NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi musicali

PREMIO CITTÀ DI VARAZZE - “FRANCESCO CILEA"

 

 

 

Venerdì 17 Agosto, Varazze è Lirica entra nel vivo con il PREMIO CITTÀ DI VARAZZE - “FRANCESCO CILEA”.  Quest'anno sarà premiata il soprano Celestina Casapietra 

 

Evento di straordinario valore artistico, “Varazze è Lirica” XI° edizione si svolge dal 20 Luglio al 1° Settembre 2018.

 

Il viaggio nel mondo della lirica, dopo il successo ottenuto nei precedenti concerti, entra nel vivo con la serata fiore all'occhiello della manifestazione. Venerdì 17 Agosto 2018, infatti, verrà consegnato il PREMIO CITTÀ DI VARAZZE - “FRANCESCO CILEA”, un riconoscimento, negli anni della manifestazione, attribuito ai più grandi interpreti della lirica mondiale.

 

Albo d'oro
2008 Raina Kabaivanska
2009 Leo Nucci
2010 Luciana Serra e Ottavio Garaventa
2011 Renato Bruson
2012 Luisa Maragliano
2013 Madga Olivero e Rolando Panerai
2014 Mirella Freni
2015 Nicola Martinucci
2016 Renata Scotto
2017 Ugo Benelli

 

Straordinari artisti che, negli anni, hanno cantato in tutti i principali teatri del mondo accanto ai più famosi solisti e sono stati diretti dai maggiori Direttori d'Orchestra del 1900.
In questa edizione 2018 verrà premiata una delle più acclamate interpreti della grande lirica: CELESTINA CASAPIETRA, che ha portato la sua splendida voce in tutti i più prestigiosi teatri del mondo. 

 

Il Premio Città di Varazze, un quadro in ceramica formato da nove piastrelle, realizzato dalla nota artista varazzina Demy Vallerga, raffigurante l’effigie del Maestro Cilea, le vecchie mura di cinta varazzine e lo stemma della Città, è nato per onorare il M° Francesco Cilea. Illustre concittadino, Cilea ha lasciato un segno indelebile nella Città, dove ha scritto le migliori pagine della sua maturità artistica. 

Il Concerto in onore di Celestina Casapietra, si terrà in Piazza Sant’ Ambrogio, Venerdì 17 agosto alle ore 21:15, nel cuore del centro storico della Città di Varazze (in caso di pioggia nella Collegiata di S.Ambrogio). 
La facciata della Collegiata, cromaticamente illuminata, sarà uno splendido sfondo al prestigioso palco allestito in questo “teatro a cielo aperto” sul quale si alterneranno affermati solisti nel campo della lirica internazionale:

Sandra Terrile soprano 
Federica Repetto soprano

Cristiana Emoli mezzosoprano

Daniele Buttafava tenore

Silvano Santagata tenore

Andrea Lanzola baritono

Riccardo Ristori basso

accompagnati al pianoforte dal M° Massimo De Stefano
La serata sarà condotta dal Dott. Daniele Rubboli noto giornalista, scrittore e direttore del Laboratorio Lirico di Milano.

 

CELESTINA CASAPIETRA Soprano

Nata a Genova nel 1939, intraprende lo studio del canto sotto la guida di Gina Cigna, iniziando parallelamente l’esperienza coristica e comprimariale presso il Teatro Carlo Felice di Genova (Lisa in Sonnambula con Scotto e Kraus nel 1963. Liza nella Dama di Picche di Cajkovskij con Raina Kabaivanska) Prosegue intanto gli studi sotto la guida di Costaguta e Vasquez D’Acuno, debuttando come solista in varie città italiane ed estere
(fra cui Nannetta in Falstaff a Lione e Vichy nei primi anni del 60)
Nel 1963 vince il concorso ASLICO a Milano e l’anno seguente viene ascoltata in Parsifal, come prima fanciulla fiore, da Otmar Suitner al Teatro Carlo Felice di Genova, accettando la sua proposta di un audizione a Berlino. Ha così inizio una carriera europea e internazionale che la vede raggiungere Francia, America e Giappone in pochi anni, pur mantenendo stabile la sua attività presso la compagnia della Staatsoper di Berlino DDR. Accanto al suo repertorio favorito (Mozart. Wagner, R. Strauss), la Casapietra frequenta il bel canto italiano dal primo ottocento al novecento, Verdi, Puccini, Giordano, Zandonai, Cilea, nonché la liederistica, la romanza da camera e da salotto, il repertorio sacro dal barocco al novecento. Ha collaborato con direttori quali Gui, Britten, Kegel, Suitner, Maag, Masur, Ojstrach, Celibidache, Maazel, Marckevich, ha cantato al fianco di grandi interpreti quali Pears, Taddei, Raimondi, Sciutti, Limarilli, Bruscantini, Panerai, Siepi, Orofino, Hoffman, Konia, Corelli.

 

Ha lavorato sotto la direzione di grandi registi e scenografi quali Zeffirelli (Don Giovanni alla Fenice di Venezia 1971) Pizzi (Oberon di Weber, Berlino Staatsoper 1976) Ponnelle (Clemenza di Tito al San Carlo di Napoli 1980) Strehler (Falstaff alla Scala di Milano 1980/8)

La sua carriera terminata 1993 continua in realtà ancora oggi, parallelamente all’attività didattica alla quale si dedica con passione tanto in Germania quanto in Italia, dove è tornata a risiedere organizzando concerti ed eventi musicali benefici con artisti da lei scelti.

  

 

Bettina Bolla

VARAZZE 13 AGOSTO: NOTTE BIANCA A VARAZZE E' DEDICATA ALLA Musica

 

 

 

Lunedi 13 Agosto: la Notte Bianca a Varazze è dedicata alla Musica

Impossibile sfuggire al fascino della Musica che trasformerà Varazze in una dance hall a cielo aperto

 

Notte Bianca Music, è il tema scelto per l'edizione della Notte Bianca della Città di Varazze, che insieme all'Assessorato al Turismo, danno il via a questa importante manifestazione che vi condurrà attraverso un suggestivo itinerario nelle piazze e lungo le vie del centro, dove andranno in scena performance dei cantanti e dei gruppi di Varazze, dai Tieniviva Gospel Voices ai Trois Tettons, al grande jazz di Dino Cerruti e molti altri, nostro #orgogliovarazze

Non mancheranno le animazioni per bambini con DIVERTIMUSIC balli, animazione e divertimento con una elfo animatrice, COLORIAMOCI IL VISO una truccabimbi che dipingerà grandi e piccini con animali, mostri, macchine e tutto ciò che la sua fantasia vi regalerà. Un CLOWN distribuirà divertenti palloncini colorati, mentre MINNIE E TOPOLINO vi attenderanno sul trono gonfiabile per scattare un divertentissimo selfie.

 

Ecco le piazze e gli spettacoli musicali nel dettaglio 

 1.   Piazza Doria – davanti al Parco del Boschetto – BANDA TZIGA – 20/22

2.   Piazza De André – LES TROIS TETONS – 22/24

3.   Via Coda/Cairoli – KIDS AREA – 19/23

4.   Piazza Sant’Ambrogio – TIENIVIVA GOSPEL VOICES -20/22

5.   Piazza Beato jacopo – EDOARDO CHIESA “COVER ITALIANE D’AUTORE” - 21:30/23

6.   Piazza Patrone – OSCAR ABELLI QUARTET – 22/23:30

7.   Piazza Bovani – PAOLO BONFANTI TRIO – 23:30/1:30 

8.   Piazza San Bartolomeo ART TRIO (TARANTINO, CERRUTI, SARACINO) 21:30/23

9.   Piazza San Bernardo – LORENZO PICCONE BLUES HAMMOND TRIO 20:30/22:30

 

Bettina Bolla

VARAZZE BIG SHOW

 

L’11 Agosto in Viale Nazioni Unite arriva la prima edizione del VARAZZE BIG SHOW. In diretta su Radio Skylab

 

Continua a Varazze la stagione dei Festival musicali e degli eventi dedicati ai giovani. Dopo il Varazze Music Festival, che ha portato nella cittadina rivierasca ospiti del calibro di Samuel, frontman dei Subsonica, il dj set degli Ex-OTAGO e lo spettacolo Star Dust che ha fatto ballare il Molo Marinai d’Italia, arriva in Viale Nazioni Unite il Varazze Big Show.

La prima edizione della manifestazione varazzina, che si avvale della media partnership del Secolo XIX e di Electo Radio di Torino www.electoradio.com e che sarà totalmente in diretta sulle frequenze della Radio di Varazze, Radio Skylab, si terrà di fronte al Comune e avrà come protagonisti due volti freschi del pop Italiano, entrambi con dischi di platino nel loro "curriculum" artistico: il torinese Shade (Bene ma non benissimo) e Marco Rissa dei TheGiornalisti (Pamplona con Fabri Fibra) che si esibiranno in versione dj set.

Ad aprire l’evento i live act di REDLINE, SNORE MEMME, MICH, CALIBRO , DOPE HOMIE e le dance performance a cura di Dance School Flashart ASD e di ASD Danzastudio Varazze.

Introdurranno gli artisti i dj set di RUDE (FuturFestival / m2o Soundzrise) / FABRIZIO DI LORENZO / JONATHAN / ERROR 808

 

 

 

Per approfondire

SHADE feat Keezy dj set

Nato a Torino nel 1987, a sedici anni si fa conoscere nella scena rap nazionale partecipando a diverse competizioni, vincendo per ben due volte la selezione piemontese del “Tecniche Perfette” e arrivando inoltre al “death match” di 2theBeat nel 2005.

Nel 2011 si aggiudica la prima tappa dello Zelig Urban Talent, comparendo in seguito a Zelig LAB cabaret.

Nel 2013 partecipa e vince il programma televisivo MTV Spit condotto da Marracash, aggiudicandosi il titolo in finale contro Nitro.

Nel 2016 partecipa al film “Zeta” interpretando se stesso, ma la svolta avviene nell'estate 2017 con la partecipazione al “WIND SUMMER FESTIVAL” con il brano “BENE MA NON BENISSIMO” che raggiunge il notevole traguardo di 22 milioni di visualizzazioni in pochi mesi su Youtube; nell’Ottobre dello stesso anno il brano viene certificato dalla FIMI come Disco di Platino e doppio Disco di Platino nel Gennaio 2018. 

Il 17 Novembre 2017 viene distribuito il singolo “IRRAGGIUNGIBILE”, cantato in duetto con la cantante Federica Carta, che nemmeno un mese dopo la sua uscita (Dicembre 2017) viene consacrato Disco di Platino.

www.facebook.com/shadeofficialpage

 

 

 

MARCO RISSA feat. SanDiego dj set from THEGIORNALISTI

Il chitarrista, tastierista e cofondatore della band rivelazione sull’onda del dirompente successo della band Thegiornalisti sta creando un nuovo canone d’ascolto per la generazione dei trentenni ma ha rivelato anche a una platea più vasta il talento di Marco Rissa, chitarrista, tastierista e cofondatore del gruppo, un non-frontman di successo e un autentico cultore del suono.

Reduce dai sold-out nei palazzetti ed esempio di talento italiano emerso per restare, sarà uno dei protagonisti del main event del Varazze Big Show che si terrà l’11 di Agosto nella centralissima piazza di Viale Nazioni Unite con una una performance in dj set che sarà la perfetta occasione per mettersi in ascolto, tralasciando, per un momento, il suo fortunato apporto al trio formato con Tommaso Paradiso e Marco Primavera, i Thegiornalisti appunto.

Dice Rissa “Sono un maniaco dei suoni e degli strumenti. Provarne diversi, sperimentare, trovare dei riff, delle note giuste che sappiano emozionare al di là dei tecnicismi. Per me l’importante è questo: seguire l’amore per la musica con costanza e impegno, dando il massimo e migliorando per tirare fuori quello che si ha da dire”

www.facebook.com/thegiornalisti

 

 

Bettina Bolla

ARCHI IN CONCERTO: RAPALLO 5 AGOSTO 2018 ORE 21 ORATORIO DEI BIANCHI

Gentilissime e gentilissimi, Vi segnalo il concerto del 5 Agosto, alle ore 19, presso l'Oratorio dei Bianchi a Rapallo. L'evento è organizzato dall'Associazione "IL CUORE". Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Vi aspettiamo numerosi

Cordiali saluti

 

Federico Ermirio

 

 

 

 

Associazione Culturale WorldToday - Eventi Musicali Culturali

 

 

 

2018 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica