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IL NIZZA E' - 28/30 OTTOBRE 2023
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A UVA E DINTORNI IL PALIO DELLE BOTTI
Come da tradizione, la manifestazione enogastronomica di Sabbionara di Avio si chiude con la divertente competizione. Sette le città in gara, con Avio attualmente in testa nella classifica maschile e al secondo posto in quella femminile.
La 22° edizione di Uva e dintorni, kermesse organizzata da venerdì 1 a domenica 3 settembre a Sabbionara di Avio (TN) dall'omonimo comitato in collaborazione con il Comune di Avio e con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell'ambito del coordinamento delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, farà da cornice alla sesta tappa del Palio Nazionale delle Botti tra Città del Vino.
La sfida è in programma domenica 3 settembre, ore 14.30 tra le vie del centro del borgo, all’ombra del meraviglioso castello.
Chissà se la squadra locale conquisterà per il quarto anno di seguito la tappa casalinga.
Quello che è certo è che l’allenamento e la dedizione di questi ragazzi hanno già portato ottimi risultati, considerando che il team domina attualmente la classifica nazionale con 75 punti, distaccato di ben 18 punti la seconda classificata, Maggiora (NO). Ottimo anche il posizionamento della squadra femminile, ad oggi al secondo posto.
La prova consiste nello spingere una botte da 500 litri lungo un percorso di 1,5 chilometri tra le vie del borgo, con l’immancabile telecronaca del simpatico presentatore Luigi Dentesano. Ma la tappa di Avio rimane tra le più avvincenti nel panorama nazionale, grazie all’integrazione nella competizione di altre tre specialità: la pigiatura dell'uva scalzi, finalizzata ad ottenere la maggior quantità di mosto; lo slalom femminile con le botti e il riempimento della botte a squadre, che solitamente si conclude con un bagno collettivo.
Sette le squadre in gara: oltre alla padrona di casa Avio, Brentino Belluno (Verona), Cavriana (Mantova), Grignasco e Maggiora (Novara), Refrontolo e Vittorio Veneto (Treviso).
Non resta che stare a vedere chi si aggiudicherà il podio, per avvicinarsi ulteriormente alla possibilità di partecipare alla finalissima del 14 ottobre a Furore (SA).
Stefania Casagranda
JANUA WINE TOUR: IL VINO IN CITTA'
Da sx: Andrea Bruzzone, Simona Venni,Emanuela Manno, Livia Merlo, Paola Bordilli, Denni Giglio e Matteo Rizzo
Per un genovese autentico il termine Coronata è sinonimo di genovesità. Da almeno trecento anni il vino Coronata era considerato il migliore di tutta Valpolcevera. Ottenuto in gran parte da scelte uve Bianchetta Genovese e Vermentino, con un pò di Bosco e Rollo, il Coronata era il compagno ideale del desco quotidiano. Ottimo al mattino con la focaccia con l’olio, sposava al meglio l’aurea farinata, il minestrone, le acciughe fritte, le panissette, i muscoli al verde, frisceu e cuculli, verdure ripiene, sgombri con piselli, nonchè le intramontabili torte di verdure, di cui la Pasqualina è regina. Quindi il vino dei zeneixi. A migliorare il prodotto e divulgarne il consumo è l’appassionato produttore Andrea Bruzzone. Non solo: in quest’ultimo decennio ha incrementato le tipologie dei vini dando vita a Janua, l’unico Spumante Doc metodo classico genovese. Lo stesso nei liquori e amari. Già in due diverse iniziative di successo, Bruzzone realizzò un evento che coinvolse il cuore di Genova: Palazzo Ducale e Palazzo del Principe. Fece rivivere il periodo storico di quando i vignaioli polceveraschi rifornivano le cantine dei nobili e ricchi genovesi. Tre anni fa dette vita a Janua, la prima Cantina storico-culturale in piazza San Donato. Lo scorso 30 giugno Andrea Bruzzone ha riproposto i suoi vini all’Ocean Live Park Pad.26 “Liguria Wow” Waterfront di Levante Genova, estemporanea e suggestiva location nata quest’anno alla Foce.
Da sx: Kelly Rocha, Marco Canassa e Paula Machado
Una manifestazione realizzata in collaborazione con l’Enoteca Regionale della Liguria, la guida turistica Emanuela Manno la sommelier Livia Merlo e l’Ufficio turistico DEMA (derivato dalle prime lettere dei nomi Denni Giglio e Matteo Rizzo che ne sono alla guida). Un affiatato team che ha promosso il progetto Janua Wine Tour, che prevede una visita guidata in quattro tappe alla scoperta del Centro Storico di Genova. Dalle chiese, alle caratteristiche piazze della città antica, per finire con un piacevole momento di degustazione dei vini della Valpolcevera, che ha permesso ai partecipanti di scoprire e apprezzare la prestigiosa tradizione vitivinicola genovese. Dopo la presentazione, tutti i presenti hanno avuto il piacere di degustare i vini e gli infusi prodotti da Andrea Bruzzone. Di seguito, a precedere l’eliminatorie del Campionato del Pesto, una mini gara di pesto al mortaio con quattro concorrenti, vinta meritatamente dalla brasiliana Kelly Rocha.
Apprezzato e significativo l’intervento dell’Assessore Comunale Paola Bordilli.
V.P.
VALTIDONE WINE FEST: A SETTEMBRE LA 14ESIMA EDIZIONE
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IL CONSORZIO DI TUTELA CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG FA SCALO NEGLI USA
Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG sarà protagonista di un fitto calendario di appuntamenti che coinvolgeranno le città di Chicago e New York.
Luglio è un mese ricco di appuntamenti per il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG; tra questi la trasferta negli Stati Uniti, insieme alle dieci aziende - Adami, Bellenda, Bortolomiol, Col Sandago, Gemin, Le Colture, Le Manzane, Val D’Oca, Valdo e Villa Sandi, che faranno tappa nelle città di Chicago e New York. Il palinsesto delle attività avrà come focus la Denominazione e i suoi valori identitari espressi attraverso il suo territorio e le sue selezioni enologiche. L'attività si svilupperà attraverso l’organizzazione di 3 azioni principali: i banchi d’assaggio, le Masterclass ed i momenti educational. Inoltre, il Consorzio ha selezionato partner di eccellenza che possano affiancare al meglio questo percorso e darne la corretta risonanza.
Si parte oggi, 17 luglio con il primo banco di assaggio che vedrà presenti le aziende partecipanti presso Binny’s Beverage Depot, la più importante catena di Wine - Shop del Midwest con 45 punti vendita nello Stato di Chicago (Illinois), dove 100 operatori e giornalisti potranno degustare i vini proposti da ogni singolo produttore, cogliendone le peculiarità. Questa formula si ripeterà anche il 19 luglio, nella città di New York presso Rizzoli Bookstore, prestigiosa libreria, a due passi dalla Fifth Avenue.
I momenti di degustazione in collettiva si concludono con le cene dedicate alla stampa specializzata che si svolgeranno, a Chicago, presso il ristorante Avec, con piatti a cura dello chef Dylan Patel, vincitore della Michelin Bib Gourmand e del JBF Awards, mentre a New York la press dinner si terrà presso il ristorante The Lobster Club, che ospiterà la delegazione di produttori e la stampa per una cena che vedrà l’abbinamento tra i vini della Denominazione e la cucina asiatica. Entrambe le cene saranno precedute da un'introduzione che spiegherà la Denominazione e le sue peculiarità storico-ambientali.
È la volta delle Masterclass organizzate in collaborazione con Wine & Spirits, una delle più autorevoli riviste americane specializzate nell’ambito del vino, che conta oltre 200.000 lettori tra operatori del settore e wine - lovers, che si svolgeranno a Chicago il 18 luglio e a New York il 20 luglio. Entrambi i momenti di approfondimento dedicati alle Selezioni Rive, Cartizze e Sui Lieviti saranno guidati da Stephanie Johnson, Italian Wine Editor della rivista Wine & Spirits, affiancata per l’occasione anche dal Direttore del Consorzio, Diego Tomasi, ed indirizzati agli operatori del settore.
Il 20 e il 21 luglio a New York ci sarà spazio anche per due momenti educational: rispettivamente 30 studenti dell’International Wine Center, centro specializzato nella formazione nell’ambito del vino di proprietà della Master of Wine Mary Ewing-Mulligan, la prima donna ad ottenere questo prestigioso titolo negli Stati Uniti, assisteranno ad una degustazione guidata dal Direttore del Consorzio – Diego Tomasi, mentre il giorno successivo al centro dell’attenzione sarà lo staff training, per i sommelier e i beverage manager del gruppo di ristoranti Major Food Group; anche in questo caso il focus sarà sull’origine delle migliori espressioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
Il Consorzio di Tutela rivolge il suo sguardo anche al consumatore finale e grazie ancora una volta alla collaborazione con la libreria Rizzoli nel cuore di Manhattan, dal 17 luglio sino al 24 luglio le vetrine saranno personalizzate a tema Conegliano Valdobbiadene, con uno schermo che proietterà in loop un video del territorio e delle sue uniche e riconoscibili colline. La sera del 19 luglio, all’aperitivo, i clienti della libreria potranno degustare un calice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.
“Il viaggio nelle due città statunitensi da parte del Consorzio di Tutela si inserisce in una logica di continua progressione in valore per la Denominazione: New York resta il centro nevralgico per la comunicazione e il commercio del vino negli Stati Uniti, mentre Chicago è una meta strategica e centrale negli States, dove si prevede in incremento delle vendite nei prossimi anni” dichiara la Presidente Elvira Bortolomiol e continua: “Gli Stati Uniti restano un importante mercato di riferimento del mondo del vino che per noi conta 3.013.198 bottiglie esportate nel 2022 (+21,1% VS 2021) per un valore di 16.977.793 Euro (+30,8% VS 2021)”.
Le fa eco il Direttore Diego Tomasi: “Siamo una Denominazione dinamica, con profonde radici nella tradizione, che ha la volontà di portare all’estero la conoscenza approfondita dei nostri prodotti attraverso la formazione continua, partendo dai professionisti della comunicazione e del commercio del vino, nei diversi canali, sino ad arrivare ai wine - lover”.
Ed è proprio la selezione dei canali distributivi più idonei a valorizzare le caratteristiche distintive del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, la comprensione delle modifiche nei processi distributivi che con ogni evidenza sono in atto, che porteranno ad una crescita nel lungo periodo.
Alessandra Zaco