Home
DOLCI
MILKA ADERISCE AL PROGRAMMA COCOA LIFE
A partire da agosto le tavolette Milka mostreranno il logo Cocoa Life sul pack, mentre dalla fine del 2019 è previsto l’inserimento dello stesso sull’intero portfolio europeo del cioccolato Milka
Berlino, 24 aprile 2018 – In data odierna Mondelēz International ha annunciato, come parte dell’impegno dell’azienda nel rispondere in maniera sostenibile all’intero fabbisogno di cacao nel corso del tempo, che Milka, il suo marchio iconico del cioccolato, entrerà a far parte di Cocoa Life, il programma di approvvigionamento sostenibile del cacao. A partire dal mese di agosto 2018, le confezioni delle tavolette Milka di tutta Europa avranno una nuova veste su cui apparirà il logo Cocoa Life. Entro la fine del 2019, l’azienda prevede inoltre che l’intera gamma del cioccolato Milka presente sul mercato europeo prenda parte al programma. Milka va ad affiancarsi ad altri brand di Mondelēz International che utilizzano cacao Cocoa Life, coltivato secondo criteri di sostenibilità. Tra questi, Cadbury Dairy Milk in Gran Bretagna e Irlanda, Côte d’Or in Belgio e Francia, Freia e Marabou nei Paesi Nordici e i biscotti Oreo in tutta Europa. “Siamo estremamente orgogliosi che Milka, il nostro più grande brand di cioccolato in Europa, abbia fatto il suo ingresso in Cocoa Life” ha dichiarato Hubert Weber, Executive Vice President e President, Mondelēz Europe.
“Con questo programma stiamo riscontrando un grande successo che ci permette di compiere un ulteriore grande passo avanti verso il nostro obiettivo: raggiungere 200.000 coltivatori e un milione di persone entro il 2022.”Milka è sinonimo di cioccolato di qualità e di ingredienti di prim’ordine come il latte alpino. Questa promessa del brand è oggi rafforzata dall’adesione al programma Cocoa Life, oltre che dalla scelta di non utilizzare conservanti, coloranti o aromi artificiali nel cioccolato impiegato nei prodotti Milka.La missione di Cocoa Life è creare una solida filiera di approvvigionamento del cacao e al tempo stesso trasformare la vita dei coltivatori ed il loro sostentamento, affrontare il problema della deforestazione e limitare l’impatto sul cambiamento climatico nei sei Paesi dai quali si rifornisce, vale a dire Ghana, Costa d’Avorio, Indonesia, Repubblica Dominicana, India e Brasile. Alla fine del 2017, il programma aveva raggiunto 120.500 coltivatori in 1.085 comunità e piantato oltre un milione di alberi da ombra come parte dell’impegno globale nei confronti del cambiamento climatico.
Tramite Cocoa Life, l’azienda ha anche incrementato la propria quantità di cacao proveniente da coltivazioni sostenibili portandola al 35%, con una crescita di 14 punti percentuali rispetto al 2016.
Verifiche indipendenti hanno evidenziato che nelle comunità Cocoa Life dell’Indonesia si è registrato un aumento del reddito annuo dei coltivatori di cacao pari al 37% e un incremento del 10% nel rendimento dei raccolti. “In quanto uno dei maggiori produttori di cioccolato al mondo, raggiungiamo milioni di persone con marchi come Milka”, ha affermato Weber. “Vogliamo sfruttare questi numeri così importanti per guidare il cambiamento positivo per le comunità dalle quali dipendiamo e collaborare con i coltivatori in modo da continuare a costruire con loro solidi legami nel lungo periodo. Oggi più che mai i nostri consumatori sono attenti all’alimentazione e vogliono sapere che ciò che mangiano è frutto di scelte sostenibili.”
Per ulteriori informazioni, consultate l’ultimo Cocoa Life Progress Report disponibile sul sito https://www.cocoalife.org/progress/cocoa-life-progress-report-2017 .
A proposito di Cocoa Life
Cocoa Life si propone di creare comunità agricole autonome e prospere, raggiungendo oltre 200.000 coltivatori in sei diversi Paesi e contribuendo al benessere di più di un milione di persone entro il 2022. Lo scopo ultimo di Mondelēz International è sopperire all’intero fabbisogno di cacao dell’Azienda approvvigionandosi in modo sostenibile, principalmente tramite Cocoa Life. Operando in partnership con coltivatori, ONG, fornitori e istituzioni governative, Cocoa Life si inserisce nel programma Impact For Growth di Mondelēz International – un impegno a promuovere la crescita dell’attività imprenditoriale tramite cambiamenti che producano un impatto positivo sul pianeta e sui suoi abitanti. Seguite i nostri progressi sul sito www.cocoalife.org/progress.
A proposito di Mondelēz International
Mondelēz International, Inc. (NASDAQ: MDLZ) sta costruendo la migliore snacking company del mondo, con un fatturato netto di circa 26 miliardi di dollari USA nel 2017. Creando nuovi e più numerosi momenti di piacere in qualcosa come 160 Paesi, Mondelēz International è un leader mondiale in settori quali biscotti, cioccolato, gomma da masticare, caramelle e bevande istantanee, con Power Brand globali come Oreo e belVita per i biscotti; Cadbury Dairy Milk e Milka per il cioccolato; e Trident per la gomma da masticare. Mondelēz International è orgogliosa di figurare tra le aziende elencate da Standard and Poor’s 500, NASDAQ 100 e Dow Jones Sustainability Index. Visitate il sitowww.mondelezinternational.com o seguite l’Azienda su Twitter all’indirizzo www.twitter.com/MDLZ.
Per ulteriori informazioni:
barbara giorgio
Ufficio Stampa gruppo Mondelēz in Italia
“TIRAMISU' PROTAGONISTA A VINITALY”
Tiramisù protagonista a Vinitaly: il dolce più conosciuto e diffuso al mondo oggi è anche un vino. Merito dell’azienda Trevigiana Astoria Vini, che ha presentato oggi nel suo stand in fiera il primo Tiramisù Spumante, un vino appositamente creato per abbinarsi al dolce trevigiano. Un modo per promuovere al meglio vino, cibo e territorio, come ha sottolineato Filippo Polegato di Astoria.
Per degustare correttamente il vino è stato dunque proposto anche il dolce, preparato da Andrea Ciccolella, Campione del Mondo della 1° Tiramisù World Cup (svoltasi lo scorso novembre a Treviso) con un “assistente” d’eccezione, il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia. Con loro Roberto Lestani, Presidente FIPGC - Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria, insieme a Gigi e Clara Padovani, autori del libro “Tiramisù” che hanno raccontato la storia e gli accorgimenti fondamentali per un tiramisù a regola d’arte.
Nelly Marsura
TORNA UNCONVENTIONAL GELATO: PROFESSIONALITÀ E AUTOIRONIA
Dal 19 aprile la seconda stagione del talk show: sarà itinerante e ricca di ospiti. I protagonisti del 2017 ospiti di “Alessandro Borghese Kitchen Sound”
Unconventional Gelato scalda i motori. Al via il 19 aprile 2018 la seconda stagione del fortunato talk show condotto dal gelatiere fiorentino Vetulio Bondi che vede protagonista il mondo della gelateria. Il format, ideato dalla società GSG Service e messo in onda su Facebook e Youtube presenterà dieci puntate itineranti ricche di protagonisti d’eccezionedurante le quali i maestri gelatieri si racconteranno al pubblico tra aneddoti personali e professionali per scoprire l'uomo dietro al professionista.
I protagonisti dell’edizione 2018 di Unconventional Gelato saranno dieci professionisti provenienti da tutta Italia: cinque sono stati selezionati dalla redazione, mentre gli altri cinque sono stati selezionati tramite i casting organizzati durante Sigep 2018 allo stand di Bravo Spa, main sponsor del progetto. Di questi, quattro sono già sicuri protagonisti del talk show, mentre l’ultimo sarà scelto tramite un ballottaggio online tra quattro, sui social del programma, tra il 4 e il 18 aprile. Ogni episodio vedrà inoltre la partecipazione di ospiti a sorpresa, senza dimenticare i protagonisti della prima edizione, che accompagneranno i gelatieri e Vetulio Bondi durante le puntate.
“Con Unconventional Gelato – spiega Francesca Chiarello, project manager di GSG Service – vogliamo presentare al pubblico una figura professionale che ha ancora poca visibilità, ma che ha molto da raccontare. Il lavoro del gelatiere richiede grande maestria, preparazione e innovazione, ma è una figura in grado di non prendersi mai troppo sul serio, in grado di raccontarsi con leggerezza e di regalare ad adulti e bambini un momento di allegria.
L’edizione dello scorso anno ha avuto oltre 1 milione di visualizzazioni su Facebook e i protagonisti sono pronti a sbarcare in televisione: in estate saranno ospiti di alcune puntate del programma Alessandro Borghese Kitchen Sound, tema Icecream, in onda su Sky Uno HD all’ora di pranzo. Siamo felici di aver contribuito a far conoscere questo mestiere e avergli dato la visibilità che merita.”
Media partner di Unconventional Gelato saranno Dissapore e I Love Italian Food e il programma sarà nuovamente realizzato assieme a Bravo Spa, a cui quest'anno si aggiungono Streetfoodie come partner tecnico e altri sponsor in via di definizione. La serie andrà in onda da aprile a settembre sul canale Youtube, la pagina Facebook, il canale Instagram e il sito di Unconventional Gelato.
Michele Bertuzzo
IN VISTA DELLA PASQUA, DAVIDE COMASCHI PROPONE A DETTO FATTO DI CATERINA BALIVO LA SUA RICETTA DELLA “SFOGLIA PASQUALE” LA COLOMBA COMASCHI-STYLE
Il maître chocolatier campione del mondo, direttore del Chocolate AcademyTM Center Milano di Barry Callebaut, sceglie il gusto intenso del cioccolato e la friabilità della sfoglia per la sua personale rivisitazione della tradizionale Colomba pasquale, realizzata in anteprima nella cucina di Caterina Balivo durante le trasmissione Detto Fatto, in onda Rai 2 oggi pomeriggio alle 14.10
La Pasqua si avvicina e per chi desidera esprimere la sua creatività in un dolce ecco una ricetta gourmet che aggiunge il giusto tocco di originalità al più tradizionale dei menù. Davide Comaschi – World Chocolate Master 2013 e direttore del Chocolate AcademyTM Center Milano – propone sugli schermi di Rai 2 una ricetta golosa e facilmente riproducibile, la Sfoglia pasquale: una colomba di pasta sfoglia farcita con crema al cioccolato, in versione monoporzione.
Alternativa alla Colomba tradizionale, tipico dolce pasquale simbolo di pace e di speranza, queste colombine in pasta sfoglia sono delle piccole delizie. Il maître chocolatier le ha pensate come dessert da servire al cucchiaio e guarnire con frutta fresca, per chi sta attento alla linea, o con zuccherini colorati, per i più golosi. Originale e inedito finale per un menù pasquale, sono una soluzione leggera e di sicuro “effetto wow” per gli ospiti più esigenti e difficili da stupire.
Ricetta (10 monoporzioni)
Ingredienti per il pastello:
230 g di farina 00, 15 g di sale, 125 ml di acqua
Procedimento: preparare la pasta sfoglia sciogliendo il sale nell’acqua e unendo la farina. Impastare energicamente fino ad ottenere un composto morbido ed elastico, lasciare riposare coperto in un luogo fresco per mezz’ora.
Ingredienti per il panetto:
30 g di burro, 90 g di farina 00
Procedimento: estrarre il burro dal frigo, ridurlo a tocchetti con il coltello e unirlo alla farina fino ad ottenere un composto omogeneo. Ridurre il panetto ad uno spessore di circa 1 cm, lavorandolo con l’aiuto del mattarello e lasciare a riposare in frigorifero per mezz’ora.
Ingredienti per la farcitura con la crema leggera al cioccolato:
Ingredienti per ottenere 250 g di crema pasticcera: ½ bacello di vaniglia, la buccia di ½ limone, 250 ml di latte fresco, 70 gr di zucchero, 30 g di amido di riso, 75 g di tuorlo d’uovo.
Per la variante al cioccolato aggiungere 250 g di cioccolato fondente 60%, 500 gr panna semi montata.
Procedimento: portare a bollore il latte e con un frustino e mescolare i tuorli con l’amido di riso e lo zucchero. Versare il latte bollente sui tuorli, continuando a mescolare con il frustino. Cuocere a bagnomaria mescolando in continuazione fino a che la crema si addensa.
Una volta pronta la crema pasticcera, completare la farcia. Sminuzzare in piccoli pezzi il cioccolato fondente e scioglierlo a bagno-maria, continuando ad amalgamare fino a che non sia completamente sciolto. Montare la panna con una frusta e unirla alla crema pasticcera insieme cioccolato fuso, mescolando sempre energicamente, fino ad ottenere una morbida mousse. Farcire la colomba utilizzando un sac à poche, aggiungendo a piacere piccoli pezzetti di frutta fresca. Davide Comaschi ha usato delle fragole tagliandole a piccoli tocchetti e ha aggiunto anche piccole decorazioni in zucchero colorato.
La parola al maître chocolatier: “Volevo proporre qualcosa di diverso dalle solite uova e dalla solita colomba, così ho pensato a un dessert che, pur non abbandonando la tradizione, la reinterpretasse in modo originale e divertente. Da qui l’idea delle colombine di pasta sfoglia, un dolce soffice, aereo, facilissimo da preparare! Non poteva mancare il cioccolato, l’ingrediente segreto di tutte le mie creazioni”.
Simona Sansonetti
Food-paring, show-cooking e degustazioni: l’imperdibile programma del Chocolate AcademyTM Center Milano al Salon du Chocolat
Dal 15 al 18 febbraio 2018 il MiCo, centro congressi di City Life (Piazzale Carlo Magno, 1) ospiterà la 3° edizione del Salon du Chocolat Milano, il più importante evento aperto al pubblico dedicato al mondo del cioccolato. Quest’anno il Chocolate AcademyTM Center Milano sarà presente con uno stand completamente rinnovato, un laboratorio a cielo aperto che inviterà i visitatori a scoprire e degustare tutte le novità e i progetti ideati dai maître chocolatier dell’accademia. Non mancheranno gli show-cooking firmati da Davide Comaschi, Direttore del Chocolate AcademyTM Center Milano, che quest’anno si esibirà sul palco principale in compagnia di altri grandi volti della pasticceria nazionale.
Un programma ricco e unico nel suo genere quello del Salon du Chocolat Milano, che anche quest’anno saprà stupire e deliziare foodlover e appassionati di cioccolato. Come di consueto, la manifestazione si aprirà con la tradizionale sfilata di abiti in cioccolato, realizzati grazie alla collaborazione dei maître pâtissier dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) con gli studenti di NABA (Nuova Accademia di Belle Arti). Un’occasione imperdibile per Davide Comaschi – World Chocolate Master 2013 e direttore del Chocolate AcademyTM Center Milano – che per l’edizione 2018 della kermesse ha dato libero sfogo al suo estro creativo, confezionando un abito davvero speciale, un inedito assoluto sulla scena italiana e mondiale, che porterà il colore per antonomasia simbolo della femminilità, il rosa. L’abito, che verrà indossato durante la sfilata inaugurale di giovedì 15 febbraio e sarà indossato dalla presentatrice nel fashion-show pomeridiano di sabato 17 febbraio, sarà infatti realizzato interamente con il Ruby Chocolate, quarta categoria di cioccolato, e rappresenta una vera anteprima per l’intero settore.
Le novità di questa edizione 2018 del Salon du Chocolat però non si esauriscono qui: durante le 4 giornate dell’evento Davide Comaschi sarà protagonista di altrettanti show-cooking, durante i quali, proprio sul palco principale della manifestazione, metterà in mostra le sue abilità e svelerà al pubblico alcuni segreti della sua maestria. Suo sarà infatti lo show-cooking di apertura, in programma per le 20:15 di giovedì 15 febbraio, che lo vedrà coinvolto in un appassionante 4 mani con lo chef Alessandro Borghese con cui realizzerà un’ inedita caponata al cioccolato.
Il lato sano del cioccolato sarà il tema dello show-cooking di venerdì 16 febbraio alle h. 16.00, che Davide Comaschi realizzerà a 4 mani con l’esperta nutrizionista Chiara Manzi, mentre sabato 17 febbraio, sempre alle 16.00 l’argomento dello show sarà Passione nel cioccolato. Per la giornata di domenica 18 febbraio è in programma il gran finale, con un cammeo imperdibile per tutti gli appassionati di pasticceria. Alle 12:00 infatti, il Direttore del Chocolate AcademyTM Center Milano si esibirà in un 4 mani con Iginio Massari, suo Maestro e amico, con il quale Davide Comaschi realizzerà un classico intramontabile, tentazione di tutti i golosi, il cremino.
In un mondo in rapida evoluzione come quello della pasticceria e della cioccolateria, Chocolate AcademyTM Center Milano rappresenta un punto di riferimento per gli esperti di settore, grazie all’incessante lavoro di ricerca che ogni giorno vede impegnati i suoi maître chocolatier nell’ideazione di nuove creazioni e soluzioni creative legate al goloso derivato della pianta di cacao. Nello stand dell’accademia, C4 – D3, all’interno dell’Academy Lab i visitatori potranno scoprire cosa accade dietro le quinte dei banchi di pasticceria, osservando i ragazzi della scuola alle prese con il temperaggio e la realizzazione dei napolitaine di cioccolato in un ambiente che riprodurrà i laboratori dell’accademia. Nella sezione Academy App invece sarà possibile entrare nel vivo dei numerosi progetti sviluppati dalla scuola, sfidando le proprie papille gustative in una serie di avvincenti degustazioni. Si partirà dalla Variegato Experience, dove 5 fontane di cioccolato arricchiranno dei fantasiosi cocktail a base di gelato al cioccolato, per poi passare alla fragranza de I Grizzini, originale interpretazione di grissini grezzi realizzati con fibra di cacao. La vera novità dello spazio Academy App sarà però rappresentata da due esclusive esperienze di food-pairing, nuova tendenza che sta interessando l’intero settore dell’alta gastronomia, in modo trasversale. La prima esperienza sarà dedicata al connubio tra birra e cioccolato, dove la birra belga d’abbazia Pater Linus, spillata al momento, verrà proposta in abbinamento a un napolitaine di cioccolato Gold, il prodotto Callebaut dalle dolci note caramellate; la seconda invece avrà come fulcro il gin, dove un tartufo di cioccolato Q–fermentation Ocoa Cacao Barry diventerà il croccante involucro di una ganache a base di cioccolato al latte Alunga e Gin Primo, il distillato tutto italiano realizzato con gli aromi tipici della macchia mediterranea e il sale di Romagna.
Simona Cabiaglia