simbolo della cucina povera di Langa: gli insuperabili Agnolotti del Plin, realizzati per l’occasione con carne 100% valdostana.

Food Experience e Sunset cocktail a Skyway Monte Bianco_Alle 17.00 si sale sulle cabine circolari e panoramiche di Skyway Monte Bianco, per arrivare fino a Punta Helbronner, a 3.466 metri di altezza. Davanti al panorama del tetto d’Europa si brinda con un calice di Cave Mont Blanc, in attesa dell’esperienza gourmet delle 18.30 con Roberto Valbuzzi, con Roberto Valbuzzi, chef patron del ristorante Crotto Valtellina e volto televisivo: è lui a raccontare i suoi piatti, realizzati con materie prime locali, abbinati a due cocktail specialmente ideati da Bruno Vanzan, pluripremiato barman a livello mondiale. Il programma potrà subire variazioni in caso di condizioni meteo avverse.

 

Domenica 10 marzo

Buongiorno Courmayeur: special gift di Paolo Griffa_L’ultimo appuntamento di Buongiorno Courmayeur si arricchisce di un dono firmato da Paolo Griffa. Si parte prima dell’alba dalla stazione della cabinovia di Dolonne: Courmayeur Mont Blanc Funivie offre la possibilità di essere i primi a solcare le piste, godendosi il sorgere del sole e scoprendo “in anteprima” tutto il versante dello Checrouit. Durante il percorso i partecipanti potranno gustare un box gourmet specialmente ideato dallo chef: un’esperienza esclusiva su prenotazione, massimo 50 persone. 

Mountain Gourmet Ski Experience

 

Per tre giorni, dal 22 al 24 marzo, porta i migliori chef internazionali stellati della Gran Bretagna e un ricco parterre di ospiti provenienti da vari Paesi del mondo ai piedi del Monte Bianco per un’esperienza unica. Si tratta di un format originale e dallo spirito particolarmente conviviale, che comprende cene, sci e attività sulla neve. 

 

Tra chef, ospiti e operatori del territorio si crea una speciale alchimia, un legame che si consolida attraverso tanti momenti emozionanti, sia a tavola che sulle piste da sci. Per l’edizione 2024, tre fuoriclasse dallo stile molto differente: Jean-Philippe Blondet, Chef Patron dell’Alain Ducasse at the Dorchester, 3* Michelin, Claude Bosi, Chef Patron del 2* Bibendum e Emin Hazari, da novembre 2023 executive chef del Bistrot Royal al Grand Hotel Royal e Golf di Courmayeur.

 

Venerdì 22 marzo

Si sale in funivia alle 18.45 per raggiungere la baita Les Dames Anglaises, una baita sulle piste di Checrouit. Il primo appuntamento del weekend è una cena degustazione a sei portate firmata dai due chef, i loro team e la squadra della struttura con vini pregiati in abbinamento al percorso di degustazione, seguito da un DJ set. Discesa fino alle 01.40.

 

Sabato 23 marzo Il palcoscenico è la Maison Vieille, l’iconico rifugio che alle 14.30, dopo una giornata di sci, accoglierà gli ospiti con un pranzo barbecue all’aperto preparato dagli chef stellati accompagnato da abbondanti brindisi. Il pomeriggio prosegue con musica dal vivo da Kudos Live e après-ski party, terminando con una discesa in seggiovia a Plan Checrouit alle 18.00. 

 

Domenica 24 marzo

I tre chef, Jean-Philippe Blondet, Claude Bosi ed Emin Hazari, insieme alle loro squadre realizzeranno live, al Jardin de l’Ange, gustosi canapé da offrire ai visitatori del centro storico di Courmayeur. A seguire gli chef saranno a disposizione per una sessione di domande e risposte a cui seguirà una masterclass, a cura degli esponenti più di spicco della scena mixology di Courmayeur.

Vini e spirits diventano protagonisti di un’esperienza imperdibile e l’occasione perfetta per gli appassionati di scoprire i talenti che si trovano dietro il bancone dei migliori cocktail bar della località. 

 

Per tutto il weekend, i numerosi momenti gourmet con cene, degustazioni di vini e prodotti del territorio, laboratori di cucina si alterneranno a sciate sulle piste del comprensorio di Courmayeur Mont Blanc Funivie. 

Gli ospiti potranno scegliere da un menù sportivo con attività di ogni genere, immersive o adrenaliniche: si cammina con le ciaspole nei boschi per assaporare il silenzio della natura, si viaggia a bordo delle cabine di Skyway Monte Bianco per ammirare la catena alpina dall’alto, ci si sfida in sella alla fat bike o con il go-kart, si scoprono l’arrampicata in parete e lo sleddog, la slitta trainata dai cani, si costruisce un igloo e si imparano le basi del soccorso in montagna. Winter partners

 

Con il brand Range Rover, JLR Italia conferma, anche per la stagione invernale 2023/2024, la propria presenza a Courmayeur come partner di località. La Range Rover House, sempre presso lo Chalet de l’Ange, con un rinnovato design che riflette i codici stilistici del brand, aprirà le porte dal 7 al 10 dicembre e dal 26 dicembre al 7 gennaio per accogliere ed offrire ai clienti esperienze uniche e mirate in uno spazio esclusivo in cui vivere l’essenza Range Rover.

 

Jaguar Land Rover Reimagine strategy

La strategia Reimagine di JLR riflette una vision altamente sostenibile del Modern Luxury guidato dal design. L’azienda sta proseguendo il suo percorso per diventare carbon net zero su tutta la propria catena di approvvigionamento, prodotti e processi entro il 2039. L'elettrificazione e la sostenibilità sono al centro di questa strategia e prima della fine del decennio le nostre linee Range Rover, Discovery e Defender avranno ciascuna un modello puramente elettrico, mentre il brand Jaguar sarà solo ed esclusivamente elettrico. 

 

Parte integrante della strategia Reimagine è la recente presentazione delle House of Brands con cui JLR passa ad un approccio distinto per marchio per amplificare il carattere unico di ciascuno dei suoi brand - Range Rover, Defender, Discovery e Jaguar - e accelerare la realizzazione della visione dell'azienda, ovvero dare orgogliosamente vita ai brand Modern Luxury più desiderabili al mondo in grado di soddisfare i clienti più esigenti. 

CVA

Il Gruppo CVA, con sede in Valle d’Aosta e impianti in tutta Italia, nasce nel 2001. È l’unico operatore italiano integrato su tutta la filiera dell’energia pure green ed opera anche nel settore dell’efficientamento energetico. 

 

L’attuale parco impianti consta di 934 MW di potenza derivante da impianti idroelettrici, 54 MW da impianti fotovoltaici e 157,5 MW da impianti eolici. Protagonista della transizione energetica, il Gruppo prevede un piano strategico di investimenti al 2027 che porterà ad un incremento di 804 MW di nuovi impianti fotovoltaici ed eolici, per una produzione aggiuntiva di 1.440 GWh di energia rinnovabile.

 

CAVE MONT BLANC

Il nostro pensiero e i nostri valori fanno della qualità e della genuinità le essenze prime della nostra cantina. Consentire al Prié Blanc, biotipo autoctono, di esprimersi con la massima autenticità ed originalità, costituisce l’obiettivo che cerchiamo di raggiungere da sempre. Ci imponiamo pertanto, da una parte di rispettare il carattere e le specificità del nostro uvaggio, dall’altra di interpretare le esigenze dei nostri clienti nelle versioni del Blanc de Morgex et de la Salle con le conoscenze tecnologiche del presente e l’antica tradizione enologica valdostana. Per fare questo nella nostra Cave cerchiamo d’intervenire “solo lo stretto necessario”, con un ideale sintesi di amore, fantasia e tecnica, consentendo alla creatività dei nostri soci viticoltori, orgogliosi ed amanti dei loro piccoli vigneti, di esprimersi supportata da una continua e approfondita ricerca.

 

Alessandra Iozzia

THE COCOON COLLECTION RINNOVA L’ACCORDO CON LO CHEF STELLATO ANDREA BERTON PER IL RISTORANTE H2O ALLO YOU&ME MALDIVES

 

You&Me Maldives by The Cocoon Collection è una romantica isola privata situata in un bellissimo angolo incontaminato del nord delle Maldive, l'atollo di Raa, ed è il resort perfetto dove rilassarsi e riappropriarsi dei propri ritmi individuali e di coppia. Una rigenerazione che avviene non solo tramite l’immersione in questo paradiso naturale, ma anche grazie ad esperienze leisure uniche. Una su tutte, la possibilità di vivere un’experience culinaria al ristorante subacqueo H2O Underwater, curato dallo Chef stellato Michelin Andrea Berton.

 

Una partnership vincente e ormai consolidata che ha fatto dello You&Me Maldives non solo l’isola dell’amore, ma anche l’isola gourmet per eccellenza della galassia di The Cocoon Collection. Un accordo che continuerà anche per il 2024, durante il quale lo Chef proporrà un menù rinnovato, in cui i tratti distintivi della sua cucina incontrano la materia prima dell'isola come cocco, papaya, aragosta e tonno.

Commenta lo Chef Andrea Berton: “Sono davvero felice di continuare questo percorso culinario con il ristorante H20 Underwater allo You&Me Maldives. In qualità di Chef, il mio compito è quello di far sognare e di far stare bene gli ospiti con la mia cucina e, per fare questo, non bisogna mai fermarsi, ma studiare nuovi piatti con ingredienti unici. Per il quarto anno di partnership con l’H20, ho creato un menu che abbina alla materia prima dell’isola i tratti caratteristici della mia linea gastronomica.”

Gli fa eco Attilio Azzola, Founder and Corporate Sales Manager The Cocoon Collection, che  aggiunge: “La nostra passione per l’hospitality, la qualità dei servizi e per il benessere dei nostri ospiti sono da sempre i valori che ci guidano. Siamo molto felici di continuare la collaborazione con lo Chef Berton, il quale è un maestro nel creare esperienze uniche e indimenticabili. Tutti i clienti del ristorante subacqueo H2O Underwater possono infatti godere non solo di un menu eccellente, ma anche di uno spettacolo naturale senza eguali”.

 

Flavia Dinolfo – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0276388666

 

UNA CENA OLEOCENTRICA A OTTO MANI CON GLI CHEF UMBRI DEL CIRCUITO “EVOO AMBASSADOR”

Per esaltare l’olio e.v.o. Dop Umbria in abbinamento ai prodotti identitari del territorio umbro 

 

 

Il 19 febbraio a Bettona (Pg) saranno quattro gli chef protagonisti: due chef stellati Michelin e due Bib Gourmand: Ada Stifani, Fabio Cappiello, Lorenzo Cantoni e Paolo Trippini

 

Lunedì 19 febbraio a Bettona (Pg), suggestiva cornice della terza edizione dell’Anteprima olio e.v.o. dop Umbria, andrà in scena la Cena Oleocentrica ad 8 mani con la partecipazione di quattro chef umbri - due stellati Michelin e due Bib Gourmand Michelin – che esalteranno nei piatti proposti le straordinarie qualità dell’olio e.v.o. prodotto in Umbria.

 

L’iniziativa si propone come uno degli appuntamenti clou della due giorni dedica alla presentazione ufficiale dell’annata olearia 2023, in calendario il 19 e 20 febbraio a Bettona (Pg), e coinvolgerà quattro chef impegnati da tempo nella valorizzazione dell’olio e.v.o. di qualità in cucina, che fanno parte del circuito EvooAmbassador, la rete creata dalla Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria che seleziona i migliori ristoranti ed enoteche umbri in cui trovare prodotti di eccellenza tra cui una ricca selezione di oli e.v.o. prodotti in Umbria.

 

Gli chef protagonisti della Cena Oleocentrica, incentrata sull’eccellenza dell’olio e.v.o. umbro in abbinamento a piatti legati alla tradizione e capaci di valorizzare in modo creativo i prodotti agroalimentari identitari del territorio, saranno: Lorenzo Cantoni dell’olio presso il  ristorante Bib Gourmand Michelin Il Frantoio di Assisi, Paolo Trippini del Ristorante Trippini di Civitella del Lago (Bib Gourmand Michelin), Ada Stifani del Ristorante Ada Gourmet di Perugia (una Stella Michelin) e Fabio Cappiello del Ristorante Vespasia di Norcia (una Stella Michelin e Stella Verde Michelin).

 

Il primo chef a esibirsi nel corso della serata sarà Lorenzo Cantoni, chef dell’olio che, dopo svariate esperienze lavorative sulla costa adriatica e all’estero, torna in patria, dove sposa il progetto di creare un “lab del gusto”, presso il ristorante il Frantoio di Assisi (Pg), dove Cantoni, collezionando premi e riconoscimenti, ha modo di sviluppare la sua filosofia culinaria che, pur nella predisposizione alla creatività, valorizza i prodotti d’eccellenza della tradizione umbra e esalta l’olio e.v.o. interpretandolo non come semplice condimento, ma come vero e proprio ingrediente della sua cucina.

 

In occasione della Cena Oleocentrica, Cantoni coinvolgerà i partecipanti nella sua “cucina emozionale” proponendo il Bao con agnello al tartufo cotto in oleocottura, ricetta tipica umbra rivisitata in chiave moderna, da consumare stile “street food al cartoccio”, che unisce il bao, pane cotto a vapore, con la carne di agnello cotta a bassa temperatura utilizzando l’olio e.v.o. Dop Umbria.

 

A seguire sarà la volta di Paolo Trippini, che dal 2006 è al timone del locale di famiglia, il ristorante Trippini, a Civitella del Lago – Baschi (TR), piccolo borgo in posizione panoramica sul lago di Corbara, dove l’intraprendente chef classe 1979 gestisce uno spazio con soli cinque tavoli, applicando i principi chiave della propria filosofia culinaria, basati su sostenibilità, recupero e riduzione degli sprechi, e valorizzando una cucina che si presenta come una combinazione di tradizione e innovazione attraverso la ricerca e lo studio delle fermentazioni, della panificazione con grani antichi e lievito madre e delle erbe selvatiche.

 

La proposta di Paolo Trippini per la Cena Oleocentrica consisterà in un risotto alla tinca del Trasimeno, pescata dai pescatori della Cooperativa del Trasimeno, con yogurt di capra, che prevede la mantecatura del riso con parmigiano, tinca fresca, patè di tinca affumicata e l’aggiunta, come guarnizione, di yogurt di capra e di un filo d’olio Dop Umbria.

 

Seguirà Ada Stifani, pugliese di Nardò (Le), che, dopo un’esperienza giovanile a Perugia nello staff del ristorante Aladino e successivamente a San Feliciano al ristorante Rosso di Sera, nel 2006 concretizza il sogno, a lungo coltivato con il marito, di gestire un locale tutto suo, l’Officina ristorante, fino all’apertura nel 2022, sempre a Perugia, di “Ada Gourmet”, progetto fine dining che in meno di un anno conquista la prima stella Michelin.

 

L’abile chef di origine pugliese, ma perugina di adozione, darà prova del proprio talento proponendo un piatto di carne della tradizione umbra, il piccione che, per l’occasione, verrà rivisitato proponendolo in due tipologie diverse di cottura. Il “Piccione patè e mais” di Ada Stefani prevede l’utilizzo del petto e della coscia del volatile, il primo scottato al momento e la seconda cotta a bassa temperatura, con l’accompagnamento di salsa coulis a base di mais e patè dei fegatini di piccione, servito con pan di spezie e una spuma all'olio Dop Umbria.

 

La cena si concluderà con la proposta dolciaria di Fabio Cappiello, pugliese di Bitonto che, dopo il trasferimento in Umbria e la crescita professionale a Norcia (Pg) nei locali della famiglia Bianconi, approda nel 2018 al ristorante Vespasia, al tempo già insignito della stella Michelin, dove guida la cucina da chef dal 2021, conseguendo il riconoscimento della stella Verde.

 

Grande conoscitore della cucina nursina, Cappiello darà dimostrazione della propria abilità proponendo "Il tartufo", specialità che, richiamando nella forma il pregiato fungo ipogeo, si presenta come una camicia di cioccolato fondente 70% che racchiude una mousse di cioccolato, anch’essa fondente 70%, e il tartufo melanosporum nero pregiato, in accompagnamento con gelato all'Olio extravergine di oliva e “terra” del fondo piatto fatta con crumble di mandorle e crema pasticcera alla nocciola.

 

L’Anteprima dell’Olio e.v.o. Dop Umbria è un evento della Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria che si avvale dell’agenzia ADD Comunicazione ed eventi per organizzazione e comunicazione. L’Anteprima è organizzata in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria, Promocamera Umbria, Associazione Mirabilia e il Comune di Bettona; con la partnership della Famiglia Cotarella, della Scuola di Alta Formazione “Intrecci”, dei Frantoi Decimi, Ercolanetti e Mannelli di Bettona, di Cancelloni Food Service, della Cooperativa Pescatori del Trasimeno, dell’Azienda “La Terra è Bassa” e Giuliano Tartufi ed il supporto di Sviluppumbria, Parco Tecnologico agroalimentare dell’Umbria, Associazione Strade dei Vini e dell’Olio dell’Umbria, Strada dei Vini del Cantico, le Associazioni di categoria e la Regione Umbria.

 

Paolo Barosso 

DAVIDE DIANE È IL NUOVO CHEF DEL 20TRE

 

Un nuovo inizio, a Genova porterà la sua cucina multiculturale, ma con il cuore rivolto alla Liguria

 

20TRE: ormai diventato una vera e propria istituzione nel cuore della Superba, ha una nuova guida ai fornelli. È chef Davide Diane, classe 1998: giovane ma con alle spalle una lunga esperienza presso importanti cucine, come quella della famiglia Alajmo (La Montecchia e Le Calandre) e quella di Feva, dove si è confrontato con la cucina molecolare.

Nonostante gli anni trascorsi fuori casa – si è trasferito e ha frequentato l’Istituto alberghiero a Padova - Diane è un genovese DOC, che fin dall’infanzia ha avuto una passione smisurata per il buon cibo e per la cucina. Le sue origini italo-croate-franco-ispaniche lo hanno spinto ad alimentare la sua naturale curiosità e predisposizione alla scoperta di nuovi orizzonti. La recente esperienza presso Pacifico a Milano e a Portocervo, inoltre, è servita ad apprendere i segreti della cucina nippo-peruviana nikkei.

Al 20TRE porta tutte le sue esperienze e le sue influenze europee, ma anche extra-continentali: un viaggio che va dal Pacifico del Giappone all’Atlantico dell’America Latina. Tecniche ed ingredienti multietnici vengono così integrati in piatti della tradizione ligure: tagli nipponici per pesci italiani, verdure mediterranee unite a preparazioni sudamericane come la chalaca, sapori acido, piccante e sapido convivono all’interno dello stesso piatto.“La mia è una cucina coinvolgente e giocosa, ho un approccio creativo alla materia prima e non pongo limiti alla mia fantasia. La dimensione ludica ed inventiva prevale, un po’ come faceva Willy Wonka nella sua Fabbrica di Cioccolato. La figura dello chef per me è come quella di un alchimista, l’importante è trovare un accordo che equilibri e bilanci bene le sinfonie di sapori” dichiara Davide Diane. “Arrivare alla cucina del 20TRE è il coronamento di un percorso che dura da dieci anni e che mi ha portato a lungo lontano da casa. È anche un punto di partenza ed una sfida: poter gestire una brigata e fare emergere la mia filosofia gastronomica mi rende fiero, soprattutto nel cuore della mia città. Sono pronto, mi basterà passare dal VIA!” commenta già nel pieno spirito del ristorante.

La Liguria con le sue materie prime stagionali e le sue ricette cardine sarà sempre il punto di partenza della proposta del 20TRE. Ma c’è un mondo che può esaltare e mettere in luce le peculiarità della Regione, e chef Davide Diane è pronto a perseguire questo obiettivo, valorizzando la filosofia del locale e celebrandone gli aspetti che la contraddistinguono.

20TRE

Tre soci al civico 20 di un tipico carruggio genovese: nasce così il 20TRE, ristorante nel centro storico della città frutto della collaborazione tra Barbara Palazzo, Andrea Venturi e Stefano Dagnino. Qui, lo chef Davide Diane porta la sua cucina “coinvolgente e giocosa” in una Genova sempre più vivace. In continuità con la sua posizione in un palazzo del XV secolo, gli interni del locale si intrecciano con il tessuto del centro storico: in ciascuna delle sale sono presenti elementi decorativi che richiamano gli antichi ed eleganti edifici genovesi. In un ambiente distinto ma accogliente, il 20TRE invita a non prendersi troppo sul serio, godendosi la compagnia e una raffinata esperienza culinaria.

 

 

Petra  Cucci

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica