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Eventi Vino

A MONTEROSSO AL MARE L'8° FESTIVAL DELLO SCIACCHETRA'

 

Festival dello Sciacchetrà  -  8a Edizione  

Monterosso al Mare - Agriturismo Buranco -10 agosto 2019 ore18

 

Da molti viene definito uno dei più celebri  passiti italiani. Niente di più falso. Lo Sciacchetrà è sconosciuto  ai più perchè ,se nasce in un luogo turistico amato e osannato, è anche vero che le quantità prodotte  ed il costo elevato  ne fanno una riserva  per poche gourmand.

 

 

 

Si tratta  di un vino passito  che rientra nelle DOC  Cinque Terre  1973  e che è da sempre accompagnato dal  fascino proprio  delle straordinarie caratteristiche  organolettiche, nonchè dalla lunga e delicata lavorazione. Il desiderio di accendere i riflettori su una produzione  che non solo qualifica l'offerta  enologica delle Cinque Terre ,ma contribuisce a conservare un pezzo importante  di tradizioni  e cultura ligure, nonchè' a tutelare un paesaggio  riconosciuto dall'UNESCO  come PATRIMONIO dell’UMANITA', ha fatto nascere anni fa  il progetto del Festival dello Sciacchetrà.

 

 

Una occasione per poter fare il punto della situazione e testare il polso  ad una produzione  che è anche simbolo  di tradizioni  e di un territorio  unico nel suo genere ,assieme a giornalisti di settore, esperti e produttori  attraverso riflessioni e  degustazioni guidate. Il titolo che abbiamo scelto per quest'anno è " I produttori dello Sciacchetrà  a difesa  del territorio : recupero  e valorizzazione  delle terre incolte nelle Cinque Terre “.   

 

 

Il territorio vignato nelle Cinque Terre 30 anni fa era di 1.200 ettari quadrati ,oggi supera di poco i 100 ettari quadrati. L'iniziativa promossa  dall’Associazione Culturale Amici delle Cinque Terre e dal Consorzio Produttori dello Sciacchetrà si svolgerà  SABATO  10  AGOSTO ore 18 presso l'Agriturismo  Buranco di via Buranco, 72 Monterosso al Mare.

Lo sponsor di questo  anno è SAN LORENZO spa società leader nel mondo nel settore della nautica.

 

 

 

 

Associazione Culturale Amici delle Cinque Terre - Luigi Grillo

 

Consorzio Produttori dello Sciacchetrà  -  Heydi  Bonanini

 

AUTOCHTONA 2019

Si avvicina la sedicesima edizione della manifestazione dedicata all’autoctono italiano. Riconfermati gli immancabili appuntamenti con “Autoctoni che passione!” e “Tasting Lagrein”. E, ad aspettare un pubblico che si dimostra ogni anno sempre più numeroso, tante chicche vitivinicole che andranno ad ampliare il meraviglioso pantone dei nostri vitigni autoctoni, affiancando i già affermati best seller ben noti agli appassionati di ogni dove

Ritorna, come annuale ricorrenza tanto attesa dagli operatori di settore italiani e non, la manifestazione bolzanina dedicata ad alcune specifiche eccellenze vitivinicole italiane. Il Bel Paese si racconterà, infatti, attraverso l’incontro con quei vitigni definiti “autoctoni”, nati e cresciuti in una determinata zona con la quale si identificano in un legame culturale, ancora più che geografico.

La manifestazione si svolgerà nei giorni 14 e 15 ottobre presso la Fiera di Bolzano, in concomitanza con “Hotel”, evento fieristico dedicato alla ristorazione e all’hotellerie che avrà inizio il 14 e terminerà il 17 ottobre. Autochtona vedrà l’immancabile partecipazione di numerosi espositori – più di 80 aziende, provenienti da 17 regioni italiane – desiderosi di far conoscere le proprie uve e il proprio vino ad un pubblico che conta prevalentemente operatori del settore ma anche wine lovers. 

Come ogni anno, molti saranno i vitigni autoctoni che, intramontabili, si sono fatti conoscere in tutto il mondo per le loro peculiarità, ma altrettanti saranno quelli meno noti, meno diffusi o, semplicemente, più rari. Ce ne sarà per tutti i gusti, insomma: i grandi classici e le novità, le conferme e le scoperte, i vini che sono diventati ormai un simbolo della manifestazione e quelli che, invece, ne rappresentano l’originalità. 

L’evento italiano che, per eccellenza, celebra la poliedrica vitivinicoltura italiana attraverso l’espressione territoriale dei vitigni autoctoni, non mancherà di proporre quelle iniziative che, da anni, la rendono riconoscibile. Anche in questa sedicesima edizione, infatti, si terrà la rassegna ‘Autoctoni che passione!”, dove una giuria di esperti assegnerà uno speciale riconoscimento – gli “Autochtona Awards” - alle migliori etichette presenti alla manifestazione, suddivise in base alle rispettive categorie e valutate rigorosamente alla cieca. E sempre per non venir meno alle tradizioni consolidate negli anni di Autochtona, anche per questa edizione sono previsti una serie di eventi collaterali alla manifestazione, fra i quali non mancherà certamente il noto ‘Tasting Lagrein’, che premierà il miglior Lagrein degustato limitatamente alle ultime annate presenti attualmente sul mercato.

AUTOCHTONA IN PILLOLE

2019 | 16^ edizione

Fiera Bolzano, 14-15 ottobre

h 11.00 - 16.00 - ingresso riservato agli operatori del settore

h 16.00 - 18.00 - apertura al pubblico (wine lovers)

www.autochtona.it 

www.facebook.com/Autochtona

www.twitter.com/Autochtona 

“Autochtona” Italian Press Office c/o fruitecom                                 

 

Jessica Busoli

IL LUGANA DOC CONQUISTA I MEDIA DI VARSAVIA E BUDAPEST

 

 Un successo tutto est-europeo per il Consorzio di Tutela gardesano a seguito delle due recenti masterclass aperte a stampa, blogger e influencer locali

 

 Si chiude una settimana di intensa attività promozionale e informativa per il Consorzio Tutela Lugana DOC, che torna in Italia vittorioso a seguito di due masterclass a Varsavia e a Budapest dedicate al pregiato vino gardesano e aperte esclusivamente ai media locali. Un grande successo che si traduce in un “tutto esaurito” e nella partecipazione di circa 50 ospiti tra giornalisti di settore e generalisti, blogger ed influencer, che si sono seduti ai tavoli delle due degustazioni intitolate, in entrambe le città, “Terroir & Style of Lugana”, ed introdotte dal Direttore del Consorzio Carlo Veronese.

 

“In un momento di crescita sensazionale e forte spinta promozionale in ogni angolo del Continente, l’Est Europa rappresenta senz’altro una bella sfida per la nostra Denominazione”, dichiara il Direttore e continua, “Con lo stesso spirito e ricerca di novità che ci ha condotto a Parigi lo scorso febbraio in occasione di Wine Paris, abbiamo deciso di andare a Varsavia e a Budapest con l’obiettivo di esplorare - e rafforzare - mercati nuovi e con grande potenziale di crescita. Grazie a queste masterclass abbiamo voluto trasmettere, attraverso la voce e la penna dei media, le peculiarità uniche del nostro territorio e dei nostri vini”.

 

Non sono mancate occasioni di approfondimento e confronto con il pubblico est-europeo, che ha mostrato grande interesse e coinvolgimento per questa perla enologica – degustata per l’occasione nelle versioni Lugana, Lugana Superiore, Lugana Riserva e Lugana Spumante – simbolo di un territorio unico e prezioso che, da Peschiera del Garda, si estende nel Bresciano attraversando Sirmione, Desenzano del Garda, Pozzolengo e Lonato del Garda, abbracciando la parte meridionale del lago

 

Durante le due degustazioni guidate, Carlo Veronese è stato affiancato da noti esperti di settore locali specializzati in vino italiano. Martedì 11 giugno, quindi, i vini Lugana DOC sono stati raccontati dall’Italian Wine Specialist Tomasz Prange-Barczyński e dal noto giornalista di critica enologica Wojciech Bońkowski, presso l’enoteca Winosfera Chłodna.

 

“Il mio primo viaggio in Lugana risale al 2013 e devo ammettere che per me è stata una grande scoperta” dichiara Tomasz Prange-Barczyński, e continua “Avevo sempre considerato l’area del Lago di Garda come una meta di vacanze, certamente anche enoturistiche. Ma quell’anno ho avuto il piacere di andare più a fondo e di scoprire storia, cultura e soprattutto, per quanto mi riguarda, grandi vini e aziende profondamente legate al territorio. Inoltre, negli assaggi fatti 6 anni fa così come in quelli fatti in epoche successive, fino a oggi qui a Varsavia, ho riscontrato sempre un’indiscussa costanza qualitativa, cosa che, credo, non sia scontata nel panorama delle denominazioni italiane”.

  

Infine giovedì 13 giugno, il Lugana ha incontrato giornalisti e blogger di Budapest al fianco di Ágnes Herczeg – dal 2010 WSET Certified Educator e Fine&Rare Wine Specialist, nel 2015 Woman of the Year Entrepreneurial Award in Ungheria e, dal 2019, membro della giuria del DWWA ed insegnante presso la Italian Wine Scholar Guild in Hungary – che ha condotto il tasting presso il rinomato ristorante Casa Pomo d’Oro, proprietà di Gianni Annoni, uno dei personaggi del vino più influenti sulla scena italo-ungherese.

 

“È stato un grande piacere presentare i vini Lugana ai media ungheresi”, afferma Ágnes Herczeg, “Il Lago di Garda è una delle mie mete preferite e inevitabilmente i vini prodotti in questa zona sono molto vicini al mio cuore. Durante la master class a Budapest, gli ospiti hanno avuto la possibilità di scoprire le molte facce e i diversi stili del Lugana grazie a una mirata selezione di etichette fatta dal Consorzio, dalle bollicine, al Lugana ‘base’, al Superiore, fino alla Riserva. Spero tanto che il pubblico ungherese abbia colto le peculiarità di questa perla enologica, che scelga sempre di più i vini Lugana e che abbia l’occasione di scoprire anche dal vivo questo incredibile territorio”. 

 

ITALIE A TABLE A NIZZA

 

 

 

Frascati DOC e Superiore DOCG eco-bio, conquistano il mercato francese

 

I vini dei Castelli Romani convincono anche i consumatori più raffinati. Moltissime le richieste pervenute a Wineowine e Foody da Oltralpe, soprattutto dopo la partecipazione a L’Italie à Table di Nizza

 

Il Lazio è una regione ricca di bellezze storico, architettoniche, naturali, gastronomiche e anche l’enologia non è da meno, infatti, oltre la cucina sono i vini laziali che si conquistano lo scettro anche oltre i confini italiani, conquistando anche il più esigente mercato francese, diretto concorrente, riscuotendo un enorme successo in ambito di eventi internazionali, come l’Italie à Table, a Nizza.

 

Protagonisti di questa manifestazione sono stati Wineowine.it, portale e-commerce che promuove “grandi vini di piccole cantine” e Foody Experience con la sua filosofia di turismo esperienziale che ha suscitato grande interesse tra i partecipanti, attratti da tradizioni ed esperienze locali. Cruciale è anche il ruolo di Internex Agency che accompagna passo passo le aziende locali fino all’internazionalizzazione, aiutandole anche nell’individuazione dei bisogni di consumatori esteri. Fondamentale è stata anche la sinergia con la Camera di Commercio e la Confesercenti, alleati per creare reti e business, senza il limite dei confini. 

 

Nel corso dell’evento sono state proposte diverse degustazioni, con vini di otto etichette di cinque cantine diverse del territorio laziale. Al termine della manifestazione, Wineowine ha registrato un soldout delle bottiglie portate a Nizza, e ordini per decine di vini dei Castelli Romani. Anche Foody Experience ha ricevuto molte richieste di informazioni, per organizzare tour e vacanze nell’area dei Castelli con la possibilità di fare degustazioni presso le cantine. L’esperienza enologica, infatti, non è più concepita come limitata alla semplice degustazione, ma come qualcosa da vivere personalmente, recandosi direttamente nei luoghi dove avviene la produzione delle eccellenze enologiche.

 

Tra le principali etichette, le più apprezzate sono state quelle del territorio dei Castelli Romani, in particolare, il Frascati DOC Terso e Superiore DOCG Primo, della Cantina Merumalia. Un’occasione per elevare il percepito dell’intera produzione vinicola dei Castelli, che ingiustamente viene, a volte, etichettata come troppo industriale. A Nizza invece, si sono rivelate “star” dell’evento, andando incontro al gusto dei visitatori francesi (e non solo), che hanno percepito i vini di Frascati non solo come un’eccellenza del Lazio, ma anche d’Italia. In particolare i vini dei Castelli Romani, trovano la loro origine in un terreno davvero unico, tra reperti archeologici di inestimabile valore e il suo suolo di origine vulcanica con una tradizione enologica che si perde nella “notte dei tempi”. Gli Antichi Romani, del resto, erano grandi consumatori del prezioso nettare di Bacco.

 

La presenza di questi prodotti enologici, portati da Wineowine, insieme alla vastissima offerta di varie produzioni regionali, hanno quindi contribuito ad alimentare, nella mente dei mercati stranieri, l’idea di vino e gastronomia come vero e proprio fiore all’occhiello, di cui il nostro paese può fregiarsi.

 

“Il mondo estero vede il prodotto made in Italy come un prodotto di eccellenza e l’esperienza del vivere all’italiana come un’esperienza unica e straordinaria. Portare, dunque, i vini laziali e le proposte enogastronomiche nei mercati di prossimità è per noi una sfida molto importante, una scelta fatta in maniera oculata anche per tutelare e supportare in ogni passo le piccole aziende del territorio” ha concluso Francesca Bianconi, CEO di Internex Agency.

 

 

ALESSIA PICCIONI

Modena Champagne Experience 2019

Modena Champagne Experience: torna l’evento dedicato alle più celebri bollicine del mondo

 

Il 13 e 14 ottobre Modena ospiterà la terza edizione della kermesse promossa da Club Excellence. Oltre 650 etichette di champagne in degustazione, con la possibilità di conoscerne di persona gli interpreti

 

È il metodo classico più famoso al mondo e gli ha dato i natali una regione del Nord-Est della Francia che si identifica completamente con il suo vino, i suoi vigneron e le sue celebri Maison.  Se lo champagne nei secoli è diventato per tutti sinonimo di esclusività ed eleganza, per grandi appassionati o degustatori professionisti, confrontarsi con le tante declinazioni che Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier assumono in Champagne rappresenta una delle sfide più affascinanti. 

 

 

 

Dopo il successo del 2018 con oltre 4000 presenze, anche quest’anno Modena Champagne Experience, giunto alla terza edizione, consentirà a tanti operatori e appassionati provenienti da tutta Italia di poter approfondire l’universo dello champagne come raramente capita nel nostro paese.

 

Due giorni, 13 e 14 ottobre, durante i quali, nei padiglioni di ModenaFiere, operatori del settore alberghiero, della ristorazione, di enoteche e wine bar, ma non solo, avranno la possibilità di entrare in contatto con vigneron e produttori di altissima qualità: una lunga serie di banchi di degustazione con oltre 650 champagne e più di 100 Maison, per le quali saranno spesso presenti i produttori in prima persona. 

 

“Ricco anche il programma collaterale dell’evento” - spiega Lorenzo Righi, Direttore di Club Excellence ed organizzatore dell’evento – “che vedrà susseguirsi Master Class con relatori di spicco, oltre ad appuntamenti dedicati alle eccellenze gastronomiche italiane. A queste sarà dedicata anche una speciale area espositiva, che arricchirà ulteriormente il palinsesto dell’evento”.

 

 

 

La manifestazione è aperta anche al vasto pubblico di appassionati e wine lover

 

È possibile acquistare il biglietto in prevendita ad un prezzo ridotto fino al 30 settembre. Tutte le informazioni sulla manifestazione e sui ticket di ingresso sono disponibili sul sito  www.champagneexperience.it .

 

Club Excellence

La manifestazione Modena Champagne Experience è organizzata da Club Excellence, associazione nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere la cultura della distribuzione, che riunisce quindici tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza: Sagna SpA, Gruppo Meregalli, Cuzziol Grandinii Srl, Pellegrini SpA, Balan Srl. Sarzi Amadè Srl, Vino & Design Srl, Teatro del Vino Srl, Proposta Vini sas, Bolis Srl, Les Caves de Pyrene Srl, Premium Wine Selection PWS Srl, Ghilardi Selezioni Srl, Visconti 43 Srl, Première Srl.

Contatti stampa: Alice Camellini - fruitecom srl | E. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  | T. 340-6576207

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