NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Eventi Consorzi

IL CONSORZIO ALTA LANGA MAIN SPONSOR DELLA FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA

 

 

LE ALTE BOLLICINE PIEMONTESI OFFICIAL SPARKLING WINE DELLA MANIFESTAZIONE

 

I Cooking Show, le Cene insolite, la Grande Enoteca della Fiera, un Laboratorio del Gusto:

ecco tutti i momenti in cui l’Alta Langa DOCG sarà protagonista in Fiera.

Anche quest’anno il Consorzio Alta Langa sarà presente alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, giunta alla sua 93ª edizione: il Consorzio entra tra i Main Sponsor e l’Alta Langa DOCG si conferma Official Sparkling Wine della manifestazione, che andrà in scena dal 7 ottobre al 3 dicembre 2023.

 

Anno dopo anno lavoriamo per consolidare ed esaltare il legame tra Alta Langa Docg e Tartufo Bianco d’Alba – commenta la presidente del Consorzio Mariacristina Castelletta: un matrimonio di gusto e di intenti, in cui l’impegno comune è quello di promuovere al meglio queste due eccellenze in Italia e nel mondo”.

Le aziende del Consorzio che partecipano alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco con i loro vini Alta Langa sono: Araldica - Il Cascinone; Banfi; Bera; Berutti; Bosca; Agricola Brandini; Cantina Alice Bel Colle; Cantina Vallebelbo; Casa E. di Mirafiore; Cascina Cerutti; Cerrino; Contratto; Coppo; Daffara & Grasso; Deltetto; Enrico Serafino; Ettore Germano; Fabio Perrone; Fontanafredda; Gancia; Giulio Cocchi; Il Falchetto; Ivaldi; Marcalberto; Mario Giribaldi; Mauro Sebaste; Pecchenino; Poderi Cusmano; Poderi Vaiot; Rapalino; Ravasini - Cascina Bretta Rossa; Rizzi; Roberto Garbarino; San Silvestro; Sara Vezza; Tenuta Carretta; Terrabianca; Terre del Barolo; Tosti1820.

 

Le Alte Bollicine Piemontesi accompagneranno i piatti dei Cooking Show

Tutti i fine settimana andranno in scena i Cooking Show nella Sala Beppe Fenoglio, all’interno del Cortile della Maddalena adiacente al Mercato mondiale del Tartufo.

I Cooking Show permettono di scoprire i segreti dei più quotati chef nazionali e internazionali che faranno assaporare le loro preparazioni con il Tartufo Bianco d’Alba.

In abbinamento sarà servito l’Alta Langa DOCG dei produttori del Consorzio, nell’iconico calice “Terra”, progettato da Italdesign e realizzato dai maestri del cristallo di Collevilca.

Questi gli chef che si avvicenderanno ai fornelli in occasione dei Cooking Show: Gabriele Boffa** (Locanda Sant’Uffizio – Enrico Bartolini); Alessandro Mecca (Al Castello di Grinzane Cavour); Flavio Costa* (Ristorante 21.9); Fabio Sgrò* (Guido da Costigliole); Pasquale Laera* (Ristorante Borgo Sant’Anna); Fernando Tommaso Fiorino (Arborina); Ugo Alciati* (Guido Ristorante); Enrico Marmo* (Balzi Rossi); Luca Zecchin (Coltivare); Alberto Quadrio; Giuseppe d’Errico* (La Madernassa Ristorante & Resort); Stefano Sforza (Ristorante Opera); Pino Cuttaia** (La Madia); Dennis Cesco (Ristorante Damà – Relais Villa d’Amelia); Gennaro Esposito** (Ristorante Torre del Saracino); Paolo Griffa* (Al Caffé Nazionale);  Michelangelo Mammoliti (La Rei Natura, Il Boscareto); Maurizio Bufi (Ristorante Il Fagiano, Grand Hotel Fasano); Andrea Rizzi (Ristorante 12 Monaci); Marco Stagi* (Bolle Restaurant); Andrea Berton (Ristorante Berton); Antonella Ricci e Vinod Sookar*; Davide Palluda* (All’Enoteca); Francesco Marchese* (Ristorante Fre – Réva Resort); Anna Ghisolfi (Anna Ghisolfi Ristorante); Antonio Ziantoni* (Zia Restaurant); Giorgio Pignagnoli* (Ristorante Nove – Villa della Pergola); Eugenio Boer (Ristorante Bu:r); Raffaele Lenzi* (Ristorante Al Lago); Andrea Larossa* (Andrea Larossa Ristorante); Mauro Elli* (Il Cantuccio); Margherita Giampiccolo (Très); Francesco Costantini (Moda Venue); Paolo Pettenuzzo; Michele Minchillo* (Vitium Restaurant); Massimiliano Musso* (Ristorante Albergo Cà Vittoria); Giuseppe Daniele (Unitum); Luigi Taglienti (Ristorante Io Luigi Taglienti).

 

Alta Langa DOCG alle “Cene Insolite” e una speciale cena dedicata alle

Alte Bollicine Piemontesi

Anche nel corso delle Cene Insolite, cene d’eccellenza cucinate da prestigiosi cuochi stellati, così nominate perché si svolgono in luoghi non solitamente utilizzati per la cucina, l’Alta Langa DOCG sarà servito ai partecipanti in abbinamento con i piatti di grandi chef del panorama nazionale che incontrano il Tartufo Bianco d’Alba.

Al Teatro Sociale di Alba si succederanno Pino Cuttaia**, Gennaro Esposito**, Andrea Berton*.
Una speciale cena dedicata alle Alte Bollicine Piemontesi si svolgerà al Castello di Roddi, chef Michele Minchillo*, venerdì 10 novembre: durante la serata sarà possibile scegliere liberamente quale etichetta degustare in abbinamento ai piatti dello chef tra un’ampia carta di Alta Langa DOCG.

 

Alta Langa DOCG nella Grande Enoteca della Fiera

Come ogni anno, il metodo classico piemontese si potrà degustare all’interno della Grande Enoteca della Fiera dove un settore sarà espressamente riservato alle etichette di Alta Langa DOCG del Consorzio.

 

Laboratori del Gusto: “Alta Langa DOCG: alla scoperta delle Alte Bollicine Piemontesi”

Nella Sala Beppe Fenoglio nel Cortile della Maddalena il 22 ottobre alle 15 si svolgerà un laboratorio del gusto guidato dal sommelier Davide Buongiorno e dedicato alla scoperta delle Alte Bollicine Piemontesi dell’Alta Langa DOCG.
Biglietti sul sito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

 

Marianna Natale

ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA E PARMIGIANO REGGIANO INSIEME A VENEZIA PER UNA SERATA DA FILM

 

 

Da sinistra Michele Montanari, consigliere di amministrazione consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Simone Ficarelli, marketing Consorzio Parmigiano Reggiano, Leonardo Giacobazzi, vicepresidente consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

 

 

I due Consorzi sono stati partner dell’evento opening dello Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo presso l’80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia

 

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e Parmigiano Reggiano hanno celebrato insieme il grande cinema presso l’80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. I Consorzi di tutela di due delle Dop più amate in Italia e nel mondo sono stati infatti partner dell’Opening Party Night dello Spazio Cinematografo di Ente dello Spettacolo, che si è svolto sulla Terrazza Cinematografo by Atlas Concorde dell’Hotel Excelsior del Lido di Venezia la sera del 30 agosto. Dopo i saluti d’apertura di monsignor Davide Milani, presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, ha avuto inizio un cocktail con degustazione di Parmigiano Reggiano Dop 24 mesi ed Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop “Extra Vecchio” 25 anni, accompagnato dal DJ Set di Joe T Vannelli. A seguire la pianista e compositrice Isabella Turso si è esibita in Passion Piano Concert, un tributo alle colonne sonore e al cinema d’autore.

           

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop è attore protagonista del Made in Italy sulla scena internazionale, con una quota di export di circa il 70% i cui mercati di esportazione principali sono USA, Francia, Germania e Giappone: «È un periodo molto positivo per l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, - commenta Enrico Corsini, presidente del Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop - il prodotto negli ultimi due anni ha registrato un ulteriore crescente successo certificato dai numeri, essere presenti ad uno dei principali festival di cinema a livello mondiale in compagnia di un'altra eccellenza agroalimentare del nostro paese fa molto piacere ed è motivo di orgoglio». Il Consorzio di Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop rappresenta oltre 200 acetaie per una produzione di 14.500 litri venduti esclusivamente nella bottiglietta da 100 ml disegnata da Giugiaro, per un giro d’affari complessivo di circa 5 milioni di euro. 

 

«Siamo fieri di aver partecipato a un evento così prestigioso nella cornice di uno dei più importanti e storici festival di cinema al mondo», ha dichiarato Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio. «Questa serata è stata una vetrina internazionale privilegiata per una Dop che rappresenta una vera e propria icona del Made in Italy sempre più proiettata al di fuori dei propri confini: già oggi, infatti, oltre il 47% della produzione viene esportata in tutto il mondo. Noi del Consorzio siamo convinti che i valori della nostra Dop non siano solo la biodiversità, la naturalità e la versatilità di utilizzi: ma anche la condivisione e la celebrazione della creatività italiana che ha portato il nostro paese a eccellere in tutti i campi dell’arte, da quella cinematografica a quella enogastronomica».

 

Ufficio Stampa Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena

Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.

Tel. 335 6130800 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.consorziobalsamico.it

 

NOTIZIE DAL CONSORZIO DI TUTELA BAROLO BARBARESCO ALBA LANGHE DOGLIANI

 
Consorzio Langhe Vini

Le ultime novità dal Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco

BBWO

BBWO 2023: l'autunno in Cina per il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco

 

Il BBWO2023 in Cina prevede la partecipazione del Consorzio e delle sue aziende associate a diverse fiere del settore in autunno, tra cui Vinitaly China RoadShow, ProWein Shangai e Interwine.

Barolo Barbaresco Academy World Edition: torna a Tallin, Spalato e Praga

 

Torna lo spin off dell'Academy in Europa, clicca qui per scoprire il programma e accreditarti gratuitamente.

B&B Academy World Edition
Barolo & Barbaresco Academy

Aperte le iscrizioni per la prossima Barolo Barbaresco Academy 26- 27- 28 gennaio 2024

 

Vuoi essere il prossimo Langhe Wine Ambassador? sono aperte le iscrizioni per il primo livello con il quale potrai accedere al secondo e partecipare così alle selezioni per collaborare alle iniziative di Consorzio e Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa.

Barolo en primeur: 27 ottobre 2023 a Grinzane Cavour in collegamento con New York e Londra

 

A breve sarà disponibile il catalogo dell'asta che verrà battuta sempre da Christie's il 27 ottobre a Grinzane Cavour.

Barolo en primeur

The latest news from the Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco

BBWO

BBWO 2023: Autumn in China for the Consorzio di Tutela of Barolo Barbaresco

 

The BBWO2023 in China foresees the participation of the Consorzio and its wineries in different fairs in autumn, including Vinitaly China RoadShow, ProWein Shanghai and Interwine.

Barolo Barbaresco Academy World Edition: back to Tallinn, Split and Prague

 

The spin-off of the Academy is back in Europe, click here to discover the program and register for free.

B&B Academy World Edition
Barolo & Barbaresco Academy

Registrations open for the next Barolo Barbaresco Academy 26-27-28 January 2024

 

Do you want to be the next Langhe Wine Ambassador? Registrations are open for the first level with which you can access the second and thus participate in the selections to collaborate in the initiatives of the Consorzio and Strada del Barolo and Grandi Vini di Langa.

Barolo en primeur: 27 October 2023 in Grinzane Cavour in connection with New York and London

 

The catalog of the auction which will be held at Christie's on 27 October in Grinzane Cavour will soon be available.

Barolo en primeur

Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani

Corso Enotria, 2/c – Ampelion - 12051 Alba (Cn)
Tel: +39.0173.441074
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

“NOVANT’ANNI DI BOLLICINE”

 

DA MERCOLEDÌ A NIZZA MONFERRATO LA QUINTA TAPPA DELLA MOSTRA ITINERANTE DEL CONSORZIO ASTI DOCG

 

Quinta tappa a Nizza Monferrato per Novant’anni di bollicine, la mostra itinerante del Consorzio Asti Docg, che da mercoledì 2 agosto (inaugurazione ore 18.30) fino al 2 settembre approda negli spazi del Foro Boario Pio Corsi. L’allestimento, curato da Pier Ottavio Daniele in collaborazione Giancarlo Ferraris, Andrea Triberti, Massimo Branda, Luca Percivalle, Zeta Solution e Designstudio25, accende i riflettori sull’evoluzione e la crescita socioeconomica della denominazione spumantistica più antica d’Italia che oggi produce 100 milioni di bottiglie, raccontata attraverso le campagne di comunicazione che hanno fatto la storia della pubblicità enoica nel Belpaese.

In esposizione, per un viaggio nel tempo iniziato con la prima tappa lo scorso anno in occasione del 90° compleanno del Consorzio, oltre 60 tra manifesti originali, filmati e immagini rare e introvabili delle grandi case spumantiere italiane a partire dalle prime immagini pubblicitarie ai poster di grandi artisti come Leonetto Capiello e Armando Testa passando per i caroselli televisivi in bianco e nero degli anni ’50 fino gli spot contemporanei con protagonisti personaggi sportivi e star di Hollywood.

 

Il tour di Novant’anni di bollicine si concluderà alla chiesa di San Giuseppe ad Alba, dal 7 ottobre al 7 dicembre.

A Nizza Monferrato la mostra è aperta dal venerdì alla domenica con i seguenti orari: il mattino dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 16 alle 19. Per le altre giornate è possibile visitare l’allestimento dalle 10 alle 19 su prenotazione (tel. 329-2284049).

 

 

Benny Lonardi

IL TOUR INTERNAZIONALE DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG, DOPO GLI STATI UNITI, PROSEGUE IN AUSTRALIA E UK

 

Nuove tappe arricchiscono il viaggio all’estero della Denominazione, rafforzando sempre più il posizionamento del Conegliano Valdobbiadene nell’ Ho. Re. Ca, presso la stampa di settore ed i wine – lover.

Il respiro internazionale che ha contraddistinto il Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG nell’ultimo mese prosegue e, dopo il tour negli USA, è la volta di Australia e UK dove si terranno numerosi appuntamenti che avranno come focus la Denominazione e i suoi valori identitari espressi attraverso il suo territorio e le sue selezioni enologiche.

 

L'attività si svilupperà attraverso l’organizzazione di diverse azioni. Le tre tappe in Australia si caratterizzeranno per le presentazioni della Denominazione attraverso la degustazione dei vini delle tredici aziende aderenti al tour australiano, le masterclass per operatori di settore e giornalisti ed gli eventi dedicati, mentre in UK si rinnova la sponsorizzazione di IF Opera, festival dedicato all’Opera, che si terrà tra metà agosto ed inizio settembre presso la prestigiosa location di Belcombe Court, a Bradford-on-Avon (Regno Unito). La partecipazione a quest’iniziativa è volta a raggiungere un target di consumatori di elevato profilo, permettendo loro di associare la Denominazione ad esperienze culturali di alta qualità.

 

L'Australia è un mercato emergente per la Denominazione, che rientra nella top ten dei mercati più importanti per l'export, con quasi 800 mila bottiglie vendute pari ad un valore di circa 4 milioni di Euro. Dopo due anni di attività svolte dal Consorzio nel Paese, quest'anno il percorso amplierà il numero delle città toccate che salgono a cinque in tutto e verranno presentati e degustati in ogni tappa i vini rappresentativi di 13 aziende, nello specifico Bortolomiol, Bortolotti, Col Vetoraz, Collalto, L'Antica Quercia, Le Bertole, Le Colture, Mongarda, Perlage, Sanfeletto, Spagnol - Col Del Sas, Terre di San Venanzio, Villa Sandi.

 

Si parte il 2 agosto a Sydney, si prosegue a Melbourne il 16 agosto, Brisbane il 23 agosto, Perth il 4 ottobre per terminare il tour nella città di Adelaide il 9 ottobre. Gli appuntamenti organizzati in ognuna delle città coinvolte seguiranno un format preciso che prevede l’organizzazione di Masterclass di presentazione della Denominazione condotte da Tyson Stelzer, un grande esperto di spumanti e giornalista pluripremiato, autore di numerosi libri dedicati all’enologia. Alle degustazioni seguiranno dei pranzi, con menù pensati ad hoc in abbinamento al Conegliano Valdobbiadene, presso una selezione di rinomati ristoranti italiani.

 

Inoltre, l’attività di promozione e rafforzamento della conoscenza della Denominazione prevede l’organizzazione di un incoming di giornalisti e professionisti australiani ospitati direttamente nella zona del Conegliano Valdobbiadene così da poter far vivere appieno il territorio impareggiabile che caratterizza questa zona.

 

L’esperienza in UK in occasione di IF Opera si concretizza dalla metà di agosto e prevede la sponsorizzazione dell’area VIP dell’affascinante Belcombe Court, che sarà interamente personalizzata grazie ad una gigantografia delle colline di Conegliano Valdobbiadene e lo stesso Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG sarà lo spumante ufficiale della manifestazione che aprirà i brindisi prima di ogni spettacolo.

 

Nelle giornate del 24 agosto e del 1° settembre una selezione di giornalisti e influencer inglesi avranno l’opportunità di assistere alla messa in scena dell’opera Fedora, anticipata da una presentazione dei vini della Denominazione tenuta dalla Master of Wine Sarah Abbott, portavoce del Consorzio nel Regno Unito.

 

La dinamica dell’offerta destinata ai mercati esteri che ci contraddistingue è piuttosto articolata e conferma la nostra capacità di manovra e di quella dei produttori associati di ricercare sempre destinazioni interessanti con l’obiettivo di accrescere sempre di più l’interesse rispetto al Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, facendone conoscere le diverse sfaccettature e proponendo le tipologie che meglio si adattano al pubblico di riferimento nei diversi Paesi” dichiara il Direttore Diego Tomasi.

 

alessandra zaco

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica