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DOLCI
ECCO I VINCITORI DEL CAMPIONATO ITALIANO
Miglior Colomba d’ Italia del 3 Marzo 2021 Villa Campolieto - Corso Resina 283 - Ercolano (Na)
Nella splendida cornice di Villa Campolieto, una delle più belle dimore storiche dell’Ente delle Ville Vesuviane a Ercolano in provincia di Napoli la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria (FIPGC) con una giuria composta dai Campioni del Mondo Pastry Chef Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Francesco Lastra, Maurizio Santilli, Domenico Lopatriello e Gianluca Cecere, il 3 Marzo 2021 ad Ercolano (Na) ha decretato i vincitori per la miglior Colomba Italiana.
Sono state considerate nella premiazione finale, le migliori colombe artigianali italiane, realizzate secondo canoni che vanno dall'utilizzo degli ingredienti, taglio, profumo alla alveolatura del prodotto.
I vincitori assoluti sono:
Categoria Colomba Classica
Renato Talotti dal Friuli
Categoria Colomba Innovativa
Salvatore Albanesi dal Lazio
L’evento è stato organizzato in versione digitale ed è stato trasmesso in diretta su tutti i Canali Social della Federazione.
https://www.facebook.com/fipfederazionepasticceria
https://www.instagram.com/internationalfederation_pastry/
I concorrenti si sono cimentati tra le due categorie MIGLIOR COLOMBA ITALIANA CLASSICA 2021 e MIGLIOR COLOMBA ITALIANA INNOVATIVA 2021, hanno presentato una colomba per un numero di 2 pezzi uguali tra loro del peso di 1Kg ciascuna.
Per colomba innovativa si intende una colomba con inserimento canditi, frutta secca, cioccolato o qualsiasi altro elemento che la faccia differenziare da una colomba classica. Mentre per colomba classica si intende una colomba con il solo inserimento di canditi d’arancia, con aroma a piacere e ricoperta di glassa croccante.
I candidati non potranno essere presenti durante gli assaggi della giuria né tantomeno all’esito dei risultati.
FIPGC è l’organo italiano per eccellenza che contribuisce a diffondere e a valorizzare in maniera globale, la cultura del mondo dei dolci, che comprende la pasticceria, la gelateria la cioccolateria ed il cake design.
La grande tradizione dell’arte pasticcera con quella del gelato e del cioccolato, insieme alla loro cultura, vengono trasferite in tutto il mondo. Questo il grande lavoro della Federazione che oltre a trasmetterne il valore, ha da sempre contribuito ad accrescerne la conoscenza attivandosi anche sul tema della formazione.
Infatti l’arte dell’ alta pasticceria che ha visto una notevole espansione negli ultimi anni, ha attirato l’attenzione delle nuove generazioni, e la Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria ha come focus l’attività divulgativa e conoscitiva anche all’interno delle scuole professionali del settore.
Per questo motivo la Federazione internazionale pasticceria gelateria cioccolateria è stata accreditata dal Ministero dell’Istruzione (con decreto n. 657 del 9 giugno 2020) a realizzare iniziative per promuovere le nostre eccellenze come competizioni e concorsi, nell’ambito della formazione ed istruzione culinaria della pasticceria nelle scuole alberghiere.
Altro scopo fondamentale della Federazione è quello di unire le diverse realtà (aziende, scuole, grossisti, associazioni, artigiani) esistenti sul territorio internazionale, al fine di rafforzarne la collaborazione e la crescita del comparto artigianale dei diversi professionisti presenti nel mondo
Press office: Terenzi Communications partner of Mediaticanetwork Tel 02 66719268 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
LA COLOMBA AL PISTACCHIO
La colomba al pistacchio che suggella la campagna di crowdfunding “Adotta un pistacchio” è la novità per la Pasqua 2021 della Pasticceria Bonfissuto di Canicattì (27,90 euro) in provincia di Agrigento, che si somma a quella della tradizione, tutta siciliana, con mandorla di Agrigento, canditi di arancia di Sicilia e glassa di zucchero (21,90 euro).
Adotta un pistacchio- dalla campagna di crowdfunding alla colomba di oro verde
La colomba a lievitazione naturale, con copertura di cioccolato bianco e pistacchi siciliani interi, e un vasetto di crema di pistacchio di Sicilia da spalmare è il frutto della campagna di crowdfunding per finanziare un progetto di un pistacchieto di antichi alberi a Canicattì in provincia di Agrigento. Questa piccola riserva d’oro verde sta prendendo vita grazie al contributo di tanti piccoli sostenitori che hanno scelto di sostenere una specie autoctona di pistacchio fortificando il legame tra la terra e i prodotti dolciari del territorio: dall’appassionato di prodotti siciliani alle PMI fino alla grande multinazionale, la campagna ha saputo coinvolgere target eterogenei fra loro con l’obiettivo di salvaguardare e riscoprire gli antichi sapori del territorio.
Dal prossimo anno ogni contributor potrà vedere i propri pistacchi crescere, a km zero, per un totale di cinque piante acquistate. Al progetto hanno aderito 1.137 sostenitori che hanno contribuito con 64.639 € e nei primi 10 giorni la campagna aveva già raggiunto il budget prefissato di 15.000 € e dopo soli 30 giorni è riuscita a raggiungere l'obiettivo di 64.639 €, con un successo clamoroso. E per continuare a finanziare il progetto per il prossimo anno, si può acquistare la colomba al pistacchio a 27,90 €.
I due giovani fratelli della Pasticceria di Canicattì (Ag), Vincenzo e Giulio Bonfissuto nel laboratorio immerso tra i pistacchieti, per ingredienti a km zero rispetto alla produzione, 800 mq in aperta campagna, immersi tra vigneti e mandorleti, puntano sempre più all'internazionalità.
Camilla Rocca
Cova Monte-Carlo
Lo scorso 26 novembre nello splendido contesto di Cova Monte-Carlo si è tenuta un’importante iniziativa interamente dedicata al Marron Glacés made-in-Italy nel Principato di Monaco. Cova è una location inspirata allo stile dei Café milanesi grazie al suo elegante balcone, le vetrine e un ampio dehors, situata esattamente in in Boulevards des Moulins nel cuore di Monte-Carlo. La degustazione organizzata da Agrimontana International è stata l'unico evento inserito nell'ambito della 5a Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, realizzato sotto l'egida dell'Ambasciata d'Italia nel Principato di Monaco. L'iniziativa “La più grande degustazione italiana dei Marron Glacé” è nata quest'anno a Cuneo in Italia grazie ad Azienda Agrimontana e portata nel Principato da Agrimontana International, azienda dolciaria e di prodotti alimentari di lusso con sede a Monaco, fondata nel 1990, che festeggia in dolcezza i suoi 30 anni di attività.
Per l’occasione l’Executive Pastry Chef di Cova Monte-Carlo Gianluca Guinzoni: “ha creato 5 tipi di dessert differenti che sono stati talmente apprezzati dai nostri clienti da non esserne rimasta più alcuna traccia. Siamo davvero molto contenti di questo risultato".
"È la prima volta che organizziamo questo evento a Monte Carlo e speriamo di ripeterlo in futuro, magari liberi dall'emergenza del coronavirus", afferma il Presidente de Agrimontana International, l'Ing. Enrico Bardini, che aggiunge: "Abbiamo scelto di celebrare il nostro 30° anniversario, avvalendoci della collaborazione di Cova Monte-Carlo, la filiale monegasca della storica pasticceria Cova di Milano, cliente di lunga data. È infatti grazie al know-how del pasticcere monegasco Gianluca Guinzoni e di Edoardo Gadda, executive pastry chef di Cova Milano, che abbiamo potuto proseguire il percorso iniziato quest'anno in Italia con LA PIÙ GRANDE DEGUSTAZIONE ITALIANA DEI MARRON GLACES, una originale iniziativa che ci ha permesso di entrare a far parte di 80 pasticcerie per sublimare le castagne in tutte le loro forme, grazie alla partecipazione dei migliori e rinomati pasticceri italiani. Abbiamo così offerto agli amanti dei marrons glacés e delle castagne candite un'esperienza unica, nata dalle diverse interpretazioni del materiale lavorato secondo la loro creatività ed esperienza".
Punto di riferimento per gli amanti della colazione all’italiana, la pasticceria Cova Monte-Carlo celebra così alcuni pilastri della tradizione gastronomica italiana nel cuore della Costa Azzurra: dai panettoni disponibili tutto l’anno, alle colombe impreziosite da baccelli di vaniglia e scorza grattugiata a prelibate creazioni fatte di marron glacé made-in-Italy.
Roberta Tirinato
QUINTA EDIZIONE DI PANETTONI D’AUTORE
A un anno di distanza, torna a Monza Panettoni d’Autore, l’atteso appuntamento che rende ancora più dolce il Natale in città. La quinta edizione di Panettoni d’Autore sarà un’occasione imperdibile per fare un goloso viaggio nella pasticceria artigianale italiana. Partendo dalla Lombardia, dove il panettone è re indiscusso della tradizione, il percorso dei sapori proseguirà lungo le principali regioni della nostra penisola. Dieci Maîtres Pâtissiers, vincitori di premi nazionali e internazionali, accomunati dal rispetto dell’antica tradizione artigianale dolciaria, proporranno una rivisitazione del celebre dolce lievitato. Il viaggio sarà allietato dal sapiente utilizzo di due componenti principali per la realizzazione di un dolce antico ma ancora sorprendente: la tradizione e l’innovazione attraverso ricette e combinazioni di ingredienti di alta qualità.
“Ci siamo domandati se in questo periodo di grandi incertezze fosse il caso di annullare la manifestazione - spiega Samantha Ceccardi, Manager Director dell’organizzazione Visionplus – ma poi abbiamo deciso di proseguire la tradizione e realizzare, comunque, questa quinta edizione di Panettoni d’autore, perché vogliamo che il progetto porti un utile segnale di normalità. Lo scopo, come sempre, è benefico: Panettoni d’Autore da quattro anni fa del bene e porta speranza a Monza. Quest’anno la causa è ancor più importante e vogliamo dare il nostro piccolo contributo alla lotta contro il Covid19. Lo facciamo supportando l’Associazione Brianza per il Cuore nella sua raccolta fondi a favore dell’Ospedale San Gerardo per l’emergenza coronavirus che in questi giorni sta toccando tutto il personale medico.”
Il percorso di Panettoni d’Autore sarà composto da tre appuntamenti: Panettoni in Boutique, che trasformerà la Boutique del centro in altrettanti atelier di degustazione animati dai gustosi panettoni interpretati dai dieci maestri pasticceri selezionati per quest’edizione, il Temporary Shop di Natale nel quale trovare questi panettoni fuori serie e, infine, un fantastico Calendario dell’Avvento di grandi dimensioni che ogni giorno alle ore 17 animerà la Piazza Duomo in cui sarà collocato dall’uno al 24 dicembre.
«Il panettone, il dolce tipico della tradizione milanese, è uno dei brand alimentari italiani più importanti, con ancora grandi margini di crescita a livello internazionale, spiega l’Assessore al Commercio Massimiliano Longo. Oggi, infatti, il lievitato più famoso del made in Italy è diventato il protagonista di ricette gourmet – spesso di chef stellati - che reinterpretano la ricetta originale in chiave sempre più innovativa. È questo il significato di “Panettoni d’Autore” che unisce qualità e tradizione e, in un anno difficile, ci aiuta a guardare al futuro con ottimismo e fiducia».
Parte del ricavato della vendita dei panettoni andrà a beneficio dell’Associazione Brianza per il Cuore a supporto dell’Ospedale San Gerardo nella lotta al Covid19.
«Siamo contenti e onorati di essere stati coinvolti in questa bellissima e lodevole iniziativa che è diventata una tradizione ormai consolidata negli anni. – spiega Laura Colombo Presidente di Brianza per il Cuore.
In un Natale così particolare e pieno di difficoltà, ritornare alle origini con piccoli gesti solidali ci aiuterà a sentirci più uniti. Siamo certi che questi panettoni, realizzati con passione e professionalità da rinomati maîtres, arricchiranno le nostre tavole di sentimenti e gioia, e daranno a tutti la speranza di tornare presto alla normalità.
Grazie alla vostra generosità, così preziosa e importante, Brianza per il Cuore potrà continuare ad aiutare l’Ospedale San Gerardo che da un anno lavora senza sosta per la salute di tutti noi cittadini».
La collaborazione con dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano è una novità assoluta, così salutata dal suo Presidente Claudio Gatti:
«In questo momento così delicato e difficile - ha spiegato Claudio Gatti, Presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano - abbiamo accolto con entusiasmo e senza esitazione l’invito ad offrire a prezzi agevolati i nostri panettoni all’organizzazione di Panettoni d’autore. Quello che sappiamo fare sono i panettoni e siamo felici di mettere a disposizione la nostra conoscenza per una causa benefica».
TEMPORARY SHOP | Grande novità di questa V Edizione di Panettoni d’Autore, sarà il suo temporary shop in via Vittorio Emanuele II, n.21. Dal 26 novembre al 24 dicembre si darà la possibilità a chiunque di acquistare i panettoni partner della manifestazione, accanto a originali regali da far trovare sotto l’albero.
PANETTONI IN BOUTIQUE | Nel mese di Dicembre gli amanti del Re dei dolci Natalizi potranno passeggiare e trovare nelle Boutique del centro una declinazione diversa di Panettone, in un viaggio nel gusto e nei profumi della nostra Italia. Ogni negozio sarà abbinato a un Maître Pâtissier e metterà in vendita il panettone a lei associato per tutto il periodo natalizio. Parte del ricavato andrà a beneficio dell’Associazione Brianza per il Cuore a supporto dell’Ospedale San Gerardo nella lotta al Covid.
CALENDARIO DELL’AVVENTO | Dal 1 al 24 dicembre Panettoni d’Autore avrà per la prima volta il suo Calendario dell’Avvento in Piazza Duomo a Monza. Ogni giorno, alle 17 del pomeriggio, La città vivrà un magico momento in cui aprire insieme una casella e scoprire la sorpresa contenuta al suo interno. L’iniziativa, realizzata grazie al prezioso contributo di APA Confartigianato imprese Milano, Monza e Brianza nasce come occasione per riportare in città, pur in un periodo di forte sconforto come quello che stiamo vivendo, l’emozione e la purezza di quello che per molti rimane uno dei momenti più belli dell’anno.
“La maestria dei nostri artigiani contribuirà a rendere speciale questo Natale – ha spiegato Giovanni Barzaghi, Presidente APA Confartigianato Imprese MI MB. – Il calendario dell’Avvento realizzato dagli artigiani brianzoli vuole essere un simbolo di speranza, solidarietà e unione in questo momento così difficile. Una installazione in legno, materiale che ha reso il nostro territorio un’eccellenza mondiale, in uno dei luoghi simbolo della città: lo splendido Duomo di Monza, che proprio quest’anno è tornato a nuova vita dopo i lavori di restauro della facciata”.
I MAÎTRES PÂTISSIERS | I Maîtres Pâtissiers confermati alla data del presente comunicato sono: Maurizio Bonanomi, Da Vittorio, Denis Dianin, Claudio Gatti, Grazia Mazzali, Mauro Morandin, Giancarlo Morelli, Roberto Rinaldini, Paolo Sacchetti, Achille Zoia.
LE BOUTIQUE | Le Boutique confermate alla data del presente comunicato sono: Andros, Antognelli, Julie Chic Cashmere, Laura Pessina, Le Menegatto, Paolo Pessina, Punti e Fantasia, Trend
Samantha Ceccardi
Panettoni d’Autore è un progetto ideato e realizzato da Visionplus, event & communication agency con oltre quindici anni di esperienza, capace di spaziare con creatività, estro e rigore professionale tra diverse tipologie di progetti nell’ambito della comunicazione e degli eventi. Visionplus basa le proprie attività su una mission imprescindibile: trasformare ogni progetto in una realizzazione unica e memorabile. Il suo approccio è caratterizzato dalla cura di ogni singolo dettaglio, dalla particolare attenzione alle esigenze di comunicazione e da una forte sensibilità per l’aspetto emotivo. Ogni progetto diventa così veicolo di messaggi tagliati su misura, un momento coinvolgente, un’esperienza in linea con i trend attuali e aperta alle novità del contemporaneo. www.visionplus.it.. Brianza per il Cuore è un’Associazione no profit che lavora per prevenire e combattere le malattie cardiovascolari. A Monza e provincia 1.200 persone l’anno sono colpite da arresto cardiaco improvviso.
Brianza per il Cuore, con specifiche e continue attività sul territorio, promuove gli stili di vita per preservare la salute del nostro CUORE e insegna ad intervenire con le manovre di rianimazione cardiopolmonare e L’utilizzo del defibrillatore in caso di arresto cardiaco. In questo particolare momento storico Brianza per il Cuore ancora una volta contribuirà a favore dell’Ospedale San Gerardo per l’emergenza Covid 19. www.brianzaperilcuore.net
Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano:
L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano ha gli obiettivi di tutelare, diffondere, accrescere la consapevolezza e la conoscenza verso i lievitati made in Italy, soprattutto il panettone. La finalità è anche di promuovere e salvaguardare l’utilizzo di materie prime artigianali di qualità per difendere l’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo.
DOLCE DI NATALE CHOCOFLOW
Siete in cerca di un dessert natalizio gustoso, a basso contenuto di zuccheri, ricco di fibre e proteine? Eccovi accontentati: vi presentiamo sua maestà il Dolce di Natale Chocoflow!
Il Natale si avvicina e porta con sé la voglia di godersi le festività, il meritato riposo ed il calore di una tavola imbandita da condividere con i propri cari. Mai come quest’anno c’è bisogno della bellezza dei momenti in famiglia, delle piccole gioie del palato e di quella dolcezza che scaccia l’amaro e scalda il cuore.
Per questo l’azienda Lightflow si è cimentata in una proposta golosa irresistibile, realizzando un dolce natalizio Carbolight stuzzicante, ad alto contenuto di fibre, fonte di proteine, a basso contenuto di zuccheri e con 7,17g di carboidrati per 100g di prodotto, per un totale di 890g di bontà ad ogni morso. Nato dall’unione felice tra gusto e benessere, nel Dolce di Natale Chocoflow tradizione e innovazione si incontrano dando vita ad un prodotto delizioso dagli innumerevoli plus nutrizionali, realizzato con maestria artigianale e con ingredienti selezionati di prima qualità.
Il caldo abbraccio del Dolce di Natale Chocoflow, dalla tipica forma a cupola, apre le porte ai buongustai grazie ad una cascata di mandorle che sovrasta la parte superiore, ed alla ghiotta farcitura con Gocce di Chocoflow fondente a base di cacao e burro di cacao, in cui gli zuccheri sono stati sostituiti dai polioli, composti che si trovano nella frutta e in alcuni vegetali, dolci e meno calorici dello zucchero. Una vera rivoluzione rispetto alle gocce di cioccolato tradizionali, poiché non inserendo tra gli ingredienti lo zucchero, risultano straordinarie nella formulazione ed altrettanto golose.
Un prodotto perfetto per far breccia nel cuore di grandi e piccini, da portare in dono o in tavola per stupire gli affetti con una nota dolce unica, all’insegna del gusto e del benessere in stile Carbolight.
LIGHTFLOW: LA RIVOLUZIONE DEL BENESSERE
Lightflow è nata nel 2012 ed ha sede a L’Aquila. Uno degli aspetti più interessanti di quest’azienda è la sua Mission: “Contribuire al benessere delle persone senza cambiare le loro abitudini”; per questo ha sviluppato 3 linee di prodotti, Carbolight, Nutrilight e Fiberlight. Gli alimenti Carbolight sono a basso contenuto di zuccheri, proteici e ricchi di fibre, con una percentuale di carboidrati nettamente inferiore rispetto ai cibi comuni come pasta, pane e dolci preparati con farine tradizionali: per questo vengono apprezzati da chiunque voglia ridurre l’introito giornaliero di carboidrati, segua un’alimentazione low carb o una dieta chetogenica. La linea Nutrilight comprende integratori, caffè, tè e solubili arricchiti da “superfoods” per supportare l’organismo ed avere una risorsa per ogni necessità. Fiberlight propone indumenti ed accessori in fibre tessili realizzati con tecnologia Far InfraRed. Per garantire sicurezza e supporto scientifico ai prodotti, Lightflow promuove ricerche e studi realizzati da medici e specialisti dei maggiori istituti italiani. Il Reparto Produttivo è il cuore pulsante dell’azienda, è lì che i prodotti vengono preparati e confezionati. Sul fronte Ricerca e Sviluppo prendono vita idee e progetti innovativi, dalla sperimentazione allo sviluppo dei prodotti e continuo miglioramento degli stessi.
Barbara Machin