NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Eventi musicali

LA VOCE DELLA TERRA 2022

Testo alternativo

Associazione Visioninmusica

presenta

LA VOCE DELLA TERRA 2022

Direzione artistica: Silvia Alunni

 

Quarta edizione per la rassegna di turismo musicale che mira a rivalorizzare 

i comuni della Valnerina colpiti dal sisma

 

Dal 30 luglio al 6 agosto concerti e percorsi guidati tra 

Scheggino, Ferentillo, Spoleto e Sant’Anatolia di Narco

 

Infoline: +39 0744 432714

La musica, l’ascolto, la natura, la storia e il desiderio di vivere un’esperienza unica nei luoghi più suggestivi della Valnerina, cuore verde dell’Umbria: tutto questo è “La Voce della Terra”, festival ideato e organizzato dall’associazione Visioninmusica, giunto ormai alla sua quarta edizione, che quest’anno si terrà dal 30 luglio al 6 agosto in alcuni luoghi di grande fascino artistico, tra i più suggestivi del territorio. La rassegna, diretta da Silvia Alunni, si articola infatti in una serie di eventi, tra concerti, visite guidate e percorsi enogastronomici che animeranno i comuni di SpoletoSchegginoFerentillo e Sant’Anatolia di Narco, luoghi che tanto hanno risentito del tragico sisma del 2016, la cui promozione e rivalorizzazione è l’obiettivo primario della manifestazione.

 

Un progetto nato e consolidatosi con l’idea di un’offerta turistica integrata, multidisciplinare, che offrirà nei quattro giorni di programmazione un intrattenimento musicale di alto spessore artistico all’interno di un paesaggio dove il richiamo alle emergenze naturali e culturali del territorio è ancora molto forte. Ogni evento sfrutterà infatti le scenografie naturali dei territori che li ospita, offrendo così vari tipi di strumenti per raccontarli e farli conoscere a chi non vi ha mai messo piede.

 

Si comincia Sabato 30 luglio alle ore 21 a Scheggino, con il trio Servillo, Girotto, Mangalavite interpreti de “L’anno che verrà – canzoni di Lucio Dalla”, un viaggio attraverso i capolavori di uno dei più grandi maestri della musica italiana di tutti i tempi. Il 1° agosto alle ore 21 il pianista e compositore “Dorantes”, erede di una delle famiglie di musicisti andalusi più apprezzate di Spagna, ci presenterà il suo ultimo album “Identity”, nel suggestivo scenario di San Pietro in Valle a Ferentillo, un concerto che unisce i mondi musicali classico, flamenco e jazz, travolgendo il pubblico in un turbinio di emozioni. Mercoledì 3 agosto, in occasione del centenario della nascita di Charles Mingus, i Quintorigo & Gino Castaldo presenteranno a Spoleto “Mingus 100: la storia di un mito”, uno spettacolo tra musica e parole che offre una rilettura moderna e affascinante della musica di uno dei geni più innovativi del jazz moderno. A chiudere gli appuntamenti musicali della rassegna, sabato 6 agosto a Sant’Anatolia Di Narco, sarà la violoncellista e cantante cubana Ana Carla Maza il cui stile, ricco di sonorità intrecciate tra jazz, musica classica e immancabili colori della sua America Latina, sarà espresso al meglio nell’esecuzione dal vivo del suo ultimo e recentissimo album “Bahia”.

 

Oltre ai concerti, La Voce della Terra offre – come da tradizione – una serie di percorsi guidati all’interno del territorio della Valnerina. Il calendario degli appuntamenti prevede il 30 Luglio la visita all’Abbazia San Felice e Mauro + Scheggino; il 1° Agosto a San Pietro in Valle + Ferentillo; il 3 Agosto a Spoleto e il 6 Agosto a Vallo di Nera + Sant’Anatolia di Narco. Le visite, programmate nei pomeriggi delle manifestazioni, sono gratuite con prenotazione obbligatoria al numero 0744 432714 (dal 19 al 29 luglio nei giorni feriali dalle 9,00 alle 12,00).

 

Allo stesso numero è possibile prenotarsi per i concerti di Scheggino, Ferentillo e Sant’Anatolia di Narco, anch’essi gratuiti con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. I biglietti per il concerto dei Quintorigo & Gino Castaldo sono invece disponibili sul circuito VIVATICKET.

Associazione Visioninmusica

tel. +39 0744 432714 - cell. +39 333 2020747

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - visioninmusica.com

 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 

GRANDE MUSICA DA UN PALCO TRA LE VIGNE

SUL “PALCO TRA LE VIGNE” DI CASTIGLIONE TINELLA LA GRANDE VOCE DI ANTONELLA RUGGIERO

 

Una bella notizia per gli appassionati di musica e per l’affezionato pubblico della rassegna musicale “Un Palco tra le Vigne”: dopo due anni di stop si riaccendono i riflettori sul palco nella suggestiva Villa Fogliati; il programma 2022, si porta dietro un significativo valore di ripartenza, una sorta di saluto e di augurio rivolto a tutti, che gli organizzatori hanno voluto interpretare con tre concerti di alto livello musicale come è sempre stato, con al centro una grande stella che brilla: lo spettacolo di Antonella Ruggiero, grande voce italiana che non ha certo bisogno di presentazioni.

 

Il programma 2022 è quindi una sorta di regalo che vogliamo farci, una soddisfazione che ci meritiamo per ciò che le nostre vite hanno dovuto e devono attraversare; un progetto reso possibile grazie soprattutto al contributo della famiglia Fogliati, di alcune grandi aziende che conosceremo, insieme alla Fondazione CRC, al Comune e a tutte le associazioni che operano sul territorio. 

 

 

A Villa Fogliati tornano le sonorità acustiche che hanno sempre contraddistinto la rassegna: jazz, swing, gipsy, etnico, world music e musica italiana interpretata sempre da grandi artisti internazionali.

 

Si inizierà lunedì 11 luglio alle ore 21.30, quando sul palco saliranno i Magasin du Cafè con il loro “Piazzolla Portrait” e sprazzi di world music; lunedì 18 luglio accoglieremo la grande voce di Antonella Ruggiero accompagnata da Roberto Olzer al pianoforte in “Concerto Versatile”: lunedì 25 luglio gli Accordi Disaccordi proporranno la loro musica gipsy contaminata da jazz e swing nel concerto “Hot Club Torino”.

 L’ingresso ai concerti del 11 e 25 luglio ha un costo di 7 euro e comprende anche un buffet-degustazione finale di vini e distillati; per assistere al concerto del 18 luglio di Antonella Ruggiero l’ingresso costa 18 euro e ha posti abbastanza limitati, vista la suggestiva intimità della location.

 

 

 

Dal giorno 27 giugno ha inizio la prevendita obbligatoria dei posti a sedere per il concerto di Antonella Ruggiero, e facoltativamente anche per gli altri due concerti.

INFO E PRENOTAZIONI: Tel. 329.0494380 – E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sul sito web www.comunecastiglionetinella.it  presto il programma completo della rassegna 2022.

 

COMUNE DI CASTIGLIONE TINELLA

GENOVA NEL MONDO, IL MONDO A GENOVA....AL CARLO FELICE

JAZZ & WINE IN MONTALCINO 2022: LE STELLE DEL JAZZ MONDIALE FESTEGGIANO I 25 ANNI DEL FESTIVAL

 

Il festival nato dalla collaborazione tra l’azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz di Roma ed il Comune di Montalcino, porta a Montalcino artisti come Richard Galliano, Ron Carter, John Patitucci, Paula e Jacques Morelenbaum, Mario Biondi e - in prima assoluta - l’Orchestra Nazionale Alexanderplatz.

 

Le stelle del jazz mondiale festeggiano 25 anni di Jazz & Wine in Montalcino: dal 19 al 24 luglio: nella città del Brunello, torna il festival che unisce la grande musica jazz ed il vino di qualità.  Conosciuto ed apprezzato a livello internazionale, da un quarto di secolo Jazz & Wine richiama i più importanti artisti da tutto il mondo.

La rassegna, giunta alla sua venticinquesima edizione, è nata dalla collaborazione tra la nota azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma ed il Comune di Montalcino, una collaborazione che negli anni si è sempre più rafforzata ed è quest’anno dedicata a Paolo Rubei, indimenticabile e geniale direttore artistico di Jazz and Wine in Montalcino, prematuramente scomparso lo scorso mese di febbraio.

 

Si parte martedì 19 luglio a ritmo di samba. Nello splendido scenario dello storico Castello Banfi protagonista una formazione che vanta artisti che hanno scritto pagine di storia della bossa nova: la voce immensa di Paula Morelenbaum sarà accompagnata da un asso mondiale del violoncello Jacques Morelenbaum che, con il suo CelloSam3aTrio, porta nelle sonorità che meglio rappresentano la vasta diversità culturale del Brasile, un sapore intimo di musica da camera, esaltato da due straordinari musicisti brasiliani, il chitarrista Lula Galvão e il batterista Rafael Barata.

 

Mercoledì 20 luglio, il leggendario Ron Carter apre i concerti in Fortezza a Montalcino. Leggenda della storia del jazz e faro per il jazz contemporaneo, è il più apprezzato dei contrabbassisti sulle scene e il suo stile strumentale, con la cavata incisiva e l’inconfondibile potenza ritmica, è perfetto e ricercatissimo. Sul palco insieme a lui: Jimmy Greene al sax, Renee Rosnes al piano e Payton Crossley alla batteria.

 

Si prosegue, giovedì 21 luglio, con la prima assoluta dell’Orchestra Nazionale Alexanderplatz. La formazione è composta da una sezione di fiati tipicamente jazzistica e da un ensemble di dieci archi: ventitré giovani musicisti diretti dal Maestro Franco Piana. Nata sotto l’egida dell’Associazione Culturale Sound&Image di Eugenio Rubei, è stata selezionata dal Ministero dei Beni Culturali per l’originalità del progetto in cui le sonorità classiche confluiscono nella musica afroamericana, in una naturale e sorprendente contaminazione.

Di rilievo la partecipazione del Maestro Paolo Vivaldi, importante autore di colonne sonore.  La serata continua sulle note del chitarrista e compositore Francesco Bruno & his 4et con il progetto Blue sky above the dreamers.

 

A ritmo di New Tango e New Musette, sempre sul palco della Fortezza di Montalcino, venerdì 22 luglio arriva una star mondiale. Riflettori accesi su Richard Galliano che, con la sua fisarmonica, insieme a Adrien Moignard (chitarra) e Diego Imbert (contrabbasso), offrirà al pubblico una serata che si preannuncia imperdibile. Il musicista francese festeggia i primi 50 anni di una carriera che lo ha portato sui palcoscenici più importanti del mondo: con il suo stile geniale, personale e colto Galliano ha letteralmente riscritto il linguaggio della fisarmonica diventando un punto di riferimento assoluto per questo strumento.

 

Sabato 23 luglio, si continua con John Patitucci Trio Feat. Rogerio Boccato - Yotam Silberstein. Il grandissimo bassista jazz John Patitucci, vincitore di due Grammy Awards, con Rogerio Boccato (batteria) e Yotam Silberstein (chitarra) danno vita a un trio jazz che ha, da poco, rilasciato un album inedito in cui le sonorità ed i ritmi brasiliani si fondono in un equilibrio musicale tra interpretazione e improvvisazione.

 

La venticinquesima edizione di Jazz & Wine in Montalcino chiude domenica 24 luglio con un concerto straordinario che Mario Biondi e i fratelli Scannapieco, cresciuti musicalmente all’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, dedicano alla memoria di Paolo Rubei, amico di una vita e compagno di mille avventure musicali.

Mario Biondi, uno degli artisti italiani più apprezzati a livello internazionale nel panorama della musica jazz/soul, sarà special guest di Daniele Scannapieco 5et, un quintetto di grande impatto sonoro, dal sound molto raffinato capitanato da Daniele Scannapieco (sax) e con Antonio Scannapieco (tromba), Michele Di Martino (piano), Luigi Del Prete (batteria) e Tommaso Scannapieco (contrabbasso).

 

La direzione artistica di Jazz & Wine in Montalcino è firmata da Eugenio Rubei (Alexanderplatz Jazz Club di Roma, Sound&Image) che, con passione e competenza, raccoglie il testimone dal fratello Paolo, proseguendo il percorso musicale tracciato dal padre Giampiero, ispiratore e ideatore di questo festival musicale unico al mondo.

Tutti gli spettacoli di Jazz & Wine in Montalcino avranno inizio alle ore 21:45.

 

 

Sonia Corsi

TORNA A VENEZIA IL VIVALDI FESTIVAL LA SECONDA EDIZIONE ALL’INSEGNA DELL’OPERA

Torna a Venezia il Vivaldi Festival

la seconda edizione all’insegna dell’opera

 

Il 19 Giugno grande inaugurazione con la “Juditha Triumphans”

con la regia di Enrico Castiglione

Dopo il grande successo della sua prima edizione, torna a Venezia il Vivaldi Festival, la prestigiosa manifestazione nata lo scorso anno a Venezia in occasione del 1600 anniversario della fondazione della Serenissima per rendere omaggio al suo figlio musicale più illustre, Antonio Vivaldi, nella sua città natale.

 

La seconda edizione del Vivaldi Festival sarà inaugurata il prossimo 19 Giugno dalla rappresentazione della Juditha triumphans di Antonio Vivaldi con la regia di Enrico Castiglione, acclamato regista di fama internazionale, grande ambasciatore dell’opera italiana nel mondo, per poi concludersi il 28 Luglio, giorno dell’anniversario della morte del grande compositore veneziano.

 

Lo scorso anno il Vivaldi Festival si è imposto già fin dalla prima edizione come uno dei festival nazionali di maggiore rilievo, promosso dal Ministero della Cultura, con la collaborazione degli enti locali, con la partecipazione delle maggiori istituzioni veneziane (tra cui l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Cini, partner ufficiale della manifestazione) e di celebri artisti come Cecilia Bartoli, Vivica Geneaux, Gemma Bertagnolli e gruppi musicali come i Solisti Veneti, con concerti ed eventi che hanno coinvolto tutti luoghi più emblematici della città.

 

Il programma della seconda edizione del Vivaldi Festival, dedicato quest’anno soprattutto alla riscoperta del teatro musicale vivaldiano ad oggi del tutto sconosciuto non deluderà la forte attesa, con concerti, opere ed eventi tutti nel segno di Vivaldi proposti nei luoghi vivaldiani per eccellenza: come la Chiesa della Pietà, nel cui orfanotrofio Vivaldi fu maestro e animatore instancabile, e la Chiesa di San Giovanni in Bragora, dove Vivaldi fu battezzato, nonché nelle più antiche chiese e basiliche e nei più importanti palazzi storici della città. Una festa della musica nel segno della straordinaria vitalità musicale di Vivaldi e dei luoghi simbolo della Città di Venezia.

 

Nutrita la parata delle stelle della musica barocca che vi prenderanno parte, tra cui cantanti come Gemma Bertagnolli, Sara Mingardo, Giovanna Dissera Bragadin, organisti come Paola Talamin, direttori come Francesco FannaRoberto Zarpellon e Stefano Sovrani, gruppi e orchestre come l’Orchestra Vivaldi Festival e i Sonatori della Giocosa Marca, la Venice Academy Baroque Orchestra and Chorus, ma anche i giovani dell’Accademia Vivaldi della Fondazione Cini, violinisti come Federico Guglielmo: il tutto con la regia di Enrico Castiglione.

Testo alternativo

Cecilia Bartoli ed Enrico Castiglione al Premio Vivaldi d'Oro 2021

Enrico Castiglione

Sito web ufficiale:

https://www.vivaldifestival.org/

 

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni

+39 328 4112014 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://www.elisabettacastiglioni.it/

A CAMOGLI CONCERTO DI CAPODANNO IN TEATRO: “SINGIN’ MUSICAL” CON LE MUSE E SONIC FACTORY

Venerdì 31 dicembre dalle 22:00 l’ultimo atto della stagione concerti 2021, per un Capodanno scoppiettante e una serata speciale all’insegna del musical. Sul palco il quartetto d’archi Le Muse e i musicisti della tortonese Sonic Factory. È il gran finale della stagione di riapertura del Teatro Sociale di Camogli, e anche l’appuntamento che chiude il 2021 e apre il nuovo anno, quello in programma venerdì 31 dicembre a partire dalle ore 22:00. L’ultimo attesissimo evento della stagione concerti è “Singin’ Musical”, ad accompagnare la notte di Capodanno in Teatro. Nato dalla collaborazione tra l'ensemble Le Muse – il gruppo tutto al femminile fondato dal maestro Andrea Albertini – e Sonic Factory – realtà musicale di Egidio Perduca e Mauro Isetti che si occupa di produzioni musicali a tutto tondo – “Singin’ Musical” è uno spettacolo dedicato al genere musicale che da oltre un secolo affascina il pubblico di tutto il mondo. Dal mitico “Singing In The Rain” al recente “La La Land”, da “Cabaret” a “Footloose”, da “La febbre del sabato sera” a “Grease” e a “Saranno famosi”, sono tante le pellicole cinematografiche e le serie televisive le cui colonne sonore, canzoni e passi di danza sono entrati nella memoria collettiva e nella storia musicale. 

Insieme al quartetto d’archi Le Muse, composto da Beatrice Puccini primo violino, Roberta Tumminello secondo violino, Ilaria Bruzzone alla viola e Chiara Alberti al violoncello, saliranno sul palco i musicisti dell'etichetta discografica tortonese Sonic Factory: Egidio Perduca (chiatarra e cori), Mauro Isetti (basso e cori), Paolo Facco (batteria e cori) e Alessandro Toselli (pianoforte). E poi i contributi canori solisti, che saranno quelli di Daniela Placci e Massimo di Lullo. Insomma, due meravigliose voci pop, una band ritmica e un quartetto d'archi guideranno nel fantastico mondo del musical, dai primi esempi di inizio Novecento ai giorni nostri. E le immagini in retroproiezione arricchiranno lo spettacolo. 

Il musical deriva storicamente dal nostro melodramma, del quale conserva l'afflato descrittivo delle passioni umane attraverso la musica, rivisto però con il gusto artistico tutto particolare dell’America del Nord. In quell’area geografica ha inizio, infatti, la sua storia: l'azione viene portata avanti sulla scena non solo dal canto, come nel melodramma, ma anche dalla recitazione e dalla danza, che fluiscono in modo spontaneo in una compresenza ben integrata e armonizzata. Un suo corrispondente in Italia è la commedia musicale (della quale è presente in programma un fulgido esempio, “Aggiungi un posto a tavola” del grande Armando Trovajoli). Ecco allora che le note di “Jesus Christ Superstar”, “Il mago di Oz”, “Bohemian Rapsody”, “Porgy and Bess”, “Notre Dame de Paris”, “Il Re Leone”, “Mamma mia”, “West Side Story”, “Sister Act”, “Flashdance” e molte altre permetteranno di vivere quel mondo affascinante e denso di ritmi e melodie tutte a stelle e strisce.  Ma non è l’unico appuntamento della settimana. Ad anticipare lo spettacolo, mercoledì 29 dicembre alle ore 11:30 sempre presso il Teatro Sociale di Camogli ci sarà la presentazione della stagione gennaio-giugno 2022: un evento a ingresso libero con prenotazione in cui verranno illustrati gli spettacoli e gli eventi dell'anno nuovo fino al mese di giugno, con la partecipazione del Sovrintendente Giuseppe Acquaviva e del Presidente Maurizio Castagna. 

Tutte le informazioni sono sul sito www.teatrosocialecamogli.it e sui canali social del Teatro: su Facebook e su Instagram cercando @teatrosocialecamogli. 

Ufficio stampa: Frame-Festival della Comunicazione
Gianluca Dotti | cell. +39 333 4425539 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Teatro Sociale Camogli, Piazza Giacomo Matteotti 5 Informazioni: www.teatrosocialecamogli.it 

 

Catania Jazz

Testo alternativo

STAGIONI DEL CIRCUITO JAZZISTICO SICILIANO

Ottobre 2021 – Maggio 2022

Nomos Jazz

X edizione

Teatro Golden – Palermo

 

Catania Jazz

XXXVIII stagione

Teatro ABC - Catania

 

Nissa Jazz

XXVII edizione

“Women in Jazz”

Teatro Comunale Regina Margherita - Caltanissetta

Testo alternativo

31 concerti per un tour esclusivo del jazz internazionale in Sicilia tra Palermo (Teatro Golden), Catania (Teatro ABC), e Caltanissetta (Teatro Margherita): questa la stagione 2021/22 del Circuito Jazzistico Siciliano, progetto nato nel 2006 e promosso dall’Associazione Catania Jazz, realtà che conta il maggior numero di abbonati in Europa in epoca pre-Covid – 1000 a stagione, seconda solo a Umbria Jazz in quanto a biglietti annualmente venduti (dai 20 ai 25000 di media)  - e che vede la direzione artistica di Pompeo Benincasa.

Quasi tutti gli artisti in cartellone si esibiranno in date consecutive nelle tre città dell’isola, per offrire a tutti la possibilità di apprezzare dal vivo le originali e innovative sonorità espresse dalle molteplici scelte artistiche.

Si comincia da Palermo il 3 ottobre (il giorno dopo a Catania) con l’ottuagenario batterista Billy Hart che con il suo quartetto, col quale ha iniziato a registrare nel 2006, proporrà un progetto esclusivo per l’Italia. Nello stesso mese si esibiranno il trio di Emmet Cohen, esponente di spicco della generazione dei trentenni (20 CT, 21 PA) e il Marcin Wasilewski trio & Joe Lovano, che per la prima volta dividono il palco in virtù del nuovo album “Arctiff Riff”  (30 PA - 31 CT).

A novembre l’appuntamento è con tre progetti in anteprima nazionale ed esclusiva: Samara Joy, stella del canto venuta alla ribalta dopo aver vinto il Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition, & Pasquale Grasso trio (9 CT); il quartetto della virtuosa cantante e violoncellista cubana Ana Carla Maza quartet, (17 PA, 18 CT, 19 CL) e Kadri Voorand & Mihkal Malgand, un duo che lega classica contemporanea, tradizione estone ed espressività vocale jazz mainstream (25 CT, 26 CL, 27 PA).

A chiudere il 2021, la prima settimana di dicembre, ci penserà il George Cables & Piero Odorici quartet: il pianista-compositore newyorchese dal fraseggio elegante e tocco raffinato e percussivo, considerato tra i più importanti oggi in attività, ospiterà sul palco il sassofonista partner di lunga data come special guest (8 CT, 9 PA).

Gennaio si apre con un concerto italiano, tutto siciliano, al Teatro Golden di Palermo (22): Cettina Donato & Ninni Bruschetta proporranno, con un’ampia compagine musicale, unaSicilia poetica e letteraria, ispirata alle parole dello scrittore Antonio Caldarella e allo stretto di Messina, patria comune che ha condotto i due artisti sui palcoscenici di tutta Italia e all'estero.

A febbraio l’appuntamento è con il rinomato duo voce-contrabbasso “Musica Nuda”, formato da Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, in una performance che spazia dal repertorio Jazz a quello barocco. A seguire, le tre città ospitano a fine mese il trio di Eva Fernandez, giovanissima sassofonista dalla voce calda e sensuale in prima linea nella scena jazz catalana (24 CT, 25 PA, 26 CL), in anteprima nazionale.

Marco si apre con il Viyaj Iyer & Linda Oh trio: lui, compositore, pianista e didatta che negli ultimi tempi si è rivelato uno dei più importanti performer nell’ambito del jazz e della nuova musica; lei contrabbassista cinese di origini malesi che si è in breve tempo imposta sulla scena internazionale, contesa da stelle come Pat Metheny, Dave Douglas e Joe Lovano (10 CT, 11 PA). A seguire, nello stesso mese, altre due prime assolute: Johanna Summers, nuova stella nel paradiso del pianoforte dalla musica piena di immaginazione e senza categorie (18 CT, 19 PA, 20 CL) e il quartetto a nome di Sissy Castrogiovanni, cantante di origine Siciliana, compositrice, arrangiatrice e docente al rinomato Berklee College of Music, tra le artiste più originali e creative del panorama jazz contemporaneo americano (24 CT, 25 PA, 26 CL).

A chiudere la stagione saranno rispettivamente il 13 aprile a Catania lo straordinario talento della pedal steel guitar Roosevelt Collier, capace di infiammare platee affamate di rock e blues, e a maggio, a Caltanissetta (9) e Palermo (10), la cantante israeliana Noa, di cui proprio nel 2022 ricorrono i 30 anni dal primo concerto siciliano: l’artista ripercorrerà un lungo viaggio tra le sue canzoni che vanno dai suoi primi dischi con Pat Metheny  all’ultimo lavoro, “Afterallogy” realizzato insieme al suo storico chitarrista Gil Dor.

IL PROGRAMMA

2021

Billy Hart quartet   

Palermo 3 ottobre - Catania 4 ottobre  (esclusiva italiana )

Emmet Cohen trio  

Catania 20 ottobre - Palermo 21 ottobre

Marcin Wasilewski trio & Joe Lovano

Palermo 30 ottobre - Catania 31 ottobre

Samara Joy & Pasquale Grasso trio 

Catania 9 novembre (prima nazionale assoluta)

Ana Carla Maza quartet 

Palermo 17 novembre - Catania 18 novembre - Caltanissetta 19 novembre

(prima nazionale assoluta )

Kadri Voorand & Mihkal Malgand 

Catania 25 novembre - Caltanissetta 26 novembre - Palermo 27 novembre

(esclusiva nazionale )

George Cables & Piero Odorici quartet 

Catania 8 dicembre - Palermo 9 dicembre

 

2022

Cettina Donato & Ninni Bruschetta tentet  

Palermo 22 gennaio

Musica Nuda (Magoni e Spinetti) 

Palermo 12 febbraio

Eva Fernandez trio  

Catania 24 febbraio - Palermo 25 febbraio - Caltanissetta 26 febbraio

(prima nazionale assoluta )

Viyaj Iyer & Linda Oh trio  

Catania 10 marzo - Palermo 11 marzo

Johanna Summer  

Catania 18 marzo - Palermo 19 marzo - Caltanissetta 20 marzo

(prima nazionale assoluta)

Sissy Castrogiovanni quartet  

Catania 24 mar - Palermo 25 - Caltanissetta 26

(prima nazionale assoluta)

Roosevelt Collier  

Catania 13 aprile

NOA 30 Anniversary Tour  

Caltanissetta 9 maggio - Palermo 10 maggio

 

Tutti gli abbonamenti e biglietti per i concerti si possono acquistare sui siti www.ctbox.it e www.diyticket.it

 

 

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica