NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi musicali

IN UNO DEI LUOGHI PIÙ BELLI DELLA TOSCANA PRENDE IL VIA L’ORBETELLO JAZZ FESTIVAL

 

 

Tanti gli ospiti che rendono unica la rassegna organizzata con il sostegno del Comune di Orbetello e realizzata in collaborazione con l’Alexanderplatz di Roma. 

Sono alcuni protagonisti indiscussi del grande jazz made in Italy a dare il via alla sesta edizione di Orbetello Jazz Festival, la rassegna organizzata con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Orbetello e realizzata in collaborazione con l’Alexanderplatz di Roma, che viene dedicata alla memoria di Paolo Rubei ideatore visionario e geniale della manifestazione prematuramente scomparso a febbraio 2022.

Lunedì 28 agosto il suggestivo palcoscenico allestito nella terrazza affacciata sulla Laguna della Polveriera Guzman (via Mura di Levante – Orbetello – GR) accoglie il Franco Finucci quartet che avrà come special guest il sassofonista Rosario Giuliani, considerato dalla critica uno dei più grandi sassofonisti del panorama jazz internazionale.

Una serata che si preannuncia imperdibile grazie a una formazione formidabile che, capitanata da Franco Finucci alla chitarra, vede Marco Di Battista al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Di Leonardo alla batteria.

 

Ad Orbetello Franco Finucci presenta “Taleia”, il suo lavoro della maturità in cui la scrittura e il suono si misurano con le tante strade "inglobate" oggi dal jazz, come ad esempio i sapori sudamericani o i richiami cinematografici. Finucci utilizza il linguaggio del jazz per raccontare il suo mondo e comunicare con gli ascoltatori. Un aspetto che diventa il fil rouge di questo lavoro e rende immediatamente riconoscibile la firma del chitarrista.

Orbetello Jazz Festival prosegue martedì 29 agosto con la classe, il talento e l’originalità della straordinaria pianista cubana Jany McPherson che si esibisce in trio con Luca Bulgarelli al contrabbasso e Amedeo Ariano alla batteria.

La sonorità del blues avvolgeranno di magia la serata di mercoledì 30 agosto quando il festival ospiterà il concerto di Federico Zampaglione con special guest Mario Donatone.

 

Giovedì 31 agosto arriva Le colletif TANGO NEGRO ensemble con un concerto-tributo a Juan Carlos Caceres. Sul palco musicisti strepitosi come Ariel Tobio (voce), Natalio Mangalavite (piano), Martin Bruhn (batteria, percussioni), Carlos "el tero" Buschini (basso). Special guest: Max Rosati (chitarra). Grande attesa per l’appuntamento di venerdì 1 settembre che vede protagonista Sarah Jane Morris una delle cantanti più raffinate e meno formali degli ultimi anni, grande nome della musica mondiale dalla voce inconfondibile e dallo stile sofisticato. Con lei due chitarristi di grande talento: Tony Remy (chitarra) e Tim Cansfield (chitarra). 

Con un progetto originale che vuole avvicinare il jazz alla canzone italiana d’autore, sabato 2 settembre Cinzia Tedesco (voce) e AllStarTrio (Roberto Guarino alle chitarre e programmazione elettronica, Pino Jodice alle tastiere e special guest uno dei trombettisti jazz Flavio Boltro alla tromba e flicorno) presentano “ITALIAN JAZZSONGs”.

 

Intenso, originale e trascinante il concerto che domenica 3 settembre chiude l’Orbetello Jazz Festival. Sonorità mediterranee e ritmi latino-americani si fondono in “Zàkynthos” il nuovo lavoro del chitarrista e compositore Francesco Bruno che si esibisce in trio con il batterista Marco Rovinelli e il contrabbassista Andrea Colella

Tutti i concerti avranno luogo sulla terrazza della Polveriera Guzman (via Mura di Levante) con inizio alle ore 21.30. Ingresso 12 euro.

Informazioni e prenotazioni whatsapp 06 86781296 Prevendita: alexanderplatzjazz.com

 

Sonia Corsi

“ARRIVEDERCI GENTILFORESTO”

ASCOT Associazione Commercianti ed Operatori Turistici Camogli con il Patrocinio del Comune di Camogli, Camera di Commercio di Genova e ASCOM Confcommercio di Genova e la collaborazione di Pro Loco Camogli presenta

Domenica 27 agosto 2023 dalle ore 21,00

Lungomare di Camogli fino in calata Porto passando da Piazza Colombo

“Arrivederci Gentilforesto” 

Artisti di strada di Genova a Camogli 

 

 

Una serata di festa che l’ Associazione Commercianti ed Operatori turistici Camogli, approssimandosi al termine dell’alta stagione estiva,  organizza a fine mese,  quale ideale arrivederci ai tantissimi turisti che nei mesi estivi hanno frequentato il borgo. Una serata speciale, per la prima volta a Camogli artisti che portano in strada la propria arte, la propria musica, la propria passione.

Dal lungomare scendendo verso l’imbarcadero:

Rotonda “Sorelle Avegno”: Alessandro Scotto d’Aniello con la sua chitarra classica e la loop station, registra e manda in "loop" ciò che ha suonato, creando accompagnamenti con i quali ci accompagna in un viaggio musicale ed artistico dalla bossa nova al swing manouche passando per la canzone italiana.

Terrazza Miramare: Viola Krainz – È da piccolissima che “Vio” recita (all’età di quattro anni era già sul palco del Teatro Carlo Felice, chissà cosa farà da grande …). Recitazione, cinematografia, danza, canto, musica sono ormai la sua vita. “Amo leggere le espressioni dei passanti sui loro volti” dice Vio quando canta per strada,  perché sa di trasmettere emozioni a chi l’ascolta.

Salita Don Ansaldo, lì di fronte, Lorenzo Pullara, di Verona. Classe 96',  si avvicina alla musica da ragazzo per non lasciarla più andare. Le influenze musicali? Lucio Dalla, Niccolo Fabi, Bon Iver, Zucchero. A Genova dal 2020, scopre il busking, con l'autenticità della musica senza filtri. “Incontri Lorenzo e tutto torna a posto”, “Un sognatore che regala la sua arte ai passanti” così scrivono di lui sui social, parole che non passano inosservate.

In piazza delle Meraviglie Marine, Frank Maiello, cantautore dal ’73,  suona covers, cantautori italiani e internazionali, brani blues, rock e pop. E quando dice “Scrivo quello che vivo …” ci ha già conquistato, facendoci capire a che artista siamo di fronte.

In Piazza Colombo verso la Scalinata Priaro, Tatiana Zakharova cantante lirica, laureata in Direzione del Coro in Russia e al Conservatorio di Genova in Canto Lirico e in Regia del Teatro in Musica. A 19 anni, il 1° ottobre 1993 con un’amica  esce a cantare per la prima volta per strada, a Mosca. Da vent’anni canta per le vie di Genova. “La strada è il palcoscenico più democratico del mondo – dice Tatiana – perché arte e cultura devono essere accessibile a tutti”.

In Calata porto, dalla “Mancina” Hermes Hario Rendinà,  trombettista buske, con “Jean” Gianluca Barisone  alla chitarra. Swing, jazz e pop. “L’arte di strada è un valore aggiunto per le Città perchè la musica porta felicità” questa la filosofia di Hermes con quella di Jean “Mi faccio ispirare dai momenti, colori, suoni, profumi, e dalle persone …” questo è il il DUO_NISO.

Un’altra suggestiva serata, che questi artisti, tutti diversi ma meravigliosi, renderanno indimenticabile, complice la magica atmosfera che Camogli, trasformata eccezionalmente in un palcoscenico sul mare, saprà regalarci.

 ASCOT Camogli ricorda anche Domenica 2 settembre la Festa patronale di San Prospero, la cui processione religiosa culmina, come vuole la tradizione, con l’emozionante “corsa della Cassa” su per la scalinata della Basilica S. Maria Assunta. Al termine dei festeggiamenti, la serata si concluderà con lo spettacolo pirotecnico sul rivo Giorgio. Organizzazione Associazione Culturale San Fortunato, con contributo ASCOT Associazione Commercianti, Comune di Camogli e Pro Loco.

 

 per ASCOT Camogli

Promozione e comunicazione

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

HAMISH STUART BAND

 

 

ASCOT Associazione Commercianti ed Operatori turistici Camogli con il Patrocinio Comune di Camogli, Camera di Commercio di Genova e ASCOM Confcommercio di Genova, la partecipazione del Ristorante CUCÙ Camogli e la collaborazione di Pro Loco presenta  

Martedì 1° agosto 2023 ore 21,30 In Via della Repubblica a Camogli

HAMISH STUART BAND

Hamish Stuart voce e chitarra - Gianluca Di Ienno, organo

Alex Gariazzo chitarra e voce - Enzo Zirilli batteria

Aretha Franklin, Chaka Khan e David Sanborn, Diana Ross, Smokey Robinson, Jeffrey Osborne e George Benson, Atlantic Starr, Paul McCartney, con Ringo Starr & His All-Star Band, questa è la grande storia della musica internazionale che Hamish Stuart porterà a Camogli il 1° agosto.

Attualmente è in tour mondiale con la All Starr Band al fianco di musicisti come Steve Lukather(Toto), Edgar Winter e Colin Hay (Men at Work).

L’estate 2023, che nel tour italiano lo porterà  anche a Camogli , vede Hamish Stuart con una super band:

 

alle tastiere e organo Gianluca Di Ienno, virtuoso del piano, performer anche su synth e organo hammond. Produttore e compositore,  come sideman in ambito jazz ha avuto modo di collaborare con artisti quali Enrico rava, Randy Brecker, Paolo Fresu e in ambito pop, sia live che in studio, con Chiara Civello, Ron Fabio Concato, Angelo Branduardi.

alla chitarra e ai cori Alex Gariazzo, chitarrista storico della Treves Blues Band dal 1995 con la quale ha all’attivo oltre 1000 concerti live (opening act per Bruce Springsteen, Deep Purple, ZZ TOP, John Mayall, John Hammond, Eric Bibb e molti altri) e svariate partecipazioni radiofoniche e televisive;

ai tamburi Enzo Zirilli eclettico e rinomato batterista jazz torinese già al fianco di Hamish in passato, durante la sua permanenza londinese ha collaborato con illustri solisti come Larry Nocella, Franco Cerri, Gianni Basso, Hal Stein, Benny Bailey, Flavio Boltro. Nel 1991 in tournée con Gloria Gaynor, Zirilli è stato in tour con alcuni dei più importanti musicisti appartenenti alle aree del Jazz, World Music e Pop  come Dado Moroni, Bob Mintzer, Tom Harrell, Enrico Pieranunzi, Ares Tavolazzi, George Garzone, Peter Bernstein, Peter Washington, Ira Coleman, Rossana Casale, Antonio Faraò, Charlie Mariano, Ivan Segreto.

Sarà una serata di grandi emozioni che questi musicisti straordinari renderanno indimenticabile, complice la magica atmosfera di via della Repubblica, cuore del centro storico, trasformata eccezionalmente in un palcoscenico per artisti internazionali. A Camogli martedì 1° agosto 2023.

 

Prossimo appuntamento “Serata Fringe”

ASCOT organizza Domenica 27 agosto dalle ore 21,00

Artisti di strada di Genova a Camogli, dal lungomare alla mancina in Calata Porto.

 

per ASCOT Camogli

Promozione e comunicazione

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SUL PALCO CASTIGLIONESE IL LIVING TANGO

 

Sarà l’Hyperion Ensemble a salire sul palco per la seconda serata della rassegna Un Palco tra le Vigne. Lunedì 24 luglio alle 21.15 a Villa Fogliati risuoneranno le avvolgenti note del tango argentino eseguite da questo sestetto di musicisti composto da Simone Tolomeo al bandoneon, Roberto Piga al violino, Bruno Fiorentini al flauto, Guido Bottaro al pianoforte, Danilo Grandi al contrabbasso e Davide D’ambrosio alla chitarra. Il loro spettacolo il Living Tango proporrà  una sequenza di grandi brani e melodie dove non mancheranno ovviamente le musiche di Astor Piazzolla e di altri autori. L’ingresso costa 10 euro ed è comprensivo del buffet notturno con degustazione di vini e distillati. Info: tel. 329.0494380.

COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA

LE STELLE DEL JAZZ INTERNAZIONALE SI ACCENDONO PER JAZZ & WINE IN MONTALCINO 2023

 

 

 

 

Giunta alla 26ma edizione, la rassegna propone un cartellone con artisti come Eliane Elias, Mike Stern, Peter Erskine, The Manhattan Transfer, Tiromancino, Noa

 

Le stelle del jazz internazionale si accendono per Jazz & Wine in Montalcino: dal 18 al 23 luglio si svolge la 26ma edizione della rassegna che, nata dalla collaborazione tra la nota azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma ed il Comune di Montalcino unisce la grande musica jazz ed il vino di qualità. 

 

Frequentato dagli artisti più importanti del mondo, Jazz & Wine in Montalcino si impone come vero e proprio modello sia dal punto di vista dell’organizzazione (che vede collaborare fianco a fianco una realtà culturale come l’Alexanderplatz e un vero mecenate come Banfi), che della proposta artistica. Sviluppando la visione del suo storico direttore artistico, Giampiero Rubei, il festival si offre infatti come vetrina su ciò che l’universo internazionale del jazz propone, non disdegnando qualche incursione nel mondo del pop: un mix di linguaggi che vince e convince, consacrando questo cartellone come uno dei più amati di sempre, seguito da un pubblico che – nel tempo – continua a crescere.

 

Si parte martedì 18 luglio con “The Bossa Queen”. Nella meravigliosa atmosfera del Castello Banfi arriva la classe di Eliane Elias (piano e voce), vincitrice di due GRAMMY® e due LATIN GRAMMY® Award, con il suo nuovo album "Quietude" guida il pubblico alla scoperta delle sue radici brasiliane. Un viaggio che sposa la sensualità della sua voce ad un indiscutibile virtuosismo strumentale. Con lei sul palco tre musicisti strepitosi come Marc Johnson (contrabbasso), Leandro Pellegrino (chitarra) e Rafael Barata (batteria).

 

Mercoledì 19 luglio, sarà la Mike Stern Band ad aprire i concerti nella Fortezza medioevale di Montalcino. Geniale ed eclettico Stern, che è uno dei chitarristi fusion più conosciuti ed apprezzati al mondo, salirà sul palco di Jazz and Wine con un vero e proprio “dream team” di musicisti composto da Lemi Stern (chitarra elettrica, ngoni, voce), Bob Franceschini (sax), Jimmy Haslip (basso elettrico) e Dennis Chambers (batteria).

 

Sempre la Fortezza di Montalcino, giovedì 20 luglio, accoglie Peter Erskine Quartet feat Alan Pasqua, Darek Oles, George Garzone. Icona del jazz mondiale, vincitore di un GRAMMY® e autore eccelso di memorabili pagine di storia musicale, Peter Erskine (batteria) si esibisce - per la prima volta in Europa - con una formazione formidabile che vede Alan Pasqua al pianoforte, Darek Oles al contrabbasso e George Garzone al sax. 

 

Una band leggendaria rende omaggio a una carriera lunga più di 10 lustri e costellata da ben 10 Grammy Awards: venerdì 21 luglio sul palco della Fortezza di Montalcino arrivano The Manhattan Transfer con il 50th anniversary and final world tour.

 

Inserita nella Vocal Group Hall of Fame, la formazione che vede Cheryl Bentyne (voce), Alan Paul (voce), Janis Siegel (voce), Trist Curless (voce) e Yaron Gershovsky (piano e direzione) è una vera e propria pietra miliare nella storia della musica jazz e pop e porta a Montalcino le sue sonorità uniche e il suo stile inconfondibile per uno spettacolo che si preannuncia imperdibile e trascinante.

 

Suona “italiana” la serata in programma sabato 22 luglio, quando a Jazz & Wine arrivano i Tiromancino con “Summer Tour 2023”, un viaggio nella forza delle canzoni che hanno reso celebre la band e rivelato la sensibilità cantautorale di Federico Zampaglione.

 

Dopo il Case Tour 2022 che lo scorso anno ha fatto registrare il sold out nei teatri italiani i Tiromancino ripartono ora per un nuovo live che offrirà l’occasione di ascoltare i nuovi brani e rivivere capolavori come “La descrizione di un attimo” o “Due destini”.

 

La 26ma edizione di Jazz & Wine in Montalcino chiude domenica 23 luglio con un concerto straordinario che vede protagonista l’eleganza senza tempo di Noa. Achinoam Nini – vero nome di Noa, che significa "portatrice di pace” – nasce a Tel Aviv da genitori di origine yemenita e cresce tra Israele e Stati Uniti. Cantautrice, poetessa, compositrice e percussionista, Noa porta a Montalcino la sua straordinaria capacità di mescolare generi e linguaggi oltrepassando i confini di ogni genere musicale e coinvolgendo il pubblico in un vortice di emozioni. 

 

La direzione artistica di Jazz & Wine in Montalcino è firmata da Eugenio Rubei (Alexanderplatz Jazz Club di Roma, Sound&Image).

 

Tutti gli spettacoli di Jazz & Wine in Montalcino avranno inizio alle ore 21:45.

 

Direzione artistica

 

Eugenio Rubei

 

Informazioni

 

jazzandwinemontalcino.it

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Prenotazioni

 

Vivaticket.com

 

 

Sonia Corsi

I MERCOLEDÌ MUSICALI DE A COMPAGNA 2022-2023


Palazzo Agostino De Franchi
piazza Posta Vecchia, 3 Genova


Ancora un Mercoledì Musicale con pienone per il concerto del giovanissimo Giorgio Fiorio!
Entusiasta per la performance dell'allievo il M° Giacomo Battarino
del Conservatorio Paganini/Istituto di Alta formazione musicale di Genova, classe di pianoforte.

STAGIONE MUSICALE  2022-2023

 

Mercoledì 22 febbraio 2023, ore 17:00

 
 Duo violino - chitarra, Marco Mascia, Elio Rimondi

Programma

 

Niccolò Paganini: 

Sonata concertata per chitarra e violino in la maggiore MS 2
Andantino variato, 2 Sonate

 

Paolo De Sarasade:
Spanish Dances for violin and guitar 

 

Johan Sebastian Bach:
Chorale Prelude BWV 645 

 

Dionisio Aguado:
Rondò op.2 n.2 

 

Thomas Marco:
2 Tarots 

 

Augustine Barrios Mangorè:
Ultimo tremolo 

 

Astor Piazzolla:
Histoire du Tango per violino e chitarra:

Bordel, Café, Nightclub

MARCO MASCIA, violino
 


Si diploma brillantemente al Conservatorio N. Paganini di Genova sotto la guida di M. Trabucco. Consegue a pieni voti il diploma di 2° livello presso il conservatorio G. Verdi di Torino nella classe di M. Marin. Si è perfezionato con R. Ranfaldi e A. Milani presso “Accademia Perosi” di Biella. Ha partecipato ai corsi estivi tenuti da V. Brodsky. E’ insegnante di violino presso la Scuola Media Statale e il Liceo ad indirizzo musicale, nonché presso la “ Cre Artis Scuola di Musica”. 

Partecipa a numerose manifestazioni musicali in qualità di solista, camerista e prima parte in formazioni orchestrali. Ha collaborato e collabora con: Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra de “I Pomeriggi Musicali” e Orchestra della CRT di Torino. 

Dal 2015 collabora con l’ensemble “Cre Artis Tango” e dal 2016 con l’ensemble “Hyperion”, uno fra i più quotati gruppi musicali per l’esecuzione del tango tradizionale argentino a livello internazionale. Dal dicembre 2017, in collaborazione con l’associazione “Roma Opera Omnia”, si esibisce abitualmente nelle sale più importanti dei prestigiosi palazzi di Strada Nuova a Genova eseguendo le pagine più caratteristiche del repertorio paganiniano.

 

ELIO RIMONDI, chitarra


N
ato a Genova, ha iniziato lo studio della chitarra con il maestro Carlo Palladino, successivamente si è diplomato e laureato , con il massimo dei voti e lode al Conservatorio Statale di Musica " A. Vivaldi " di Alessandria nel 1994 con Guido Margaria e nel 2011. E' stato allievo di Angelo Gilardino ai corsi triennali presso l'Accademia Internazionale Superiore di Musica "Lorenzo Perosi a Biella dove ha conseguito il diploma di Merito con eccellenza. Ha partecipato ad un Master annuale di interpretazione musicale con Frédéric Zigante. 

E' risultato vincitore in 38 concorsi Nazionali ed Internazionali, tra i quali il Falletta a Buffalo N.Y. T.I.M. di Roma, Ansaldi di Mondovì, Rospigliosi e molti altri .Ha realizzato un progetto monografico sulle opere per chitarra sola di Nicolò Paganini registrando un doppio cd “Guitar Sonatas” per l'etichetta MAP Lira Classica di Milano 

Svolge con successo un’intensa attività concertistica, anche in campo internazionale, ha suonato in Spagna, Francia e in USA alla Kleinhans Music Hall Buffalo N.Y.. sia come solista che in prestigiose formazioni cameristiche, ha eseguito, i concerti per chitarra e orchestra di Giuliani, Rodrigo e Castelnuovo Tedesco, le composizioni da camera con chitarra di Niccolò Paganini. Tra il repertorio di musica contemporanea spicca la Sequenza XI di Luciano Berio e alcune prime esecuzioni di Castagnoli, Ivan Fedele! E’ stato spesso patner di celebri strumentisti. Nel 2019 ha eseguito dal vivo alla Biblioteca Classense di Ravenna i 22 Tarots di Tomas Marco 

Invitato regolarmente in numerosi Festival e Stagioni Musicali per Società, Enti Teatrali, attualmente è titolare della cattedra di chitarra al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova e professore a contratto presso Conservatorio Verdi di Ravenna. Suona su una chitarra Simon Marty del 2006 

 

Per l'ingresso obbligatoria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

I MERCOLEDÌ MUSICALI

 

Palazzo Agostino De Franchi

 

piazza della Posta Vecchia, 3

 

Genova

 

STAGIONE MUSICALE

Programma 2022-2023

ANNO 2022

Mercoledì 9 novembre - Concerto di Apertura

Fratelli Cosso, duo di violino
 
Mercoledì 23 novembre
Paolo Romanello, chitarra
 
Mercoledì 14 dicembre - Concerto di Natale

Duo Andrea Calamaro e Andrea Kala, violino, chitarra
 
ANNO 2023
 

Mercoledì 11 gennaio
Lisa e Mara Amirfeiz, violoncello e pianoforte
Mercoledì 25 gennaio
Caterina Bruno - Marco Moro, duo di flauti    DA RECUPERARE

 
Mercoledì 8 febbraio
In collaborazione con il Conservatorio Paganini di Genova 

classe di pianoforte del M° Giacomo Battarino 

Giorgio Fiorio, pianoforte
Mercoledì 22 febbraio
Duo Marco Mascia - Elio Rimondi, violino, chitarra
 

Mercoledì 8 marzo
Cora Greco, violoncello e pianoforte
Mercoledì 29 marzo
In collaborazione con il Conservatorio Paganini di Genova 

Saggio della classe di chitarra del M° Elio Rimondi
 
Mercoledì 5 aprile
Fabrizio Leopardi, violino e pianoforte
Mercoledì 19 aprile 2023 - Concerto di chiusura

Nevio Zanardi, violoncello
 

Per ingresso obbligatoria la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nota ai concerti “I Mercoledì musicali”

                    La stagione 2022 - 2023 de “I mercoledì musicali” prevede 11 concerti, sempre di mercoledì alle 17:00, a partire dal 9 novembre 2022, per concludersi mercoledì 19 aprile 2023.

          Nella prestigiosa dimora storica di Palazzo Agostino de Franchi, nel cuore del centro storico di Genova in piazza della Posta Vecchia al numero 3, torneranno a risuonare le note nel salone nobile grazie alla presenza di artisti sia affermati sia di promettente successo, in una alternanza tra noti professionisti e giovani strumentisti, che si affacciano al mondo dello spettacolo. 

          La stagione è stata curata dal M° José Scanu, che ha chiamato vari artisti tutti liguri e attivi anche a Genova, con lo scopo di riprendere questa storica attività curata da “A Compagna”,

iniziata a cavallo tra le due guerre e che ultimamente si era interrotta. 

 

Una delle caratteristiche della stagione è quella della “lezione-concerto”, che prevede l’alternanza di spiegazione e presentazione dei brani poi suonati dal vivo col proprio strumento.

BACCINI AL BRISTOL PALACE DI GENOVA

di Virgilio Pronzati

 

Francesco Baccini si racconta

 

A siglare l’ultimo giorno del Salone Nautico l’applaudita esibizione di Francesco Baccini al Bristol Palace di Genova. Cantautore tra i più eclettici del panorama musicale nostrano, Baccini ha omaggiato la sua città con racconti e, in particolare canzoni, in voga per anni e che lo hanno reso famoso. Il 27 settembre, accompagnandosi con il pianoforte ed imbeccato dal giornalista del Secolo XIX Renato Tortarolo, Baccini ha coinvolto e fatto rivivere al folto pubblico accorso al Bristol Palace, le tappe del percorso della sua vita artistica, iniziato alcuni decenni fa e non ancora finito. 

 Al centro: Francesco Baccini e il Direttore del Bristol Palace Giovanni Ferrando 

Infatti questo “Musical Hat Tour”, Francesco Baccini lo porterà negli altri prestigiosi hotel (del gruppo Duetorrihotels), a Verona, Firenze e Bologna. Non solo: Anche moda e bere bene. Al concerto c’è stata un’interessante esposizione di cappelli firmata Doria 1905,  ispirata al mare. Degna chiusura brindando con calici di Bellavista, sparkling partner dell’hotel. Un binomio che legato - come afferma Giovanni Ferrando direttore del Bristol - al Salone Nautico, ha riscosso il pieno successo  dell’iniziativa.   

 

Francesco Baccini e Guglielmina Costi Monaci 

 

Due parole su Baccini e il Bristol Palace

Francesco Baccini è nato a Genova il 4 ottobre del 1962 (stesso anno del Salone Nautico) da una famiglia di origine toscana. Cantautore della scuola genovese tra i più eclettici del panorama musicale italiano, Baccini inizia a studiare pianoforte da bambino e, dopo essersi dedicato ai grandi compositori del passato, a 20 anni scopre anche la musica leggera e il rock, alternando questa passione al suo lavoro di camallo al porto della sua città scaricando la merce dai container, lavoro che aveva ereditato dal padre e che lascerà nel 1993

Francesco Baccini in concerto

Dopo alcuni tentativi di farsi notare nel mondo discografico, per il primo singolo del 1988 è nascosto dietro lo pseudonimo "Espressione Musica". Nel frattempo tenta anche la strada del cabaret a Milano.  Nel 1989, con il suo vero nome, pubblica il suo album d'esordio Cartoons, premiato come rivelazione a Saint Vincent e vince la Targa Tenco come migliore opera prima; nello stesso anno vince Un disco per l'estate con Figlio unico, canzone tratta da questo album. Poi altri album.  Da quì inizia il volo verso la notorietà. 

 

 La suggestiva scala ellittica del Bristol Palace resa famosa da Alfred Hitchcock 

L’hotel Bristol Palace fa parte dei “Locali Storici d’Italia”. L’edificio, in stile Liberty, è una delle strutture ricettive più conosciute di Genova. Fin dal primo Novecento è il cuore pulsante della vita culturale della città: in piena Belle Epoque ospitava feste e banchetti dell’alta società, e oggi, grazie ad un’accurata opera di restauro, è stato restituito all’antico splendore. Simbolo dell’ospitalità cittadina, l’hotel è legato al nome di Alfred Hitchcock, più volte ospite della struttura, che secondo la leggenda si ispirò all'imponente scalone ellittico di marmo del palazzo per il suo film “Vertigo”.  Situato in pieno centro cittadino, è la meta  ideale per ogni esigente cliente e turista. 

 

Foto: credits Duetorrihotels

FA TAPPA AD ALBISSOLA MARINA AYGO X VERTICAL SUMMER TOUR, DA 10 ANNI L’EVENTO ITINERANTE PIÙ ATTESO SULLE SPIAGGE ITALIANE

 

 

Dopo la tappa inaugurale di Lignano il Tour sbarca per la prima volta in Liguria, ad Albissola Marina, il 30-31 luglio e poi tante altre fantastiche spiagge da Nord a Sud fino al termine dell’estate. Moltissime attrazioni, talent radiofonici e divertimento tra sport, animazione e musica. Media partner: Radio Deejay.

 

Compie 10 anni il Vertical Summer Tour, l’evento itinerante più atteso sulle spiagge italiane. Dopo la tappa inaugurale di Lignano il Tour sbarca per la prima volta in Liguria, ad Albissola Marina, il 30-31 luglio (spiaggia libera Le Vele, Lungomare degli Artisti, Piazza Tullio d’Albissola), con la novità di Toyota Aygo X come “title partner”. Sarà quindi possibile provare la nuova Toyota Aygo X, l’urban crossover Toyota dalle caratteristiche uniche e dal design distintivo, porta di accesso al mondo Toyota pur non rinunciando ad alti livelli di innovazione, tecnologia, stile e sicurezza. Saranno presenti i nuovi esclusivi colori di lancio, Chili Red, Cardamon Green, Ginger Beige e Juniper Blue, con la possibilità di effettuare test drive con 6 vetture sempre presenti in tutte le tappe del Tour. Toyota aspetta tutti i villeggianti anche nel proprio stand sulla spiaggia, con il fantastico gioco del crucipuzzle. Scopri le parole chiave del mondo Toyota Aygo X e chi troverà il maggior numero di parole nascoste riceverà dei fantastici gadget. Ma non è finita qui. Un tiro a segno? Un punteggio? Ebbene sì, metti alla prova la tua abilità nel calciare il pallone e cercare di ottenere il punteggio più alto possibile. Più sarai bravo e più premi riceverai.

“Vertical” è il frutto di una felice intuizione di Event’s Way, agenzia di marketing ed eventi torinese che ha confezionato anche 13 edizioni “invernali” che, unite alla prima Urban da poco conclusa, porta a 24 il numero finale: anche quest’anno il Vertical Summer Tour porterà divertimento, animazione, musica ed attrazioni sulle più belle spiagge d’Italia.

Il format del Tour si conferma quello del Maxi Village, un villaggio itinerante che propone attività dalla mattina alla sera (10-19, in alcuni casi anche di sera/notte) e per tutto il week end, su una superficie di 1.500 mq sulla spiaggia, con ingresso libero e gratuito.

Il Tour offrirà a tutti la possibilità di praticare sport sulla spiaggia (e in acqua) ma anche di rilassarsi tra i vari stand, sentire musica e divertirsi vivendo le tantissime esperienze ed attrazioni presenti, accompagnati dal sound estivo di Radio Deejay.

Il programma della giornata si snoda a partire dalla mattina (10-13), con un approccio più “soft” che comprende risveglio muscolare e acquagym (a cura di Ricola, l'azienda svizzera che da oltre 80 anni produce le originali caramelle e tisane alle 13 erbe alpine, altro partner del Tour), per poi “scaldarsi” con le tantissime attività proposte sul palco centrale, vero cuore delle attività di animazione (come in un vero villaggio turistico!), con giochi a premi (messi a disposizione dai partner), lezioni di ballo e molto altro.

Il pomeriggio (15-19) mette il turbo con tutti i tornei sportivi, conservando tuttavia tantissime attività adatte ad ogni target e generazione.

Non poteva quindi mancare il Beach Volley, griffato Cuervo Paloma (Gruppo Montenegro) così come il Beach Tennis

E poi il Calciobalilla con la Ricola Table Soccer Cup, magari gustando una rivitalizzante caramella o sorseggiando una tisana fredda Ricola, anche qui disponibile gratis per tutti.

Infine, lo Sparring, un mix di tennis, beach volley e ping pong che nasce dall’idea di un gruppo di amici e appassionati di tennis. Molte volte, infatti, per giocare a tennis, manca un compagno e grazie allo sparring è possibile (con i famosi racchettoni giganti) praticare ovunque, anche da soli: anche qui, il Tour mette a disposizione un istruttore sempre presente e lancia la challenge con la Kinder Bueno Sparring Cup. Ferrero, Official Partner, è un’altra delle grandi novità del Vertical Summer Tour 2022, con il lancio ufficiale dei gelati Kinder Bueno classic (e white).

Oltre a questo, Ferrero aspetta i villeggianti al proprio stand per intrattenerli con tantissime attività come la Bottle Flip Challenge, per giocare e vincere una T-shirt “Kinder Bueno” e dare loro la possibilità di assaggiare i nuovi prodotti, o il Photobooth per scattarsi (e stampare LIVE) una foto con le Polaroid Eyewear (si, quelle!), senza dimenticare la divertentissima Hula Hoop Challenge: risate assicurate per tutti!

E, a proposito di Polaroid Eyewear, ecco la flotta di SUP gonfiabili forniti da Tahe (Stand Up Paddle, la disciplina – ormai popolarissima negli stabilimenti balneari – che si pratica pagaiando in posizione eretta su una tavola) con un istruttore dedicato che permetterà a tutti di impararne i rudimenti. Per i più “esperti”, c’è la Polaroid Eyewear SUP Race, una simpatica challenge aperta alle persone dai 16 in su (con divisione in 3 categorie: uomini, donne, under) che le vedrà confrontarsi in una gara dalla spiaggia alla vicina boa (e ritorno), con premiazione finale alla sera.

Polaroid Eyewear è presente anche con uno stand dove tutti i bambini potranno farsi fare un tattoo (temporaneo, lavabile ed anallergico), ed anche i più grandicelli provare in anteprima la linea di occhiali da sole nelle sue fantastiche declinazioni Essential (facili da indossare, con dettagli raffinati), Cool (forme trendy con dettagli colorati), Active Sport (occhiali di ispirazione sportiva) e Kids (colori e dettagli divertenti). Ci si potrà far coinvolgere nel Twister, dove occorrerà mantenere l’equilibrio nonostante le posizioni improbabili che si è obbligati ad assumere, o nella Polaroid Eyewear Summer Dance, una social challenge con relativo balletto “TikTok” con la possibilità di vincere occhiali e altri fantastici premi.

Anche Aygo X Beach Challenge promette forti emozioni: una competizione per i più coraggiosi, pronti a confrontarsi in un vero e proprio percorso a ostacoli a tempo con varie insidie da superare fino al raggiungimento dell’obiettivo!

Cuervo Paloma accompagnerà le tappe del Vertical Summer Tour, con un vero e proprio chiringuito sulla spiaggia dotato di area relax e solarium, con ombrelloni di paglia e tutta l’ombra che serve per ristorarsi. La mattina l’animazione prevede il classico gioco The Wall, dal pomeriggio sarà anche possibile degustare il prodotto grazie anche alla presenza di barman professionisti che ingaggeranno il pubblico invitandolo ad emulare i cocktail da loro proposti. Nel corso di 5 giornate dedicate (2-3 agosto Cattolica, 17 agosto Soverato, 20-21 agosto San Vito Lo Capo) Vertical Summer Tour ospiterà le Cuervo Pink Night, pazzesche serate di intrattenimento e divertimento con la musica dei talent della radio insieme con i DJ resident locali (in collaborazione con discoteche e bar della zona), 3 ore in spiaggia con una megastruttura dedicata e tantissimi gadget e regali per tutti, ma soprattutto tanti cocktail Paloma da degustare in compagnia degli amici.

Nel corso di tutte le tappe, come da tradizione, Vertical Summer Tour propone le ospitate dei talent di Radio Deejay, media partner dell’evento, con tantissimi ospiti in calendario: Rudy Zerbi, Chicco Giuliani, Shorty, I Vitiello, Vic, Gianluca Gazzoli, Michele “Wad” Caporosso…

Sarà proprio Vic a calcare il palco del Vertical Tour domenica 31 luglio a partire dalle 16. Attualmente è in onda su Radio Deejay con Buonasera Deejay in diretta da lunedì a venerdì e con La Bomba il sabato alle 9. Grande appassionato di sport estremi, è in onda su Italia 1 con il programma Giù In 60 Secondi, dove insieme alla sua squadra di paracadutisti, invita ospiti della tv, dello sport e dello spettacolo a lanciarsi per la prima volta da un aereo in tandem a 4000 metri. Da 20 anni su Radio Deejay, è uno dei veterani dell’emittente e ha partecipato anche alla sitcom “Via Massena”.

Infine, non possiamo non menzionare Puma, partner tecnico dei costumi dello staff e Acqua Valmora, technical partner.

Siamo felicissimi di celebrare il decennale del Vertical Summer Tour – dichiara Flavio Gallarato, patron e organizzatore dell’evento e CEO di Event’s Way – un figlio che ogni anno cresce sempre più e ci regala tantissime soddisfazioni. Voglio ringraziare tutte le aziende che sono al nostro fianco e che ci permettono di regalare emozioni e spensieratezza a centinaia di migliaia di persone ogni estate!”.

Vertical Tour vive anche su una fantastica App che contiene tutte le informazioni aggiornate sul calendario e le attività in corso, con la possibilità di scattare foto per successiva condivisione e soprattutto rappresenta il punto di accesso privilegiato al grande concorso con i premi messi in palio ogni giorno dai partner, tra cui occhiali Polaroid Eyewear, teli mare del decennale Vertical Summer, cappellini griffati Radio Deejay, con la possibilità di concorrere all’estrazione finale di tavole SUP Tahe, macchina fotografica Deejay e bottiglia di vino del Quarantennale della radio e borsone/felpa Cuervo Paloma.

Vertical Tour si conferma sempre più social, con una presenza e una copertura costante su Instagram, Facebook e Tik Tok.

 

Note per i redattori:

Vertical Tour: il format

Il format Vertical Summer Tour, il roadshow che attraversa lo Stivale con una carovana di animatori, speaker, dj e istruttori sportivi, nasce nel 2011 sull’onda del successo del fratello maggiore, Vertical Winter Tour, già attivo dal 2008. L’uno è estivo, l’altro invernale, ma il format è lo stesso: un grande Villaggio vacanze itinerante, capace di portare nelle migliori località di vacanza giornate dense di animazione, musica, sport e divertimento. Ad oggi si contano un totale di 24 edizioni di VERTICAL TOUR – tra Summer, Winter e Urban edition – e migliaia di amici sparsi sulla Penisola che fanno ormai parte di una grande community unita dalla voglia di divertirsi e di stare insieme.

I numeri

·       13 edizioni di Vertical Winter Tour dal 2008

·       10 edizioni di Vertical Summer Tour dal 2011

·       1 edizione di Urban Vertical Tour

·       Oltre 4.500.000 di partecipanti alle precedenti edizioni

·       100.000.000 di persone raggiunte negli anni dalla comunicazione social

·       Oltre 3.000.000 visualizzazioni dei contenuti video pubblicati

 

Gian Maria Brega

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica