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Marketing

COCKTAIL E CENE DEGLI AUGURI NELLE NOSTRE LOCATION

 

 COCKTAIL
E CENE DEGLI AUGURI
NELLE NOSTRE LOCATION

 

Se stai organizzando la festa di Natale della tua azienda,
da un’occhiata alle nostre proposte per le Cene e i Cocktails degli Auguri.
Il gusto e la tradizione dei menu di Manuelina nelle nostre piu esclusive location
a Genova e in Riviera.

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PIÙ DI 2.000 VISITATORI, 1.000 BOTTIGLIE STAPPATE

 

 

PIÙ DI 2.000 VISITATORI, 1.000 BOTTIGLIE STAPPATE

OLTRE 350 ETICHETTE DA 60 CANTINE ITALIANE ED EUROPEE,

61 VINI DEGUSTATI IN 8 MASTERCLASS ESCLUSIVE:

IL GRAN DEBUTTO DI PARTESA FOR WINE A MILANO

 

Più di 2.000 visitatori, 1.000 bottiglie stappate, oltre 350 etichette di 60 produttori italiani ed europei, 50 vini degustati in 6 masterclass esclusive, e decine di post, hashtag e condivisioni sulla nuova pagina @PartesaForWine: questi i numeri di “Wine Cube – A Great Experience”, l’evento ideato da Partesa, azienda leader in Italia nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca., che il 10 e 11 ottobre allo Spazio Antologico di Milano ha proposto ai professionisti del fuoricasa tre nuove modalità di vivere l’esperienza vino, tra Degustazione, Formazione e Comunicazione. Un format che ha permesso di creare vere occasioni di condivisione, dialogo, incontro e di business tra operatori, esperti e produttori vinicoli, e un successo che ha segnato il ritorno di Partesa ai grandi eventi in presenza, il primo a Milano, nella cornice della Milano Wine Week, con cui ha confermato la partnership per il terzo anno consecutivo.

È stata infatti la settimana meneghina ad ospitare poi, il 13 e il 14 ottobre, la presentazione di WunderGlass - la nuova linea Premium di calici di Partesa, tra i più leggeri al mondo (solo 100 grammi a bicchiere), pensati appositamente per l’alta ristorazione, progettati in collaborazione con il Best Sommelier of the World WSA 2018 Eros Teboni e realizzati da Sophienwald in esclusiva per Partesa – e le masterclass dedicate a due fuoriclasse del vino francese: i rossi di Bordeaux con Olivier Cuvelier, titolare di H. Cuvelier & Fils, che ha guidato i partecipanti alla scoperta di 6 pregiati vini della rinomata azienda familiare nata a Lille nel 1804, e gli Champagne con Eric Taillet, che ha condotto la degustazione di 5 tra le sue produzioni più raffinate, nate da oltre 4 ettari piantati a Meunier nella valle di Beval, zona settentrionale della Vallè de la Marne.

Underwater Wine “Audace” 

 

Presentato oggi in conferenza stampa il racconto “Audace”, un viaggio che dalle colline del Carso ha portato 6.492 bottiglie di Prosecco Doc Trieste a 20 metri di profondità nel  Golfo di Trieste per affinarsi e maturare.

La genesi del progetto

Come molti progetti di business, anche questo nasce da due famiglie di amici storicamente dediti alla produzione di vino: Parovel e Serena. Underwater Wine rappresenta in realtà un sogno territoriale: affinare il Prosecco DOC Trieste nel suo Golfo, utilizzando l'esperienza di un grande gruppo come Serena Wines 1881 e l'estro di una azienda del Carso come Parovel vigneti oliveti 1898. Il tutto, sotto il comun denominatore dell'amicizia: unire le forze per realizzare le prime bottiglie da affinare in mare iniziando un cammino non certo facile ma sicuramente unico che parte dalle origini del Prosecco e sviluppa le sue potenzialità in maniera inedita. 

I parametri di affinamento

Con il battesimo in mare delle prime  6.492 bottiglie, si è voluto varare un percorso audace, il Prosecco doc Trieste, che alla profondità di 20 m, si è affinato con parametri straordinariamente peculiari: la temperatura, la salinità, la concentrazione di ossigeno disciolto, la presenza di fosfati, silicati, nitriti, nitrati e clorofilla. Tutti questi parametri naturali mutano con le stagioni e con il passaggio dei venti garantendo ad Audace Prosecco doc Trieste spumante l'unicità gustativa e caratteriale. La Bora e lo Scirocco generano importanti oscillazioni sub-inerziali che contribuiscono al continuo movimento delle bottiglie e questo continuo cullare ha portato ad un'evoluzione singolare e straordinaria.

In una piccola area di 67 mq, in concessione demaniale, sul fondo dello specchio acqueo in Punto Franco Nuovo è stata ricreata questa cantina subacquea che ha ospitato 14 casse in acciaio per 4 mesi. Gli unici esseri viventi a controllare l’affinamento sono stati i pesci, i molluschi, le stelle marine (nelle foto attaccate ai cesti) e qualche esperto subacqueo che ha verificato l’integrità delle bottiglie.

Le coincidenze

L'anno della prima bottiglia Underwater Wine rappresenta  due importanti anniversari,  coincidenze se vogliamo, che si palesano nei primi passi del progetto: nel 1821, (200 anni dalla nostra vendemmia 2021 in affinamento sottomarino) lungo la costiera triestina si produceva per la prima volta il Prosecco con il metodo tradizionale di rifermentazione in bottiglia. Nel 1922 (100 anni fa), il molo San Carlo cambiava il proprio nome in “Audace” in ricordo dell'approdo della prima nave militare italiana, il celebre cacciatorpediniere. Due elementi narrativi importanti per spiegare al mondo il progetto Audace.

I soggetti coinvolti

Oltre alle cantine sopra menzionate, al progetto si affianca l’importante Agenzia Francescon e Collodi di Conegliano che rappresenta la creatività nella comunicazione di questa storia sottomarina. 

Ma sono soprattutto le istituzioni che hanno sostenuto per prime “Audace” ufficialmente e con entusiasmo a partire dall’Autorità Portuale che ha dato origine alla concessione subacquea e dell’OGS, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale. Questo è in fatti un progetto “corale” e lo studio delle evoluzioni del vino sarà fondamentale anche per il proseguo del progetto stesso. Hanno dimostrato il loro entusiasmo anche i Presidenti delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, Luca Zaia e Massimiliano Fedriga, presenziando di persona alla conferenza stampa di lancio. 

 

Le dichiarazioni

 

“Il progetto Audace è la conferma del dialogo, della passione per la terra e della tradizione che guarda il futuro. Mi auguro che questa modalità di affinamento subacqueo dei vini, voluta specialmente per la vicinanza ai vigneti di produzione, sia soltanto un inizio che può essere esteso a tutti i vini del Carso.”

Elena Parovel

 

“Audace non è solo il nome ma anche la qualità del progetto grazie al quale oggi vediamo venire alla luce delle bottiglie numerate divenute scrigno di un Prosecco prezioso, unico, il cui affinamento è stato affidato dall’uomo al mare. Un’idea originale che segna solo l’inizio di un percorso in grado di riservare future sorprese, per un vino destinato ai veri estimatori”. Luca Serena   

 

Albina Podda

PARTESA INAUGURA A MILANO WINE CUBE – A GREAT EXPERIENCE

 

 

Aperte le iscrizioni a Wine Cube – A Great Experience, l’evoluzione dell’applaudito format “Open Wine” targato Partesa che, in concomitanza con la Milano Wine Week, il 10 e l’11 ottobre porterà nel capoluogo lombardo il meglio del vino italiano e internazionale con incontri, masterclass ed eventi per i professionisti.

 

Wine Cube – A Great Experience

10 e 11 ottobre 2022, dalle 10.30 alle 20.00

Spazio Antologico – via Mecenate, 84/10 – Milano

 

60 banchi d’assaggio, masterclass esclusive e incontri con produttori, ristoratori e opinion leader del vino italiano e internazionale. Partesa, azienda leader in Italia nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca., torna ai grandi eventi in presenza inaugurando “Wine Cube – A Great Experience”: l’evoluzione, con un nuovo format ma con lo stesso spirito, degli applauditi “Open Wine”, ideati per creare vere occasioni di condivisione, dialogo, incontro e di business tra gli operatori del fuoricasa e i produttori vinicoli, frutto della passione e della capacità di anticipare le esigenze del mercato che Partesa dimostra sin dal 1998, anno di avvio del progetto di Partesa per il Vino.

Un’evoluzione che andrà in scena il 10 e 11 ottobre a Milano, nelle sale dello Spazio Antologico, in Via Mecenate 84/10, aperte dalle 10.30 alle 20.00 per scoprire le ultime novità dal mondo Partesa ed esplorare tre diverse modalità di vivere l’esperienza del vino:

  • Degustazione, con 60 cantine, 45 banchi d’assaggio per i vini bianchi e rossi e 15 per gli sparkling, e 6 Masterclass esclusive con produttori ed esperti italiani e internazionali;
  • Formazione, con tutta la competenza dei Wine Specialist e degli esperti di Partesa, che, grazie ai numerosi progetti di formazione continua (dai corsi di Università della Birra a quelli della Cantera del Vino da poco avviata, fino agli incontri con produttori e ristoratori dei Wine Lab e Tasting Lab), sono dei veri e propri consulenti a tutto tondo che affiancano produttori e gestori di ristoranti, locali e winebar nello sviluppo del loro business;
  • Comunicazione, con eventi e incontri con rinomati opinion leader da tutto il mondo per riflettere su ruolo, modalità, canali e forme della comunicazione a un nuovo pubblico di wine lovers esperto, curioso, affamato di nuovi sapori e di nuove storie dietro il bicchiere, e sempre più a suo agio con i mezzi digitali che azzerano le distanze geografiche.

Le iscrizioni a Wine Cube sono aperte su: https://www.partesa.it/partesaforwine-evento.

Non solo: Partesa conferma anche per il 2022 la partnership con la Milano Wine Week, a cui parteciperà, giovedì 13 e venerdì 14 ottobre a Palazzo Bovara, con le masterclass dedicate a due fuoriclasse del vino francese – i bordeaux di Château Léoville Poyferré di H. Cuvelier & Fils (il 13 ottobre, ore 11.45) e gli champagne Eric Taillet (il 14 ottobre, ore 18.15) - e con l’evento di presentazione di WunderGlass, la nuova linea Premium di bicchieri progettati appositamente per l’alta ristorazione. Studiati in collaborazione con il Best Sommelier of the World WSA 2018 Eros Teboni e realizzati da Sophienwald in esclusiva per Partesa, i calici per vini bianchi, rossi e spumanti della linea WunderGlass (dal tedesco “bicchiere meraviglioso”) sono in vetro di altissima qualità, fatti interamente a mano, ultraleggeri (solo 100 grammi a bicchiere) ed eleganti, con pareti sottili ed elastiche, in grado di soddisfare tutte le esigenze dell’alta ristorazione italiana.

E se gli eventi milanesi sono riservati ai soli professionisti del settore, tutti gli appassionati li potranno seguire su Partesa for Wine, la piattaforma dedicata al racconto delle etichette e delle cantine partner, italiane e internazionali, che, proprio in occasione di Wine Cube, sbarca su Instagram con la nuova pagina @PartesaForWine, con novità, approfondimenti, appunti di degustazione, foto e video da produttori partner, esperti di Partesa e protagonisti del vino italiano e mondiale. Un vasto catalogo di contenuti che presto si arricchirà anche di una serie di podcast, in episodi di massimo 3 minuti sviluppati su due “filoni narrativi”: da un lato, le “pillole” che, tra viaggi nella storia del vino e approfondimenti tecnici, risponderanno a tutte le curiosità dei nuovi wine lovers come degli appassionati di lungo corso, dall’altro i racconti dedicati alle cantine partner per conoscerne i vini, la storia e le persone.

«Gustare, conoscere, raccontare: Wine Cube – A Great Experience sarà un’imperdibile occasione di networking e business per i professionisti del fuoricasa italiano, che in questa due giorni potranno incontrare i produttori, confrontarsi con gli opinion leader del panorama nazionale e mondiale e consultarsi con i nostri esperti e Wine Specialist, mentre i wine lovers potranno conoscere i protagonisti di questo appassionante mondo attraverso i nostri social e i nuovi contenuti che andranno presto ad arricchire il portale Partesa for Wine – ha dichiarato Alessandro Rossi, National Category Manager Wine Partesa. Per noi Wine Cube sarà una nuova, entusiasmante avventura, che, con la rinnovata partnership con la Milano Wine Week e i numerosi progetti in cantiere in ambito comunicazione, digital e formazione, ci permetterà di fare un ulteriore passo avanti in quel percorso che Partesa ha avviato quasi 25 anni fa con l’obiettivo di affermarsi come punto di riferimento nel mondo del vino in Italia, vero e proprio partner per tutti i professionisti del fuori casa italiano». 

 

PARTESA è una società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca.
Attiva da 33 anni, oggi opera in 13 regioni con 40 depositi, impiega circa 1.000 persone e conta oltre 42.000 clienti, a cui offre un ampio portfolio di prodotti di qualità (oltre 8.000 referenze nell’ambito della birra, del vino, degli spirits, delle bevande analcoliche e del food), nonché efficienza logistica, servizi personalizzati, formazione, consulenza mirata e innovativi strumenti digitali per supportare i professionisti del fuoricasa a rafforzare e sviluppare il proprio business.

Partesa è parte del Gruppo HEINEKEN Italia.

Per ulteriori informazioni: www.partesa.it

Materiali stampa e immagini sono disponibili al link Google Drive:
https://drive.google.com/drive/folders/1f5zVE7xov_uCrP4zJbIfcja_DE4dcCF9

 

Emanuela Capitanio - 347 4319334

“VERRÀ SCALZA” - PRIMA EDIZIONE DELLA GIORNATA DI FESTA DEDICATA ALLA POESIA DELLE NOSTRE COLLINE

 

Il Comune di Castiglione Tinella in collaborazione con l’Associazione turistico-culturale Contessa di Castiglione e la Bottega del vino Moscato, propone la prima edizione della giornata dedicata alla poesia delle nostre colline, alle loro donne e alla bellezza del parco letterario “Versi in Vigna” in modalità “secret rural experience”: l’uva Moscato ha tutta la dolcezza del mondo, tutta la bellezza delle donne di queste colline, disegnate dalla forza e dalla sensualità, che sanno poco del riposo, che avanzano svelte nel filare e sognanti nelle danze di ogni estate: è questo ciò che celebrano i versi di questa poesia, visibile percorrendo il sentiero rosso e quello giallo.

Domenica 18 settembre si accoglierà il pubblico con un secret event: una festa della vendemmia aperta a tutti coloro che vogliono conoscere e ammirare più da vicino le nostre colline. Non mancheranno momenti della tradizione con fotografie tra le vigne dell’azienda agricola “La Morandina”, fino alla Panchina gigante del Moscato #191 ai Manzotti, e lungo le vie del centro storico, per celebrare il verso di Lorenzo Dulevant che dà il titolo alla giornata.

Il programma prevede nella mattina la “Festa della Vendemmia” a cura dell’Associazione turistico-culturale Contessa di Castiglione e della Bottega del Vino Moscato: alle ore 9.30 il ritrovo è alla Ninfa di Langa, l’opera in ceramica raku di Manuela Incorvaia sulla collina Brosia, SP51 a Castiglione Tinella, nei pressi della vigna (posizione con QR code) con abbigliamento comodo e a tema “vendemmia” (jeans al ginocchio, camicia larga, t-shirt e cappellini di paglia o con visiera); alle ore 10, descrizione delle fasi della vendemmia di uva Moscato, e a seguire si assisterà alla vendemmia degli ultimi filari e alla pigiatura delle uve da “rapulè”.

Dopo la pigiatura, passeggiata di 2,3 Km fino alla Panchina gigante del Moscato ai Manzotti, nei pressi del verso che dà il titolo alla giornata: ci sarà la possibilità di fare fotografie instagrammabili per condividere, come vuole la tradizione, l’allegria e la festa della vendemmia. Brindisi a cura della Bottega del vino Moscato alla Panchina gigante e ritorno alle auto sullo stesso percorso dell’andata.

Alle ore 12 rientro libero con i propri mezzi verso Castiglione Tinella, appuntamento in piazza XX Settembre per raggiungere insieme i luoghi più caratteristici del centro storico; qui sarà proposta un’esperienza degustativa come da tradizione, che comprende: rapa d’uva, soma d’aj, Contessine alla nocciola e un calice di vino Moscato.

La partecipazione all’evento è gratuita. Il programma della mattinata verrà annullato in caso di maltempo.

PRANZO LIBERO con possibilità di prenotare all’Osteria Verderame o all’Agriturismo San Martino.

Info: tel. 329.0494380

 

Nel pomeriggio si svolgerà l’evento organizzato da “Il Bazar le cose belle”, boutique e merceria di piazza XX Settembre 12 a Castiglione Tinella, con laboratorio interno di sartoria e maglieria. Oltre alla nuovissima linea sartoriale “punto 408”, in occasione di “Verrà Scalza” il Bazar propone un programma a tema: dalle ore 15 presentazione della nuova collezione “Verrà Scalza”, pensata per la donna che ama capi che la fanno sentire sempre in armonia con la natura e con i colori delle stagioni. Leitmotiv del pomeriggio: “Indossa la collezione “Verrà Scalza” e libera la tua energia!

A seguire sfilata fotografica tra le vie del centro storico di Castiglione Tinella, per ammirare gli scorci più caratteristici del borgo.

 

Partners della giornata: Bottega del Vino Moscato, Associazione turistico culturale Contessa di Castiglione,

Albergo Castiglione Langhe, Ceramiche Manuela Incorvaia, Cantina La Morandina, Osteria Verderame, Il Bazar le Cose Belle - abbigliamento e boutique sartoriale, Benessere in Langa di Virginia Storniolo, Cantina Ca’ Richeta

 

COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA

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