NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Vino

CANTINE LUNAE BOSONI AL 38° TIRRENO CT

TORNA IL NOTTURNO DI METERI: ECCELLENZA E TERROIR SULLE RIVE DEL BRENTA

Appuntamento il 26 marzo a Villa Foscarini Rossi di Strà (Venezia) con oltre 50 viticoltori europei. In apertura il simposio dedicato ai vini della Mitteleuropa

Una nuova sede, un simposio sui vini mitteleuropei e ancora più vignerons. La quarta edizione di Notturno – Ambasciatori del Terroir si prepara ad accogliere professionisti ed appassionati che lunedì 26 marzo 2018, a Villa Foscarini Rossi di Strà (Venezia), potranno conoscere e degustare i vini di oltre cinquanta produttori provenienti da tutta l'Europa.

Il salone, quest'anno aperto dalle 12.00 alle 22.00, sarà anticipato da un simposio a numero chiuso in programma dalle 10.00 alle 12.00 e dedicato ai vini della Mitteleuropa. Relatore del convegno sarà Niko Dukan, giornalista croato esperto di vini naturali, interverranno inoltre il critico gastronomico Paolo Vizzari, gli Chef Christian e Manuel Costardi e Dario Spezzamonte, gestore dell'osteria "Estro - Vino & Cucina" a Venezia. Al termine del Simposio sarà servito un piatto preparato dagli Chef Costardi.

Ad ospitare l'evento sarà Villa Foscarini Rossi, palazzo secentesco di Strà che sorge lungo la Riviera del Brenta. Le sale affrescate della villa accoglieranno alcuni dei maggiori viticoltori europei, selezionati da Meteri per la straordinarietà dei vini. Tutti i produttori si distinguono infatti per il forte legame con il terroir di appartenenza, la coltivazione secondo pratiche biologiche e biodinamiche, la valorizzazione dei vitigni autoctoni e le lavorazioni in cantina nel rispetto dell'identità del vino.

Durante tutta la giornata si potranno inoltre degustare alcune specialità gastronomiche e sarà presentata la nuova linea SALE, una selezione delle migliori materie prime e di alcune eccellenze alimentari d'Italia. In cucina si alterneranno tre brigate di chef che, utilizzando come base i prodotti di SALE, realizzeranno diversi piatti in degustazione per il pubblico.

Per info: bit.ly/Notturno2018www.meteri.it

INFO IN BREVE | NOTTURNO – AMBASCIATORI DEL TERROIR

Data: lunedì 26 marzo 2018

Simposio sui vini della Mitteleuropa dalle 10.00 alle 12.00

Ingresso clienti di Meteri dalle 16.00 alle 22.00

Ingresso operatori Ho.re.ca dalle 12.00 alle 22.00

Luogo: Villa Foscarini Rossi - Via A. Pisani Doge, 1/2, 30039 Stra (Venezia)

Biglietto: l'ingresso è a numero chiuso e riservati ai clienti di Meteri. La quota di partecipazione al Simposio è di € 50 e lo stesso biglietto sarà poi valido per partecipare all’evento Notturno.

Info: bit.ly/Notturno2018 e www.meteri.it

Davide Cocco 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

392 9286448

CANTINA VALPANTENA: UN PREMIO PER UNIRE POESIA E VITICOLTURA

 

Quinta edizione per il Premio Poesia Cantina Valpantena. Bando aperto fino al 31 marzo. La poesia vincitrice diventerà la nuova etichetta di un vino

Giunge alla quinta edizione il Premio Poesia Cantina Valpantena, un appuntamento biennale ideato e organizzato dalla cooperativa di Quinto di Valpantena (Verona) che si ripete dal 2010.

Il concorso, aperto a tutti, è nato per sottolineare il legame tra opera letteraria e attività vitivinicola. Radici è il tema scelto e proposto dalla giuria di questa edizione per sottolineare il rapporto tra operosità contadina e creazione poetica, entrambe espressioni della cultura popolare. Ogni partecipante potrà inviare un solo componimento inedito e mai premiato in altri concorsi di lunghezza non superiore ai 15 versi.

Nell'ultima edizione sono state raccolte in totale 600 poesie arrivate da tutta Italia, testimoni di molteplici territori. La giuria di quest'anno sarà presieduta dal professore e poeta Antonio Seracini e composta da Bruno Avesani, docente e storico, Annamaria Fraccaroli, docente e socio della Cantina, dalle poetesse Nerina Poggese e Fabiola Ballini e da Alessandro Arnesano, segretario del concorso. La poesia vincitrice diventerà la nuova etichetta di una bottiglia celebrativa, realizzata in edizione limitata. I primi tre classificati riceveranno rispettivamente premi del valore di 1200 euro, 600 euro e 300 euro in vino e olio tra cui l’Amarone della Valpolicella Docg Torre del Falasco, il Recioto della Valpolicella Docg Tesauro e l’olio Extra Vergine di oliva Dop Villa Torre del Falasco. Sono previste anche menzioni speciali per venti poesie meritevoli. La cerimonia di premiazione si terrà nella sede della Cantina, a Quinto di Valpantena, nel mese di ottobre 2018. I componimenti vanno inviati entro il 31 marzo 2018 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La partecipazione è gratuita e rivolta a tutti. Maggiori informazioni al sito www.cantinavalpantena.it e regolamento completo su www.concorsiletterari.it

Cantina Valpantena

Cantina Valpantena Verona è nata nel 1958 e si è consolidata in breve tempo attirando a sé quasi interamente la produzione del territorio che si estende tra la Valpantena e la Val Squaranto. Oggi conta 250 aziende agricole associate e copre un’estensione di 780 ettari di vigneto. A queste, dal 2003, si sono aggiunte circa 110 aziende olearie con 200 ettari di oliveto, grazie alla fusione con l’Oleificio delle Colline Veronesi che ha dato origine ad un importante polo oleovinicolo con un numero complessivo di 360 aziende associate. La produzione annua supera le 9.500.000 bottiglie per un fatturato che nel 2017 è stato di 50 milioni di Euro, generato per oltre il 60% dall'export.

SUMMA 2018

 

 

 

Ufficio Stampa Summa 2018

Valentina Fraccascia, Zed_Comm

Tel. +39.02.36550569

Mob. +39.348.3633000

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

**L’invito stampa per Summa 2018 è valido per due persone e non è trasferibile. L’accesso è consentito solo previa registrazione, specificando il giorno/i della vostra visita**

 

Consulta qui l’elenco dei produttori

 

 

SERVIZIO MOBILITÀ

 

Servizio navetta Verona - Magrè – Verona: come ogni anno sarà predisposto un servizio navetta all'ingresso della Fiera di Verona per Casòn Hirschprunn, per tutti giorni di manifestazione, con partenza alle ore 8.30.

 

Un’operatrice di Summa 2018 attenderà gli ospiti all’ingresso principale della Fiera per accompagnarli all'autobus (cellulare +39 338 660 16 72). 

Il rientro da Magrè a Verona è previsto per le ore 18.00.

 

**È gentilmente richiesta la prenotazione del servizio**

 

In linea con i principi del Green Event, confidiamo nella volontà degli ospiti di utilizzare prevalentemente mezzi pubblici per raggiungere Summa 2018. Gli orari di treni e autobus sono consultabili su www.summa-al.eu

Image

 

Ufficio Stampa Summa 2018

 

Valentina Fraccascia

Corso San Gottardo 19 - 20136 Milano

Tel: +39.02.36550569

Cell: +39.348 3633000

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

30° ANNIVERSARIO DELL'ASSOCIAZIONE LE DONNE DEL VINO

2020 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica