NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

DOLCI

Not without my chocolate

Barry Callebaut e Chocolate Academy Milano lanciano il sito “Not without my chocolate” per trovare subito gli artigiani che vendono con consegna a domicilio

 

La fine di questa infinita quarantena sembra ancora lontana. Le festività della Pasqua invece sono prossime e gli artigiani della pasticceria, della gelateria e della ristorazione che si sono organizzati con colombe, uova al cioccolato e non solo hanno dovuto rivedere i loro sistemi di vendita puntando tutto sulle consegne a domicilio. Per dare visibilità a tutti coloro che sono riusciti a organizzarsi con una rete di consegne, Chocolate Academy Milano ha realizzato con il suo network internazionale un sito che offre visibilità a tutti quegli artigiani che, anche in tempi di crisi, decidono in qualche modo di provare a rimanere aperti e a produrre vendendo i propri prodotti online e consegnando a domicilio.

Il sito NOT WITHOUT MY CHOCOLATE è stato realizzato in sei linguee con la sua mappa è possibile individuare velocemente i punti vendita operativi in queste settimane più vicini alla propria abitazione. Sono state raccolte oltre 500adesioni in diversi paesi del mondo e oltre 100 solo in Italia.  Accedere è semplice: basta collegarsi al sito www.notwithoutmychocolate.com, selezionare “trova” nel menù principale e inserire nel campo “address” la città di residenza. In pochi secondi sarà possibile visualizzare i punti vendita che offrono il servizio di consegne a domicilio e selezionare i prodotti su pagine web dedicate o contattare telefonicamente o via email per richieste dirette.

 

Questo nuovo servizio curato da Chocolate Academy Milano si aggiunge alle lezioni online proposte sul suo profilo social per consentire a tutti i professionisti di approfondire tecniche e informazioni sul cioccolato.

Il team dell’academy milanese vuole essere un punto di riferimento per gli artigiani italiani interessati alla cultura del cioccolato in tutti i suoi ambiti e in questi anni di attività ha sempre dimostrato di essere al fianco dei professionisti per elevare l’offerta e far crescere tutti i punti vendita grazie al cioccolato, l’ingrediente magico che rende ogni ricetta unica e consente grazie alla sua plasticità di realizzare prodotti memorabili.

 

Il network delle chocolate academy è organizzato e sostenuto da Barry Callebaut, leader mondiale nella produzione di cacao e di cioccolato di alta qualità.

 

Simona Sansonetti

LE UOVA DI PASQUA DI PECK

Peck interpreta la tradizione pasquale con cinque creazioni di alta pasticceria, 

disponibili in negozio o con consegna a domicilio. 

Per non rinunciare ai riti, alle consuetudini e ai sapori più cari per celebrare la Pasqua.

Image

La Pasqua 2020 sarà condizionata dall’evoluzione delle regole di comportamento legate all'emergenza sanitaria in corso. Durante tutto questo periodo Peck ha mantenuto aperti i laboratori e i negozi di via Spadari e via Salvini, per garantire la  produzione di alimenti e la loro consegna attraverso il servizio di deliveryTra questi ci sono i prodotti che permetteranno di celebrare anche quest'anno la Pasqua, nonostante tutto, con speranza e ottimismo per il futuro: come le Uova di cioccolato, che ancora una volta sono state disegnate e reinventate dal Pastry Chef Peck Galileo Reposo per portare sulla tavola un sorriso e il conforto di sapori di qualità. 

Image
Image

 

5 nuove creazioni in cioccolato

Le Uova di Peck reinterpretano la tradizione con leggerezza e originalità. La creatività incontra materie prime di eccellenza, dando vita a un magico mondo composto da fantasiosi animali e avveniristiche sculture, frutto delle più evolute tecniche di pasticceria.

Prodotte a mano negli storici laboratori di via Spadari, le Uova di Pasqua di Peck sono realizzate con un blend di fave di cacao provenienti da piantagioni equatoriali, con una percentuale del 55% per quelle fondenti e del 35% nella versione al latte. Disponibili presso i negozi Peck in via Spadari, via Salvini e in consegna gratuita con il servizio di delivery in tutta Milano.


Peck Delivery

Peck ha introdotto il servizio di delivery gratuito a Milano per tutte le spese entro i 5 kg e di importo non inferiore a 50 euro (80 durante la settimana di Pasqua). Gli ordini effettuati entro le 12.00 saranno consegnati in giornata, quelli dopo le 12.00 entro il giorno successivo.

Per tutti coloro che avessero maggiore urgenza o per spese di importo inferiore, il costo del delivery è di 15 euro. Per consegne il venerdì e il sabato prima di Pasqua si richiede di effettuare l'ordine con un anticipo di due giorni. Previste anche le consegne fuori Milano con un costo minimo di 25 euro (e tempi da concordare in relazione alla distanza). 

Gli ordini possono essere effettuati direttamente al numero 02 8023161 o mandando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con elenco della propria spesa, numero di telefono e indirizzo di consegna.

Image
Image

ASTRO RABBIT

Un coniglio dall'aria strampalata sorregge una sfera color lapislazzuli, che ricorda un pianeta di una galassia immaginaria. Si tratta in realtà di un gustoso uovo al cioccolato fondente in scala ridotta. 

Il simpatico coniglio si distingue per il particolare effetto vellutato ottenuto dal cioccolato nebulizzato. 

Prezzo: 40 euro

FUNKY GALLO

Un gallo che in paziente attesa osserva il mondo, creato unendo uova e sfere di irresistibile cioccolato fondente.

Prezzo: 35 euro

Image

ARTEGG

Quattro uova liberamente ispirate a diversi tratti e stili di pittura, con figure geometriche e pennellate di colore dalla forte carica espressiva. Vere e proprie opere d'arte in cui il cioccolato fondente e quello al latte diventano la tela di un dipinto. 

Prezzo: a partire da 10 euro per 60 grammi

Image
Image

FRUIT SURPRISE

La forza del cioccolato fondente al 55% si unisce a al gusto della frutta secca, che ne decora la superficie come in un intarsio di gemme preziose. L’effetto vellutato creato dal cioccolato spruzzato conferisce un'ulteriore nota di eleganza e raffinatezza.

Prezzo: a partire da 25 euro per 150 grammi

FUTURE-EGG

Un uovo che sembra arrivare dal futuro, composto disarticolando la struttura in un ingranaggio meccanico di cioccolato bianco dolce e fondente amaro.

Prezzo: 35 euro per 200 grammi

 
Image
Image

 

Image

LA PASTIERA PER LA PASQUA 2020 SI PREPARERA' IN CASA

Dai pasticceri di Cuori di Sfogliatella di Napoli esclusiva per imparare a realizzarne una versione innovativa

 

Se ogni anno continua ad essere la ricetta più cercata nei motori di ricerca, probabilmente lo si deve alla sua complessità, al gusto unico e al legame che ha con la Pasqua, ma è probabile che la Pastiera napoletana sarà uno dei dolci più sperimentati nelle case degli italiani anche durante la quarantena straordinaria che si trovano ad affrontare.

La pastiera è tradizionalmente uno scrigno di pasta frolla ripieno di un mix di ricotta, crema pasticcera, grano e canditi arricchiti da aromi profumati di fiori d’arancio. La ricetta varia da quartiere a quartiere a Napoli e ogni famiglia ha la sua e così la pasticceria Cuori di Sfogliatella, che dell’innovazione ha fatto la sua bandiera, non poteva fare a meno di reinterpretarla, proponendola in nuove versioni accanto a quelle più tradizionali. La novità più amata è stata recentemente una versione fredda: la pasta frolla diviene una base e il gusto della pastiera si ritrova completamente in una crema profumata realizzata con tutti gli ingredienti del dolce napoletano. Per tutti quelli che sono a casa e hanno voglia di sperimentare nuova ricette, i pasticcieri di Cuori di Sfogliatella ne hanno ideata una versione casalinga.

 

Pastiera fredda di Cuori di Sfogliatella

Ingredienti per la realizzazione della pasta frolla:

ü  200 grammi di burro

ü  150 grammi di zucchero

ü  50 grammi di acqua

ü  1 uovo

ü  500 grammi di farina

ü  2 grammi di lievito in polvere

ü  Buccia di un limone e di un’arancia non trattati, meglio se bio o di giardino

 

Procedimento:

Mescolare burro a temperatura ambiente, zucchero, uova, acqua, farina e aromi con estratto di vaniglia.  Grattugiare una buccia di limone e una d’arancia e impastare il tutto per pochi minuti. Lasciare riposare coperto da una pellicola.

 

Ingredienti per la crema di pastiera:

ü  300 grammi di grano

ü  300 grammi di latte

ü  300 grammi di zucchero

ü  250 grammi di ricotta

ü  100 grammi di scorzette d'arancia candite

ü  vaniglia, aroma di millefiori

ü  2 albumi d'uovo

Procedimento:

Cuocere il grano con il latte fino a quando non risulta asciutto. Aggiungere la ricotta, 250 grammi di zucchero, canditi e aromi. In un’altra ciotola montare a neve i 2 albumi con i restanti 50 grammi di zucchero e unirli al composto precedente.

 

Composizione della pastiera:

Infarinare uno stampo in alluminio da pastiera. Prendere la pasta frolla e stenderla con il mattarello. Rivestire solo il fondo dello stampo, non i bordi, e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

Una volta raffreddata la base versare la crema e conservare in freezer  per 3 ore.

Tenere a temperatura ambiente prima di servire.

 

 

Marina Martino

San Valentino firmato Peck

San Valentino firmato Peck

Il tempio dell’alta gastronomia milanese celebra la festa degli innamorati proponendo una selezione di irresistibili idee regalo gourmet una serata speciale nella romantica cornice di Peck CityLife.

 
Image
 

I dolci di San Valentino

Il romanticismo incontra l’alta pasticceria. Per stupire la propria metà con un regalo all’insegna di creatività e gusto, Peck ha pensato 6 diverse proposte, realizzate a mano dal Pastry Chef Galileo Reposo. Prodotte negli storici laboratori di via Spadari, selezionando le più pregiate materie prime, come le fave di cacao provenienti da piantagioni equatoriali, sono 6 idee regalo originali, capaci di reinterpretare con un tocco inedito uno dei più classici doni di San Valentino.

Disponibili presso i negozi Peck in via Spadari, via Salvini e CityLife a Milano.

Image
Image

Rose Passion | Torta

La ganache di cioccolato bianco e vaniglia nasconde all'interno tutto il gusto della fragola della Basilicata e  della rosa. Corona questa dolce creazione un cuore di cioccolato rosso passione.

Prezzo: 70 euro al Kg

Love Cookies

Due biscotti di pasta frolla a forma di cuore racchiudono una ganache di cioccolato bianco e lampone.

Prezzo: 12 euro a confezione

Image
Image

Poesia d'amore

Una scultura in cioccolato bianco e fondente racconta l'incontro tra due cuori trafitti dal dardo dell’amore.

Prezzo: 30 euro

Rose Passion | monoporzione

Una deliziosa monoporzione a base di fragole e rosa, dal gusto fresco e delicato.

Prezzo: 10 euro

Image
Image

I love you

Una tavoletta di cioccolato bianco diventa una cornice che si fa portavoce di un messaggio d'amore.

Prezzo: 13 euro

Red Heart

Un'irresistibile tavoletta di cioccolato fondente con 5 cuori ripieni di frutto della passione e lamponi liofilizzati.

Prezzo: 5,50 euro

San Valentino da Peck CityLife

Per chi volesse vivere l'esperienza Peck a 360°, San Valentino è l’occasione perfetta per regalare a se stessi e alla propria metà un aperitivo e cena, circondati dalla magica atmosfera dei grattacieli delle archistar. Per la festa degli innamorati Peck CityLife - gastronomia, ristorante, enoteca, cocktail bar - propone una speciale degustazione.

 

La serata ha inizio con l’aperitivo di San Valentino: il bar tender Riccardo Brotto ha creato due  cocktail che si completano e specchiano l'uno nell’altro, Bonnie & Clyde. Due drink afrodisiaci ispirati alla celebre coppia: il primo, dal gusto morbido e delicato, è preparato con vodka, bacche di goji, liquore Chambord, spuma di champagne, succo di mirtillo nero e mango piccante; il secondo robusto, fresco e corposo, è realizzato con whisky, mango, caffe, pepe e fiori di camomilla. I cocktail sono accompagnati da un tagliere che propone una selezione di affettati e formaggi, per compiere un viaggio gastronomico alla scoperta dei più pregiati salumi e formaggi Peck.

Image

I festeggiamenti proseguono nel ristorante con il menù di San Valentino: apre una amuse bouchea sorpresa, accompagnata da un calice di Champagne Perrier Jouet Grand Brut. Segue l' antipasto di Gamberi in Salsa Cocktail e il Tonno Rosso scottato con Topinambur ed Origano. Il dolce Rose Passion, a base di fragole e rosa con crema montata al cioccolato bianco e vaniglia, appositamente creato dal Pastry Chef Peck Galileo Reposo, rappresenta la perfetta chiusura di una serata speciale.

 

Per info e prenotazioni | Peck CityLife 

Tel: 02 3664 2660 | Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Image
Image

 

Image
Image

Dessert col Edelpilz Bergader

Il sorprendente dessert con lo storico Edelpilz Bergader

Il dolce al cioccolato con la salsa che non ti aspetti

 

 

Stanchi del solito dolce al cioccolato? Perché non proporre ai vostri amici e familiari un originale tortino al cioccolato con mandorle e rum, accompagnato da un’innovativa salsa dal gusto leggermente piccante?

Grazie alla specialità Edelpilz Bergader, questo stuzzicante dessert potrà chiudere i pasti delle feste con un abbinamento perfetto quanto inaspettato che stupirà il vostro palato.

L’Edelpilz, storico formaggio a pasta erborinata di Bergader creato negli anni ’20 dal fondatore Basil Weixler, è una specialità piccante preparata con caglio microbico e quindi adatto alla dieta vegetariana.

 

INGREDIENTI PER 4/6 TORTINI

100 g mandorle tostate
90 g zucchero
80 g burro
70 g cioccolato
30 g biscotti secchi
4 uova
20 g zenzero fresco (oppure ½ cucchiaino in polvere)
2 cucchiai di rum
1 scorza grattugiata d’arancia 100 g panna
50 g Edelpilz
6 stampini alluminio usa e getta

 

PREPARAZIONE

 

Lavora il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso, aggiungi i tuorli d’uovo, il rum, lo zenzero, le mandorle tritate finemente, il cioccolato fuso a bagnomaria, la scorza d’arancia e i biscotti tritati; mescola gli ingredienti e incorpora, delicatamente, gli albumi montati a neve. Versa il composto negli stampini di alluminio imburrati e cuocili nella vaporiera, sforma teli sopra i piatti individuali, e servili tiepidi accompagnandoli a piacere con la salsa di Edelpilz. 

 

PER LA SALSA: scalda la panna con l’Edelpilz, fallo sciogliere completamente e versane un cucchiaio sui tortini.

CONSIGLIO: si possono anche cuocere in forno a bagnomaria, a 120° per 15-20 minuti. Alla salsa puoi aggiungere pere cotte a cubetti.

 

Bergader Italia:

Circa 120 anni fa nel paesino alpino di Waging am See è cominciata la storia di successo dell’impresa familiare Bergader, che con passione produce prodotti caseari. Bergader vuol dire vena di montagna, un nome che racconta la provenienza di questo formaggio che ha origine nelle alte vette alpine in cui sorgono ruscelli d’acqua fresca, che scivolano verso valle dando nutrimento ai prati e alle mucche che vivono in armonia, producendo un latte di altissima qualità. 

Tradizione montana e innovazione tecnologica hanno portato le referenze Bergader a posizionarsi tra quelle più importanti sul mercato italiano.

“Una buona impresa è come un buon formaggio. Stagiona.”

[Charlotte Steffel, figlia del fondatore Basil Weixler]

  

Michela Bassi

2020 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica