NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Vino

ROSSOBARBERA, QUARTA EDIZIONE

 

3 - 6 NOVEMBRE 2023

CASTELLO DI COSTIGLIOLE D'ASTI

 

 

Il Comune di Costigliole d’Asti, in collaborazione con il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, l’Associazione produttori “Noi di Costigliole”, con i patrocini del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Piemonte, della Provinciadi Asti, della Fondazione CR ASTI e dei Paesaggi Vitivinicoli di Langa, Roero e Monferrato  è lieto di presentare l’edizione 2023 di RossoBarbera. La manifestazione, imperniata sul vitigno che da sempre è simbolo di Piemonte vitivinicolo, non poteva che nascere e svilupparsi nel comune più vitato della nostra regione a livello di denominazione e con più di 220 aziende dedite alla vinificazione.

Giunta alla quarta edizione, rappresenta il più grande banco d’assaggio dedicato al vitigno Barbera e si svolgerà, quest’anno, dal 3 al 6 novembre 2023. Ormai consolidata nel panorama vitivinicolo regionale e nazionale, la rassegna costigliolese si articola in molteplici attività, veri e propri eventi nell’evento e propone, in questa edizione, circa 200 aziende con più di 300 vini in degustazione.

I banchi d’assaggio con i percorsi di degustazione gestiti dai sommelier di AIS Piemonte, delegazione di Asti, rimangono il fulcro della manifestazione. Ulteriormente arricchiti nella presentazione, gli ormai tradizionali Territori del Barbera, beneficiano di supporti video, grafici e digitali per esaltare la visibilità e approfondire la conoscenza sul mondo del vino simbolo del nostro territorio.

 

Tra gli incontri di degustazione, spiccano tre momenti di rilevante importanza. Il primo: Lady B, degustazione dedicata alle donne della Barbera e omaggio a Marisa Leo, “donna del vino”, professionista del settore vinicolo che lavorava per la cantina Colomba Bianca Mazara del Vallo, vittima di femminicidio. L’evento comprende una raccolta  fondi in  favore dell'associazione Palma Vitae di Partanna che si occupa delle donne in difficoltà. E poi due altre degustazioni guidate proposte sotto il cappello di Barbera Academy e precisamente: Barbera, Versatilità e Freschezza con etichette che spaziano dal metodo classico al passito  e Barbera, Quattro Territori, un’Uva, Quattro Volti: Costigliole d’Asti, Monleale, Castellinaldo e Nizza.

Tra le novità dell’edizione 2023 riportiamo Dolce & Barbera, con il nostro vino che incontra la pasticceria e la partecipazione dei pasticceri della Federazione Internazionale di Pasticceria Gelateria Cioccolateria che organizzano demo e degustazioni sul posto.

 

Domenica 5 si apre la Torre dei Profumi, una serie di esperienze interattive per avvicinarsi o perfezionare la percezione del profumo del vino. In collaborazione e grazie all’esperienza dei ricercatori del CREA di Asti - Centro di Ricerca Viticoltura ed Enologia nel campo dell’analisi degli aromi.

Quest’anno, infine, partecipano alcune cantine produttrici di Barbera dall’estero e c’è il Cooking Tour che prevede collegamenti on line con ristoranti del Giappone, del Brasile e di Taiwan dove lavorano ex-allievi dell’ICIF (ItalianCulinary Institute for Foreigners) di Costigliole d'Asti che realizzeranno un menu piemontese abbinato alla Barbera. 

 

In merito alla selezione di Barbera estere, RossoBarbera si propone di omaggiare l’uva che ha accompagnato in nostri emigranti ai quattro angoli del globo e che significava piantare un po’ di terra piemontese, lontano da casa. Un riferimento sicuro, anche emozionale per coloro che, obbligati dalle difficoltà della vita, dovettero abbandonare casa natia e affetti. Proprio a loro e agli stupendi vini originati dal vitigno Barbera che impreziosiscono cantine dei due emisferi è dedicata l’edizione 2023.  Probabilmente il più adattabile tra i vitigni piemontesi, l’unico che si ritrova in differenti condizioni pedoclimatiche, a diverse latitudini con produzione di vini sempre interessanti, diversi nell’essenza, spiccatamente legati al territorio di coltivazione, con il comune territorio di quelle che sono le caratteristiche intrinseche dell’uva: elevata acidità, buona componente polifenolica e discreta dotazione tannica. 

Per il secondo anno, poi, Pianeta Grappa, negli orari di apertura di RossoBarbera porta al Castello distillerie da tutta Italia con sorprendenti abbinamenti e degustazioni guidate (sabato alle 18:30 con le donne della Grappa ANAG - lunedì 16:30 La grappa raccontata agli operatori del settore). 

A complemento di tutti gli eventi a tematica enologica, si può scoprire Costigliole d’Asti attraverso alcune sue ricchezze artistiche nel “percorso della Rocca”, i Granai del Castello, il Museo d’Arte Sacra, lo Spazio Arte di Casa Prunotto che per l’occasione prolunga la mostra di Enrico Paulucci “dipinti e grafica”, la Chiesa della Confraternita della Misericordia con la mostra “Dal rosso ai colori” di ArteMisiae e Casa Efisio, aperta esclusivamente in occasione della manifestazione.

 

La sera, le luci del castello continueranno a colorare Le Notti Rosse con due eventi dedicati al ballo: sabato 4, dalle 21:00, Live music con the Kitchen Swing, e domenica 5, esibizione di Tango di Marcela Guevara y Stefano con Almagro Company. Nelle due serate sarà possibile degustare i cocktail de “Il Confessionale” e continuare la degustazione dei vini.

Nel pomeriggio della domenica, alle 15.00, grazie alla collaborazione con Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, parte il Costigliole Walking tour, una visita guidata, completamente accessibile, alla scoperta delle bellezze cittadine: la Rocca, la chiesa parrocchiale e i suoi affreschi e le chiese della Confraternita di San Gerolamo e della Misericordia. Biglietti in vendita sul sito www.visitlmr.it

 

Lunedì 6 novembre, il Professional Day, giornata dedicata agli operatori del settore (ristoratori, enotecari, wine bar…) e ai comunicatori (giornalisti, blogger, uffici stampa …)

La kermesse costigliolese inizia venerdì 3 novembre con una prestigiosa anteprima nel Salone Nobile del Castello di Costigliole d’Asti, alle 17.00 con il convegno “Storia, viticoltura e identità del territorio al castello degli Asinari” e la presentazione del progetto di digitalizzazione e copia anastatica del libro “Il Marchese Filippo Asinari di San Marzano (1767-1828), viticoltore a Costigliole d'Asti”.

A seguire l’inaugurazione con il Sindaco, Enrico Alessandro Cavallero, che dà avvio alla quarta edizione di RossoBarbera e Pianeta Grappa con taglio del nastro e brindisi alla presenza del Ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, del Governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e del Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo.

Di seguito, Il programma dettagliato, che potrebbe subire qualche lieve modifica in progress, mentre sul sito https://www.rossobarbera.it/è consultabile quello aggiornato in tempo reale.

 

Chiara Roggero

VENERDÌ 3 NOVEMBRE

 

 

ore 17:00

Convegno - Castello di Costigliole - Salone Nobile.

“STORIA, VITICOLTURA E IDENTITÀ DEL TERRITORIO AL CASTELLO DEGLI ASINARI”  

Archivio Storico Comunale “FONDO ASINARI DI S. MARZANO”: il progetto di digitalizzazione.

Presentazione anastatica del libro:

“Il Marchese FILIPPO ASINARI DI SAN MARZANO (1767 – 1828) viticultore a Costigliole d’Asti”.

 

a seguire

INAUGURAZIONE DI ROSSOBARBERA 2023 E PIANETA GRAPPA, Salone Del Distillato Italiano  

APERTURA AL PUBBLICO DEI BANCHI D’ASSAGGIO

 

APERTURA DEL RISTORANTE DI ROSSOBARBERA - Castello.

Piatti della tradizione nell’elegante ristorante del Castello di Costigliole d’Asti.

 

SABATO 4 NOVEMBRE

 

ore 11:00

APERTURA DEI BANCHI D’ASSAGGIO DI ROSSOBARBERA, PIANETA GRAPPA

 

DOLCE E BARBERA, L’ARTE PASTICCERA

Dimostrazioni, lavorazioni e degustazioni a cura di FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

 

APERTURA DEL RISTORANTE DI ROSSOBARBERA - Castello.

Piatti della tradizione nell’elegante ristorante del Castello di Costigliole d’Asti.

 

ROSSOBARBERA COOKING WORLD TOUR - RossoBarbera nei ristoranti del mondo.  

Collegamento con il ristorante GW Deli Gourmet di Taiwan.

 

DALLE 11:00 ALLE 17:00 - VISITA AL BORGO “LA ROCCA”  

Visita libera. “Granai del Castello” - Casa Prunotto (mostra di Enrico Paulucci Dipinti e Grafica)  

Confraternita della Misericordia  (Artemisia “Dal rosso ...Ai colori”) - Museo d’arte Sacra - Casa Efisio. Mercatino

 

ore 16:30

Barbera Academy BARBERA: VERSATILITÀ E FRESCHEZZA. Salone Corino.

Degustazione guidata. 

Dal Metodo Classico al passito.

 

ore 17:00  

Presentazione del libro

LE RICETTE CHE NON MI HAI MAI SCRITTO - Aula di cioccolateria, Castello.

Dai piatti di Casa Savoia al ristorante Terra di Mezzo.

 

ore 18:30

LE DONNE DELLA GRAPPA ANAG PRESENTANO “GRAPPA SPIRITO DONNA”

 (Degustazione guidata) - A cura delle donne della grappa ANAG.

 

ore 21:00  

LE NOTTI ROSSE: SWING IN CASTELLO - Cortile interno del Castello (riscaldato) e Salone Nobile.

si balla al ritmo coinvolgente dello swing. Cocktail e degustazioni.  

 

ore 23:00

ROSSOBARBERA COOKING WORLD TOUR - RossoBarbera nei ristoranti del mondo.

Collegamento con il ristorante Simone di San Paolo Brasile.

 

DOMENICA 5 NOVEMBRE

 

ore 11:00  

APERTURA DEI BANCHI D’ASSAGGIO DI ROSSOBARBERA, PIANETA GRAPPA  

 

DOLCE E BARBERA L’ARTE PASTICCERA

Dimostrazioni, lavorazioni e degustazioni a cura di FIPGC Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria.

 

LA TORRE DEI PROFUMI

In collaborazione con il CREA di Asti, esperienze interattive per la comprensione dei profumi della Barbera.

 

APERTURA DEL RISTORANTE DI ROSSOBARBERA - Castello.

Piatti della tradizione nell’elegante ristorante del castello di Costigliole d’Asti.

 

ROSSOBARBERA COOKING WORLD TOUR. RossoBarbera nei ristoranti del mondo.  

Collegamento con il ristorante Massa di Tokyo.

 

DALLE 11.00 ALLE 17:00 VISITA AL BORGO “LA ROCCA”  

Visita libera. “Granai del Castello” - Casa Prunotto (mostra di Enrico Paulucci Dipinti e Grafica)  

Confraternita della Misericordia - Artemisia  “Dal rosso ... ai colori”) - Museo d’arte Sacra - Casa Efisio.

 

Ore 15.00

COSTIGLIOLE D’ASTI WALKING TOUR. 

Visita guidata a piedi di Costigliole d’Asti,  a cura di Ente Turismo Langhe Monferrato Roero:  

 

ore 16:30

LADY B: LE DONNE DELLA BARBERA - Salone Corino.

Degustazione guidata in ricordo di Marisa Leo “Donna del Vino” vittima di femminicidio.

  Nell'occasione sarà allestita una raccolta fondi il cui ricavato  andrà a  favore Palma Vitae di Partanna che si occupa delle donne in difficoltà

 

ore 21:00  

LE NOTTI ROSSE: TANGO IN CASTELLO - Cortile interno del castello (riscaldato) e Salone Nobile.

Il fascino e la sensualità del tango. Cocktail e degustazioni.

 

LUNEDÌ 6 NOVEMBRE

 

PROFESSIONAL DAY

 

ore 10:00   

APERTURA DEI BANCHI D’ASSAGGIO AL PUBBLICO E AGLI OPERATORI DEL SETTORE

 

ore 11:30  

APERTURA DEL RISTORANTE DI ROSSOBARBERA - Castello.

Piatti della tradizione nell’elegante ristorante del castello di Costigliole d’Asti.

 

ore 15:30

BARBERA: QUATTRO TERRITORI UN'UVA QUATTRO VOLTI. Costigliole d’Asti, Monleale, Castellinaldo e Nizza

(Degustazione guidata) Con Andrea Dani di AIS Piemonte e la partecipazione del CREA di Asti.

 

ore 16:30

LA GRAPPA RACCONTATA AGLI OPERATORI DEL SETTORE (Degustazione guidata)

A cura di Anag

 

ore 16:30  

ROSSOBARBERA COOKING WORLD TOUR - RossoBarbera nei ristoranti del mondo.  

Collegamento con il ristorante EVANS di Kanazawa in Giappone.

 

ore 18:00

CERIMONIA DI CHIUSURA DI ROSSOBARBERA 2023

DURELLO & FRIENDS: A VERONA, TRA MINERALITÀ E LONGEVITÀ

 

Domenica 19 e lunedì 20 novembre torna l’evento dedicato alle bollicine d’autore nate sui Monti Lessini, tra Verona e Vicenza.

Vulcano, longevità, metodo classico, le parole chiave dell’edizione numero ventuno, che accoglierà tra i “friends” gli spumanti Metodo Classico Corpinnat, prodotti nella zona del Penedès.

 

Domenica 19 e lunedì 20 novembre torna Durello&friends, l’evento dedicato alle bollicine di Verona e Vicenza, che quest’anno avrà luogo negli spazi della Galleria Filippini (Mercato Ex Macello) a Verona.

Si consolida anche per l’edizione di quest’anno la felice liaison tra “vulcanicità” e “longevità”.

Il Lessini Durello, nato dall’uva autoctona Durella e simbolo della spumantistica berico-scaligera, viene prodotto infatti sui Monti Lessini, area pede-montana di origine marcatamente vulcanica. 

A celebrare il ventunesimo compleanno della manifestazione ci saranno oltre venti aziende associate al Consorzio che metteranno in degustazione le loro migliori interpretazioni di Lessini Durello sia Metodo Classico che Metodo Charmat.

Accanto alle bollicine native di Verona e Vicenza saranno messi in degustazione anche i friends, che per l’edizione di quest’anno saranno gli spumanti, Metodo Classico Corpinnat, il marchio collettivo nato nella storica regione catalana del Penedès.

 

Per esperti ed eno-appassionati due masterclass d’autore

Particolare attenzione è stata riservata al pubblico di esperti ed appassionati che con crescente interesse seguono le evoluzioni del Lessini Durello. Proprio per loro sono state ideate due masterclass molto mirate con focus differenti: la prima “Lessini Durello & Corpinnat: friends a confronto”, durante la quale i partecipanti saranno guidati da un professionista alla scoperta delle differenti peculiarità di spumanti metodo classico prodotti in terroir differenti; la seconda dal titolo “Lessini Durello: lo spumante Metodo Classico di oggi e di domani”, dove invece il focus sarà totalmente incentrato sull’uva durella e sulla capacità di invecchiamento del Lessini Durello.

 

Premio Giornalista Durello, Ambasciatore Durello, Ristoratore Durello

A sottolineare l’importanza che da sempre il Consorzio del Lessini Durello riserva alla divulgazione dei valori della Doc torna il premio “Giornalista Durello”, “Ambasciatore Durello”, “Ristoratore Durello”. Tale riconoscimento intende premiare coloro che nei rispettivi ambiti di attività si sono distinti per aver raccontato la denominazione del Lessini Durello e aver contribuito alla sua promozione. La cerimonia di consegna si terrà domenica 19 novembre.

 

Musica, bollicine e golosi assaggi 

Per tutta la durata della rassegna le fresche e pregiate bollicine messe in degustazione saranno accompagnate da golosi assaggi ispirati alla stagionalità e ai sapori della tradizione.

A creare poi la giusta atmosfera la domenica sera ci penserà la band “Due Terzi” di Monteforte d’Alpone, con il suo inconfondibile stile musicale mentre lunedì ancora musica dal vivo.

 

 

Lucia Vesentin

Ovada Revolution 2023

MASTERCLASS I VINI DEL CUORE A MERANO

BE.COME 2023: LE PERSONE AL CENTRO

 

 

Il Mondo del vino come luogo deputato a recuperare la centralità del fattore umano nel sistema produttivo. Dal 27 al 28 novembre, Be.Come 2023 arriva a Milano presso il Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan per un’edizione internazionale che dall’Italia si irradia verso le Americhe fino alla frontiera della Cina. E una masterclass d’eccezione con Vinous per una prima assoluta.

Ridefinire l’importanza dell’apporto umano nel raggiungimento dell’eccellenza del prodotto, del servizio, delle persone e degli ambienti di lavoro. Il principio dello Human-Centered Manufacturing, per cui le nuove tecnologie non sostituiranno l’individuo all’interno di qualsiasi ciclo produttivo ma porteranno ad una trasformazione da un modello di organizzazione basato sui compiti ad uno basata sulle persone, è il cardine della nuova edizione di BE.COME 2023.

Il mondo del vino, dove da sempre il fattore umano è centrale se non distintivo, offre a tale fondamentale confronto, un’inclinazione naturale riuscendo ad apprendere, allo stesso tempo da settori più sviluppati, tecniche e approcci d’avanguardia. In un sistema di produzione human-centered, le fasi di pianificazione e realizzazione di un compito finiscono per coincidere in quanto la persona ha pieno controllo del processo e della tecnologia. “In un mondo pervaso dalla tecnologia, dove ormai i social sembrano obsoleti e si parla solo di AI, Be.Come 2023 vuole affermare con vigore le persone al centro” spiega Alessandra Montana Founder di Allumeuse Communication. 

Be.Come 2023 continua ad indagare un nuovo percorso di qualità fatto di persone, esperienze e grandi vini. Un viaggio che pur mantenendo la centralità della produzione e della tradizione vitivinicola italiana, ampia il suo orizzonte portando a Milano esperienze di enorme valore e di grande originalità, non solo nel mondo del vino, toccando Stati Uniti e Canada fino all’estremo oriente.

L’evento si aprirà il 27 novembre negli spazi del nuovo Radisson Collection Hotel, Santa Sofia Milan inaugurato in primavera in uno dei palazzi iconici della Milano anni ’70 in una delle zone più centrali e storiche del capoluogo meneghino, Santa Sofia appunto. A dare il via ai lavori Danielle Callegari Writer at Large di Wine Enthusiast che condurrà un panel dal titolo, The wine culture or the culture of wine. Down to the roots, up to the future i cui ospiti saranno i rappresentanti di cantine testimoni di diverse realtà internazionali.

Appuntamento al Radisson Collection Hotel, Palazzo Touring Club Milan, dove all’interno della prestigiosa Sala Veloce si terranno le 3 Masterclass in programma. Vinous, la prestigiosa rivista fondata da Antonio Galloni, terrà una masterclass progettata da Eric Guido e dedicata per la prima volta in assoluto ai vini di Montalcino. Un unicum imperdibile dal titolo “Exposing the Terroir of Montalcino” che parlerà delle otto personalità di questa eccellenza toscana.

Gabriele Gorelli MW, co-fondatore di Be.Come, continua un percorso di analisi e conoscenza del mondo del vino con il suo approccio multidisciplinare. Le due masterclass da lui ideate saranno guidate in collaborazione con Danielle Callegari e Jeff Porter editor di Wine Enthusiast per l’Italia: Innovation that inspires che tratterà di vini che esemplificano la volontà di staccarsi dal fardello spesso pesante delle tradizioni. Etichette che permettono alla nostra immaginazione di librarsi in volo. Wanderers above the sea of fog in cui si affronteranno le icone che spiccano da un mare spesso indistinto. Certezze per i consumatori e fari per un futuro più luminoso del vino di domani.

“Un Be.Come sempre più internazionalizzato ed internazionalizzante” spiega Gabriele Gorelli MW “che si sposta a Milano per mostrare un’inconfondibile italianità che vuole fare squadra, confrontarsi ed elevarsi sempre più attraverso tutta quella serie di valori intangibili – ma fortissimi – che circondano il calice”.

 

Si proseguirà con un appuntamento unico. Gary Logan e Robert Grover vivono in Canada, nella regione della British Columbia, e insieme hanno creato The Journeymen Collective un luogo dove loro, come sciamani contemporanei guidano le persone attraverso un'accelerazione dell'esperienza in continua evoluzione del risveglio della consapevolezza delle verità universali e dello scopo superiore all'interno dell'intera collettività umana. Per la prima volta in Italia, saranno ospiti in esclusiva di Be.Come per una lezione full immersion dal titolo “Una nuova era di leadership e business consapevoli - Affinare la mente, migliorare il vino”. Il business sta cambiando in tutto il pianeta perché le persone stanno cambiando, evolvendo ed espandendo le loro menti. I fondatori, i proprietari e gli investitori possono portare i loro vigneti nel 2024 e oltre, concentrandosi sulle persone che creano l'eccellenza con il genio attraverso un servizio potenziato.

 

L’edizione 2023 di Be.Come avrà anche una media partnership con con Gastronomika il verticale de Linkiesta dedicato alla riflessione sui temi dell’enogastronomia. Durante l’evento, ci sarà l’occasione di incontrare la redazione nel corner dedicato, che sarà anche teatro di interviste e reportage in diretta da Be.Come”.

La comunità di Be.Come 2023 segna un nuovo ampliamento dell’orizzonte d’azione con l’intervento di partner internazionali. Questa terza edizione ospiterà una delegazione di viticultori dalla celeberrima Napa Valley, due maison   francesi quali Champagne Morel e Champagne de Venoge  e due aziende asiatiche che già si identificano come importanti  player in questo  mercato, come la cinese Silver Heights e la Shichiken con i Sake spumanti del Sol Levante.

 

Giuseppe Ceccarelli

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica