NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi musicali

IN UNO DEI LUOGHI PIÙ BELLI DELLA TOSCANA PRENDE IL VIA L’ORBETELLO JAZZ FESTIVAL

 

 

Tanti gli ospiti che rendono unica la rassegna organizzata con il sostegno del Comune di Orbetello e realizzata in collaborazione con l’Alexanderplatz di Roma. 

Sono alcuni protagonisti indiscussi del grande jazz made in Italy a dare il via alla sesta edizione di Orbetello Jazz Festival, la rassegna organizzata con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Orbetello e realizzata in collaborazione con l’Alexanderplatz di Roma, che viene dedicata alla memoria di Paolo Rubei ideatore visionario e geniale della manifestazione prematuramente scomparso a febbraio 2022.

Lunedì 28 agosto il suggestivo palcoscenico allestito nella terrazza affacciata sulla Laguna della Polveriera Guzman (via Mura di Levante – Orbetello – GR) accoglie il Franco Finucci quartet che avrà come special guest il sassofonista Rosario Giuliani, considerato dalla critica uno dei più grandi sassofonisti del panorama jazz internazionale.

Una serata che si preannuncia imperdibile grazie a una formazione formidabile che, capitanata da Franco Finucci alla chitarra, vede Marco Di Battista al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria.

 

Ad Orbetello Franco Finucci presenta “Taleia”, il suo lavoro della maturità in cui la scrittura e il suono si misurano con le tante strade "inglobate" oggi dal jazz, come ad esempio i sapori sudamericani o i richiami cinematografici. Finucci utilizza il linguaggio del jazz per raccontare il suo mondo e comunicare con gli ascoltatori. Un aspetto che diventa il fil rouge di questo lavoro e rende immediatamente riconoscibile la firma del chitarrista.

Orbetello Jazz Festival prosegue martedì 29 agosto con la classe, il talento e l’originalità della straordinaria pianista cubana Jany McPherson che si esibisce in trio con Luca Bulgarelli al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.

La sonorità del blues avvolgeranno di magia la serata di mercoledì 30 agosto quando il festival ospiterà il concerto di Federico Zampaglione con special guest Mario Donatone.

 

Giovedì 31 agosto arriva Le colletif TANGO NEGRO ensemble con un concerto-tributo a Juan Carlos Caceres. Sul palco musicisti strepitosi come Ariel Tobio (voce), Natalio Mangalavite (piano), Martin Bruhn (batteria, percussioni), Carlos "el tero" Buschini (basso). Special guest: Max Rosati (chitarra). Grande attesa per l’appuntamento di venerdì 1 settembre che vede protagonista Sarah Jane Morris una delle cantanti più raffinate e meno formali degli ultimi anni, grande nome della musica mondiale dalla voce inconfondibile e dallo stile sofisticato. Con lei due chitarristi di grande talento: Tony Remy (chitarra) e Tim Cansfield (chitarra). 

Con un progetto originale che vuole avvicinare il jazz alla canzone italiana d’autore, sabato 2 settembre Cinzia Tedesco (voce) e AllStarTrio (Roberto Guarino alle chitarre e programmazione elettronica, Pino Jodice alle tastiere e special guest uno dei trombettisti jazz Flavio Boltro alla tromba e flicorno) presentano “ITALIAN JAZZSONGs”.

 

Intenso, originale e trascinante il concerto che domenica 3 settembre chiude l’Orbetello Jazz Festival. Sonorità mediterranee e ritmi latino-americani si fondono in “Zàkynthos” il nuovo lavoro del chitarrista e compositore Francesco Bruno che si esibisce in trio con il batterista Marco Rovinelli e il contrabbassista Andrea Colella

Tutti i concerti avranno luogo sulla terrazza della Polveriera Guzman (via Mura di Levante) con inizio alle ore 21.30. Ingresso 12 euro.

Informazioni e prenotazioni whatsapp 06 86781296 Prevendita: alexanderplatzjazz.com

 

Sonia Corsi

“ARRIVEDERCI GENTILFORESTO”

ASCOT Associazione Commercianti ed Operatori Turistici Camogli con il Patrocinio del Comune di Camogli, Camera di Commercio di Genova e ASCOM Confcommercio di Genova e la collaborazione di Pro Loco Camogli presenta

Domenica 27 agosto 2023 dalle ore 21,00

Lungomare di Camogli fino in calata Porto passando da Piazza Colombo

“Arrivederci Gentilforesto” 

Artisti di strada di Genova a Camogli 

 

 

Una serata di festa che l’ Associazione Commercianti ed Operatori turistici Camogli, approssimandosi al termine dell’alta stagione estiva,  organizza a fine mese,  quale ideale arrivederci ai tantissimi turisti che nei mesi estivi hanno frequentato il borgo. Una serata speciale, per la prima volta a Camogli artisti che portano in strada la propria arte, la propria musica, la propria passione.

Dal lungomare scendendo verso l’imbarcadero:

Rotonda “Sorelle Avegno”: Alessandro Scotto d’Aniello con la sua chitarra classica e la loop station, registra e manda in "loop" ciò che ha suonato, creando accompagnamenti con i quali ci accompagna in un viaggio musicale ed artistico dalla bossa nova al swing manouche passando per la canzone italiana.

Terrazza Miramare: Viola Krainz – È da piccolissima che “Vio” recita (all’età di quattro anni era già sul palco del Teatro Carlo Felice, chissà cosa farà da grande …). Recitazione, cinematografia, danza, canto, musica sono ormai la sua vita. “Amo leggere le espressioni dei passanti sui loro volti” dice Vio quando canta per strada,  perché sa di trasmettere emozioni a chi l’ascolta.

Salita Don Ansaldo, lì di fronte, Lorenzo Pullara, di Verona. Classe 96',  si avvicina alla musica da ragazzo per non lasciarla più andare. Le influenze musicali? Lucio Dalla, Niccolo Fabi, Bon Iver, Zucchero. A Genova dal 2020, scopre il busking, con l'autenticità della musica senza filtri. “Incontri Lorenzo e tutto torna a posto”, “Un sognatore che regala la sua arte ai passanti” così scrivono di lui sui social, parole che non passano inosservate.

In piazza delle Meraviglie Marine, Frank Maiello, cantautore dal ’73,  suona covers, cantautori italiani e internazionali, brani blues, rock e pop. E quando dice “Scrivo quello che vivo …” ci ha già conquistato, facendoci capire a che artista siamo di fronte.

In Piazza Colombo verso la Scalinata Priaro, Tatiana Zakharova cantante lirica, laureata in Direzione del Coro in Russia e al Conservatorio di Genova in Canto Lirico e in Regia del Teatro in Musica. A 19 anni, il 1° ottobre 1993 con un’amica  esce a cantare per la prima volta per strada, a Mosca. Da vent’anni canta per le vie di Genova. “La strada è il palcoscenico più democratico del mondo – dice Tatiana – perché arte e cultura devono essere accessibile a tutti”.

In Calata porto, dalla “Mancina” Hermes Hario Rendinà,  trombettista buske, con “Jean” Gianluca Barisone  alla chitarra. Swing, jazz e pop. “L’arte di strada è un valore aggiunto per le Città perchè la musica porta felicità” questa la filosofia di Hermes con quella di Jean “Mi faccio ispirare dai momenti, colori, suoni, profumi, e dalle persone …” questo è il il DUO_NISO.

Un’altra suggestiva serata, che questi artisti, tutti diversi ma meravigliosi, renderanno indimenticabile, complice la magica atmosfera che Camogli, trasformata eccezionalmente in un palcoscenico sul mare, saprà regalarci.

 ASCOT Camogli ricorda anche Domenica 2 settembre la Festa patronale di San Prospero, la cui processione religiosa culmina, come vuole la tradizione, con l’emozionante “corsa della Cassa” su per la scalinata della Basilica S. Maria Assunta. Al termine dei festeggiamenti, la serata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico sul rivo Giorgio. Organizzazione Associazione Culturale San Fortunato, con contributo ASCOT Associazione Commercianti, Comune di Camogli e Pro Loco.

 

 per ASCOT Camogli

Promozione e comunicazione

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

HAMISH STUART BAND

 

 

ASCOT Associazione Commercianti ed Operatori turistici Camogli con il Patrocinio Comune di Camogli, Camera di Commercio di Genova e ASCOM Confcommercio di Genova, la partecipazione del Ristorante CUCÙ Camogli e la collaborazione di Pro Loco presenta  

Martedì 1° agosto 2023 ore 21,30 In Via della Repubblica a Camogli

HAMISH STUART BAND

Hamish Stuart voce e chitarra - Gianluca Di Ienno, organo

Alex Gariazzo chitarra e voce - Enzo Zirilli batteria

Aretha Franklin, Chaka Khan e David Sanborn, Diana Ross, Smokey Robinson, Jeffrey Osborne e George Benson, Atlantic Starr, Paul McCartney, con Ringo Starr & His All-Star Band, questa è la grande storia della musica internazionale che Hamish Stuart porterà a Camogli il 1° agosto.

Attualmente è in tour mondiale con la All Starr Band al fianco di musicisti come Steve Lukather(Toto), Edgar Winter e Colin Hay (Men at Work).

L’estate 2023, che nel tour italiano lo porterà  anche a Camogli , vede Hamish Stuart con una super band:

 

alle tastiere e organo Gianluca Di Ienno, virtuoso del piano, performer anche su synth e organo hammond. Produttore e compositore,  come sideman in ambito jazz ha avuto modo di collaborare con artisti quali Enrico rava, Randy Brecker, Paolo Fresu e in ambito pop, sia live che in studio, con Chiara Civello, Ron Fabio Concato, Angelo Branduardi.

alla chitarra e ai cori Alex Gariazzo, chitarrista storico della Treves Blues Band dal 1995 con la quale ha all’attivo oltre 1000 concerti live (opening act per Bruce Springsteen, Deep Purple, ZZ TOP, John Mayall, John Hammond, Eric Bibb e molti altri) e svariate partecipazioni radiofoniche e televisive;

ai tamburi Enzo Zirilli eclettico e rinomato batterista jazz torinese già al fianco di Hamish in passato, durante la sua permanenza londinese ha collaborato con illustri solisti come Larry Nocella, Franco Cerri, Gianni Basso, Hal Stein, Benny Bailey, Flavio Boltro. Nel 1991 in tournée con Gloria Gaynor, Zirilli è stato in tour con alcuni dei più importanti musicisti appartenenti alle aree del Jazz, World Music e Pop  come Dado Moroni, Bob Mintzer, Tom Harrell, Enrico Pieranunzi, Ares Tavolazzi, George Garzone, Peter Bernstein, Peter Washington, Ira Coleman, Rossana Casale, Antonio Faraò, Charlie Mariano, Ivan Segreto.

Sarà una serata di grandi emozioni che questi musicisti straordinari renderanno indimenticabile, complice la magica atmosfera di via della Repubblica, cuore del centro storico, trasformata eccezionalmente in un palcoscenico per artisti internazionali. A Camogli martedì 1° agosto 2023.

 

Prossimo appuntamento “Serata Fringe”

ASCOT organizza Domenica 27 agosto dalle ore 21,00

Artisti di strada di Genova a Camogli, dal lungomare alla mancina in Calata Porto.

 

per ASCOT Camogli

Promozione e comunicazione

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SUL PALCO CASTIGLIONESE IL LIVING TANGO

 

Sarà l’Hyperion Ensemble a salire sul palco per la seconda serata della rassegna Un Palco tra le Vigne. Lunedì 24 luglio alle 21.15 a Villa Fogliati risuoneranno le avvolgenti note del tango argentino eseguite da questo sestetto di musicisti composto da Simone Tolomeo al bandoneon, Roberto Piga al violino, Bruno Fiorentini al flauto, Guido Bottaro al pianoforte, Danilo Grandi al contrabbasso e Davide D’ambrosio alla chitarra. Il loro spettacolo il Living Tango proporrà  una sequenza di grandi brani e melodie dove non mancheranno ovviamente le musiche di Astor Piazzolla e di altri autori. L’ingresso costa 10 euro ed è comprensivo del buffet notturno con degustazione di vini e distillati. Info: tel. 329.0494380.

COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA

LE STELLE DEL JAZZ INTERNAZIONALE SI ACCENDONO PER JAZZ & WINE IN MONTALCINO 2023

 

 

 

 

Giunta alla 26ma edizione, la rassegna propone un cartellone con artisti come Eliane Elias, Mike Stern, Peter Erskine, The Manhattan Transfer, Tiromancino, Noa

 

Le stelle del jazz internazionale si accendono per Jazz & Wine in Montalcino: dal 18 al 23 luglio si svolge la 26ma edizione della rassegna che, nata dalla collaborazione tra la nota azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma ed il Comune di Montalcino unisce la grande musica jazz ed il vino di qualità. 

 

Frequentato dagli artisti più importanti del mondo, Jazz & Wine in Montalcino si impone come vero e proprio modello sia dal punto di vista dell’organizzazione (che vede collaborare fianco a fianco una realtà culturale come l’Alexanderplatz e un vero mecenate come Banfi), che della proposta artistica. Sviluppando la visione del suo storico direttore artistico, Giampiero Rubei, il festival si offre infatti come vetrina su ciò che l’universo internazionale del jazz propone, non disdegnando qualche incursione nel mondo del pop: un mix di linguaggi che vince e convince, consacrando questo cartellone come uno dei più amati di sempre, seguito da un pubblico che – nel tempo – continua a crescere.

 

Si parte martedì 18 luglio con “The Bossa Queen”. Nella meravigliosa atmosfera del Castello Banfi arriva la classe di Eliane Elias (piano e voce), vincitrice di due GRAMMY® e due LATIN GRAMMY® Award, con il suo nuovo album "Quietude" guida il pubblico alla scoperta delle sue radici brasiliane. Un viaggio che sposa la sensualità della sua voce ad un indiscutibile virtuosismo strumentale. Con lei sul palco tre musicisti strepitosi come Marc Johnson (contrabbasso), Leandro Pellegrino (chitarra) e Rafael Barata (batteria).

 

Mercoledì 19 luglio, sarà la Mike Stern Band ad aprire i concerti nella Fortezza medioevale di Montalcino. Geniale ed eclettico Stern, che è uno dei chitarristi fusion più conosciuti ed apprezzati al mondo, salirà sul palco di Jazz and Wine con un vero e proprio “dream team” di musicisti composto da Lemi Stern (chitarra elettrica, ngoni, voce), Bob Franceschini (sax), Jimmy Haslip (basso elettrico) e Dennis Chambers (batteria).

 

Sempre la Fortezza di Montalcino, giovedì 20 luglio, accoglie Peter Erskine Quartet feat Alan Pasqua, Darek Oles, George Garzone. Icona del jazz mondiale, vincitore di un GRAMMY® e autore eccelso di memorabili pagine di storia musicale, Peter Erskine (batteria) si esibisce - per la prima volta in Europa - con una formazione formidabile che vede Alan Pasqua al pianoforte, Darek Oles al contrabbasso e George Garzone al sax. 

 

Una band leggendaria rende omaggio a una carriera lunga più di 10 lustri e costellata da ben 10 Grammy Awards: venerdì 21 luglio sul palco della Fortezza di Montalcino arrivano The Manhattan Transfer con il 50th anniversary and final world tour.

 

Inserita nella Vocal Group Hall of Fame, la formazione che vede Cheryl Bentyne (voce), Alan Paul (voce), Janis Siegel (voce), Trist Curless (voce) e Yaron Gershovsky (piano e direzione) è una vera e propria pietra miliare nella storia della musica jazz e pop e porta a Montalcino le sue sonorità uniche e il suo stile inconfondibile per uno spettacolo che si preannuncia imperdibile e trascinante.

 

Suona “italiana” la serata in programma sabato 22 luglio, quando a Jazz & Wine arrivano i Tiromancino con “Summer Tour 2023”, un viaggio nella forza delle canzoni che hanno reso celebre la band e rivelato la sensibilità cantautorale di Federico Zampaglione.

 

Dopo il Case Tour 2022 che lo scorso anno ha fatto registrare il sold out nei teatri italiani i Tiromancino ripartono ora per un nuovo live che offrirà l’occasione di ascoltare i nuovi brani e rivivere capolavori come “La descrizione di un attimo” o “Due destini”.

 

La 26ma edizione di Jazz & Wine in Montalcino chiude domenica 23 luglio con un concerto straordinario che vede protagonista l’eleganza senza tempo di Noa. Achinoam Nini – vero nome di Noa, che significa "portatrice di pace” – nasce a Tel Aviv da genitori di origine yemenita e cresce tra Israele e Stati Uniti. Cantautrice, poetessa, compositrice e percussionista, Noa porta a Montalcino la sua straordinaria capacità di mescolare generi e linguaggi oltrepassando i confini di ogni genere musicale e coinvolgendo il pubblico in un vortice di emozioni. 

 

La direzione artistica di Jazz & Wine in Montalcino è firmata da Eugenio Rubei (Alexanderplatz Jazz Club di Roma, Sound&Image).

 

Tutti gli spettacoli di Jazz & Wine in Montalcino avranno inizio alle ore 21:45.

 

Direzione artistica

 

Eugenio Rubei

 

Informazioni

 

jazzandwinemontalcino.it

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Prenotazioni

 

Vivaticket.com

 

 

Sonia Corsi

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica