Home
DOLCI
TONITTO 1939, SORBETTI E GELATI DIVENTANO KOSHER
L’azienda italiana ottiene la Star-D Kosher Certification e investe nel gelato biologico. Il valore di mercato del Kosher nel mondo vale 150 miliardi di dollari, mentre il gelato biologico muove un giro d’affari 1000 milioni di dollari.
I sorbetti e i gelati di Tonitto 1939 diventano Kosher, ovvero realizzati secondo le regole alimentari della religione ebraica e con un severo e controllato metodo di lavorazione e utilizzo delle materie prime utilizzate. L’azienda italiana, leader in Italia per il sorbetto e per il gelato senza zuccheri aggiunti, ha infatti ottenuto la certificazione Star-D Kosher (gestita da STAR-K), valida sia per l’Italia che per l’estero, che indica la designazione di prodotto lattiero-caseario conforme ai dettami kosher che richiede per esempio di tenere il latte separato dalla carne.
Secondo alcune ricerche di mercato, l’attenzione nei confronti del cibo Kosher va ben oltre l’interesse di uno specifico gruppo etnico. I consumatori di prodotti Kosher comprendono infatti ebrei, musulmani e membri di altre confessioni religiose per un valore di mercato mondiale superiore ai 150 miliardi di dollari, con maggiore attenzione agli Stati Uniti a Israele e alla Francia, quest’ultima con un terzo di ristoranti Kosher.
Tonitto 1939 ha dunque avviato un processo particolare per la realizzazione dei prodotti Kosher che prevede anche l’utilizzo di materie prime certificate Kosher (zucchero, latte, estratti, frutta) una caratteristiche che è sufficiente per certificare i prodotti Kosher Dairy. Per i cosiddetti prodotti Parve (ovvero non contenenti latte e/o carne) si andrà ad effettuare una “kosherizzazione” della linea di produzione attraverso la presenza di un rabbino e ulteriori step tra cui il fermo linea per almeno 24 ore. Star-D è stata rilasciata per il sorbetto e per i gelati della linea “Gaia”, “Linea”, “Yo Yo”, “Coppa Famiglia” e “Gran Coppa Famiglia”.
“Con lo spirito di portare un momento di felicità a tutti coloro che seguono i dettami Kosher presenti sia in Europa sia in Israele, abbiamo deciso di optare per questo investimento anche a seguito della richiesta di un importante operatore specializzato nella distribuzione dei prodotti kosher in Europa e fuori dall’Europa - afferma Alberto Piscioneri Sales & marketing director Tonitto 1939 -. Stiamo già ottenendo ottimi riscontri e siamo contenti di poter portare il gusto dei nostri sorbetti e gelati anche a persone che seguono una dottrina religiosa diversa dalla nostra”.
Tonitto 1939, azienda di proprietà della famiglia Dovo da tre generazioni, oltre a puntare sul gelato kosher ha scelto di investire anche nel mondo del gelato Bio, un mercato ancora poco sviluppato in Italia ma che sta riscuotendo una grande richiesta all’estero ed è in costante crescita.
Da quest’anno è infatti cominciata la produzione di sorbetti e gelati biologici che in Italia rappresentano ancora una nicchia di mercato, ma che all’estero, specialmente nel Nord Europa, Germania, Svizzera, Austria e Stati Uniti, sono particolarmente apprezzati e muovono un giro d’affari di oltre 1000 milioni di dollari. L’azienda ligure ha iniziato a realizzare in questi primi mesi del 2023 tre tipi di sorbetto biologico ai gusti Cioccolato, Mango, Limone e gelati bio pannacotta e tiramisù.
“Esiste una comunità di consumatori molto attenti che da tempo cerca questa caratteristica anche nei gelati - spiega Raffaele Di Somma, quality assurance manager di Tonitto 1939 -. Anche nel mondo dei gelati, negli ultimi anni e specialmente nella fase post Covid, i prodotti organici sono infatti stati in una fase espansiva e specialmente legati a Paesi con alta visione della sostenibilità e di una dieta sana frutto di consumi di prodotti con derivanti da una processo di trasformazione alimentato da un numero ridotto e “pulito” di materie prime. Per questo abbiamo aperto collaborazioni importanti in Nord Europa, in particolare in Norvegia, e in Germania dalle quali ci aspettiamo possano nascere ulteriori prospettive favorevoli soprattutto su prodotti come il sorbetto.”
Isaac Cozzi
IN BILICO, IL DOLCE CHE CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEL CIOCCOLATO, REALIZZATO A 4 MANI DA CHEF FILIPPO SINISGALLI E ALICE VIALETTO
Un piccolo capolavoro di pasticceria nato dalla passione per il cioccolato 70% che da oggi si può gustare al ristorante Zur Kaisekron di Bolzano
Per celebrare la Giornata Mondiale del Cioccolato, lo Chef Filippo Sinisgalli presenta In Bilico, un dessert il cui nome vuole richiamare l'equilibrio dei sapori reso evidente dalla costruzione sul piatto che mostra un vero gioco di equilibrismi tra i vari elementi. Questo piccolo capolavoro di pasticceria esalta l'abbinamento del cioccolato 70% con freschissimi lamponi di stagione. Non c’è modo migliore per celebrare questa giornata che gustare un dolce dove l'ingrediente protagonista, il cioccolato, assume nel piatto diverse consistenze: dal croccante sotto forma di cialda, al cremoso sotto forma di mousse.
Chef Filippo Sinisgalli e la sua giovane pasticcera Alice Vialetto hanno voluto creare un dolce derivante dalla passione per il cioccolato 70%, ricercando nel piatto quel sottile equilibrio frutto di accostamenti insoliti che se ben dosati riescono ad essere sublimi e difficili da dimenticare. In Bilico è un un dessert giocoso nei sapori e nelle consistenze tra il cremoso e il croccante, studiato nei minimi dettagli, bellissimo agli occhi e simbolo del perfetto equilibrio della natura per forme e sapori. La sensazione ricercata è quella del biscotto pucciato nel cioccolato accostato al gusto fresco dei lamponi e dello zucchero al lampone.
Il dessert In Bilico, già nel suo nome racchiude il concetto di armonia, ed anche la sua presentazione non è da meno. Una mezza sfera di frolla affogata nel cioccolato racchiude al suo interno, facendo da camicia, una cremosa mousse al cioccolato fondente sulla quale posano lamponi freschi. Sopra alla sfera viene appoggiata in equilibrio una lingua di gatto con granelle di nocciola e foglie di menta. Il tutto viene perfettamente adagiato su una meringa alla francese fiammata sul piatto e circondato da tre punti di ganasce al cioccolato e tre punti di meringa al lampone con zucchero isomalto e un lampone ripieno di caramello al lampone.
In Bilico si può gustare solo al Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano in Piazza della Mostra
Sara Martinelli
CHOCOLOVE, IL 24 e 25 GIUGNO: LA FESTA DEL GELATO ARTIGIANALE
I grandi Maestri del gelato e della pasticceria di tutta Italia presentano il gelato al cioccolato (a visione qui sotto il programma delle masterclass aperte al pubblico). Arrivano da tutta Italia i Maestri del Gelato che il 24 e il 25 giugno a Palazzo Castiglioni, la sede di Confcommercio Milano in corso Venezia 47, faranno vivere tutti i segreti del vero gelato artigianale al cioccolato. La festa del gelato artigianale aperta al pubblico prevede numerose masterclass dei grandi maestri del gelato e della pasticceria e anche la possibilità di degustare un’ampia gamma di gelati al cioccolato nel giardino del palazzo.
Alle 10.30 Davide Comaschi e il suo team di DaV Pastry Lab di Bergamo condurrà la prima lezione sul cioccolato e sul vero gelato al cioccolato: un viaggio alla scoperta di nuovi aromi e sensazioni.
A seguire Andrea Riva di Gelart - L’arte nel Gelato presenterà Cioccolato Show con i suoi 32 gusti di gelato al cioccolato.
Alle 14.00 il Maestro Antonio Morgese della storica gelateria Rigoletto di Milano stupirà con la sua versione di gelato ChocoPassion, una vera estasi per i sensi. Subito dopo arriverà direttamente da Torino il Maestro Riccardo Ronchi della gelateria Mara dei Boschi che ha un punto vendita anche a Milano. Ronchi presenterà due gusti firmati come il Fondente e il Marotto il gianduiotto freddo.
Roberta Wang e Mattia Delon de il Golosone di Lacchiarella faranno degustare il loro Cioccolato Bianco, Bergamotto, Pepe Rosa.
Alle 17.00 ci sarà una lezione a quattro mani condotta da Stefano Dassie di Dassie Gelato Treviso che preparerà il suo cioccolato al gorgonzola e Gin e Andrea Zingrillo della Gelateria Wally Milano che ci stupirà con un gelato “Cioccolato alle 5 spezie”.
Il 25 giugno si inizierà sempre alle 10.30 con una Maestra del Gelato Artigianale, due coni Gambero Rosso 2023, come Sandra Del Giovane che porterà il suo gelato al cioccolato a base di acqua, un cult della sua gelateria Baldo a Lecce. Giuseppe Piffaretti, Ambasciatore della Pasticceria d’Eccellenza Italiana (Apei), la nuova associazione del Maestro Iginio Massari, arriverà da Mendrisio con il suo gelato con cui ha vinto una medaglia d’argento e una di bronzo alla Coppa del Mondo di Gelateria.
Direttamente da Roma avremo Stefano Ferrara, tre coni per il suo gelato al cioccolato, con una masterclass alle 14.30 dedicata al gelato al cacao crudo. Alle 15.30 il Maestro pasticcere Denis Buosi di Apei presenterà il suo gelato al cioccolato prodotto grazie al progetto di Gelateria Socialeche è stato inaugurato lo scorso marzo a Tradate e ha come obiettivo di produrre un gelato artigianale d'eccellenza, realizzato con la selezione delle migliori materie prime in un perfetto connubio di tradizione e innovazione e impegna nel servizio persone con disabilità e donne vittime di violenza ospiti nelle Case Rifugio di San Carlo Società Cooperativa e Sociale che trovano, attraverso il lavoro, concrete opportunità di inclusione sociale e autonomia personale. Chiuderanno la giornata due maestri della Pasticceria: Domenico Di Clemente di La Martesana, locale storico di Milano, che spiegherà le armonie del suo gelato al cioccolato e lampone e Luca Bellavia, che da Napoli ha portato i migliori dolci e gelati partenopei nella città della Madonnina e farà degustare il suo gelato al cioccolato ai sapori di Amalfi.
Mentre i maestri saranno sul palco per illustrare i segreti del gelato al cioccolato al pubblico che avrà prenotato la masterclass gratuita su www.chocolovemilano.it, gli altri visitatori potranno vivere il gelato al cioccolato nel giardino con un percorso degustazione, cuore di una raccolta fondi a favore del Comune di Faenza per supportare i territori colpiti dalla recente alluvione. Il percorso degustazione sarà possibile grazie all’acquisto di un artistico bicchiere con cucchiaino in ceramica al costo di euro 10 (fino esaurimento scorte) che corrisponde a 5 esperienze gelato oppure, grazie alla donazione di euro 5, ricevere il pacchetto di 3 esperienze di gelato al cioccolato.
Una grande festa dedicata ai maestri del gelato italiano, uno dei prodotti più conosciuti al mondo, aperta alla città (ingresso gratuito – ore 10.30 / 19.30).
Dopo il successo di ChocoLOVE (febbraio 2023), il primo evento dedicato alla cultura del cioccolato organizzato da Chocolate Culture con il supporto di Confcommercio Milano, il desiderio di approfondire il tema “cioccolato” è esploso, con la voglia crescente di capire cosa è un vero gelato al cioccolato.
Anche grazie al supporto di Alga - Assofood Gelatieri Artigiani di Confcommercio Milano Palazzo Castiglioni sarà il luogo migliore per fare un viaggio nel vero gelato al cioccolato.
Il cioccolato è Buono, fa Bene e fa del Bene!
Un ringraziamento alle aziende che sostengono l’evento:
il main partner JoyGelato e Irca SpA, e Bravo Spa, Irinox SpA, Astori Group, PanDì, EasyLife Design, Perfetto
BEEBEST Consultancy
Simona Sansonetti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 3355425490
Ufficio stampa Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza
Tel. 027750222 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IL PROGRAMMA DELLE MASTERCLASS
SABATO 24 GIUGNO
10.30 DAVIDE COMASCHI e ROBERTO BERIA - I segreti del cioccolato in gelateria Dav Pastry Lab - Bergamo
12.00 ANDREA RIVA - C’era una volta il gelato al cioccolato, la ricetta tradizionale Gelart, l’Arte nel Gelato - Sesto San Giovanni (MI)
13 - 14 PAUSA
14.00 ANTONIO MORGESE - ChocoPassion Gelateria Rigoletto - Milano
15.00 RICCARDO RONCHI - Il Fondente e il Marotto Mara dei Boschi - Torino
16.00 ROBERTA WANG E MATTIA DELLON - Cioccolato Bianco, Bergamotto, Pepe Rosa Il Golosone - Lacchiarella (MI)
17.00 Masterclass a 4 mani con:
STEFANO DASSIE - Cioccolato al Gorgonzola e Gin di Dassie Gelato - Treviso e ANDREA ZINGRILLO - Cioccolato alle 5 spezie Gelateria Wally - Milano
DOMENICA 25 GIUGNO
10.30 SANDRA DEL GIOVANE - Cioccolato Fondente a base acqua Baldo Gelato - Lecce
11.30 GIUSEPPE PIFFARETTI Ambasciatore APEI La Bottega del Fornaio - Mendrisio
12.30 DAVIDE COMASCHI e ROBERTO BERIA - I segreti del cioccolato in gelateria Dav Pastry Lab - Bergamo
13.30 - 14 PAUSA
14.30 STEFANO FERRARA - Fondente al cacao crudo
Gelato Lab - Roma
15.30 DENIS BUOSI - Il cioccolato della gelateria sociale
Gelato Experience - Tradate (VA)
16.30 ANGELO GRASSO - Il gelato al cioccolato perfetto
Esperto Bravo SpA
17.30 DOMENICO DI CLEMENTE - Gelato al Cioccolato e Lampone
Pasticceria Martesana - Milano
18.30 LUCA BELLAVIA - Gelato al Cioccolato ai sapori di Amalfi
Pasticceria Bellavia - Milano
Simona Cabiaglia
LA PASQUA DI PECK ARRIVA A FORTE DEI MARMI
|
Nemo Monti
A.P.E.I. – COSTA CROCIERE, UNA PARTNERSHIP PER L’ECCELLENZA ITALIANA A SANREMO LA FIRMA DI IGINIO MASSARI SUL DESSERT PER IL FESTIVA
Proseguono fino a domenica prossima, a bordo di Costa Smeralda, le attività che vedono coinvolta la delegazione di A.P.E.I. (Associazione Pasticceri dell’Eccellenza Italiana) guidata dal presidente Iginio Massari e dai maestri Riccardo Bellaera, Giovanni Cavalleri e Fabrizio Galla. Si tratta di una vera e propria crociera-evento “limited edition” a bordo della nave ormeggiata davanti alla cornice di Sanremo nei giorni della 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana. In vista dell’attesa finale della kermesse, nella serata di sabato 11 febbraio, il maestro Iginio Massari presenterà il dessert dedicato al Festival a base di yuzu e mandorla di Avola. Insieme allo chef Bruno Barbieri, che svelerà il suo menù a tema “Festival”, i crocieristi di Costa Smeralda avranno il privilegio di testare le creazioni limited edition pensate per uno degli eventi più rappresentativi della cultura italiana.
“La nostra presenza a Sanremo è una ulteriore testimonianza tangibile di come A.P.E.I. voglia essere protagonista attraverso l’incontro tra mondi diversi, ma che in comune hanno l’eccellenza, l’italianità e la voglia di stupire e appagare il pubblico - spiega il Presidente di A.P.E.I, Iginio Massari -. E’ un mix intrigante, quello tra pasticceria, musica e cultura, che parla una sola lingua, capace di emozionare al di là di ogni possibile cliché”. Il meglio dell’alta pasticceria internazionale a bordo delle navi non si esaurirà con la settimana sanremese. A.P.E.I, infatti, ha annunciato l’accordo di partnership con Costa Crociere con l’obiettivo di portare l’eccellenza italiana nel mondo. Un’intesa che si tradurrà anche in due crociere già programmate nel corso del 2023 e che vedranno a bordo la presenza dei maestri A.P.E.I.
Pradivio PR