NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Vino

COLLIO DAY 2023

Torna l’appuntamento con Collio Day, in programma il 18 aprile 2023.

Collio Day, giunto quest’anno alla sua settima edizione, si ripropone come evento itinerante, organizzato dal Consorzio Tutela Vini Collio in collaborazione con le delegazioni locali AIS, che coinvolgeranno, la sera del 18 aprile, diverse città italiane dal nord al sud della nostra Penisola per una serata che si tingerà dei colori e dei profumi del Collio. Un viaggio di divulgazione, professionale e competente, della cultura dei vini del Collio, che verranno esaltati nelle loro qualità e caratteristiche grazie anche alla presenza dei produttori.

Collio Day si dimostra e si conferma un prezioso evento per la promozione e divulgazione del territorio e dei vini Doc Collio, proposti in abbinamento alle eccellenze gastronomiche del territorio regionale.

I numeri di Collio Day 2023.

3 partner, compagni di squadra: Consorzio Formaggio Montasio DOP, Consorzio Prosciutto San Daniele DOP, Promoturismo FVG.

12 delegazioni AIS collaboreranno all’organizzazione della serata: Apuana (Massa Carrara), Cagliari, Elba, Ferrara, Fermo, Firenze, Grosseto, Isernia, Pescara, Prato, Roma, Romagna.

35 aziende presenteranno i propri vini.

19 produttori racconteranno, in presenza, il Collio alle Delegazioni.

60 vini in degustazione. In ogni città verranno presentati cinque vini: il tasting sarà guidato da un sommelier AIS della delegazione ospitante affiancato da uno o più produttori del Collio.

Più di 700 partecipanti attesi che avranno la possibilità di degustare, in una sola serata, diverse declinazioni dei vini del Collio. 

Per informazioni e prenotazioni contattare la delegazione AIS della città di riferimento.


Federica Schir

PER I 25 ANNI DI “PARTESA PER IL VINO” 

 

PRIMO BRINDISI CON PIÙ DI 1.500 VISITATORI E 3.700 BOTTIGLIE STAPPATE TRA OLTRE 400 ETICHETTE DI 67 CANTINE ITALIANE ED EUROPEE TUTTI I NUMERI DELLA PRIMA DI WINE CUBE A ROMA

 

Grande successo per la prima edizione romana di “Wine Cube – A Great Experience”, l’evento di Partesa, azienda leader in Italia nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca., che il 20 e 21 marzo ha animato gli spazi del Salone delle Fontane esplorando tre nuove modalità di vivere l’esperienza vino: Degustazione, Formazione e Comunicazione. Un format nuovo, pensato per creare vere occasioni di condivisione, dialogo, incontro e di business tra operatori, esperti e produttori vinicoli, che dopo il gran debutto a Milano lo scorso autunno, è arrivato nella Capitale per dare il via ai festeggiamenti per i 25 anni di “Partesa per il Vino”, l’innovativo progetto nato nel 1998 che ha portato Partesa a diventare punto di riferimento per il vino di qualità nel fuoricasa italiano.

Un brindisi che ha coinvolto più di 1.500 visitatori, con 3.700 bottiglie stappate tra oltre 400 etichette di 67 produttori italiani ed europei, 49 vini degustati in 6 masterclass esclusive, e decine di post, hashtag e condivisioni sulla pagina Instagram @PartesaForWine.

Per l’occasione, nuovo look, firmato dal graphic designer Gianni Rossi, per il portale Partesa for Wine, che si arricchisce di nuovi contenuti – dai video del talk show “Fulgor Wine Theatre” alle pillole audio della nuova serie podcast “Wine Cube: storie dal mondo del vino” – pensati per raccontare in modo nuovo e innovativo il mondo del vino.

Il racconto per immagini è disponibile al link Google Drive: https://drive.google.com/drive/folders/19IS7XYkdnEvNai4D9ZxiD7Uk8IYJs357?usp=share_link

 

PARTESA è una società specializzata nei servizi di vendita, distribuzione, consulenza e formazione per il canale Ho.Re.Ca.

Attiva da 34 anni, oggi opera in 13 regioni con 40 depositi, impiega circa 1.000 persone e conta oltre 42.000 clienti, a cui offre un ampio portfolio di prodotti di qualità (oltre 8.000 referenze nell’ambito della birra, del vino, degli spirits, delle bevande analcoliche e del food), nonché efficienza logistica, servizi personalizzati, formazione, consulenza mirata e innovativi strumenti digitali per supportare i professionisti del fuoricasa a rafforzare e sviluppare il proprio business.

Partesa è parte del Gruppo HEINEKEN Italia.

Per ulteriori informazioni: www.partesa.it

 

Emanuela Capitanio - 347 4319334

AL VIA “DIVINNOSIOLA, QUANDO IL VINO SI FA SANTO”

 

In programma degustazioni dedicate a Palazzo Roccabruna – Enoteca Provinciale del Trentino e in Valle dei Laghi, eventi presso la Casa Caveau del Vino Santo, cene a tema e l’immancabile Rito della Spremitura, oltre ad iniziative alla scoperta del patrimonio naturalistico e culturale della valle.

 

Le #Trentinowinefest, manifestazioni enologiche dedicate ai vini testimonial del Trentino, prendono il via con la celebrazione di Nosiola, unico vitigno autoctono a bacca bianca, e Vino Santo, straordinario nettare che nasce dal lunghissimo appassimento dei suoi acini.

 

L’occasione è “DiVinNosiola: quando il vino si fa santo”, organizzata dal Consorzio Turistico Valle dei Laghi e dall’associazione Vignaioli Vino Santo Trentino DOC, con il supporto di Trentino Marketing, il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino – nell’ambito della promozione delle #trentinowinefest – e la collaborazione di APT Garda Dolomiti, Consorzio Vini del Trentino, Ecomuseo della Valle dei Laghi, Palazzo Roccabruna di Trento e Casa Caveau Vino Santo.

 

L’appuntamento è in programma dal 30 marzo all’8 aprile con diverse iniziative tra la Valle dei Laghi e la città di Trento.

 

In particolare, venerdì 31 marzo, alle ore 10.30, presso l’Azienda Agricola Pravis, andrà in scena “Masterclass di degustazione”, condotta da Roberto Anesi, sommelier AIS. Dettagli, costi e prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Più tardi, alle ore 15.00, presso l’Azienda Agricola Francesco Poli, si terrà l’attesissimo Rito della Spremitura, in collaborazione con la Confraternita della Vite e del Vino di Trento, in cui verranno torchiati i primi acini appassiti di Nosiola. Un momento simbolico, occasione di incontro e condivisione, la cui partecipazione è gratuita.

 

Dalle 16.00 alle 19.00 l’appuntamento è invece presso la suggestiva Casa Caveau del Vino Santo di Padergnone, per una visita guidata in quello che rappresenta il tempio di questa eccellenza, per scoprirne storia e curiosità. Info e prenotazioni chiamando il numero 353 4037389. La location sarà protagonista anche il giorno successivo, sabato 1 aprile, alle ore 18.00, di “Storie di Vini”, evento dedicato a quattro vini presìdi Slow Food, per un viaggio dedicato a quei vignaioli che, come in Valle dei Laghi, lavorano quotidianamente per tramandare tecniche, mestieri e sapori. In degustazione, lo spumante Asprinio Brut 8 mesi M.M de I Borboni, il bianco Emozione N.1 Montonico IGT Colli Aprutini di Azienda Agricola Valente, il rosso Dolcetto d’Alba DOC di Azienda Agricola Patroni, il rosso Enantio da vigne a piede franco IGT Vallagarina di Azienda Agricola Bongiovanni e il Vino Santo Trentino di Giovanni Poli.

 

Ricco anche il programma di sabato 8 aprile: alle ore 14.00 si svolgerà il tradizionale trekking sul Sentiero della Nosiola, 7 km per circa 3 ore di percorso, in partenza da Padergnone e gratuito su prenotazione (gardatrentino.it/SentieroEtnografico), con rito dell’aspersione finale presso la Casa Caveau del Vino Santo, in cui verranno bagnati gli occhi dei presenti con gocce di Nosiola come gesto benaugurante per la stagione agricola in partenza. Alle 17.30, nella piazzetta di Padergnone, sarà invece la volta di “Nosiola in note”, un momento musicale a cura del coro “Valle dei Laghi” con i canti della tradizione a cui, chi lo vorrà, potrà far seguire una visita alla Casa Caveau del Vino Santo.

 

Nel capoluogo l’appuntamento è invece a Palazzo Roccabruna – Enoteca Provinciale del Trentino, da giovedì 30 marzo a sabato 1 aprile e da giovedì 6 a sabato 8 aprile, in orario 17.00-22.00, dove saranno in degustazione più referenze di Nosiola e Vino Santo, oltre alle relative grappe. Mercoledì 5 aprile, alle 20.00, inoltre, l’ONAV-Sezione di Trento propone una serata didattica a tema dal titolo “Nosiola: l’oro giallo del Trentino”, con degustazioni in abbinamento ad alcuni selezionati prodotti gastronomici trentini, dal mondo dell’ittico fino alla colomba pasquale (info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

 

Ad arricchire il programma, i Viaggi e le Esperienze di Gusto proposti dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, ovvero pacchetti da più giorni o proposte da vivere in giornata tra cantine, paesaggio e iniziative della manifestazione. Tutti i dettagli sul portale www.tastetrentino.it/DiVinNosiola, dove i winelovers potranno restare aggiornati anche sulle cantine aperte nelle giornate dell’evento.

 

Per tutta la durata della manifestazione, infine, l’Hosteria Toblino propone “A tavola con… la Nosiola!”, menù legato al territorio, alla Valle dei Laghi e al Lago di Garda, con la creatività dello chef Sartorelli e gli abbinamenti, ça va sans dire, con Nosiola e Vino Santo.

 

Valle dei Laghi, 23 marzo 2023

 

Profilo manifestazione

DiVinNosiola: quando il vino si fa santo è una kermesse unica ed esclusiva dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale, delle tradizioni e dei luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche della Valle dei Laghi, organizzata dal Consorzio Turistico Valle dei Laghi e dall’associazione Vignaioli Vino Santo Trentino Doc, con il supporto di Trentino Marketing, il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino – nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest – e la collaborazione di APT Garda Dolomiti, Consorzio Vini del Trentino, Ecomuseo della Valle dei Laghi, Palazzo Roccabruna di Trento e Casa Caveau Vino Santo.

 

Profilo Nosiola

Si tratta del più antico vitigno autoctono a bacca bianca del Trentino e dà origine ad un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, dal profumo delicato con leggere sfumature di fiori bianchi e frutta acerba e dal gusto secco e piacevolmente fresco, fruttato ed armonico, con retrogusto leggermente ammandorlato. È coltivato principalmente in Valle dei Laghi e fino alle colline Avisiane, grazie all’influenza dell’Ora del Garda, vento tipico del lago di Garda. In particolare, in Valle dei Laghi, le sue uve, vendemmiate al culmine della loro maturazione e fatte appassire nei granai su graticci denominate arèle fino alla Settimana Santa, quando avviene la torchiatura, dopo almeno quattro anni di riposo in piccole botti di legno - periodo minimo fissato dal disciplinare che spesso si rivela essere molto più lungo (anche 7/10 anni)  - danno vita all'esclusivo Vino Santo Trentino Doc, il passito dei passiti.

#Trentinowinefest

Le #trentinowinefest sono le manifestazioni enologiche trentine alla scoperta del territorio, delle sue tradizioni e di alcune delle produzioni enologiche più significative. Dopo DiVinNosiola: quando il vino si fa santo, il calendario degli appuntamenti principali prosegue con la Mostra del Teroldego, dal 19 al 21 maggio a Mezzocorona; la Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, dal 6 al 9 luglio in Valle di Cembra; Uva e Dintorni, dall’1 al 3 settembre ad Avio; La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera, dall’8 al 10 settembre a Isera, con focus sul Marzemino; e la Notte degli alambicchi accesi, dal 7 al 10 dicembre a Santa Massenza di Vallelaghi e dedicata alla grappa trentina.

 

Stefania Casagranda

“RADDA NEL BICCHIERE”: 26 ANNI E NON SENTIRLI

 

Si rinnova il tradizionale evento promosso e organizzato dalla Proloco che vedrà banchi di assaggio alla presenza dei produttori per le vie del centro, un seminario guidato dal giornalista Ernesto Gentili, degustazioni guidate a numero chiuso e tanto altro ancora.a

Grande attesa per la prossima edizione di “Radda nel Bicchiere”, la manifestazione dedicata al vino del territorio del Chianti Classico che quest’anno torna in grande spolvero con numeri da record e tante novità.

Il tradizionale evento promosso e organizzato dalla Proloco di Radda in Chianti, giunto al 26° anno, si rinnova in cifre e contenuti per dare sempre più qualità e occasioni di confronto ai visitatori. Per la prima volta saranno ben trentaquattro infatti le aziende partecipanti con più di cento etichette a disposizione di enoturisti e appassionati, mai si era registrata un’adesione così alta dalla prima edizione. 

L’appuntamento è per sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 con banchi di assaggio alla presenza dei produttori, il seminario a numero chiuso guidato dal giornalista e scrittore Ernesto Gentili dal tema “Radda Nord Sud Ovest Est - Esploriamo le sfumature del territorio raddese attraverso i vini delle annate meno celebrate”, la degustazione di vecchie annate ‟Radda vintage”, sempre a numero limitato, guidata da sommelier professionisti e l’immancabile concorso giunto alla 14° edizione “Degustazione alla cieca”. 

Il costo del bicchiere griffato è di € 25 e dà diritto a degustare tutte le etichette ai banchi dei produttori.

Durante la manifestazione i ristoranti e i wine-bar di Radda in Chianti offriranno per l’occasione menù speciali, che saranno consultabili nel libretto consegnato al momento dell'acquisto del calice.

Per info e prenotazioni alle degustazioni a numero chiuso è possibile telefonare alla ProLoco allo 0577/738494 oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. un po’ di giorni in anticipo.

Sponsor ufficiale dell’evento Knight Frank Tuscany. La

manifestazione vede anche la collaborazione del Consorzio Chianti Classico e il patrocinio di Comune di Radda in Chianti, Associazione Raddattiva, Racchetta, Misericordia, Pro Loco delle Terre di Siena, Vignaioli di Radda. 

www.raddanelbicchiere.net www.facebook.it/raddanelbicchiere

 

 

Nicoletta Calonaci

Derthona Duepuntozero 2023

di Claudia Paracchini

 

Domenica 12 marzo 

(Ingresso aperto anche ai wine lovers)

10.00 - 18.00 Grande banco d'assaggio con la presenza dei produttori

Ore 16.00 Masterclass

Derthonae la sua capacità evolutiva

Durante la degustazione Roberto Marro,

editore, scrittore, sommelier e redattore per

la guida AIS "Vitae, assieme a Davide

Ferrarese, agrotecnico di VignaVeritas, racconteranno le caratteristiche che

rendono ivini ottenuti con li vitigno Timorasso capaci di evolvere nel t e m p o

 

 

Lunedì 13 marzo

(Ingresso riservato ad operatori del settore e associazioni di sommellerie e stampa)

10.00 - 18.00 Grande banco d'assaggio con la presenza dei produttori

Ore 14.30 PremioAmbasciatore del

Derthona - Verrà premiato un operatore del settore o giornalista che da anni si impegna

a valorizzare e far conoscere, in Italia o nel mondo, questo territorio e il suo vitigno simbolo: il Timorasso

Ore 16.00 Masterclass

Derthona e l'impronta del terroir

Attraverso la degustazione di alcuni vini Andrea Dani, sommelier, relatore e

commissario esami AIS, membro del consiglio direttivo AIS Piemonte e della

commissione revisione didattica di AIS Italia, assieme a Davide Ferrarese, analizzeranno

le diverse sfumature e interpretazioni che le principali aree della denominazione sono in

grado di donare a questo vino,

c o n t r i b u e n d o  in  m o d o  d e t e r m i n a n t e  acreare un carattere.

Costo ticket scontato per operatori e associazioni di sommellerie:

€8,00- acquistandolo on line in prevendita a QUESTO LINK, previa registrazione

€10,00- acquistandolo direttamente in loco

Costo ticket wine lovers:

€18,00- acquistandolo on line in prevendita a QUESTO LINK, previa registrazione

€20,00- acquistandolo direttamente in loco

Museo Orsi Via Emilia 446, Tortona (AL) - Tortona

dal 12 marzo 2023 al 13 marzo 2023

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica