NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Vino

TASTE ALTO PIEMONTE 2024

 

TASTE ALTO PIEMONTE 2024

 

la più grande manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte!

 

Taste Alto Piemonte torna dall' 11 al 13 maggio 2024 al Castello di Novara.

 

Tre giornate aperte a pubblicostampa ed operatori di settore tra banchi d'assaggio, masterclass e spazi dedicati alla stampa. 

 

Un viaggio alla scoperta dei Nebbioli dell'Alto Piemonte, dove avrai l'opportunità di incontrare le oltre 50 aziende vitivinicole presenti e degustare le ultime annate delle 10 denominazioni tutelate dal Consorzio.

 

Per scoprire tutti gli appuntamenti, acquistare il tuo biglietto o accreditarti alle masterclassclicca sul pulsante qui sotto! 

PRENOTA ORA
SCARICA IL PROGRAMMA QUI

Per informazioni contattare:

Segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. · (+39) 340 492 1145

Agenzia Whynet: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Ufficio stampa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

TASTE ALTO PIEMONTE 2024

Image

Date confermate per Taste Alto Piemonte: il grande ritorno della rassegna enologica dall’ 11 al 13 maggio 2024 

Taste andrà in scena al Castello Visconteo Sforzesco di Novara, per scoprire l'eccellenza vinicola dell’Alto Piemonte attraverso banchi di assaggio e masterclass

NOVARA, MARZO 2024 - Dall’ 11 al 13 Maggio 2024, il Castello Visconteo Sforzesco di Novara si prepara ad ospitare la settima edizione di Taste Alto Piemonte, la più grande manifestazione dedicata ai vini dell’Alto Piemonte, organizzata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte.

Situato tra le maestose Alpi e il suggestivo Lago Maggiore, l'Alto Piemonte si caratterizza per un terroir unico, grazie al particolaremicroclima e ai suoli vulcanici, che arricchiscono le varietà autoctone - in primis nebbiolo, affiancato da vespolinacroatina e uva rara– di un’espressività distintiva ed elegante, incarnando l'essenza della vocazione e della tradizione vinicola di questa regione. Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC e Valli Ossolane DOC: queste le 10 denominazioni che verranno presentate da oltre 50 produttori, per condividere l’annata più recente con stampaoperatori e appassionati.

Il programma prevede cinque imperdibili Masterclass, curate con il supporto di Ais Piemonte - quattro dedicate all’Alto Piemonte e una in collaborazione con i Giovani Vignaioli Canavesani – per approfondire le peculiarità delle denominazioni presenti.

“La settima edizione di Taste Alto Piemonte è un traguardo che ci riempie di orgoglio e soddisfazione. - sottolinea Lorella ZoppisVicepresidente e Responsabile eventi del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte - Grazie al generoso contributo della Regione Piemonte e al sostegno del Comune di Novara e della Camera Di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte, unitamente ai nostri preziosi partner istituzionali Atl Terre dell’Alto Piemonte e Fondazione Castello Di Novara, siamo riusciti a consolidare questo evento come punto di incontro privilegiato tra stampa, operatori del settore e appassionati.”

“L'entusiasmo dei produttori che partecipano a questa edizione è un segnale tangibile della vitalità e della passione che caratterizzano la nostra comunità enologica. - continua Andrea FontanaPresidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte - Taste rappresenta il punto d'incontro ideale per esplorare e apprezzare le diverse sfaccettature delle denominazioni e del patrimonio enologico dell'Alto Piemonte, una zona che attira sempre più attenzione grazie alla sua unicità e autenticità.”

LE ATTIVITÀ NEL DETTAGLIO

La manifestazione si strutturerà su tre giorni, sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 maggio.

La giornata di sabato dalle 11:00 alle 14:00 sarà riservata agli operatori di settore stampa. A seguire, dalle 14:00 alle 19:00, si aprirà anche al pubblico con i banchi d’assaggio e masterclass (alle h. 14:00 e alle h. 17:00).

La domenica operatori e winelovers potranno accedere a Taste Alto Piemonte durante tutta la giornata (dalle 10.00 alle 19:00). Due le masterclass in programma, alle 14:00 e alle 17:00.            
Lunedì 13 maggio la manifestazione sarà aperta a tutti dalle 10:00 alle 17:00, con una masterclass dedicata alle ore 14:00.

Anche per questa edizione i giornalisti potranno accedere - su prenotazione - ad una sala stampa interamente dedicata, dove poter degustare le ultime annate delle aziende partecipanti. Per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Oltre alle esperienze di degustazione, sarà possibile acquistare le etichette direttamente presso l'enoteca temporanea allestita all'interno del castello. Nell'area adiacente all’enoteca, si collocherà la mostra fotografica "I volti dell’Alto Piemonte", un'occasione per avvicinarsi ai produttori, scoprendo chi si cela dietro le etichette del territorio, attraverso ritratti che raccontano le esperienze e l'impegno di chi contribuisce a dare vita ai vini dell'Alto Piemonte.

Durante l'intero periodo dell'evento, i food truck, posizionati nel cortile interno del castello, saranno pronti a deliziare i presenti con proposte gourmet per tutte le esigenze.

IL PROGRAMMA

Banchi d’assaggio 
- Sabato 11 maggio: dalle 11:00 apertura riservata a stampa e operatori di settore.

dalle 14:00 alle 19:00 apertura al pubblico, stampa e operatori di settore.

- Domenica 12 maggio: dalle 10:00 alle 19:00 apertura al pubblico, stampa e operatori di settore.

- Lunedì 13 maggio: dalle 10:00 alle 17:00 apertura al pubblico, stampa e operatori di settore.

Masterclass

- Sabato 11 maggio: ore 14:00 Excursus Alto Piemonte e 17:00 Erbaluce dell'Alto Piemonte e del Canavese si incontrano

- Domenica 12 maggio: ore 14:00 e 17:00 Excursus Alto Piemonte

- Lunedì 13 maggio: ore 14:00 Excursus Alto Piemonte

Ogni appuntamento avrà la durata di circa 1 ora e 30 minuti

Sala stampa

- Sabato 11 maggio dalle 14:00 alle 19:00
- Domenica 12 maggio 
dalle 10:00 alle 19:00
- Lunedì 13 maggio 
dalle 10:00 alle 17:00

È possibile prenotare l'accesso alla sala stampa scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando giorno ed orario di interesse (sono disponibili slot da 1h30).

BIGLIETTI E ACCREDITI STAMPA

Biglietti

I biglietti di ingresso ai banchi d’assaggio e alle masterclass sono disponibili sul sito https://www.tastealtopiemonte.it/ o acquistabili direttamente in loco.

Il biglietto di ingresso comprende: la degustazione dei vini presso i banchi d’assaggio, l’accesso all’enoteca temporanea, alla mostra “I Volti dell’Alto Piemonte” e all’area Food truck. Non è previsto un guardaroba custodito.

Accrediti (per addetti stampa, operatori di settore e sommelier)

È possibile accreditarsi direttamente sul sito http://www.tastealtopiemonte.it.

Inserendo i dati e premendo invio si riceve un codice sconto da inserire al momento dell’acquisto (per stampa e operatori di settore è prevista la gratuità, per i sommelier è previsto uno sconto di 5€). Il biglietto da visita e il ticket (versione online o cartacea) verrà richiesto all'ingresso.

SESTRI LEVANTE WINE FESTIVAL

SUCCESSO PER LA PRIMA DELL’ALTA LANGA 2024

CALA IL SIPARIO SULLA VI EDIZIONE DELLA GRANDE DEGUSTAZIONE ANNUALE  DELLE  ALTE BOLLICINE PIEMONTESI

 

 

Un’altra edizione da record quella che si è svolta lunedì 18 marzo 2024 al Teatro Regio di Torino de La Prima dell’Alta Langa..
Sessantacinque produttori presenti con più di 150 diverse cuvée in degustazione, dal millesimo più recente tra quelli in commercio, il 2020, a quelli più storici, come il 2006; un pubblico composto in larga parte da operatori horeca e giornalisti, oltre 1500 persone presenti a una manifestazione esclusiva, sold out da giorni, con ospiti provenienti da tutta Italia e dall’estero (Brasile, Polonia, Usa, Giappone, Francia, Portogallo, Principato di Monaco, Venezuela).

 

“Il Teatro Regio è stata la cornice perfetta per la nostra degustazione annuale - commenta con soddisfazione la presidente del Consorzio Alta Langa Mariacristina Castelletta -. Il Regio è uno dei templi della cultura italiana, con cui il Consorzio Alta Langa ha stretto una partnership dalla scorsa estate. Luogo con un design unico al mondo per la sua eleganza e maestosità, rispecchia ciò che desideriamo per la nostra denominazione: un profilo e uno stile altissimi, un’eccellenza con una grande storia, di cui essere orgogliosi”.

 

All’evento era presente il vicepresidente della Regione Piemonte, Fabio Carosso: “Credo – ha detto - che la location scelta per questo evento corrisponda perfettamente alle aspettative: un luogo importante per un vino importante. Ho visto personalmente il grande entusiasmo dei produttori e del pubblico, tutti hanno confermato che nel mondo c’è grande attenzione per le Alte Bollicine Piemontesi, la cui qualità e la cui comunicazione stanno andando benissimo. Da astigiano ho visto nascere l’Alta Langa, nelle Cattedrali di Canelli, e sono sicuro che farà moltissima strada e saprà farsi conoscere tra i grandi vini del mondo”.

 

Queste le parole dell’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa: “Sono felice di aver preso parte anche quest’anno al grande successo de La Prima dell’Alta Langa nella teatrale cornice del Regio di Torino. I produttori, i loro vini e la loro passione contribuiscono a coinvolgere e affascinare gli ospiti che si affacciano a conoscere e interpretare questa denominazione piemontese d’eccellenza”.

 

L’assessore al Commercio del Comune di Torino, Paolo Chiavarino, intervenuto alla manifestazione, ha commentato: "Sono molto contento che la Prima dell’Alta Langa 2024 sia stata presentata nella cornice del Teatro Regio, una delle eccellenze culturali e architettoniche della nostra città. Accogliamo con piacere una manifestazione molto importante per Torino e il Piemonte dove le eccellenze del territorio vengono messe in rilievo da un’ampissima selezione di Alte Bollicine Piemontesi, offrendo al contempo anche l’occasione per incontrare i produttori ed entrare pienamente a contatto con lo spirito di una denominazione in netto sviluppo" 

 

Grande successo anche per le due masterclass, guidate dall’enologo Donato Lanati: 60 persone hanno seguito l’approfondimento dedicato ai vini Alta Langa dal più lungo affinamento scoprendo così a fondo la denominazione e potendo apprezzare la grande longevità e piacevolezza dell’Alta Langa.

 

Questa era la sesta edizione della grande degustazione di tutte le cuvée dei soci del Consorzio Alta Langa, organizzata dopo quella del 2023 nella Galleria Grande della Reggia di Venaria, quella del 2022 nel Museo di Italdesign, quella dell’autunno 2019 a Palazzo Serbelloni a Milano e le due primissime edizioni (primavera 2019 e primavera 2018) al Castello di Grinzane Cavour.

 

Un crescendo continuo in questi anni, che descrive il percorso dell’Alta Langa DOCG. Una scommessa vinta da quando, all’inizio degli anni Novanta, le prime sette case produttrici pioniere unirono le forze con i viticoltori locali per creare un metodo classico in grado di rappresentare l’orgoglio enologico del Piemonte. Quel “patto tra gentiluomini” sta ormai dando i suoi frutti. Dopo anni di sperimentazione, l’ottenimento della DOC nel 2002 e quello della DOCG nel 2011 (retroattiva al millesimo 2008).

A La Prima dell’Alta Langa 2024 erano presenti i produttori:

 

 

Abrigo Fratelli
Agricola Brandini
Anna Maria Abbona
Araldica - Il Cascinone
Banfi
Bel Colle
Beppe Marino
Bera
Borgo Maragliano
Bosca
Calissano
Cantina Alice Bel Colle
Cantina Clavesana
Casa E. di Mirafiore
Cascina Bretta Rossa – Ravasini
Cascina Cerutti
Cavallero
Cerrino
Cocchi
Colombo
Contratto
Coppo
Daffara & Grasso
Deltetto
Enrico Serafino
Ettore Germano
Fabio Perrone
Ferraris Agricola
Fontanafredda
Fratelli Grimaldi
Gallo
Gancia
Garesio
Ghione
Il Falchetto
Ivaldi
La Fusina
LHV Avezza
Marcalberto
Mario Giribaldi
Marziano Abbona
Mascarello Michele & Figli
Matteo Correggia
Mauro Sebaste
Monsignore
Paolo Berutti
Pecchenino
Pianbello
Piazzo Comm. Armando
Podere Gagliassi
Poderi Cusmano
Poderi Vaiot
Rapalino Fratelli
Rizzi
Roberto Garbarino
Roccasanta
San Silvestro
Sara Vezza
Tenuta Carretta
Tenuta Rocca
Tenuta Santa Maria del Garino
Terrabianca
Terre del Barolo
Tosti1820
Vite Colte

 

I partner dell’evento sono:

Teatro Regio Torino

Consorzio per la tutela del formaggio Roccaverano dop

Consorzio di tutela e promozione del Crudo di Cuneo

Acqua S. Bernardo

Panificio Abrile

AIS Piemonte

 

Marianna Natale

VITE IN RIVIERA

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica