NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi musicali

Catania Jazz

Testo alternativo

STAGIONI DEL CIRCUITO JAZZISTICO SICILIANO

Ottobre 2021 – Maggio 2022

Nomos Jazz

X edizione

Teatro Golden – Palermo

 

Catania Jazz

XXXVIII stagione

Teatro ABC - Catania

 

Nissa Jazz

XXVII edizione

“Women in Jazz”

Teatro Comunale Regina Margherita - Caltanissetta

Testo alternativo

31 concerti per un tour esclusivo del jazz internazionale in Sicilia tra Palermo (Teatro Golden), Catania (Teatro ABC), e Caltanissetta (Teatro Margherita): questa la stagione 2021/22 del Circuito Jazzistico Siciliano, progetto nato nel 2006 e promosso dall’Associazione Catania Jazz, realtà che conta il maggior numero di abbonati in Europa in epoca pre-Covid – 1000 a stagione, seconda solo a Umbria Jazz in quanto a biglietti annualmente venduti (dai 20 ai 25000 di media)  - e che vede la direzione artistica di Pompeo Benincasa.

Quasi tutti gli artisti in cartellone si esibiranno in date consecutive nelle tre città dell’isola, per offrire a tutti la possibilità di apprezzare dal vivo le originali e innovative sonorità espresse dalle molteplici scelte artistiche.

Si comincia da Palermo il 3 ottobre (il giorno dopo a Catania) con l’ottuagenario batterista Billy Hart che con il suo quartetto, col quale ha iniziato a registrare nel 2006, proporrà un progetto esclusivo per l’Italia. Nello stesso mese si esibiranno il trio di Emmet Cohen, esponente di spicco della generazione dei trentenni (20 CT, 21 PA) e il Marcin Wasilewski trio & Joe Lovano, che per la prima volta dividono il palco in virtù del nuovo album “Arctiff Riff”  (30 PA - 31 CT).

A novembre l’appuntamento è con tre progetti in anteprima nazionale ed esclusiva: Samara Joy, stella del canto venuta alla ribalta dopo aver vinto il Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition, & Pasquale Grasso trio (9 CT); il quartetto della virtuosa cantante e violoncellista cubana Ana Carla Maza quartet, (17 PA, 18 CT, 19 CL) e Kadri Voorand & Mihkal Malgand, un duo che lega classica contemporanea, tradizione estone ed espressività vocale jazz mainstream (25 CT, 26 CL, 27 PA).

A chiudere il 2021, la prima settimana di dicembre, ci penserà il George Cables & Piero Odorici quartet: il pianista-compositore newyorchese dal fraseggio elegante e tocco raffinato e percussivo, considerato tra i più importanti oggi in attività, ospiterà sul palco il sassofonista partner di lunga data come special guest (8 CT, 9 PA).

Gennaio si apre con un concerto italiano, tutto siciliano, al Teatro Golden di Palermo (22): Cettina Donato & Ninni Bruschetta proporranno, con un’ampia compagine musicale, unaSicilia poetica e letteraria, ispirata alle parole dello scrittore Antonio Caldarella e allo stretto di Messina, patria comune che ha condotto i due artisti sui palcoscenici di tutta Italia e all'estero.

A febbraio l’appuntamento è con il rinomato duo voce-contrabbasso “Musica Nuda”, formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, in una performance che spazia dal repertorio Jazz a quello barocco. A seguire, le tre città ospitano a fine mese il trio di Eva Fernandez, giovanissima sassofonista dalla voce calda e sensuale in prima linea nella scena jazz catalana (24 CT, 25 PA, 26 CL), in anteprima nazionale.

Marco si apre con il Viyaj Iyer & Linda Oh trio: lui, compositore, pianista e didatta che negli ultimi tempi si è rivelato uno dei più importanti performer nell’ambito del jazz e della nuova musica; lei contrabbassista cinese di origini malesi che si è in breve tempo imposta sulla scena internazionale, contesa da stelle come Pat Metheny, Dave Douglas e Joe Lovano (10 CT, 11 PA). A seguire, nello stesso mese, altre due prime assolute: Johanna Summers, nuova stella nel paradiso del pianoforte dalla musica piena di immaginazione e senza categorie (18 CT, 19 PA, 20 CL) e il quartetto a nome di Sissy Castrogiovanni, cantante di origine Siciliana, compositrice, arrangiatrice e docente al rinomato Berklee College of Music, tra le artiste più originali e creative del panorama jazz contemporaneo americano (24 CT, 25 PA, 26 CL).

A chiudere la stagione saranno rispettivamente il 13 aprile a Catania lo straordinario talento della pedal steel guitar Roosevelt Collier, capace di infiammare platee affamate di rock e blues, e a maggio, a Caltanissetta (9) e Palermo (10), la cantante israeliana Noa, di cui proprio nel 2022 ricorrono i 30 anni dal primo concerto siciliano: l’artista ripercorrerà un lungo viaggio tra le sue canzoni che vanno dai suoi primi dischi con Pat Metheny  all’ultimo lavoro, “Afterallogy” realizzato insieme al suo storico chitarrista Gil Dor.

IL PROGRAMMA

2021

Billy Hart quartet   

Palermo 3 ottobre - Catania 4 ottobre  (esclusiva italiana )

Emmet Cohen trio  

Catania 20 ottobre - Palermo 21 ottobre

Marcin Wasilewski trio & Joe Lovano

Palermo 30 ottobre - Catania 31 ottobre

Samara Joy & Pasquale Grasso trio 

Catania 9 novembre (prima nazionale assoluta)

Ana Carla Maza quartet 

Palermo 17 novembre - Catania 18 novembre - Caltanissetta 19 novembre

(prima nazionale assoluta )

Kadri Voorand & Mihkal Malgand 

Catania 25 novembre - Caltanissetta 26 novembre - Palermo 27 novembre

(esclusiva nazionale )

George Cables & Piero Odorici quartet 

Catania 8 dicembre - Palermo 9 dicembre

 

2022

Cettina Donato & Ninni Bruschetta tentet  

Palermo 22 gennaio

Musica Nuda (Magoni e Spinetti) 

Palermo 12 febbraio

Eva Fernandez trio  

Catania 24 febbraio - Palermo 25 febbraio - Caltanissetta 26 febbraio

(prima nazionale assoluta )

Viyaj Iyer & Linda Oh trio  

Catania 10 marzo - Palermo 11 marzo

Johanna Summer  

Catania 18 marzo - Palermo 19 marzo - Caltanissetta 20 marzo

(prima nazionale assoluta)

Sissy Castrogiovanni quartet  

Catania 24 mar - Palermo 25 - Caltanissetta 26

(prima nazionale assoluta)

Roosevelt Collier  

Catania 13 aprile

NOA 30 Anniversary Tour  

Caltanissetta 9 maggio - Palermo 10 maggio

 

Tutti gli abbonamenti e biglietti per i concerti si possono acquistare sui siti www.ctbox.it e www.diyticket.it

 

 

CELLO & FRIENDS LEVANTO MUSIC FESTIVAL AMFITEATROF 2021

 

 

A chiusura di un ricco cartellone di concerti e incontri, che ha coperto l’intera estate, il Levanto Music Festival Amfiteatrof festeggia il suo trentesimo anno di vita con una settimana di esperienze musicali dedicate ai più giovani e a chi è curioso delle attività musicali e della didattica. 

Cello &Friends è il nome scelto per questo contenitore, che si aprirà presso l’Auditorium dell’Ospitalità del Mare a Levanto dal 6 al 12 settembre. Il violoncello, protagonista di molti eventi del Festival perché era lo strumento di Massimo Amfiteatrof, si trasformerà in “padrone di casa” per una fitta serie di inviti intorno alla musica e al fare musica. Saranno presenti anche il pianoforte, le percussioni, il clarinetto, la tromba, ai quali si aggiungeranno incontri sul fare musica insieme con la voce, gli archi e i fiati. 

Lo spazio dell’Auditorium, corredato da un bel pianoforte, si aprirà alle 10.00 con una breve relazione di esperti, per proseguire nel pomeriggio con attività che permetteranno al pubblico di ragazzi, docenti e genitori di entrare in modo più concreto nel mondo della musica. Tutte le iniziative si concluderanno prima dell’ora di cena, per permettere un comodo ritorno a casa del pubblico più giovane e di chi raggiungerà il laboratorio da fuori Levanto.

La presenza di due giovani e promettenti musicisti, Lucrezia Luxardo e Francesco Garibotti, di una associazione che da molti anni inizia e forma alla musica, TamTam-Tutta un'Altra Musica, e di un docente formatore direttore dell'Orchestra di fiati della Citta di Levanto, Andrea Bracco, ben rappresentano la realtà musicale levantese.

Un docente italiano per banjoisti americani (ma non solo), Claudio Parravicini, rappresenta un must e sarà presente con un video didattico "Il Banjo Bluegrass, questo sconosciuto”. 

Due concerti veri e propri sono inseriti nel programma alle ore 18.00:

lunedì 6 settembre suonerà Francesco Raspaolo, violoncello solo, con un programma di brani di Dall’Abaco, Bach, Britten, Ligeti e dello stesso Raspaolo

martedì 7 settembre si esibiranno invece la violoncellista Carola Puppo e la pianista Lilia Yakushin, con musiche di Debussy e Brahms.

Cello&Friends si apre al mondo della scuola, raccontando esperienze di strumento e di musica d’insieme dalla materna ai corsi accademici del Conservatorio.

Vista la coincidenza del periodo di attività, si collega anche a Music Expo, il “villaggio musicale” che si aprirà dal 9 al 12 settembre al Porto Antico di Genova.

Levanto MusicFestival Amfiteatrof

Dal 2 luglio al 12 settembre 2021

Levanto (SP)

https://levantomusicfestival.it/

Segui il Festival su Facebook, Instagram, YouTube @levantomusicfestival

 

Silvia Bianco

SIBELIUS FESTIVAL - GOLFO DEL TIGULLIO E RIVIERA", EDIZIONE 2021

Cari Amici, sperando farVi cosa gradita alleghiamo un primo breve video promozionale della VI edizione del "sibelius festival - golfo del tigullio e riviera", edizione 2021... dopo la cancellazione dell'edizione 2020 causa restrizioni pandemiche.

Vi aspettiamo numerosi.

Un cordiale saluto

Federico Ermirio - direttore artistico

Dear Friends, hope this mail finds you all in good health.

Thanks to the Municipalities of Santa Margherita Ligure and Chiavari, to the Finnish Embassy in Rome, to private and public supporters, to the Associations "il Convivio del Tigullio" and "Spazio Aperto di Via dell'Arco"... to the numerous "Friends" of our festival since 2015... thanks to all these... the VI edition of the festival will take place from September 25 to October 4.. Here the link for a short promo. Seat reservation and green pass required. Info on www.sibeliusfestival.it.

All the best

 

https://youtu.be/cM8s8GICbI4

 

 

 

 

 

 

 

 

UN FLAUTO MAGICO

 

 

SIBELIUS FESTIVAL 2021 VI EDIZIONE

Con l'augurio che questa comunicazione Vi trovi tutti in salute, sono lieto informarVi che – dopo la cancellazione dell'edizione 2020 del “sibelius festival – golfo del tigullio e riviera” - il prossimo autunno vedrà la ripresa dell'attività concertistica entro la VI edizione (25 Settembre – 4 Ottobre). Potete trovare maggiori dettagli sul sito www.sibeliusfestival.it

Quanti tra Voi vorranno essere presenti alle manifestazioni, dovranno riservare i posti. Causa restrizioni e norme anti covid19 ogni manifestazione in presenza prevede un numero limitato di posti rispetto alla capienza ordinaria.

Per riservare potete scegliere tra

  • andare sulla pagina “contacts” del sito www.sibeliusfestival.it e seguire le istruzioni.
  • Mandare un sms di testo ai numeri 3392151686 o 3331721816 precisando data/date, numero dei posti che intendete riserevare
  • scrivere una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dettagliando le Vostre richieste-esigenze (come sopra)

Vi sarà risposto a stretto giro.

Gli ultimi dati pandemici non sembrano rassicuranti. L'auspicio è che si possa ugualmente andare avanti con lo spettacolo dal vivo, confidando che gli indici pandemici non oltrepassimo soglie tali da obbligare alla cancellazione della VI edizione del festival.

Grazie per l'attenzione e carissimi saluti

Federico Ermirio

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica