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Eventi musicali e gastronomici

ALICE BALOSSI, BLOGGER, PASTICCERA E PIN-AP AL SUMMER JAMBOREE

 

Alice Balossi, blogger, pasticcera e pin-up insieme al frontman e cantante Jackson Sloan (UK), presenterà la XIX edizione del Summer Jamboree, atteso a Senigallia (Marche – AN) dall’1 al 12 agosto, con la amichevole partecipazione dell’esperto musicale Dario Salvadori. 

Faranno gli onori di casa alla “hottest rockin’ holiday on Earth” che anche in prefestival regala occasioni rockin’ per tutta la giornata e concerti di nomi fenomenali del panorama R’n’R internazionale: da Mitch Woods (USA) a Johnny Falstaff (USA), da The Rhum Runners (FRA) a Cat Lee King and his Cocks (DE). Info summerjamboree.com

La XIX edizione del Summer Jamboree, atteso a Senigallia (Marche – AN) dall’1 al 12 agosto, sarà presentata dalla blogger, pasticcera e pin-up Alice Balossi (ITA) e dal carismatico frontman e cantante Jackson Sloan (UK), con la partecipazione amichevole dell’esperto e appassionato Dario Salvadori.
Personaggi di classe e davvero swing per fare gli onori di casa alla “hottest rockin’ holiday on Earth” che già dall’1 al 3 agosto scalderà i motori con un pre-festival d’eccezione. Tra gli artisti che saliranno sul primo palco attivo nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì, il Kraken Stage ai Giardini della Rocca, in attesa che d al fine settimana tutto l’affresco di questa edizione sia completamente visibile, ci sono nomi importanti: mercoledì 1 agosto Johnny Falstaff (USA) in prima italiana, venerdì 3 agosto Mitch Woods (USA) pianista formidabile e un’icona del genere, giovedì 2 agosto The Rhum Runners (FRA) e sempre venerdì 3 agosto, Cat Lee King and his Cocks (DE), band giovanissima tra le più importanti in Europa, in esclusiva italiana. Anche in prefestival, ci saranno occasioni di R’n’R in giornata oltre che la sera. A cominciare dalla staffetta di dj al Mascalzone dalle 12 alle 18 e allo Street Corner in piazza del Duca (Caffè Bicchia) dalle 19 alle 01, passando per il Rockin’ Village vintage market ai Giard ini della Rocca, in piazza del Duca e in piazza Manni. Anche in prefestival ci saranno le lezioni di ballo gratuite aperte a tutti ai Giardini della Rocca dalle 18 alle 19. Ricordiamo inoltre che venerdì 3 c’è “Walk-in tatoo”, tatuaggi old school non-stop alla Rotonda a Mare dalle 16 alle 02 e la Mostra sulla storia del tatuaggio tradizionale con tavole originali provenienti da una collezione privata.

I presentatori della XIX edizione del Summer Jamboree

Blogger, pin-up e pasticcera, Alice Balossi è ormai una popolarità sia in tv che sui social e internet. Se dovesse presentare il Summer Jamboree come un dolce, sarebbe “un cupcake a cioccolato e lampone. Un classico che piace sempre!”. Dopo aver partecipato al programma Bake-Off Italia, ha scoperto la sua inclinazione per l'insegnamento e deciso di aprire un sito dedicato: www.idolcidialice.com, dove adora associare la pasticceria al suo grande interesse per il mondo retrò e per gli anni ’50. Interesse che l’ha portata al Summer Jamboree già diversi anni fa, la prima volta alla undicesima edizione per la precisione. A quel tempo, era tra i fan che venivano a viversi l’atmosfera da sogno del festival. Oggi sale sul palco a presentarlo. “È ovviamente un’emozione e mi sento perfettamente in linea con il festival! Ballo jive e boogie con il mio papà, mi vesto con uno stile retrò, ho provato tutti i rossetti rossi in circolazione e ascolto musica dagli anni 20 agli anni 80. Gli anni 50 rappresentano perfettamente il mio stile, ma vivo nel XXI secolo e meno male perché gli abiti vintage mi stanno sempre troppo corti!”. A proposito di abiti, nel suo guardaroba da presentatrice ci saranno pezzi da collezione e pezzi in arrivo dal più celebre vintage store di Milano, Cavalli&Nastri. Da oltre 10 anni è impegnata con l’agenzia Voodoo De Luxe Cabaret. Oggi Alice Balossi tiene corsi di pasticceria presso Nolab Academy e la Scuola di cucina di Sale&Pepe. Tra workshop e dimostrazioni di pasticceria, realizza videoricette e collabora con la rubrica Pronto in Tavola di Tgcom24. È dunque super-impegnata nell’insegnamento, nella scrittura e nella collaborazione con magazine e canali TV, con cui condivide ricette retro per torte e dessert.

Alice Balossi sarà affiancata dal talentuoso e carismatico frontman britannico Jackson Sloan (UK), professionista nel fare gli onori di casa al Summer Jamboree e in diversi contesti in tutta Europa. Negli anni, Sloan si è costruito una reputazione notevole come frontman, basata su una grande dimestichezza, scioltezza e presenza scenica. Fin da giovane frequenta il mondo dei club londinesi, dove incontra i suoi idoli: Jimmy Witherspoon, Eddie Cleanhead Vinson, Jay Mcshann, Memphis Slim, Champion Jack Dupree, Big Joe Williams. Impara ad emulare la loro voce e inizia a collazionare dischi su dischi, diventando un grande esperto in materia. Nel 1982 forma la band di jump jive rhythm blues Rent Party, ispirata a Louis Jordan, Big Joe Turner, Jimmy Liggins e Wynonie Harris, contribuendo a portare il suono Jump in tutta Europa. Dopo quell’esperienza arrivano gli Oobopshbam, band di R’n&r squo;B e passo successivo, arriva l’incontro con Ray Gelato che lo incoraggia anche a scrivere canzoni originali. Nel cd “The Shack Sessions” per la Shellac records si ritrovano tutte le passioni di Sloan, per jump blues, R’n’B, R’n’R, Boogie Woogie e Jive.

Uno sciame brillantissimo di stelle musicali in arrivo dal sogno americano è pronto ad attraversare il cielo estivo di Senigallia (Marche – AN). Il fenomeno sarà visibile per ben 12 giorni, dall’1 al 12 agosto (1/3 agosto prefestival).

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree e sostenuto dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona. Sponsor ufficiali della XIX edizione del Festival internazionale: Birra Forst, Kraken, Jose Cuervo, Gancia, Russian Standard Vodka, Aperol Spritz, Wild Turkey, Abbondio Drinks dal 1889, Häagen-Dazs™, Wind Tre, Acqua FRASASSI, Estra Prometeo del gruppo Estra, Centro Commerciale Ipersimply, Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

Infopoint & ticket

L’infopoint si trova in Piazza Manni e sarà aperto per tutta la durata del Festival dalle 10 del mattino all’1 di notte. I biglietti per Hawaiian Party, dopofestival Rotonda a Mare e Burlesque Show si possono trovare in prevendita su ciaotickets.com, e poi sia presso Infopoint, che direttamente nei luoghi degli eventi compatibilmente con la disponibilità degli stessi.

stampa@summerjamboree.com 
Info +39 348.4240305

 

IX EDIZIONE DI VINO E' MUSICA

 

Il 27 e il 28 luglio il percorso on the road a Grottaglie (TA)

Dal 24 al 26 luglio anteprime dedicate alla gastronomia dell’orto, al blind tasting e a workshop scientifici


La creta per trasformarsi in arte ha bisogno dei suoi tempi. Così come l’uva in vino. Il tempo è la variabile che consente a visitatori e turisti di attraversare l’ingresso dell’antico quartiere delle ceramiche a Grottaglie(TA), nell’alto salento della provincia tarantina, e ritrovarsi il 27 e il 28 luglio, a girovagare senza tempo tra botteghe, frantoi ipogei, antichi palazzi, nchiosce (vicoli chiusi del centro storico – ndr), le stanze fresche del Castello Episcopio, e le terrazze  panoramiche che si affacciano sulla gravina di San Giorgio, con un calice nella mano, la musica e il meglio della gastronomia mediterranea riproposta in chiave street-food.

 

Questo è Vino è Musica, che nella sua nona edizione organizzata dall’Associazione Intersezioni, conferma il trend che rende la Puglia destinazione turistica di eccellenza anche per questo. Un binomio perfetto creato dall’arte sapiente del saper ospitare creando atmosfere uniche prodotte dalla miscellanea di buon cibo, buon vino, posti ricchi di storia e buona musica.

 

Il Vino resta il “padrone” indiscusso della manifestazione che quest’anno ospiterà al suo interno ben 58 aziende vitivinicole provenienti da tutta la Puglia, dalla Basilicata, con la presenza anche di alcune aziende del Consorzio Qui Vulture, e dalla Campania. Ospiti d’eccezione di quest’anno oltre i vitigni autoctoni pugliesi (negramaro, primitivo, nero di troia e altri), il Grottino di Roccanova, vino DOC prodotto nella provincia di Potenza, le varie sfumature di Aglianico e i vini bianchi macerati.

 

E i 58 produttori vitivinicoli si racconteranno nelle varie formule previste dalla manifestazione: il percorso on the road, i laboratori di degustazione e il prestigioso Blind Tasting per l’assegnazione del Premio Enologico Vino è Musica edizione 2018, presieduto anche quest’anno dall’assaggiatore internazionale di vini Enzo Scivetti, a capo di una delegazione di esperti e buyer internazionali. Il riconoscimento quest’anno si estende anche al mondo degli chef che in un contest dedicato per questa edizione all’orto si sfideranno il 26 luglio nella cena di anteprima  all’interno dell’antica Masseria Palombara di Oria. Ai fornelli per l’occasione ci saranno Rocco Violante, Alessandro Sammarco, Guido Grasso, Vanni Cafagna e Gianfranco Palmisano. Posti riservati per la Palombara mentre percorso popolare quello che dal 27 luglio si aprirà nello scenario del quartiere delle ceramiche di Grottaglie. Qui lo scambio di informazioni, come al solito sarà diretto. Il produttore racconterà il suo vino e la fatica e la storia che lo accompagnano. I banchi d’assaggio sfioreranno la maestria delle botteghe ceramiche, quella dei 12 gruppi musicali in esibizione, e quella delle postazioni gastronomiche che da sempre accompagnano la scoperta on the road di Vino è Musica. 

Quest’anno le proposte sono firmate da  Rocco Violante con il suo panino d’autore, Valentina De Palma con il suo puerk v’stut, Guido Grasso con la tortillas di mare, Vanni Cafagna con una apulian crepe, e Gianfranco Palmisano con il panino bombetta gaonas.

 

Ma il vino si ritrova anche nei laboratori per cui è necessaria la prenotazione. Sette in totale curati da AIS e Slow Wine insieme all’attivissima condotta Slow Food di Grottaglie non a caso intestata a “Vigne e Ceramiche”. L’abbinamento cibo-vino sarà infatti curato proprio dai ristoranti locali soci della condotta grottagliese.

 

Padrino dell’iniziativa di quest’anno è il noto conduttore televisivo ed esperto di eno-gastronomia, Federico Quaranta, noto insieme a Tinto, per il famoso programma cult di Radio 2 “Decanter” e volto di punta delle trasmissioni TV La Prova del cuoco e Linea Verde Orizzonti.


Vino è Musica è progetto inserito in una più ampia programmazione progettuale dal titolo “Acqua e Terra” presentata dal Comune di Grottaglie a valere sul fondo di sviluppo e coesione – FSC -2014-2020 “Patto per la Puglia”, avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali, promosso dall’Assessorato Regionale all’industria turistica e culturale.

 

Maristella Bagiolini

Celebrity Fight Night Italy 2018

 

Da Firenze a Verona, passando per Porto Venere, torna la Celebrity Fight Night Italy 2018 

Il Palato Italiano è tra i main sponsor e donor dell’evento di beneficenza portato in Italia dal celebre tenore Andrea Bocelli. Ospiti illustri – Milly Carlucci, Carla Fracci, Isabel Leonard, Aida Garifullina, Sergei Polunin, Leo Nucci, oltre a registi, attori e imprenditori – partiranno per un viaggio che, a cominciare dalle perle storiche e artistiche del Belpaese, li condurrà alla scoperta delle eccellenze della cucina italiana, guidati dallo chef delle stelle Filippo Sinisgalli 

Per il secondo anno consecutivo Il Palato Italiano è tra i main sponsor e donor della Celebrity Fight Night Italy, uno dei più importanti eventi charity portato in Italia dal tenore Andrea Bocelli.
Anche per la sua 5° edizione è previsto un fitto programma di eventi esclusivi che vedranno la partecipazione di numerose star del panorama internazionale; tra gli ospiti di quest’anno, il musicista e compositore canadese David Foster e la regina del country Reba McEntire. Cinque giorni indimenticabili nei luoghi più spettacolari del Belpaese, un viaggio di beneficenza che dal 4 al 10 settembre coinvolgerà oltre 200 donors per andare alla scoperta delle eccellenze italiane, tra arte, storia e gastronomia. I fondi raccolti saranno devoluti al Muhammad Ali Parkinson Center e alla Fondazione Andrea Bocelli

La cena di gala al Palazzo della Gran Guardia di Verona 

Il Palato Italiano, oltre a essere stato scelto come autore di food experience degli eventi di Firenze e Porto Venere, è tra i donor e sponsor della serata di Verona, per la quale organizzerà, nelle sale di Palazzo della Gran Guardia, la cena di gala di sabato 8 settembre, riservata a 500 ospiti dell’evento. Nell’incantevole cornice dello storico palazzo che fronteggia l’Arena, lo chef Filippo Sinisgalli e la sua brigata porteranno in scena un menù reso unico da materie prime e lavorazioni che sono espressione di pura maestria italiana. 

“Siamo orgogliosi di poter offrire, per il secondo anno, il nostro contributo a un evento di tale importanza e di forte richiamo internazionale” dichiara Filippo Sinisgalli, chef de Il Palato Italiano. “La mission di Palato Italiano è far conoscere al mondo e valorizzare le materie prime di eccellenza, frutto del lavoro dei piccoli produttori di nicchia, nel nome dell’alta cucina che non può prescindere da ingredienti genuini e, sempre di più, sostenibili. Sono perciò convinto che, attraverso il sostegno alla Celebrity Fight Night Italy, Il Palato Italiano possa cogliere l’occasione per portare avanti anche un messaggio sulla qualità del cibo e del tempo dedicato all’alimentazione, per una vita più sana e corretta.” 

 

www.mirocomunicazione.com 

EVENTI A VERDUNO

 

 

 

Siamo nelle Langhe legate alla storia del nuovo Barolo e proprio a Verduno a metà dell’800  Carlo Alberto diede disposizione all’enologo Staglieno (che era  un generale ma certamente altro suo grande interesse era il vino) di studiare una nuova tecnica di produzione del “Re dei vini”. A questa storia è strettamente legata quella di due locali storici. Stiamo parlando del ristorante ”  e l’Albergo Real Castello sono  gli storici locali di Verduno, località nota per  il vino rosso  Pelaverga di cui a inizio settembre si svolgerà l’annuale Sagra.

 

I 2 locali sono gestiti  rispettivamente dalle sorelle Gabriella e Lisetta Burlotto che non sono solo sensibili alla cucina e ai vini  proponendo appetibili menu’ ma anche all’arte e allo spettacolo. Anche quest’anno alla “Cà del Re” si svolgeranno alcuni eventi che segnaliamo: il 5 luglio Jazz americano dal sapore europeo, il 12 luglio Pop, rock acustico il 19 luglio Omaggio a Django Reinhadrt e il 26 luglio Il trio pop Eleonora.  A seguire in agosto il giorno 2 “Eight o’clock” con la Blues Band Trio, il 9 sarà la volta di M.Lou Quartet con jazz, blues e funk. Il 23 agosto Henry Duo con Blues, Country e gospel e il 30 agosto Pop, Rock, Bossa Nova acustico. Per info tel. 0172-470281. 

 

 

 

Anche il Real Castello ha in programma, nel bel giardino con vista sulle Langhe e l’ex Tenuta reale di Pollenzo.  Segnaliamo il 6 luglio “Cena con concerto” apertura di “Suoni delle colline di Langhe e Roero”, l’11 luglio bistrot letterario con cena in compagnia dell’Artusi, autore di un famoso trattato sulla cucina italiana, con racconti gastronomici di altri tempi. A seguire il 15 luglio “Colazione da Re” nel giardino dalle 11 alle 15,30 e martedì 17 luglio cena giapponese con gli chef Satoshi Saito e Takeski Suda. Infine il 15 agosto dinuovo la “Colazione da Re” in giardino dalle11 alle 15,30.

 

Per informazioni  tel. 0172-470125.

Luciano Scarzello – giornalista – sito professionale  in www.lucianoscarzello.org

Bra (Cn). T. 338 4657629.

 

FOOD&WINE MADE IN MARCHE A COLLISIONI BAROLO MAZZONI (IMT): TAPPA BAROLO E POI JESI, PROSEGUE COLLABORAZIONE CON COLLISIONI

 

Le Marche di nuovo protagoniste al festival Collisioni Barolo (29 giugno-28 luglio), la rassegna agrirock che ogni anno richiama esperti e appassionati di musica ed enogastronomia dall’Italia e dal mondo. Si parte con 20 aziende, 40 vini e tante specialità Dop e Igp regionali in una partecipazione coordinata dall’Istituto marchigiano di tutela vini (Imt). Ospite d’onore il Verdicchio, che apre le danze con una giornata (giovedì 28 giugno) interamente dedicata ai 50 anni della Doc Verdicchio dei Castelli di Jesi nell’ambito del Progetto vino, l’iniziativa del festival a cura di Ian D’Agata e rivolta a professionisti internazionali. Al mattino degustazioni e incontri B2B con i produttori, per poi passare ai focus pomeridiani con panel dedicati ai mercati esteri e in conclusione una cena con abbinamenti a piatti del territorio riservata alla stampa straniera, presso l’Agrishop nel cortile del Castello di Barolo. Si prosegue venerdì 29 giugno con gli appuntamenti destinati alle altre denominazioni che arricchiscono il panorama enologico regionale: dal Verdicchio di Matelica alla Lacrima di Morro d’Alba, fino al Rosso Conero e alle Docg Conero Riserva e Verdicchio di Matelica Riserva. Nei giorni successivi sarà il momento dei food lover con degustazioni di Olio extra vergine di oliva Marche Igp, Olive ascolane, Ciauscolo Igp, Casciotta d'Urbino Dop, e Prosciutto di Carpegna Dop (lunedì 2 luglio, Private Food Tasting), anche in abbinamento a Verdicchio dei Castelli di Jesi, Rosso Conero e Lacrima di Morro d'Alba (domenica 1° luglio, Palco Wine & Food). Al vino e allo street food made in

 

Marche sarà dedicato anche uno stand che da venerdì a lunedì animerà la piazza Gialla.

“La tappa di Barolo anticipa l’edizione business di Collisioni Jesi di fine agosto – ha detto Alberto Mazzoni, direttore dell’Istituto marchigiano di tutela vini -, dove attendiamo circa 40 tra i principali esperti e giornalisti mondiali del vino per festeggiare il 50° anniversario del Verdicchio dei Castelli di Jesi, che oggi rappresenta il vino bianco più esportato delle Marche, con circa 15 milioni di bottiglie prodotte l’anno e quasi 2.200 ettari coltivati. Vogliamo far capire il valore di questo vino che, nonostante il periodo di crisi attraversato dalla nostra regione, continua ad affermarsi e riscuote il plauso della critica nazionale e internazionale. Un bianco, il Verdicchio, che si fa portavoce delle altre Dop e che vuole essere un elemento trainante per la ripresa economica della nostra regione”. Nel decennio 2007-2017 l’agroalimentare marchigiano è cresciuto del 56% e il vino rappresenta il prodotto principale con un valore dell’export che lo scorso anno ha superato quota 52 milioni di euro (un quinto del valore dell’export agroalimentare).

Le aziende di Imt a Collisioni Barolo: Bucci, Cantine Belisario, Casalfarneto, Colonnara, Col di Corte, Filodivino, Garofoli, La Staffa, Mancinelli, Montecappone, Moroder, Piantate Lunghe, Pievalta, Santa Barbara, Sartarelli, Tenuta dell’Ugolino, Tenuta di Tavignano, Tenuta Musone – Cantina Colognola, Tenute Pieralisi – Monte Schiavo, Umani Ronchi.

 

Ufficio stampa Istituto marchigiano di tutela vini - Imt: Ispropress

Simone Velasco, 327.9131676 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Marta De Carli, 393.4554270 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Eugenia Torelli, 328.6617921 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

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