NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Vino

ANTEPRIMA L’ALTRA TOSCANA 2024

ANTEPRIMA L’ALTRA TOSCANA 2024

 

La terza edizione de “L’Altra Toscana” anche quest’anno chiuderà la Settimana delle Anteprime a Firenze il 19 febbraio al Palazzo degli Affari.

 

Sono 18 le Denominazioni che porteranno in degustazione le nuove annate raccontando un volto diverso della Toscana enologica.

L’Associazione L’Altra Toscana, ad oggi, rappresenta il 40 % dell’imbottigliato regionale.

 

Firenze, gennaio 2024_ L’Altra Toscana del vino ancora unita nel presentare le nuove annate a giornalisti e operatori del settore. Nella giornata del 19 febbraio si terrà – a Palazzo degli Affari a Firenze – la degustazione dei vini delle DOP e IGP: Maremma Toscana, Montecucco e Montecucco Sangiovese, Orcia, Cortona, Valdarno di Sopra, Terre di Pisa, Chianti Rufina, Terre di Casole, Grance Senesi, Montescudaio, Suvereto, Val di Cornia e Rosso della Val di Cornia, Carmignano, Barco Reale di Carmignano e Vin Santo di Carmignano e Toscana. L’evento è promosso dall’Associazione L’Altra Toscana che raggruppa quattordici Consorzi per un totale di imbottigliato che corrisponde al 40% dell’intera produzione toscana.

Protagonisti della giornata del 19 saranno tutti questi territori più “nascosti”, dove la vite si coltiva da secoli e dove, accanto agli storici produttori locali, nomi blasonati dell’enologia italiana portano nei calici qualità e identità, incuriosendo sempre più gli appassionati ed il mercato. Nelle prime edizioni sono state degustate oltre 300 etichette e anche per quest’anno saranno proposti percorsi tematici – con diversi focus – per facilitare l’assaggio.

 

Con la strategia dell’unione – che si è rivelata vincente nelle passate edizioni di questa Anteprima - vogliamo far emergere - in tutto il loro valore - le innumerevoli diversità che ci caratterizzano” - spiega Francesco Mazzei alla guida della Associazione L'Altra Toscana e presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana – “L’obiettivo è proprio quello di promuovere territori e vini contraddistinti da punte di qualità sempre più alte che vanno ad arricchire l’offerta vinicola di una delle regioni enologiche più affermate, che ha molto ancora da svelare.”

 

La regia de L’Altra Toscana è stata affidata anche quest’anno a Scaramuzzi Team, con sede a Firenze, che vanta una grande esperienza nell’organizzazione di eventi con un focus particolare nel settore del vino.

 

Come di consueto la Settimana delle “Anteprime di Toscana” verrà inaugurata da PrimAnteprima, l'evento promosso da Regione Toscana insieme alla Camera di Commercio di Firenze e organizzato da PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana. PrimAnteprima 2024 è in programma il 14 febbraio a Firenze. 

 

L’ALTRA TOSCANA- 19 FEBBRAIO 2024

FIRENZE Palazzo degli Affari, Piazza Adua, 1

9.00 - 19.00 Ingresso solo su prenotazione/dalle 9 alle 14 riservato ai giornalisti

INFO PER I GIORNALISTI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

INFO PER OPERATORI DEL SETTORE:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

 

“I VINI DEL CUORE” TORNA A GENOVA

 

TORNA A GENOVA – DOMENICA 3 E LUNEDI’ 4 MARZO – PRESSO IL MUSEO DIOCESANO LA TERZA EDIZIONE DELL’EVENTO COLLEGATO ALLA GUIDA SOCIAL I VINI DEL CUORE

 

Il chiostro medievale affrescato, al primo piano del Museo Diocesano di Genova, situato tra Palazzo Ducale e la Cattedrale di San Lorenzo, ospiterà la terza edizione dell’evento promosso da Associazione Ampelos a.p.s , che presenterà alcune delle cantine selezionate nelle tre edizioni della guida social I VINI DEL CUORE.

L’evento si svolgerà nel cuore di Genova, proprio dietro a Piazza De Ferrari e poco distante dal Palazzo della Regione, dove Lunedì 26 febbraio alle 10, avrà luogo la conferenza stampa, presso la Sala della Trasparenza, alla quale sarà presente il Vice Presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana.

Anche in questa occasione saranno presenti nuove cantine che vogliono farsi conoscere dalla community de I Vini del Cuore: alle persone che interverranno alla manifestazione sarà consegnata una cartolina, con cui potranno esprimere un giudizio e scegliere il proprio vino del cuore. I dieci vini più votati andranno di diritto nella quarta edizione della guida, che uscirà nell’autunno 2024.

Il programma prevede l’inaugurazione Domenica 3 marzo alle 11 con la partecipazione del gruppo musicale Gilda Musicorum, che eseguirà melodie antiche, suonando in costume d’epoca.

Lunedì 4 marzo dalle 9 alle 13, il congresso organizzato dal Servizio di Salute Mentale ASL 4 Chiavarese (responsabile scientifico Dottoressa Francesca Santi) presso la Sala Auditorium dell’Ospedale Nostra Signora di Montallegro a Rapallo, dal titolo: VINO E SALUTE. TRADIZIONI, MITI E  VERITA’ SCIENTIFICHE. La dottoressa Olga Sofia Schiaffino, psichiatra e ideatrice della guida social, sarà tra i moderatori degli illustri relatori scelti, quali Il Prof. Antonio Guerci, il Prof. Franco Manti, il Prof. Gianluca Serafini, il dott. Pietro Ciliberti, il Dott. Davide Prestia e il Dott. Davide Bianchi L’evento è accreditato ECM (4,3 crediti) per le figure professionali previste. (www.asl4.liguria.it) Alle cantine partecipanti è offerta la partecipazione al progetto Wine Discover, ideato da Mihaela Cojocaru DipWSET, un’opportunità unica per far conoscere la produzione vinicola a livello internazionale: esso prevede l’incontro con i produttori, la creazione di video strutturati ad hoc per suscitare nei buyers interesse e fiducia nei confronti dei vini presentati e l’invio dei contatti delle aziende agli importatori. L’ingresso alla manifestazione, che si terrà appunto domenica 3 e lunedì 4 marzo, dalle 10 alle 19 presso il Museo Diocesano di Genova, in via Tommaso Reggio 20r avverrà tramite la tessera associativa Ampelos, il cui costo è di 20 euro ed è acquistabile sul sito 

È previsto una tessera scontata a 15 euro per gli iscritti ad altre Associazioni del Vino  (Onav, Ais, Fis, Fisar, Donne del Vino, Assosommelier etc…)Tessera Omaggio per giornalisti, Ho.Re.Ca., operatori di settore – sempre previa registrazione. La tessera prevede la visita guidata su prenotazione del Museo Diocesano, per scoprire un vero tesoro artistico del capoluogo ligure.E’ stato richiesto il patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova.

Un evento che vuole confermare Genova come luogo di cultura del bere consapevole e della sostenibilità, dando visibilità all’approccio alla degustazione del vino non solo tecnica ma anche emozionale, per guidare il consumatore e i winelovers verso uno stile di consumo che apprezzi il fattore umano, la coerenza e l’impegno di chi lo produce e inviti alla scoperta dei territori vinicoli di cui l’Italia e la nostra Liguria sono immensamente ricchi.

 

www.ivinidelcuore.it

GRANDI LANGHE 2024: A TORINO 5.000 PARTECIPANTI DA 30 PAESI DEL MONDO PER CONOSCERE LE NUOVE ANNATE DELLE DOCG E DOC DI 300 CANTINE DI LANGHE E ROERO

 

 

SI CHIUDE ALLE OGR DI TORINO LA DUE GIORNI DI ANTEPRIMA DELLE NUOVE ANNATE DI BAROLO E BARBARESCO E DELLLE ALTRE DENOMINAZIONI DEL CONSORZIO DI TUTELA BAROLO BARBARESCO ALBA LANGHE E DOGLIANI E CONSORZIO TUTELA ROERO PRESENTATE DA 300 CANTINE CON GRANDE SUCCESSO DI PARTECIPAZIONE DEL TRADE.

L’EVENTO SI CONFERMA IL PIU’IMPORTANTE APPUNTAMENTO PER IL VINO DI LANGHE E ROERO IN ITALIA MENTRE SI STA GIA’ LAVORANDO ALLA PROSSIMA ANTEPRIMA NEGLI STATI UNITI: BAROLO & BARBARESCO WORLD OPENING NEW YORK IL 19- 20 MARZO 2024.

 

Si è concluso martedì 30 gennaio, alle OGR di Torino, GRANDI LANGHE 2024, la due giorni in cui 300 cantine hanno presentato le nuove annate di Barolo, Barbaresco, Roero e delle altre denominazioni di Langhe e Roero a un vasto pubblico di professionisti provenienti dall’Italia e dal mondo.

Promosso da Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e Consorzio Tutela Roero, con il supporto della Regione Piemonte, e con il sostegno di Intesa Sanpaolo, GRANDI LANGHE si conferma così un importante appuntamento internazionale nel ricco calendario del vino mondiale: nella città di Torino, che ha omaggiato l’evento come da 3 anni a questa parte con una speciale proiezione sulla Mole Antonelliana, si sono riuniti in 5.000, tra operatori italiani ed internazionali.

Proiettori accesi anche nelle Langhe: per tutta la durata della manifestazione infatti il Castello di Barolo, la Torre di Barbaresco e le torri di Alba sono stati illuminati del colore dei nostri vini.

Si rafforza inoltre la presenza internazionale con più di 120 top buyer selezionati da oltre 30 Paesi tra cui USA, Canada, Australia, Brasile, Giappone, India, Cina e Hong Kong ospiti diretti del Consorzio.

Successo anche per la collaborazione con il Consorzio Alta Langa presente con un proprio banco istituzionale con oltre 40 etichette.

Importante inoltre la partnership tecnica con Pulltex- DG selezione e la collaborazione con le OGR Torino attraverso un più strutturato legame con l’area food&drink delle Ex Officine Snodo, con cui hanno collaborato i nostri partner Coalvi- Consorzio di Tutela della Razza Piemontese e il Consorzio Tutela Nocciola Piemonte.

Appuntamento all’edizione 2025, sempre a Torino, il 27 e 28 gennaio 2025.

Prossima tappa: il “Barolo & Barbaresco World Opening”, il prestigioso evento che porterà a New York, il 19 e 20 marzo 180 aziende del Consorzio per presentare le nuove annate di Barolo (2020) e Barbaresco (2021) ai professionisti d’oltreoceano.

 

Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani

568 aziende vitivinicole associate, 10 mila gli ettari di vigneti delle denominazioni tutelate così suddivisi: Barolo 2214 ettari; Barbaresco 812; Dogliani 761; Diano d’Alba 209; Barbera d’Alba 1672; Nebbiolo d’Alba 1125; Dolcetto d’Alba 927; Langhe 2396 ettari (di cui 939 Langhe Nebbiolo). 66 milioni di bottiglie prodotte. Sono nove le denominazioni tutelate (Barolo, Barbaresco, Dogliani, Dolcetto di Diano d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe, Dolcetto d’Alba, Nebbiolo d’Alba, Verduno Pelaverga).


Consorzio di Tutela Roero

250 aziende vitivinicole associate, 1300 ettari di vigneti, 7,5 milioni di bottiglie. Una denominazione tutelata che si esprime in 5 tipologie (Roero Bianco, Roero Bianco Riserva, Roero Rosso e Roero Rosso Riserva e Roero Spumante.

 

 

 Virginia Piazza

 

Grandi Langhe a Torino

Evento organizzato da:

BENVENUTI ALLA NUOVA EDIZIONE DI GRANDI LANGHE 2024!

Il 29 e 30 Gennaio 2024

 

Scarica la lista vini 2024 → Scarica la mappa 2024 ↓

IL PROGRAMMA

INFORMAZIONI PRATICHE

ESPOSITORI

L’edizione 2023 in breve…

 

 
News 
Organizzatori
Consorzio tutela barolo barbaresco
Consorzio tutela roero
Con il patrocinio di
Città di Torino
Partner
Intesa san paolo
Partner tecnico
Pulltex

ASPETTANDO IL SALONE DEL VINO DI TORINO 2024

2 3 4 marzo 2024

 

Per partecipare è necessario

confermare la propria presenza qui:

ISCRIVITI

 

Il Salone del Vino di Torino giunge alla sua seconda edizione con una settimana diffusa di eventi in tutta la città a partire da martedì 27 febbraio, che culmina nel Salone del Vino nel week-end di sabato 2 fino a lunedì 4 marzo.

 

Molte le novità di questa edizione 2024, con l’obiettivo di consolidare una manifestazione che nel 2023 ha riscosso un grande successo di pubblico, con oltre 13.000 presenze

 

La mission del Salone del Vino di Torino 2024 è quella di raccontare il Piemonte del vino in tutte le sue sfaccettature e nella sua unicità, facendo scoprire al più grande pubblico e agli operatori di settore le radici profonde di un territorio che guarda al futuro, attraverso la lente di ingrandimento della sostenibilità.

 

Più di 500 cantine saranno coinvolte nella fiera espositiva, che si snoderà tra le OGR Torino e il Museo del Risorgimento, con un ricco programma diffuso di eventi. Da martedì 27 febbraio la città di Torino sarà  animata da momenti di approfondimento, cene con i vigneron ed eventi, coinvolgendo centinaia di luoghi della cultura a partire dal Circolo dei Lettori, Combo, OFFTOPIC, piole e grandi ristoranti, enoteche e spazi informali con musica e degustazioni di vino.

 

Il ricco programma sarà lo strumento per indagare e promuovere la sostenibilità, ambientale, economica e sociale, anche grazie al neonato comitato scientifico e la collaborazione, tra le altre, con  con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari di Torino, il Politecnico di Torino, il Dipartimento di Ingegneria

Architettura di Parma.

 

Sabato 2 e domenica 3 marzo saranno protagoniste le due giornate di esposizione vitivinicola del Salone del Vino dedicata a tutti i winelovers e lunedi 4 l'intera giornata sarà dedicata agli operatori professionali che, da quest'anno, vedrà anche l’invito al comparto internazionale. Grazie alla partnership con più di 25 realtà di promozione, quali  consorzi del vino, enoteche regionali e associazioni di valorizzazione del territorio, la tre giorni sarà il più grande palco di rappresentazione del Piemonte del vino.

 

Grande novità di questa edizione 2024 sarà anche la presenza di una regione ospite: la Valle d'Aosta con le sue cantine di vino e i grandi spirits.

 

Il Salone diventa inoltre cashless, con una piattaforma digitale dedicata per il pubblico e le cantine, che offrirà possibilità di approfondimento e scambio.

 

www.salonedelvinotorino.it

 

 

Veronica Sisinni | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | tel. 3470681604

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica