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DOLCI

DA TOYS CENTER ARRIVA UN RICETTARIO A MISURA DI BAMBINO PER TRASFORMARE LE UOVA DI PASQUA IN PIATTI GOLOSI E GIOCHI CREATIVI

trasformare le uova di Pasqua in piatti golosi e giochi creativi

Divertimento e fantasia da condividere e all’insegna del riuso 

A guidare la brigata, il Maître Chocolatier Luigi Cassago

Tra le proposte, mele con cioccolato bianco e salsa al caramello

In occasione della Pasqua, Toys Center porta nei suoi negozi le #ciocoricette, il ricettario a misura di bambino. Un’idea per utilizzare il cioccolato delle uova avanzate ed evitare lo spreco alimentare ma anche uno spunto creativo per trascorrere le giornate in famiglia. 

Piccoli e grandi riuniti ai fornelli, alla guida Luigi Cassago, chef affermato e Maître Chocolatier che, con abilità e allegria, propone alla sua piccola brigata dieci ricette dolci e salate e dichiara “Lavorare per questo progetto è stato un gran divertimento, i bambini sono una fonte di energia ed entusiasmo che ti travolge. E sicuramente per loro è uno stimolo creativo, è fantasia e manualità, lavoro di squadra, ma anche il fascino di vedere la trasformazione di singoli ingredienti in qualcosa di nuovo e unico”.

Un ricettario tutto da sfogliare con ingredienti, procedimenti, colori e piccoli chef sorridenti, ma anche i QRCode che portano direttamente alle videoricette per seguire passo passo le indicazioni dello chef.

Tra queste, la deliziosa proposta di mele con cioccolato bianco e salsa al caramello. 40 minuti di preparazione, 20 minuti di cottura.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

4 mele rosse piccole, 375gr di sciroppo d’acero o di mais, 300gr di burro, 400gr di zucchero, 2 semi fava tonka, 125ml di latte, 375 gr di cioccolato bianco, 4 stecchi di legno.

Preparazione:

Mettere 250gr di sciroppo d’acero, il burro e lo zucchero in un pentolino e far bollire per 8/10 minuti fino ad arrivare a 140 gradi. 

Togliere dal fuoco e aggiungere il resto dello sciroppo e la fava tonka grattugiata. 

Far addensare il caramello, lasciandolo intiepidire.

A parte far bollire il latte e versarlo poi sul cioccolato bianco, mescolare energicamente fino ad ottenere una ganache liscia e fluida, riporre in frigo.

Intanto svuotare con uno scavino le mele e riempirle con la ganache al cioccolato bianco, farle raffreddare in frigo, dopodichè infilare le mele nello stecco e immergerle nel caramello.

Consiglio: conservare le mele in frigo durante la preparazione della copertura per far aderire al meglio cioccolato e caramello. 

Insieme a questa tante altre ghiotte ricette, ma non solo. L’idea del riciclo alla base del progetto pensa all’uovo nella sua interezza, includendo dunque anche la carta dell’involucro, il nastro, il bicchiere di plastica che lo sorregge. Ogni parte trova infatti nuova vita grazie ai lavoretti suggeriti nella seconda parte dello speciale ricettario Toys Center. 

Una proposta che, in linea con claim aziendale, vuole far vivere ai bambini una nuova avventura che inizia anche in cucina, un viaggio speciale insieme ai loro genitori, tra emozioni e spunti educational. E per condividere il divertimento con tutti, l’invito a postare le proprie creazioni sui social con l’hashtag #ciocoricette

Il ricettario è disponibile, insieme al grembiule e al cappello da chef, in tutti i negozi Toys Center dal 22 al 28 marzo con un contributo di 2euro a fronte di una spesa minima di 30euro.

Toys Center, nasce negli anni ’90 ed è oggi leader in Italia nel mercato del giocattolo. Negli anni ha sviluppato un format al servizio della famiglia, con una gamma di prodotti sempre più arricchita, che si è estesa dal giocattolo, alla puericultura, passando per il tessile, in spazi sempre più importanti. Con i suoi 130 punti vendita è parte di Prénatal Retail Group, insieme a Prénatal, Bimbostore e King Jouet. 

 

Cantiere di Comunicazione, Antonella Laudadio 

TIRAMISÙ WORLD CUP 2021, LA PRIMA SFIDA È VIRTUALE

Nei canali social della TWC, 30 concorrenti daranno vita alle loro ricette (creative ed originali) che verranno valutate da una giuria di esperti. E nasce il libro di ricette del Tiramisù (in allegato, ndr.)

 

La prima sfida più golosa dell’anno corre sui social! La Tiramisù World Cup ha convocato 30 dei suoi migliori concorrenti per una gara del tutto particolare: dalla propria abitazione, gli aspiranti chef si cimenteranno in una lunga diretta durante la quale affronteranno le tradizionali fasi, esattamente come nella TWC: Selezioni, Semifinali e Finale. 

L’appuntamento è per domenica 21 marzo, in occasione del “Tiramisù Day”, la giornata nazionale dedicata in tutta Italia al dolce al cucchiaio più famoso al mondo.

Grazie alla piattaforma online Reno (da questo link è possibile vederne il funzionamento > clicca qui ), trenta concorrenti si sfideranno in una gara virtuale divisa in due momenti:

  • ore 11-13: due ore dedicate alle Selezioni sulla piattaforma Reno, visibili attraverso i canali social della TWC;
  • ore 14-16: due ore dedicate alla fase Finale, che avrà luogo sulla piattaforma Zoom e in diretta sui canali social della TWC.

 

Infine, a conclusione della giornata, dalle 18,00 alle 21,00 ci sarà un collegamento di 3 ore con food blogger, chef ed istituzioni estere (in particolare dagli USA, Russia e Canada), che preparando il tiramisù dialogheranno con Francesco Redi e Alessandra Gambini, autrice italiana residente a Los Angeles nota per i suoi libri “A Queen in the Kitchen” e “No Ketchup on Spaghetti”.

I canali social attraverso i quali sarà possibile seguire la diretta dalle ore 11,00 del 21 marzo “Tiramisù Day” sono Youtube e Facebook.

Come per ogni evento della TWC, anche questo appuntamento vedrà la partecipazione di nomi illustri del settore dolciario, personaggi ed esperti che verranno svelati a pochi giorni dalla sfida.

Fra loro, anche Clara e Gigi Padovani, gli “inventori” del “Tiramisuday”, che hanno stabilito di festeggiare il 21 marzo, quando si celebra l’arrivo della primavera. Il primo evento si è svolto nel 2017 negli Stati Uniti, a New York City, e a Trieste, negli stores Eataly delle due città. Nel 2018 e nel 2019 si sono svolti due contest nel parco agroalimentare Fico di Bologna: «Nonostante nel mondo si celebrino decine di “food days” in nome di un prodotto, un piatto, un cibo - dicono i food writer Clara e Gigi Padovani - , nessuno aveva ancora pensato a dedicare un giorno al Tiramisù, il dolce italiano più conosciuto nei cinque continenti. Noi abbiamo pubblicato nel 2016 il libro Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti), con il quale abbiamo ricostruito la vera storia di questo dessert, nato nel Nord Est dell’Italia, tra Friuli Venezia Giulia e Treviso, e ci è sembrato giusto lanciare questa idea, che nelle prime edizioni ha avuto grande successo. Questa sarà la seconda volta, purtroppo, con eventi virtuali, ma abbiamo trovato un ottimo partner negli organizzatori della Tiramisù World Cup e quindi anche in questo periodo difficile facciamo squadra per celebrare il tiramisù: ci meritiamo un momento di dolcezza!».

 

«Abbiamo una grande community che ci segue con entusiasmo - racconta Francesco Redi, ideatore ed organizzatore della Tiramisù World Cup - . In questa nuova fase di limitazioni alla socialità, il Tiramisù Day nazionale rappresenta un modo per restare a casa seguendo le proprie passione e sfruttando la tecnologia a disposizione. Ovviamente, nel giudizio finale della gara (che non sostituisce quella autunnale, ndr.) manca la possibilità di assaggio; ci si basa su altri criteri quale l’esecuzione tecnica e la presentazione estetica».

A condire la sfida del 21 marzo, ci sarà la presentazione del libro di ricette realizzate durante questi primi anni di Tiramisù World Cup. Sarà quindi possibile cimentarsi nel celebre cannella&zenzero (Francesca Piovesana, 2018) come in quello al mojito (Sara Arrigoni, 2019) e tanti altri ancora.

 

Lina Pison

ECCO I VINCITORI  DEL CAMPIONATO ITALIANO

 Miglior Colomba d’ Italia del  3 Marzo 2021  Villa Campolieto  - Corso Resina 283 - Ercolano (Na) 

 

Nella splendida cornice di Villa Campolieto, una delle più belle dimore storiche dell’Ente  delle Ville Vesuviane  a  Ercolano in provincia di  Napoli  la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) con una  giuria composta dai Campioni del Mondo Pastry Chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere, il 3 Marzo 2021 ad Ercolano (Na)   ha decretato i vincitori per   la miglior Colomba Italiana. 

Sono state considerate nella premiazione finale,  le migliori colombe artigianali italiane, realizzate secondo canoni che vanno dall'utilizzo degli ingredienti, taglio, profumo alla  alveolatura del prodotto.

 

 

I vincitori  assoluti sono:

Categoria  Colomba Classica

Renato Talotti  dal Friuli 

 

Categoria  Colomba Innovativa

Salvatore Albanesi dal Lazio 

 

L’evento è stato  organizzato in  versione digitale ed è stato trasmesso in diretta su tutti i Canali Social della Federazione. 

 

 https://www.facebook.com/fipfederazionepasticceria

 https://www.instagram.com/internationalfederation_pastry/

 

I concorrenti  si sono cimentati  tra le due categorie  MIGLIOR COLOMBA ITALIANA CLASSICA 2021 e MIGLIOR COLOMBA ITALIANA INNOVATIVA 2021, hanno presentato  una colomba per un numero di 2 pezzi uguali tra loro del peso di 1Kg ciascuna. 

 

Per colomba innovativa si intende una colomba con inserimento canditi, frutta secca, cioccolato o qualsiasi altro elemento che la faccia differenziare da una colomba classica. Mentre per  colomba classica si intende una colomba con il solo inserimento di canditi d’arancia, con aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante.

I candidati non potranno essere presenti durante gli assaggi della giuria né tantomeno all’esito dei risultati.

 

 

FIPGC  è l’organo italiano per eccellenza che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale, la cultura del mondo dei dolci, che comprende  la  pasticceria, la  gelateria la cioccolateria ed il cake design. 

La grande tradizione dell’arte pasticcera con  quella del gelato e del cioccolato,  insieme alla loro cultura, vengono trasferite  in tutto il mondo. Questo il grande lavoro della Federazione che oltre a  trasmetterne il valore, ha da sempre contribuito ad accrescerne la conoscenza  attivandosi anche sul tema della formazione. 

Infatti l’arte dell’ alta pasticceria che  ha visto una notevole espansione negli ultimi anni,  ha attirato  l’attenzione delle nuove generazioni, e la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria  ha come focus l’attività divulgativa e conoscitiva anche all’interno delle scuole professionali del settore.

Per questo motivo la Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria è stata accreditata dal Ministero dell’Istruzione (con decreto n. 657 del 9 giugno 2020)   a realizzare iniziative per   promuovere   le nostre eccellenze   come competizioni e concorsi, nell’ambito   della formazione ed istruzione culinaria della pasticceria nelle scuole alberghiere.  

Altro scopo  fondamentale della Federazione è quello di unire le diverse realtà (aziende, scuole, grossisti, associazioni, artigiani) esistenti sul territorio internazionale, al fine di rafforzarne la collaborazione e la crescita del comparto artigianale dei diversi professionisti presenti nel mondo

 

Press office: Terenzi Communications partner of Mediaticanetwork Tel 02 66719268  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

LA COLOMBA AL PISTACCHIO

 

La colomba al pistacchio che suggella la campagna di crowdfunding “Adotta un pistacchio” è la novità per la Pasqua 2021 della Pasticceria Bonfissuto di Canicattì (27,90 euro) in provincia di Agrigento, che si somma a quella della tradizione, tutta siciliana, con mandorla di Agrigento, canditi di arancia di Sicilia e glassa di zucchero (21,90 euro).

Adotta un pistacchio- dalla campagna di crowdfunding alla colomba di oro verde

La colomba a lievitazione naturale, con copertura di cioccolato bianco e pistacchi siciliani interi, e un vasetto di crema di pistacchio di Sicilia da spalmare è il frutto della campagna di crowdfunding per finanziare un progetto di un pistacchieto di antichi alberi a Canicattì in provincia di Agrigento. Questa piccola riserva d’oro verde sta prendendo vita grazie al contributo di tanti piccoli sostenitori che hanno scelto di sostenere una specie autoctona di pistacchio fortificando il legame tra la terra e i prodotti dolciari del territorio: dall’appassionato di prodotti siciliani alle PMI fino alla grande multinazionale, la campagna ha saputo coinvolgere target eterogenei fra loro con l’obiettivo di salvaguardare e riscoprire gli antichi sapori del territorio.    

Dal prossimo anno ogni contributor potrà vedere i propri pistacchi crescere, a km zero, per un totale di cinque piante acquistate. Al progetto hanno aderito 1.137 sostenitori che hanno contribuito con 64.639 € e nei primi 10 giorni la campagna aveva già raggiunto il budget prefissato di 15.000 € e dopo soli 30 giorni è riuscita a raggiungere l'obiettivo di 64.639 €, con un successo clamoroso. E per continuare a finanziare il progetto per il prossimo anno, si può acquistare la colomba al pistacchio a 27,90 €.

I due giovani fratelli della Pasticceria di Canicattì (Ag), Vincenzo e Giulio Bonfissuto nel laboratorio immerso tra i pistacchieti, per ingredienti a km zero rispetto alla produzione, 800 mq in aperta campagna, immersi tra vigneti e mandorleti, puntano sempre più all'internazionalità.

 

Camilla Rocca

 

 

 

Cova Monte-Carlo

 

Lo scorso 26 novembre nello splendido contesto di Cova Monte-Carlo si è tenuta un’importante iniziativa interamente dedicata al Marron Glacés made-in-Italy nel Principato di Monaco. Cova è una location inspirata allo stile dei Café milanesi grazie al suo elegante balcone, le vetrine e un ampio dehors, situata esattamente in in Boulevards des Moulins nel cuore di Monte-Carlo. La degustazione organizzata da Agrimontana International è stata l'unico evento inserito nell'ambito della 5a Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, realizzato sotto l'egida dell'Ambasciata d'Italia nel Principato di Monaco. L'iniziativa “La più grande degustazione italiana dei Marron Glacé” è nata quest'anno a Cuneo in Italia grazie ad Azienda Agrimontana e portata nel Principato da Agrimontana International, azienda dolciaria e di prodotti alimentari di lusso con sede a Monaco, fondata nel 1990, che festeggia in dolcezza i suoi 30 anni di attività.

Per l’occasione l’Executive Pastry Chef di Cova Monte-Carlo Gianluca Guinzoni: “ha creato 5 tipi di dessert differenti che sono stati talmente apprezzati dai nostri clienti da non esserne rimasta più alcuna traccia. Siamo davvero molto contenti di questo risultato".

 

"È la prima volta che organizziamo questo evento a Monte Carlo e speriamo di ripeterlo in futuro, magari liberi dall'emergenza del coronavirus", afferma il Presidente de Agrimontana International, l'Ing. Enrico Bardini, che aggiunge: "Abbiamo scelto di celebrare il nostro 30° anniversario, avvalendoci della collaborazione di Cova Monte-Carlo, la filiale monegasca della storica pasticceria Cova di Milano, cliente di lunga data. È infatti grazie al know-how del pasticcere monegasco Gianluca Guinzoni e di Edoardo Gadda, executive pastry chef di Cova Milano, che abbiamo potuto  proseguire il percorso iniziato quest'anno in Italia con LA PIÙ GRANDE DEGUSTAZIONE ITALIANA DEI MARRON GLACES, una originale iniziativa che ci ha permesso di entrare a far parte di 80 pasticcerie per sublimare le castagne in tutte le loro forme, grazie alla partecipazione dei migliori e rinomati pasticceri italiani. Abbiamo così offerto agli amanti dei marrons glacés e delle castagne candite un'esperienza unica, nata dalle diverse interpretazioni del materiale lavorato secondo la loro creatività ed esperienza". 

 

Punto di riferimento per gli amanti della colazione all’italiana, la pasticceria Cova Monte-Carlo celebra così alcuni pilastri della tradizione gastronomica italiana nel cuore della Costa Azzurra: dai panettoni disponibili tutto l’anno, alle colombe impreziosite da baccelli di vaniglia e scorza grattugiata a prelibate creazioni fatte di marron glacé made-in-Italy.

 

Roberta Tirinato

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