NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi musicali

Cortona Mix Festival 18 – 22 Luglio 2018

 

 

 

#leparolesonoimportanti

 

Le parole non sono mai state così tante. Forse anche per questo, non sono mai state così importanti. In un'epoca in cui è diventato semplice e immediato esternare le proprie emozioni e i propri commenti, condividendoli all'istante con una platea potenzialmente globale, il Cortona Mix Festival propone un momento di riflessione su ciò che scriviamo, leggiamo e ascoltiamo. Sul senso delle parole che ci circondano e sul modo in cui le utilizziamo per plasmare noi stessi e la società.

Promossa dal Comitato Cortona Cultura Mix Festival (Gruppo Feltrinelli, Orchestra della Toscana, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura) e dal Comune di Cortona in collaborazione con Regione Toscana e Camera di Commercio di Arezzo, la settima edizione si svolge da mercoledì 18 a domenica 22 luglio, fedele alla formula del “mix delle arti”, intrecciando e mettendo in dialogo la narrativa e la poesia, il cinema e la musica, il giornalismo e il teatro.

Le parole protagoniste sono quelle di prestigiosi autori internazionali (Andrew Sean Greer, premio Pulitzer 2018 per la narrativa), poeti affermati (Valerio Magrelli) e intellettuali di lungo corso (Goffredo Fofi), giornalisti di quotidiani, tv e web (Annalena Benini, Marco Damilano, Gabriele Del Grande, Sergio Rizzo), esponenti dei diversi generi letterari (dal giallo di Giuseppina Torregrossa all'horror di Pietro Grossi), drammaturghi che hanno conquistato palcoscenici globali (Stefano Massini) e attrici che debuttano nel mondo della parola scritta (Laura Morante), professionisti del marketing (Roberto Olivi) e moderni goliardi della comunicazione (il team di Lercio).

 

 

 

Quando il pomeriggio si tinge dei colori del tramonto, le parole dei libri lasciano spazio a quelle della musica. E anche in questo caso il vocabolario è ricco di suggestioni: dall'apertura rock'n'roll con Little Steven, il leggendario chitarrista di Bruce Springsteen in tournée con i suoi The Disciples of Soul, alla chiusura con il concerto di Gino Paoli, gigante della canzone d'autore che presenta i successi di una carriera sconfinata in veste jazz (e prima dello spettacolo incontra il pubblico in dialogo con la figlia Amanda Sandrelli). Passando per l'America di Rhapsody in Blue e West Side Story, riletta dai professori dell'Orchestra della Toscana accompagnati dai musicisti dell'Orchestra Giovanile Italiana (sul podio Timothy Brock, con Federico Colli al pianoforte), lo ska in salsa sabauda degli Statuto (che festeggiano i 35 anni di carriera), la surreale comicità di Nino Frassica & Los Plaggers Band e le colte ricerche nel repertorio della musica classica (il duo violoncello-contrabbasso Tra Bassi e Alti) e antica (l'Anonima Frottolisti alla scoperta delle laudi francescane).

 

 

 

 

Confermata è l'ambientazione nei luoghi più suggestivi del borgo toscano: il palco per gli spettacoli in Piazza Signorelli, l’auditorium e il chiostro del Centro Sant'Agostino, che ospitano gli incontri, il grande schermo del Teatro Signorelli per le proiezioni dei documentari di Visions e poi ancora la Chiesa di San Francesco, la Fortezza del Girifalco (sede della festa finale e di alcune sessioni dello Yoga Mix), la Loggia del Teatro Signorelli (dove è allestita la biglietteria), la Sala Consiliare del Palazzo del Comune (che mercoledì 18 luglio ospita l'inaugurazione ufficiale del Festival), fino alle piazze e alle vie del centro storico, simbolicamente attraversate nella giornata di domenica dai suoni della marching band ArchiMossi.

GLI INCONTRI

 

 

 

 

“Un libro generoso, musicale nella prosa e ampio in struttura e portata, sul diventare grandi e sulla natura essenziale dell'amore”. Con questa motivazione, la giuria del Pulitzer ha assegnato il premio 2018 per la narrativa al romanzo Less (La Nave di Teseo) di Andrew Sean Greer, mirabolante odissea di uno scrittore in crisi che – per cercare se stesso e fuggire dai problemi della vita – intraprende un folle giro per il mondo. L'autore americano, direttore della Fondazione Santa Maddalena, sarà al Centro Sant'Agostino giovedì 19 luglio in dialogo con la traduttrice della versione italiana Elena Dal Pra. Parole che danno un senso alla vita e parole a cui bisogna trovare la giusta veste quando si passa da una lingua all'altra: la traduzione letteraria, anzi poetica, ha un ruolo rilevante anche in La parola braccata (Il Mulino), l'ultimo libro di Valerio Magrelli, che il 19 luglio precederà Greer sul palco del Centro Sant'Agostino (sede di tutti gli incontri del Festival). Il poeta, critico e accademico romano, una delle voci più forti della poesia italiana contemporanea, proporrà al pubblico di Cortona una lettura di testi selezionati dal suo repertorio. Affermare che in poesia le parole sono importanti sembra quasi superfluo; verificarlo dal vivo, ascoltando l'appassionante reading di Magrelli, sarà tutta un'altra cosa.

Un paio di settimane prima dell'inizio del Cortona Mix Festival, al National Theater di Londra andrà in scena l'opera Lehman Trilogy, nella nuova versione kolossal diretta dal regista americano Sam Mendes (premio Oscar per American Beauty). È l'appuntamento più atteso della stagione del teatro londinese così come al Teatros del Canal di Madrid, dove l'opera è in scena negli stessi giorni. L'autore di Lehman Trilogy Stefano Massini, vincitore di due premi Ubu e oggi tra i drammaturghi italiani più rappresentati nel mondo, è atteso al Festival venerdì 20 luglio. Artigiano della narrazione, volto noto della tv per i suoi racconti trasmessi su La7, rifletterà sulle parole del teatro, e non solo.

A una tragica pagina della storia d'Italia – il sequestro di Aldo Moro, di cui nel 2018 ricorre il quarantesimo anniversario – e ai suoi effetti sul nostro Paese guarda invece il lavoro di Marco Damilano, Un atomo di verità (Feltrinelli). Il direttore del settimanale “L'Espresso” sarà al Centro Sant'Agostino, sabato 21 luglio, per riflettere su una tesi radicale: che il rapimento e l'assassinio di Aldo Moro abbiano sancito l'inizio della fine della Prima Repubblica, quella dei partiti, abbattuta poi nel 1992 dai colpi di Tangentopoli e quindi sepolta oggi nell'era dei movimenti e di una politica in cui – tra le parole chiave – sembrano assumere sempre maggiore importanza il narcisismo e il nichilismo.

Anche quest'anno il giornalismo ha un ruolo di primo piano al Festival, con appuntamenti e approfondimenti quasi quotidiani. Se sabato sarà il giorno di Marco Damilano, venerdì 20 luglio è atteso il vicedirettore de “la Repubblica” Sergio Rizzo, autore de Il pacco (Feltrinelli): inchiesta che fa chiarezza sui recenti scandali finanziari che hanno colpito diversi istituti di credito della profonda provincia italiana. Un altro mondo, quello dell'economia, delle banche e dell'alta finanza, in cui le parole non solo sono importanti, ma spesso diventano nuovi e misteriosi simboli della contemporaneità: dai “mutui subprime” che hanno scatenato l'ultima grande crisi globale allo “spread” che è diventato protagonista dell'informazione non solo economica. Domenica 22 luglio il microfono passa a Gabriele Del Grande. Al centro dell'incontro con il blogger e documentarista lucchese – diventato famoso suo malgrado nell'aprile del 2017, quando fu arrestato e trattenuto in carcere per due settimane in Turchia – sarà la parola che fa da titolo al suo ultimo libro, Dawla (Mondadori). Oscura all'apparenza, ma in fondo semplice: è la traduzione di “Stato” ed è una di quelle che gli affiliati dello Stato Islamico (di cui Del Grande ha incontrato molti disertori) utilizzano per identificare la propria organizzazione. Un'altra parola chiave del presente – e del mondo dell'informazione – è “fake news”. Su Internet c'è chi di notizie false vive e prospera nell'ombra, ma c'è anche chi le utilizza per rinfrescare il mondo della satira e ironizzare sulla salute dell'informazione, come il sito Lercio. Nato all'interno di una palestra online creata da Daniele Luttazzi, quindi decollato in forma autonoma e diventato il collettivo satirico più famoso d'Italia (con oltre un milione di iscritti su Facebook), Lercio atterrerà a Cortona sabato 21 luglio in un incontro in cui due dei suoi redattori, Andrea Michielotto e Augusto Rasori, racconteranno lo straordinario percorso che li ha portati dall'underground online a salire sul palco del festival rock Sziget di Budapest (sembra una fake news di Lercio, ma è davvero avvenuto nell'estate del 2017).

Prerogativa del Cortona Mix Festival, in un certo senso dettata anche dalla sua ragione sociale, è quella di proporre un'ampia varietà di appuntamenti, esplorando i generi, sperimentando con i linguaggi, sorprendendo con gli accostamenti. Il programma degli incontri della settima edizione non fa eccezione, con gli organizzatori che hanno definito un cartellone in cui il tema del Festival viene interpretato attraverso il più ampio ventaglio possibile di competenze e punti di vista. In questo senso è emblematico il primo giorno, mercoledì 18 luglio, in cui saranno protagonisti un intellettuale militante (Goffredo Fofi), un esperto di comunicazione e marketing (Roberto Olivi) e un'attrice al suo debutto letterario (Laura Morante). Saggista, giornalista, critico rigoroso e condottiero di infinite avventure culturali ed editoriali, da sempre in lotta contro la “deformazione della parola” che il potere crea e utilizza per distogliere l'attenzione della realtà, Goffredo Fofi proporrà un intervento che prende spunto dalla celebre inchiesta di Carlo Levi sulle misere condizioni di vita nelle campagne siciliane (Le parole sono pietre). Il testimone passerà poi a Roberto Olivi, vent'anni di esperienza come direttore della comunicazione nel settore automobilistico, una grande passione per i libri e la letteratura e un recente volume in cui collega i due universi (La comunicazione è un posto dove ci piove dentro, La Nave di Teseo). Sempre mercoledì 18, infine, Laura Morante presenterà i suoi Brividi immorali (La Nave di Teseo), antologia di racconti che spalancano finestre su relazioni, affetti, tradimenti, paure. Per una delle più importanti attrici italiane contemporanee, con oltre 70 pellicole alle spalle, spaziando dai ruoli drammatici (diretta da Bertolucci, Moretti, Avati) a quelli più leggeri (Virzì, Verdone), si tratta di un nuovo esordio.

Sarà invece un esperimento ai confini tra letteratura e musica quello presentato da Pietro Grossi giovedì 19 luglio. Lo scrittore fiorentino si farà aiutare da alcuni musicisti per presentare le atmosfere e la storia contenute nel suo ultimo romanzo Orrore (Feltrinelli). La scelta è caduta sul repertorio dei Doors, con inevitabili richiami e suggestioni cinematografiche: la musica della band di Jim Morrison accompagnava anche Apocalypse Now di Francis Ford Coppola, il film con il celebre monologo di Marlon Brando sull'orrore. A proposito di generi, non poteva mancare al Cortona Mix Festival uno spazio dedicato al noir, uno dei settori più dinamici dell'editoria nazionale. Se ne farà portavoce Giuseppina Torregrossa, da poco in libreria con Il basilico di Palazzo Galletti (Mondadori), domenica 22, portando nel chiostro di Sant'Agostino le parole, gli aromi e i sapori di un giallo alla siciliana. Sabato 21 Annalena Benini parlerà invece del suo La scrittura o la vita (Rizzoli), in cui ha intervistato dieci autori italiani: un titolo che è quasi una professione di fede, un racconto corale che ci dice tante cose sul “mestiere dello scrittore”. Perché, come spiega Annalena Benini: “L'unica verità è quella delle parole scritte. Lì dentro c'è il fuoco acceso, c'è tutto. Anche la scelta fra la scrittura o la vita”.

GLI SPETTACOLI

L'energia del rock, l'eleganza del jazz applicata alla canzone d'autore, l'allegria dello ska e delle parodie pop, la storia del cinema in versione d'orchestra e quella della musica classica in un viaggio che risale fino al XIII secolo. Sono gli ingredienti del ricchissimo programma degli spettacoli della settima edizione del Cortona Mix Festival. Cinque concerti per cinque serate, sempre sul grande palco allestito in Piazza Signorelli a partire dalle 21.15, con due appuntamenti extra nella cornice della Chiesa di San Francesco, la consueta festa itinerante dell'ultimo giorno per le vie della città e il dj set finale alla Fortezza.

Il big bang ha almeno tre nomi diversi. Sono quelli con cui è conosciuto il protagonista del concerto che aprirà il Festival, mercoledì 18 luglio: Steven Van Zandt (all'anagrafe), Little Steven e Miami Steve. A Cortona, Van Zandt si presenterà nella sua veste più rock'n'roll, come Little Steven & The Disciples of Soul, presentando i successi di una carriera lunga oltre quarant'anni, da poco rinfrescata con un nuovo album (Soulfire del 2017). Little Steven è conosciuto per tante ragioni: per essere dagli anni Settanta il fedele chitarrista della E Street Band di Bruce Springsteen, per esempio, ma anche per aver contribuito a creare quel sound della costa est americana chiamato “Jersey Shore” e per aver recitato in ruoli di primo piano nelle serie tv I Soprano e Lilyhammer (di cui è stato ideatore e protagonista). In Piazza Signorelli parlerà la sua musica, esplosiva miscela di soul, blues e rock'n'roll.

Da una leggenda all'altra: il concerto finale del Cortona Mix Festival 2018 è affidato a Gino Paoli, la sera di domenica 22 luglio. A lui si devono parole non solo importanti ma memorabili, per il modo in cui – attraverso metafore, immagini, accostamenti unici – sono entrate nell'immaginario collettivo di un Paese: dalla stanza in cui scompaiono le pareti (Il cielo in una stanza) alla gatta che aveva una macchia nera sul muso (La gatta), dal sapore di sale sulla pelle e sulle labbra (Sapore di sale) ai quattro amici al bar che volevano cambiare il mondo (Quattro amici). Questi e altri classici saranno riproposti nella notte di Cortona con il supporto di un formidabile gruppo di jazzisti, il Tri(o)Kàla: Rita Marcotulli al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria. Anche l'aperitivo promette di essere speciale: sempre domenica 22, nel tardo pomeriggio, è infatti previsto al Centro Sant'Agostino un incontro in cui il cantautore dialogherà con la figlia e attrice Amanda Sandrelli.

L'Orchestra della Toscana, tra i fondatori e promotori del Cortona Mix Festival, regalerà invece al pubblico di Cortona (in collaborazione con Orchestra Giovanile Italiana) un sogno americano di mezza estate. Giovedì 19 luglio è in programma un concerto dedicato a due opere che hanno contribuito a costruire – tra cinema e musica – il mito della New York del Novecento: la Rhapsody in Blue di George Gershwin e la West Side Story di Leonard Bernstein. E a dirigere l’ORT, che si esibirà con i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana, sarà uno dei massimi esperti mondiali di musica da film: Timothy Brock. La Rapsodia ha una storia antica, che risale a quasi un secolo fa, ed è stata consacrata nel 1979 quando Woody Allen l'ha scelta come brano d'apertura del suo film Manhattan. Al Festival verrà riproposta la versione originale del 1924, con il talento bresciano Federico Colli a interpretare il ruolo di Gershwin al pianoforte solista. West Side Story è uno dei musical più famosi di tutti i tempi, prima nella versione teatrale di Broadway (1957), quindi in quella cinematografica diretta da Robert Wise (1961). Rielaborazione del Romeo e Giulietta nell'Upper West Side di New York, con due gang di strada a sostituire i Capuleti e Montecchi di scespiriana memoria, l'opera è celebre per la partitura composta e più volte modificata da Leonard Bernstein. L'Orchestra della Toscana proporrà le Symphonic Dances e la Suite n.2, con i cantanti Eleonora Facchini, Luca Giacomelli Ferrarini, Giuseppe Verzicco e Simona Di Stefano e il Pilgrims Gospel Choir diretto dal maestro Gianni Mini.

Sulle ali dell'allegria, dell'ironia e del divertimento sono i due concerti di venerdì 20 e sabato 21 luglio. Venerdì sera, a ingresso libero, salgono sul palco i torinesi Statuto. L'occasione è di quelle importanti: il trentacinquesimo compleanno della band. Nati in piazza Statuto nel 1983, luogo di ritrovo dei “mods” a Torino, interpreti di una vivace versione italiana dello ska che in quegli anni impazzava soprattutto in Gran Bretagna (grazie a band come i Madness e gli Specials), gli Statuto hanno vissuto una carriera costantemente on the road: centinaia di concerti, passando senza problemi dal palco del Festival di Sanremo a quello di Plaza de la Revolucion a L'Havana. A precederli sul palco saranno gli umbri Snow in Damascus!. Sabato 21 è la volta dello spericolato viaggio alla riscoperta (e alla parodia) del pop italiano di Nino Frassica & Los Plaggers Band. Un personaggio televisivo inconfondibile, sei musicisti e un repertorio monumentale a cui attingere: oltre cento brani, tra tormentoni delle mitiche trasmissioni di Renzo Arbore (Cacao meravigliao, Grazie dei fiori bis), sigle d'altri tempi, musiche della pubblicità e tanti classici della tradizione popolare italiana. Il tutto ovviamente rivisto e corretto dalla surreale e dissacrante comicità dell'artista siciliano, che dopo il concerto incontrerà il pubblico e firmerà copie del suo ultimo libro Novella bella (Mondadori).

L'offerta e la diversità musicale del Cortona Mix Festival 2018 si arricchiscono con due appuntamenti dedicati alla musica classica e colta, in programma a partire dalle 18.30 nella Chiesa di San Francesco. Venerdì 20 luglio, l’Anonima Frottolisti presenta Gloriosus Franciscus, affascinante esplorazione della musica per San Francesco dal XIII al XVI secolo: canti gregoriani, primitive polifonie, laudi monodiche in lingua volgare, nell'esecuzione filologica e con strumenti d'epoca della formazione di Assisi (che in passato ha anche inciso un disco dedicato alla versione integrale del Laudario di Cortonia, codice musicale del XIII secolo conservato nella Biblioteca del Comune e dell'Accademia Etrusca). Sabato 21, l'ORT si presenta in forma di duo con il concerto Tra Bassi e Alti: il violoncellista Luca Provenzani e il bassista Amerigo Bernardi, entrambi prime parti della ORT, propongono un viaggio senza tempo sulle note di Sammartini, Bach, Mozart, Piazzolla, e Rossini. Altro appuntamento ormai consolidato del Festival è quello con le marching band, le formazioni che attraversano e suonano per le strade, le vie e le piazze del centro storico. Domenica 22, a inaugurare una lunga festa musicale di chiusura, che proseguirà con il concerto di Gino Paoli e terminerà a notte inoltrata con l’After Mix DJs Party alla Fortezza del Girifalco, i protagonisti saranno gli ArchiMossi: una banda quasi interamente al femminile, curiosa sia per la strumentazione “da camera” (violini), sia per il coloratissimo repertorio (dalle ballate irlandesi alle danze slave, dai recuperi rinascimentali al pop di Michael Jackson).

Infine, a completare il programma, il doppio spettacolo con i ragazzi disabili delle compagnie Allegra Brigata del CAM Residenze Sanitarie e Centro Arca Monte San Savino/Arezzo (mercoledì 18) e tre appuntamenti riservati ai ragazzi del campo estivo: Pinocchiologhy di e con Paolo Valenti, Il flauto magico di Gianni Micheli, liberamente ispirato all’opera di Mozart, e ArcheoJunior, per archeologi in erba (in programma rispettivamente mercoledì 18, giovedì 19 e venerdì 20).

VISIONS, LE PROIEZIONI NOTTURNE

Che cos'hanno in comune il pittore Jean-Michel Basquiat, lo scrittore Michel Houellebecq, il cantante Iggy Pop e l'attrice Hedy Lamarr? Sono i protagonisti del cocktail offerto dall'edizione 2018 di Visions, il ciclo di proiezioni che ogni anno accompagna e chiude le giornate del Cortona Mix Festival. Da giovedì a sabato, ogni sera alle 23.30 al Teatro Signorelli (con ingresso libero) verrà proposto un documentario – in inglese con sottotitoli in italiano, distribuzione italiana Feltrinelli Real Cinema – dedicato ad alcune delle figure più carismatiche, geniali e intriganti dell'arte dell'ultimo secolo. Il piccolo cineforum notturno si aprirà giovedì 19 luglio con Boom For Real: The Late Teenage Years of Jean-Michel Basquiat. Diretto nel 2017 dalla filmaker statunitense Sara Driver, storica compagna di Jim Jarmusch e protagonista in prima persona dell'avanguardia artistica di New York, il film cattura gli anni giovanili del geniale pittore e “writer” Jean-Michel Basquiat. Nella turbolenta e dinamica Grande Mela della fine degli anni '70, tra il ruggito del punk e la nascita dell'hip hop, le battaglie politiche e i primi graffiti a segnare il territorio, i precoci segni del passaggio di una stella cometa destinata ad andarsene troppo presto (Basquiat è morto nel 1988, per un'overdose di eroina, ad appena 27 anni). Venerdì 20 luglio è la volta di To Stay Alive: A Method. Produzione olandese del 2016 con tre autori in cabina di regia (Erik Lieshout, Amo Hagers e Reinier Van Brummelen), racconto dell'incontro tra due formidabili personaggi: Michel Houellebecq e Iggy Pop. Nel 1991 lo scrittore aveva scritto un saggio intitolato “Rester vivant” (pubblicato in Italia come “Restare vivi” nell'antologia La ricerca della felicità, Bompiani), venticinque anni dopo il cantante lo legge e interpreta, in un curioso esperimento narrativo che vede protagoniste – oltre ai due artisti – altre persone legate alla vita di Houellebecq. Il terzo e ultimo appuntamento, sabato 21 luglio, è con Bombshell: la storia di Hedy Lamarr (2017) di Alexandra Dean. Nata nel 1914 come Hedwig Eva Maria Kiesler, scomparsa nel 2000, viennese di origini ebraiche, l'attrice Hedy Lamarr ha sconvolto gli spettatori degli anni Trenta con il primo nudo integrale nella storia del cinema (Estasi, 1933), quindi si è trasferita a Hollywood, in fuga dall'Austria e dal marito filo-nazista, ha girato altri venticinque film (al fianco di Spencer Tracy, Judy Garland, Clark Gable, James Stewart), si è sposata sei volte, ha avuto un flirt con il presidente John Fitzgerald Kennedy e – nei ritagli di tempo – ha inventato un sistema di guida a distanza per siluri di sottomarino, riscoperto e adattato di recente nell'ambito della telefonia e delle tecnologie wireless. Una vita che meritava davvero di essere raccontata, in un film prodotto da Susan Sarandon.

www.cortonamixfestival.it

 

 

 

Ex Libris Comunicazione
Tel. 02 45475230,
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Carmen Novella: 335 6792295
Elisa Carlone: 334 6533015

16 GIUGNO A VARAZZE LA SEMIFINALE DI VB FACTOR 8

 

 

 

Dopo il successo delle eliminatorie, l'ottava edizione di Vb Factor vira sulla fase finale: la parte più importante  si svolgerà in riviera.

 

Prima volta assoluta in cui il talent di canto e ballo più coinvolgente della Liguria si dirama su tre tappe rivierasche. Due le semifinali prima di chiudere con la finalissima alla fortezza del Priamar di Savona. La prima delle due semifinali è proprio la serata di Varazze, in programma per il 16 Giugno sul Molo Marinai d’Italia.

 

Un evento all'aperto, con il contributo e il patrocinio del Comune di Varazze, ad ingresso gratuito, che inizierà alle ore 20.30 e si preannuncia avvincente per i 28 artisti in gara che proveranno a strappare un pass per la finale e ancor più intrigante per la presenza di ben due ospiti televisivi.

 

Special guest della serata: il cantante Giovanni Caccamo, fresco partecipante al Festival di Sanremo, ed Edoardo Mecca, comico ed imitatore in rampa di lancio sul web. Il primo intratterrà il pubblico con il suo bel canto live, accompagnato da un pianoforte; il secondo garantirà spettacolo con le sue impeccabili imitazioni e la sua ironia.

A condire una serata già piena di emozioni, non mancheranno ospiti locali: i ballerini THE TAPPERS (detentori del titolo di Vb Factor) e il coro TIENIVIVA GOSPEL VOICES di Varazze.

 

Si contenderanno il passaggio alla finale nella serata del 16 giugno, a tema flower night:

 

Canto

1)            Alessia Cometto, Boves (Cn)

2)            Genny Lauretano, Cairo M.tte

3)            Giulia Cervetti, Nizza Monferrato

4)            Martina Calabrese, Imperia

5)            Carlotta Foddanu, Arenzano

6)            Sara Russolillo, Genova

7)            Domitilla Abeasis, Arenzano

8)            Fabio Freccero, Albisola

9)            Boscolo Family, Ivrea

10)         Francesca Rossi, Genova

 

Canto Kids

1)            Sofia Cagno, Cairo M.tte

2)            Elena Carossino, Genova

3)            Melissa Conte, Monza

4)            Noemi Giardina, Alessandria

 

Ballo

1)            No Limits, Millesimo/Savona

2)            Beat Flow Crew, Torino

3)            Emma Del Tredici, Chiavari

4)            Gaia Malosetti, Chiavari

5)            Greta Dagnino, Albisola

6)            Thomas Cicognini, Sanremo

7)            Passodanza, Albisola

8)            Irene Roberti, Genova

9)            Eleonora Viano, Genova

10)         Letizia Peloso, Torino

 

Ballo Kids

1)            Alessia Milani, Torino

2)            Il gatto e la volpe, Torino

3)            Aurora Cavalli, Cengio

4)            Manuela Gasi, Cairo M.tte

 

 

 

 

Immancabile l'appuntamento goloso pre-serata che si sposta presso il Bar Rossi nel Borgo Solaro di Varazze dalle ore 18:00

 

L'organizzatore della kermesse Simone Rudino, vi invita a non mancare all'appuntamento per un divertimento assicurato ed una serata diversa dal solito.

 

Il pubblico presente sarà come sempre votante (tramite un sms telefonico per mezzo di un'applicazione all'avanguardia) ed importante al fine delle decisioni finali, coadiuvato dalla giuria tecnica competente.

 

Per informazioni più specifiche contattare il numero telefonico 3805183827

 

 

Bettina Bolla

O LIVE JAZZ FEST A CAVAION

 
 
Mancano meno di 20 giorni all'arrivo di O LIVE JAZZ FEST: tre serate di grande Musica al Teatro Arena Torcolo di Cavaion V.se, sul Lago di Garda, da Venerdì 29 Giugno a Domenica 1 Luglio, accanto a Vini e Sapori tipici e belle esperienze di Inclusione e Solidarietà.
Area Wine&Food ad ingresso libero e cena no-stop dalle 19.30 alle 23
Area CONCERTI accessibile e a prezzi accessibili
 
Acquista ora il tuo Biglietto o l'Abbonamento per 3 Serate
Facebook
Website
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
https://www.youtube.com/watch?v=qjd4YCQMz60&list=PL8TlGKJyiLjO5IYR5f6y56YPleiyotwOJ

“IL CALORE DELLA TERRA”: A ARCIDOSSO (GR) L'ESTATE INIZIA A TEMPO DI MUSICA FOLK

 

Dal 6 all’8 luglio Arcidosso (GR) ospita la rassegna che porta nel cuore della montagna toscana musiche e danze del sud Italia

Per tre giorni il borgo amiatino diventa un palcoscenico a cielo aperto per laboratori, spettacoli e concerti ad ingresso libero

Ad Arcidosso (GR) l’estate inizia a tempo di musica folk: dal 6 all’8 luglio torna l’Amiata Folk Festival con “Il calore della terra”, calendario all’insegna delle contaminazioni che porta nel cuore della montagna toscana musiche e danze del sud Italia.

Organizzata da Tarantarte, Comune e Pro Loco di Arcidosso e CoSviG - Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche, la rassegna trasforma il borgo amiatino in un palcoscenico a cielo aperto dove luoghi ricchi di storia come il Castello Aldobrandesco o il bellissimo Parco del Pero ospitano laboratori, spettacoli e concerti (ad ingresso libero) che vedono protagonisti alcuni dei massimi esponenti della musica popolare.

Ricco il programma dell’edizione 2018

Dal tacco alla punta dello stivale, venerdì 6 luglio, si viaggia tra voci del Salento e i suoni della Calabria.

“Il corpo che canta” è il laboratorio di canto a cura di Enza Pagliara che lavorando con l’ascolto e la memoria, permetterà di sperimentare attraverso il proprio corpo i suoni della cultura tradizionale salentina (inizio ore 15).

Racconta invece la festa “Il sonu a ballo nell’Aspromonte meridionale”, il laboratorio con musica dal vivo a cura di Agata Scopelliti che trasporta in quella Calabria dove si conserva una tradizione viva di musica e ballo (inizio ore 16.30).

Un doppio concerto prenderà il via alle ore 21.00: la prima parte è affidata a “Terragnula” ovvero Enza Pagliara e Dario Muci, due tra le voci più intense del Tacco d’Italia che propongono canti dimenticati, raccolti dalla voce viva dei cantori del Salento.

Nella seconda parte invece saliranno sul palco “I Suonatori Valle del Sant'Agata” ovvero (Piero Crucitti, Davide Ambroggio, Mario D’Amico, Agata Scopelliti),  un gruppo che arriva da Cataforio, piccolo villaggio alle pendici dell'Aspromonte, roccaforte della musica di tradizione orale e da ballo.

I canti e balli dell'entroterra toscano saranno invece il tema della seconda giornata del festival. Il pomeriggio di sabato 7 luglio sarà dedicato al “ballo all'antica” della Val di Sieve con un laboratorio condotto da Marco Magistrali e Filippo Marranci e curato dall’Associazione La Leggera.

In uno spettacolo tutto da ballare, alle ore 21.00, i “Suonatori della leggera” (Marco Magistrali, Filippo Marranci, Ilaria Danti, Fabio Soldati, Valentino Receputi, Silvia Falugiani, Pietro Gheri, Cecilia Valentini, Mattia Ceccarelli), si esibiranno con canti e sonate di tradizione orale della Val di Sieve raccontando la cultura contadina di quella terra.

Domenica 8 luglio, la danza e la musica salentina divengono racconto coreografico, musicale e contemporaneo.

Nel pomeriggio (alle ore 16.30) “Viaggio tra le Tarantelle del Sud Italia”, un Iaboratorio a cura delle insegnanti della scuola Tarantarte.

Alle ore 21.00 prenderà inizio una serata divisa in due parti: si comincia con “Premesse a Kore” il nuovo spettacolo della compagnia Tarantarte - Nuova Danza Popolare diretta da Maristella Martella. E’ proprio Kore, la “fanciulla indicibile”, il nume ispiratore di questo lavoro della che scava nel mito e nel rito delle danze popolari del Mediterraneo legandone il presente alle origini più antiche.  In scena le danzatrici della Compagnia Tarantarte – Nuova Danza Popolare: Maristella Martella, Silvia de Ronzo, Manuela Rorro, Laura de Ronzo, Alessandra Ardito.

A seguire sul palco saliranno gli Officina Zoè (Cinzia Marzo, Lamberto Probo, Donatello Pisanello, Giorgio Doveri, Silvia Gallone, Luigi Panico) una band trascinante, dal sound inconfondibile, vera ambasciatrice della pizzica nel mondo che vanta innumerevoli collaborazioni artistiche e partecipazioni ai più importanti appuntamenti internazionali di musica.

 

Pro Loco Arcidosso 0564 968084 - 388 8656971; locoarcidosso@yahoo.i

 

VENERDI' 8 GIUGNO LA POLISPORTIVA SAN NAZARIO VARAZZE PRESENTA IL PRIMO DEI SUOI EVENTI ESTIVI

Un lungo calendario che si apre con il concerto di Edoardo Chiesa (previsto alle 21:30) in cui il cantautore si racconta e presenterà il suo ultimo album “Le nuvole si spostano comunque", accompagnato al basso da Damiano Ferrando.

“Quando ho deciso di dedicarmi ad un nuovo disco – racconta Edoardo Chiesa – avevo ben chiaro in mente che cosa volevo. Si trattava di fare un disco che, rispetto al primo, si muovesse di più sulla sfera emotiva e lo facesse con pochi ma efficaci elementi. Volevo che i suoni al suo interno fossero reali e caldi e che il cantato non urlasse, ma raccontasse. Volevo qualcosa di semplice ma allo stesso tempo potente e vero”. Cioè dieci canzoni di cantautorato pop interamente acustico, chitarra-voce (il titolare), batteria (Andrea Carattino), basso (Damiano Ferrando) e nient’altro, se non un’attenzione al dettaglio determinante e al calore del suono ottenuti con una registrazione in presa diretta e su nastro – quest’ultimo passato fra le sapienti mani di Luca Tacconi del Sotto il Mare Recording Studios di Povegliano Veronese (VR). Perché in fondo “il moderno metodo multitraccia fa diventare la registrazione un atto quasi chirurgico, privo di alcuna magia e interazione tra i musicisti.”

Seta, nuvole, mare.

Power trio elegante ed emozionale quello del cantautore savonese: un suono modernista giocato su una tensione ritmica che si scioglie nel ritornello insieme ad una voce verace e leggermente screziata rispetto al passato. Un allontanamento dai suoni roots dell’esordio verso una concentrazione pop da manuale, la tradizione cantautorale nostrana ben presente, il basso a spargere buone vibrazioni marine, un songwriting delicato ma intenso quando serve, la chitarra setosa, verso dopo verso quelle cinque-sei parole messe in fila come si deve, solo leggermente poetiche, spesso quotidiane, immediate. E un’inquietudine di fondo che sfocia in una serenità conquistata: “don’t worry, be happy” che tanto, appunto, le nuvole si spostano comunque, no?

Prima del concerto, la Polisportiva San Nazario offre la possibilità di cenare (a partire dalle ore 20:00) per passare una serata in allegria, buon cibo e musica, prenotando al 3337728035

Bettina Bolla

 

EVENTI A VARAZZE: DA GIUGNO 2018 A GENNAIO 2019

 

 

 

Varazze presenta un assaggio gli eventi da Giugno a Gennaio: un ricco programma con grandi nomi della musica e della cultura.

 

Dopo un’apertura di stagione in grande stile per la cittadina rivierasca, passando dalla Mototerapia Nazionale di Vanni Oddera, alla manifestazione eno-gastronomica Cundigiun Tour, al Varazze Beer Festival, l’Assessorato al Turismo della Città di Varazze presenta i principali eventi in programma da giugno a gennaio, attraverso un video pubblicato sulla pagina facebook di Città di Varazze https://www.facebook.com/varazzeofficial/videos/10156554357958593/

 

Il mese di giugno inizia sabato 2 con il concerto di Danila Satragno, vocalist di Fabrizio De André, che ci terrà compagnia per l’ora dell’aperitivo in Piazza Bovani, mentre Venerdì 8 Giugno Edoardo Chiesapresenterà il suo ultimo disco alla Polisportiva San Nazario Varazze.

Sabato 16 Giugno arriva sul Molo Marinai d’Italia la prima semifinale del talent show per ballerini e cantanti,  Vb Factor, nato e cresciuto in Val Bormida, che giunge quest’anno alla sua ottava edizione, ideato, organizzato e condotto dal carcarese Simone Rudino. 

Sabato 16 e Domenica 17 Giugno alla Marina di Varazze va in scena “Varazze Classic Cars”, il concorso di eleganza per auto d’epoca, riservato a vetture ante 1970, che avrà come presidente di giuria, Leonardo Fioravanti, uno dei monumenti del design automobilistico, per lungo tempo Direttore del centro stile e design di Pininfarina ed autore dello stile dei modelli Ferrari dagli anni 70 sino agli anni 90.

Per info

http://www.marinadivarazze.it/portoeservizi/concorsodieleganza/

 

 

 

 

Da sabato 7 luglio inizierà la rassegna Varazze d’Autore in collaborazione con il Mondadori Bookstore di Piazza Bovani, che ha in calendario grandi nomi del giornalismo e della letteratura italiana, tra i quali ANTONIO CAPRARICA (11 Luglio), giornalista RAI e saggista italiano che presenterà  “Royal baby. Vite magnifiche e viziate degli eredi al trono” e il giornalista e scrittore, ex direttore del canale all-news tgcom24 e di tg4 e fondatore del quotidiano la Verità, MARIO GIORDANO, che ci parlerà del suo ultimo saggio “Avvoltoi. L'Italia muore loro si arricchiscono”

 

 

Sabato 14 Luglio, il concerto del varazzino Emanuele Dabbono e la sua nuova super band con cui ha registrato il suo ultimo album“Totem”, ripercorrerà 20 anni di canzoni, dai successi “Scritto sulla pelle” (Radio 105) a “Ci troveranno qui” (X-Factor), fino ai dischi di platino per i brani scritti con e per Tiziano Ferro (“Incanto”, “Il conforto”, “Lento/Veloce”, “Valore assoluto”. Con lui: Fabrizio Barale (Ivano Fossati), Marco Cravero (De Gregori), Fabio Biale, Beppe Galgani, Gianka Gilardi, Michele Aloisi.

 

Sabato 14 e Domenica 15 Luglio il VARAZZE MUSIC FESTIVAL, giunto alla sua terza edizione, torna sul Molo del Surf, sempre ad ingresso gratuito, ospitando i dj set di due gruppi icona del pop elettronico e dell'indie italiano (entrambi hanno i nuovi album in uscita quest'estate) Samuel Romano, il frontman dei Subsonica e Dj Sorpresa cioè la formula dj set dei genovesi Ex-Otago

 

Giovedì 19 Luglio in Piazza Sant’Ambrogio è la volta di Bilal Sayeed Oliver, conosciuto come Bilal, cantautore, produttore discografico e musicista statunitense. Un’occasione per poter godere delle atmosfere sognanti e del groove che emana la voce di questo incredibile artista. 

 

Sabato 21 Luglio arriva il Cabaret con Beppe Braida, Gianluca Impastato e i cabarettisti di Colorado alla Marina di Varazze, mentre Lunedì 23 e Mercoledì 25 Luglio ci sarà Vetrina di Danza, la rassegna delle Scuole Danza Liguri. 

 

Bettina Bolla

Memoria Festival: Mirandola 7-10 Giugno 2018

Note e scene dai palcoscenici del Memoria Festival:
concerti e rappresentazioni teatrali sul canovaccio della memoria

Dal 7 al 10 giugno a Mirandola sarà di nuovo Memoria Festival! La manifestazione, organizzata dal Consorzio per il Festival della Memoria in collaborazione con Giulio Einaudi editore e sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura, torna con la seconda edizione e riapre l’orizzonte della                         

memoria proiettando la riflessione verso la storia, la narrativa e le arti, grazie a un programma ricco di suggestioni e articolato in incontriconferenzetavole rotondeconcertispettacoliproiezionilaboratorimostre e giochi. Tra le piazze, le vie, i portici, i giardini e i palazzi della città, numerosi saranno gli appuntamenti con i protagonisti italiani della cultura, del pensiero e dello spettacolo e, tra una conversazione e una lectio, una mostra e un gioco antico, il pubblico non potrà fare a meno di lasciarsi coinvolgere da note e scene sui vari palcoscenici, ripercorrendo gli echi di una sezione in particolare del Festival: La memoria in musica e teatro.

 

Si comincia giovedì 7 giugno salendo sul palco per seguire il monologo dell’attore e formatore Enzo Valeri Peruta su Paradiso buio. Cent’anni di passioni dello spettatore cinematografico (ore 21.30, Parco della Memoria, Piazza Matteotti): quando si varca la soglia di una sala al cinema è un po’ come entrare in un’altra dimensione, dove è l’oscurità a illuminare la luce dello schermo e proprio grazie a quel buio avviene la fusione dello spettatore con la storia. Dalla magia della settima arte si passa al potere della musica per la vita, con un appuntamento all’incrocio fra concerto e intervista: in Memorie musicali. Come Bach mi ha salvato la vita (ore 22, Area della Musica, Piazza Marconi) Ramin Bahrami dialoga al pianoforte con il critico musicale Sandro Cappelletto, ripercorrendo lo spartito di quello che per lui è stato un autentico destino. Cresciuto nell’Iran degli ayatollah, dove la musica era proibita, già da bambino sognava di incontrare Bach e, giovanissimo, si è trovato a coprire il frastuono delle bombe della guerra Iran-Iraq proprio con le musica del compositore tedesco. E oggi ne è uno dei maggiori interpreti contemporanei.

“I peccati” di Gioacchino Rossini sono invece al centro del palcoscenico in Piazza Marconi venerdì 8, alle 22: la soprano Cinzia Forte insieme al pianista Marco Scolastra e a Sandro Cappelletto, metteranno in scena in prima esecuzione assoluta, in brani de Vieillesse, della vecchiaia, che rappresentano l’ultimo periodo creativo del compositore pesarese. E un’armonia fatta di teatro e cinema è quella che anima l’appuntamento di sabato 9 (ore 18.30, Parco della Memoria, Piazza Matteotti) con il drammaturgo e scrittore Giuliano Scabia: in prima assoluta, viene proiettato a Mirandola Le Diable et son Ange di Jean-Marie Richard su Il Diavolo e il suo Angelo (1979/1986), di Giuliano Scabia. La pellicola, girata a Parigi nel 1983, documenta l’azione durata quattro giorni attraverso le banlieues con salita finale alla Tour Eiffel. Giuliano Scabia, introduce la proiezione leggendo Ma io insistetti per stare volando ancora un poco, seconda lettera a Dorothea. Sempre sabato 9, il pubblico potrà immergersi in una delle forme più antiche di memoria fra le genti, quella narrata dalle note, e nessuno potrà resistere al richiamo dei ritmi travolgenti di Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana (ore 22. Area della Musica, Piazza Marconi), che inviteranno a riconnettersi con la Memoria della Tradizione danzando sulle note di tarantelle, tammuriatepizziche e saltarelli. Musicista ed etnomusicologo, Sparagna svelerà l’eredità segreta di usi e costumi popolari racchiusi nella musica tradizionale.

 

Domenica 10 la rappresentazione teatrale incontra la storia e l’impegno civico per la comunità, grazie al duo Vito e Saverio Mazzoni e alla performance teatrale Il canale degli spiriti benigni (ore 21.30, Parco della Memoria, Piazza Matteotti; con il sostegno del Consorzio della Bonifica Burana): novità teatrale di Maurizio Garuti, la pièce rievoca infatti la lunga lotta che nella Bassa ha opposto uomini e acqua, a partire dal canale Foscaglio, antesignano delle opere di bonifica che hanno reso vivibile e ospitale la pianura tra Bologna, Ferrara e Modena. Chiude in bellezza il Memoria Festival, domenica 10 giugno,Nicola Piovani con il suo concerto La musica è pericolosa. Percorsi di ricordi musicali (Area della Musica, Piazza Marconi, ore 22; con il sostegno di CPL Concordia Group), titolo che rievoca ciò che una volta Federico Fellini disse allo stesso Piovani: “La musica è pericolosa”. Il compositore Premio Oscar dirige e suona al pianoforte, seguito da Marina Cesari (sax/clarinetto), Pasquale Filastò (violoncello/chitarra), Ivan Gambini (batteria/percussioni) e MarcoLoddo (contrabbasso), Rossano Baldini (tastiere).

 

Promosso e organizzato dal Consorzio del Festival della Memoria (composto da Comune di Mirandola, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Coldiretti ModenaSan Felice 1893 Banca Popolare, Cpl Concordia Soc. Coop, Egicon srl, Autocarozzeria Imperiale srl, Lions Club Mirandola, Rotary Club Mirandola, Anna Maria Gambuzzi, Giovanna Recchi), in collaborazione con Giulio Einaudi editore, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura e con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Istituto Beni Culturali, Artistici e Naturali Regione Emilia Romagna, Energie diffuse. Emilia-Romagna un patrimonio di culture e umanità, la Provincia di Modena, l’Unione Comuni Modenesi Area Nord, AUSL Emilia Romagna, Confindustria Emilia Area Centro, Assolombarda, Assobiomedica, Aaster, Alisei, Cluster Lombardo Scienze della Vita, Manageritalia Emilia Romagna, Alma Mater Studiorum Università di Bologna.
Il Memoria Festival è realizzato con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di MirandolaCPL Concordia Group e Intesa Sanpaolo.

 

Inoltre è supportato da: Coop Alleanza 3.0Baxter, Cima spaBellco is now part of MedtronicB.Braun Avitum ItalySidam, LivaNova, Haemotronic, Fresenius Hemocare Italia SrlTecna, Aimag spa, Redax, Encaplast, Sterigenics, AeC costruzioni Srl, Assicoop Modena e Ferrara Spa UnipolSai, Alkimia, Menù srl, Franco Grazi, Lean srl, Teco, Associazione Enea Grilli, Mec Palmieri, Acetificio Mengazzoli. Cui si aggiunge una rete di sponsor tecnici: Centro Internazionale di Cultura “Giovanni Pico della Mirandola”, Consulta del Volontariato, Trasporto Passeggeri Emilia Romagna Spa, Consorzio della Bonifica Burana, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Franzini, Garden Vivai Morselli, Kina, Gulliver Cooperativa Sociale, Cir Food, Amemì, Asdam, Beboservice, La Fenice Libreria, La Fenice, Martina per L’Infanzia, Pederzoli Studio AssociatoZanussi Professional. Sono media partner Radio Pico e Trc tv.

 

www.memoriafestival.it
Facebook @MemoriaFestival

 

“#portamiavarazze”

 
 
 
 
“Voglio tuffarmi nel mare più azzurro,
prendere il sole vicino a te,
vivere un sogno dall’alba al tramonto dai…
portami a Varazze.
Dicono che sotto il cielo stellato,
c’è l’universo davanti a noi,
come a Varazze però non l’hai visto mai…
e allora portami a Varazze!”
 
 
Questo il ritornello del jiingle #portamiavarazze  scritto, composto e arrangiato dai TieniViva Gospel Voices  che risuonerà tra le vie e le piazze durante la manifestazione enogastronomica in programma il 12 e il 13 Maggio. 
 
Un omaggio alla Città da parte dei Tieniviva, il jiingle ha tutte le carte in regola per diventare il leitmotiv dell’estate della cittadina rivierasca.
Reggae, Eurobeat ed un po' di funkie i generi che rendono orecchiabile il pezzo, che dopo il suo debutto al Cundigiun, sarà successivamente distribuito negli stabilimenti balneari, bar e hotel. Impossibile, infatti, dopo il primo ascolto non iniziare a canticchiarlo, e non iniziare a ballare. Ed ecco che alla musica si unisce il balletto, e per fare questo i Tieniviva hanno chiesto l’aiuto della coreografa Giovanna Badano e dei ballerini dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Danzastudio Varazze che  danzeranno sulle
note di Portamiavarazze, facendo vedere le zone più belle della nostra città, abilmente ripresi da Luigi Cerati. Insomma, due grandi realtà a Varazze metteranno in scena quello che sarà il primo musicale per promuovere la Città di Varazze, che darà ufficialmente il via all’estate 2018. 
 
 Chi sono i Tieniviva Gospel Voices 
L’associazione di Promozione Sociale “TieniViva Gospel Voices” è stata costituita ad ottobre 2008 riunendo persone accomunate dalla passione per il canto. Attualmente il coro conta circa 30 elementi ed è completato da una band di tre strumentisti. Scopo dell’associazione è la diffusione del messaggio di Pace, Libertà, Fratellanza, Giustizia attraverso la pratica del canto corale, in particolare i canti spiritual e gospel.
 
Dirige i TieniViva Marcello Ghio, già corista e direttore artistico, entra nel Gruppo Corale e Strumentale “Spiritual Songs” nel 1977 (anno della fondazione). Nel 1999 si classifica al 4° posto nella semifinale di "Sanremo Famosi - Una voce per Sanremo" nella sezione dedicata ai gruppi come leader dei "Prelude" giovane band locale, con un brano inedito. Sempre nel 1999 acquisisce il diritto a partecipare alla finale di Viareggio dello stesso concorso dedicato ai solisti classificandosi al 2° posto con un altro suo brano inedito. Dal 2008 è in carica come Direttore Artistico dei TieniViva Gospel Voices, anno in cui riceve il Premio di Composizione Musicale dalla Rai come 2° classificato e pubblica l'EP "Tutto ciò che sento". Negli anni seguenti pubblica diversi brani in digitale. Dal 2015 affianca il Maestro in collaborazione nella direzione del coro e nel 2016 ne assume il pieno incarico di Direttore.
 
A.S.D.Danzastudio Varazze diretta da Giovanna Badano, è un'associazione varazzina attenta nel divulgare con serietà, preparazione e qualità la Danza a Varazze e sul territorio. È attiva da più di trent'anni da quando Giovanna l'ha rilevata dalla sua Maestra Anna Lizzie Møller Jackobsen. La danza classica è il perno della scuola poi, mano a mano si sono aggiunte altre discipline sempre interessanti e di livello, danza jazz, danza di carattere, tip tap, hip hop e contemporaneo. Il gruppo Palcoscenicodanza che nasce all'interno e, che vede parecchie ragazze protagoniste, ottiene moltissimi riconoscimenti per la scuola e per Varazze, premi a concorsi internazionali e nazionali. 
Già dai tempi di Don Giuseppe Bettin, Giovanna col suo gruppo di amiche danzatrici, collaborava con il coro, per creare momenti di danza sui canti spiritual. Collaborazione che non è mai finita! 
 
Giovanna Badano
Formazione professionale: Accademia Teatro Nuovo di Torino, Accademia Nazionale di Danza Roma, Centro Professionale OFF JAZZ di Nizza-Francia. 
Solista e prima ballerina Teatro di Torino e coreografa e ballerina al Teatro dell'Opera Giocosa di Savona. 
Diplomata "Professeur de danse" per il Classico e il Jazz, rilasciato dal Ministero della Cultura Francese.
 
Bettina Bolla
 
2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica