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Marketing

MELANDRI GAUDENZIO EVOLVE AL 4.0


 

 

L’azienda di Bagnacavallo (RA), attiva da oltre settant’anni nel settore dei legumi e cereali, ha inaugurato l’ampliamento dello storico stabilimento.

La Melandri Gaudenzio, nata nel 1947 nel cuore della Romagna, ha come attività principale l’importazione, la selezione, il confezionamento e la commercializzazione di legumi, cereali, zuppe e semi oleosi ottenuti da agricoltura convenzionale e biologica.

L’azienda, da sempre fortemente improntata a un continuo miglioramento dei propri prodotti e della propria organizzazione aziendale, per rispondere in modo sempre più puntuale alle richieste del mercato e per garantire un ulteriore step di crescita, ha deciso di investire su Bagnacavallo (in provincia di Ravenna) e, in particolare, sullo stabilimento storico che da oltre 70 anni è in via Boncellino. Il progetto di ampliamento del sito produttivo, che ha richiesto un investimento di 5 milioni di euro, si è concluso nel primo semestre del 2018 ed è stato ufficialmente inaugurato il 21 settembre 2018.

La nuova realtà produttiva consentirà a Melandri di dotarsi di una struttura innovativa ad alta efficienza energetica dal minimo impatto ambientale e racchiuderà al suo interno tutte le componenti operative: dagli uffici al punto vendita, da un’avanzata area dedicata alla Ricerca e Sviluppo, alla produzione caratterizzata da impianti e tecnologie innovative, robotizzate, digitalizzate e interconnesse, in linea con le logiche e gli standard dell’Industria 4.0.

«Grazie all’automazione introdotta– ha spiegato la presidente Roberta Colla Melandri, nipote del fondatore dell’azienda – potremo, ipoteticamente, triplicare la nostra produzione. Va però precisato che l’investimento non ha il solo scopo di incrementare il fatturato: vogliamo riposizionarci e consolidare i rapporti commerciali in essere, per cogliere le nuove opportunità di un mercato in espansione».

 

Mercato, quello che la Melandri Gaudenzio ha saputo conquistare, prevalentemente italiano e che vede la presenza dei propri prodotti (a marchio o con private label) su diversi canali distributivi: dalla vendita al dettaglio tradizionale all’ingrosso, dalla ristorazione collettiva all’industria alimentare passando per la grande distribuzione.

Durante l’evento inaugurale del 21 settembre, oltre alle autorità locali, sono intervenuti lo chef Pietro Leemann del ristorante Joia di Milano che ha presentato al pubblico, durante un cooking show, i piatti Anima mundiLa sorgente della vitae la nutrizionista Annamaria Acquaviva, moderati dalla foodblogger Paola Sucato, per una tavola rotonda sul tema “Il bello e il buono del benessere”. Ne è emerso un quadro, analizzato sia da un punto di vista emozionale che razionale, interessante: i piatti devono risultare gradevoli sia esteticamente che al palato. Ma si è parlato di “bello” anche con riferimento ai nuovi ambienti lavorativi di Melandri: questi nascono, infatti, anche dall’esigenza di creare maggiore comfort e benessere per chi, lavoratori o clienti, li frequenta.

 

 

Ezio Zigliani Press Officer 

L’ASTI SECCO E PT PANTALONI TORINO, UNA PARTNERSHIP CHE UNISCE MODA E CHARITY

 

Nell’ambito della Milano fashion week, inaugurato il progetto che unisce le bollicine piemontesi, la moda italiana e la onlus Dottor Sorriso.

 

È stata presentata oggi, nella suggestiva location de “La Tenda Milano” la capsule collection realizzata da PT Pantaloni Torino e dall’illustratore Giordano Poloni. Bollicine ufficiali della serata: l’ASTI Secco Docg, le bollicine dry del Consorzio astigiano a base unicamente di moscato bianco, nato dalla grande tradizione piemontese nell’arte della spumantizzazione.

Nell’ambito della settimana milanese della moda è stato inaugurato l’evento “Enjoy The Game” che riunisce moda, arte e gioco. 4 showcase, creati dalla collaborazione tra artisti e stilisti, che raccontano il loro personale percorso all’interno del mondo del gioco, della positività. Caratteristiche che li accomunano alla Onlus Dottor Sorriso, nata nel 1995 con la missione di rendere più serena la qualità della degenza dei bambini in ospedale, che beneficerà dell’iniziativa.

 

Filo conduttore, il sorriso, che caratterizza anche la mostra fotografica 
allestita in via Solferino, curata dall’Arch. Stefano Longoni e inaugurata con un brindisi a base di ASTI Secco Docg, lo spumante che conserva tutti gli aromi e l’eleganza dei profumi dell’uva moscato e si fa portavoce di uno stile ruralglam, che unisce il territorio di produzione di quest’uva unica con un sapore fresco, equilibrato e piacevolmente aromatico (nei 52 comuni della provincia di Asti, Alessandria e Cuneo, core zone Patrimonio Unesco). Caratteristiche che lo rendono perfetto per il momento dell’aperitivo.

 

Giorgio Bosticco, direttore del Consorzio dell’Asti “Questa partnership con PT Pantaloni Torino conferma i messaggi di cui l’ASTI Secco Docg è portavoce. Uno spumante giovane, glam, ideale per i momenti di convivialità e di festa. Abitudini che nascono in nuovi contesti, per chi nella modernità sa apprezzare il gusto esclusivo della tradizione, come quella che accomuna i nostri prodotti: il Moscato d’ASTI e l’ASTI Secco e Dolce Docg, per tutti quelli che vogliono godersi il profumo e il sapore più esclusivo di una delle eccellenze vitivinicole tra le più importanti del Made in Italy.”

 

Bouquet Agency

Comunicazione & Media relations del Consorzio dell'Asti DOCG

Raffaele Minervini 

GRAND HOTEL MAJESTIC: SCUOLA DI BON TON PER STUDENTI PIU' MERITEVOLI

 

 

 

Conto alla rovescia per i workshop organizzati da Etichette Academy Italia e Grand Hotel Majestic già Baglioni. Novità di quest’anno, dare la possibilità di frequentare ad uno studente dai 18 ai 25 anni, un corso gratuito. Nell’anima dei corsi il galateo nel business nelle sue varie sfaccettature. Un professionista si riconosce da come si presenta, dall’eleganza dei modi, nella capacità di intrecciare relazioni d’affari e lavorare in armonia con i colleghi: dal public speaking al benessere nel lavoro, questi alcuni dei temi del ricco calendario. Prima data 27 settembre.

 

Porte aperte agli imprenditori, professionisti, operatori dell’accoglienza desiderosi di migliorare le proprie skill: tornano i percorsi formativi che Etiquette Academy Italy organizza da alcuni anni con il Grand Hotel Majestic già Baglioni, unico 5 stelle Luxury dell’Emilia. Con una novità interessante. Quest’anno è stato deciso di dare la possibilità ad un giovane studente dai 18 a i 25 anni di frequentare un corso gratuito a scelta. Per partecipare alla selezione è necessario inviare il curriculum vitae all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

In veste di docente Simona Artanidi, fondatrice di Etiquette Italy e consulente di Galateo Aziendale, con la sua esperienza ventennale guiderà gli “studenti”, ovvero attività commerciali e liberi professionisti, attraverso un’esperienza di stile, raffinatezza e bon ton.

 

Prosegue così un percorso pluriennale che ha portato al Majestic di Bologna professionisti provenienti da tutto il mondo, in particolare da  Svizzera, Etiopia, Canada, Stati Uniti, Gran Bretagna, Centro America, Moldavia, e che ha contato, tra le fila dei corsisti, anche autentiche celebrità, come Miss World Ethiopia  Kisanet Teklehaimanot.

 

Non solo: il Majestic e Etiquette Academy Italy si preparano a lanciare, quest’autunno, delle “pillole di stile”, promuovendo mini-eventi dedicati al bon ton del gioiello, l’arte del the, la scrittura elegante. Tutto questo, negli spazi di un hotel che da un secolo accoglie la high society, le star di Hollywood e il mondo degli affari.

 

“Una sinergia quella con Etiquette – afferma Tiberio Biondi, Direttore del Grand Hotel Majestic già Baglioni – riconfermata per una condivisione di intenti sui temi legati al business e a come farlo con eleganza, e soprattutto è in linea con la nostra propensione di “fare” anche cultura oltre che offrire ospitalità.”

 

Si parte giovedì 27 settembre con il Workshop "GALATEO & BENESSERE", giovedì 11 e giovedì 18 ottobre (due sessioni) con il Workshop "SPEAK WITH ETIQUETTE®", e sabato 17 novembre con il workshop dedicato a IL PRANZO D’AFFARI. 

 

Per informazioni e invio del curriculum vitae: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Calendario dei corsi

"GALATEO & BENESSERE" (massimo 10 partecipanti) è un percorso che nasce dall’incontro tra la Business Etiquettee la Naturopatia, ed è orientato al benessere del professionista e dell'ambiente lavorativo. 

Orari: giovedì 27 settembre, h14.30 - 18.30 (4 ore).

 

"SPEAK WITH ETIQUETTE®" (massimo 5 partecipanti) punta ad aiutare a superare la paura "dell'altro" e del pubblico, ad accrescere l'autostima e la sicurezza, a potenziare l’eleganza nell’eloquio, nel movimento e nell’abbigliamento, insegna a catturare l’interesse e a ottenere un’ottima prima impressione. 

Orari: giovedì 11 ottobre e giovedì 18 ottobre, h 14.30 - 18.30 (8 ore). 

 

IL PRANZO D'AFFARI (massimo 10 partecipanti) è un workshop che si svolge in aula, ma anche e soprattutto a tavola, in modo tale da apprendere “sul campo” ad organizzare un pranzo di lavoro, condurre una conversazione con eleganza superare gaffes e momenti imbarazzanti, utilizzare la giusta conversazione, distinguersi per eleganza e savoir faire, conoscere le nuove regole del galateo della tavola.

Orari: sabato 17 novembre, h 10.30 – 15.30 (5 ore). 

 

UFFICIO STAMPA GRAND HOTEL MAJESTIC

Dora Carapellese Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., M. +39 347 4581

 

 

FESTA D'APERTURA DELL'ALVEARE BASE CON APERITIVO AL MERCATO

 

 

 

Giovedì 13 settembre dalle ore 18:30 alle 20:30.  Festa di apertura dell'Alveare BASE con aperitivo al Mercato e lancio del nuovo servizio di spesa a km zero in portineria

 

BASE, Via Bergognone 34

www.base.milano.it

 

Un cortile industriale trasformato in mercato, con banchi ortofrutta, pasta fatta in casa, carni, vini, formaggi e molto altro. Giovedì 13 settembre, a partire dalle ore 18.30, inaugura il nuovo mercato a filiera corta di BASE Milano: una grande festa aperta a tutti per conoscere i produttori selezionati da L'Alveare BASE, bere, spizzicare e degustare i loro prodotti freschi e a kilometro zero.         


L’iniziativa nasce in collaborazione con L'Alveare che dice Sì, una start up che promuove un nuovo modo di fare la spesa attraverso l’acquisto on line direttamente dai produttori locali e il ritiro nel punto di distribuzione più vicino alla propria casa, ogni settimana lo stesso giorno, alla stessa ora. 

Dalla settimana successiva, a partire dal 17 settembre, sarà infatti possibile selezionare e acquistare on line i prodotti de L'Alveare BASE (iscrivendosi al seguente link: https://alvearechedicesi.it/it/assemblies/11152) e ritirare la propria spesa presso la portineria di BASE Milano in Via Bergognone 34.

 

Presentata come prototipo di rigenerazione urbana in occasione della Design Week 2018, la portineria di BASE Milano, oltre a consolidare il suo ruolo di hub informativo e di servizi per il polo dell’ex-Ansaldo, una volta alla settimana, si trasforma in un mercato temporaneo a Km 0 e diventa punto di raccolta della filiera corta per tutti i residenti e i lavoratori della zona.

Con L’Alveare BASE e i tanti servizi - già attivi e in programma per i prossimi mesi – la portineria di BASE Milano prosegue il suo dialogo con il quartiere per rispondere sempre più alle esigenze quotidiane di tutta la community di Tortona.

 

Cos'è l'Alveare che dice Sì?              
Il tuo nuovo modo di fare la spesa. Compra online dai produttori della tua zona e ritira nel punto di distribuzione più vicino a casa tua, ogni settimana lo stesso giorno, alla stessa ora. L'Alveare può nascere in qualsiasi posto: un'associazione, un bar, una libreria... diventa il punto di riferimento della filiera corta nel tuo quartiere. https://alvearechedicesi.it/it         

 

BASE Milano è un progetto d’innovazione e contaminazione culturale tra arte, creatività, impresa, tecnologia e welfare. Con 12.000 mq di Burò, laboratori, esposizioni, spettacoli, workshop, lectures, travia Bergognone e via Tortona, si propone di accompagnare nel mondo progetti, prodotti, servizi, riflessioni e ricerche per le città del XXI secolo. Al centro la cultura, bene comune e motore di progresso socio-economico, individuale e collettivo. www.base.milano.it

 

Simona Cannataro | 3498667721 |Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

VACANZA A TEMA “WINE” IN ALTO ADIGE ALL'HOTEL TERME MERANO

 


Scoprire i segreti del vino in Alto Adige durante la vendemmia. In vacanza all’Hotel Terme Merano si può fare grazie alle proposte a tema “wine” che includono l’escursione alla Cantina del Castello Rametz con degustazione e visita ai vigneti, l’invito alle manifestazioni meranesi come la 132^ Festa dell’Uva a Merano e la kermesse enogastronomica internazionale del 27^ edizione del Merano WineFestival.

La fine dell’estate, l’avvicinarsi dell’autunno. È proprio questo il momento migliore per visitare l’Alto Adige e scoprire uno dei prodotti più pregiati e iconici del territorio: il buon vino. L’Hotel Terme Merano, durante il periodo della vendemmia invita gli ospiti a varie iniziative legate al nettare degli dei, fra cui la visita guidata alla storica Cantina del Castello Rametz con degustazione, la tradizionale Festa dell’Uva di Merano e il Merano WineFestival, di cui l’hotel in riva al Passirio è una delle location di degustazioni e convegni.
 
Per immergersi nell’affascinante mondo del vino, proprio durante il momento celebrato fin dagli albori di questa secolare pratica ovvero il periodo della vendemmia, l’Hotel Terme Merano offre ai propri ospiti un'
escursione guidata alla Cantina del Castello Rametz, in cui la produzione di vino è documentata già dal Duecento. Ogni mercoledì nei mesi di settembre e ottobre gli ospiti sono accompagnati in una piacevole passeggiata che, seguendo il percorso del "sentiero Sissi", raggiunge la tenuta del Castello Rametz dove oltre alla visita del vigneto e delle cantine, tra queste la cantina in pietra del 18° secolo con botti in rovere e la cantina barrique del 12° secolo, anche quella al museo del vino con degustazione di vini tipici qui prodotti. Appuntamento imperdibile per amanti del vino, quest'escursione autunnale può far scoprire anche la bellezza autunnale di Merano.
 
Altri appuntamenti del vino colorano l’autunno meranese e l’Hotel Terme Merano è punto di partenza ideale perché a due passi dai portici del centro città e dalle Passeggiate lungo il fiume Passirio. La tradizionale Festa dell’Uva (19-21 ottobre 2018) celebra la fine della vendemmia per la 132° edizione; attrazione principale è la sfilata di domenica nel centro storico di Merano che si riempie di carri decorati, bande musicali, balli tradizionali e costumi storici decorati dell’Alto Adige, Trentino, Germania e Svizzera. Viene inoltre allestito il “mercatino dell’uva” sulla Passeggiata lungo il Passirio, dove degustare prodotti tipici locali di cui il vino è in questo periodo il Re assoluto. Conosciuto e seguito a livello internazionale è poi il Merano WineFestival (9-13 novembre 2018), una delle manifestazioni più prestigiose del mondo del vino, che dal 1992 porta nelle sale in stile Liberty del Kurhaus di Merano la selezione delle eccellenze food&wine nazionali e internazionali e migliaia di visitatori. L’Hotel Terme Merano ospita le degustazioni guidate WineMasterClasses di questo importante appuntamento, ideato e organizzato dal WineHunter Helmuth Köcher.


La vacanza autunnale all’Hotel Terme Merano offre la possibilità di vivere questi eventi potendo godere dei servizi e dell'esemplare esperienza del soggiorno in uno degli indirizzi più esclusivi della città altoatesina. Alta gastronomia, ambienti raffinati e offerta wellness di alto livello grazie alla 
Sky Spa e al collegamento riservato con le adiacenti Terme di Merano.
 
www.hoteltermemerano.it/it/merano-lifestyle/manifestazioni 

Isabella Feltrin  

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