NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Gastronomia & Solidarietà

TOO GOOD TO GO ANNUNCIA IL RAGGIUNGIMENTO DI 250 MILIONI DI PASTI SALVATI DALLO SPRECO A LIVELLO GLOBALE

 

 

Questo traguardo equivale a 625.000 tonnellate di CO2e evitate, un impatto ambientale che può essere paragonato a 125.000 posti a sedere per volare in tutto il mondo.

 

Con una community di oltre 81 milioni di utenti registrati in continua crescita e più di 134.000 partner, Too Good To Go è stata segnalata come una delle aziende più influenti al mondo dalla rivista TIME nel 2022 e ha raggiunto il 7° posto tra le applicazioni per il cibo e le bevande più scaricate al mondo nella classifica di Apptopia del 2022.

 

Solo in Italia, grazie a partner come Alice Pizza, Carrefour Italia, Crai e Sole 365, l’azienda a impatto sociale, dal 2019 ad oggi, ha aiutato 8 milioni utenti a salvare più di 14 milioni di pasti dall’andare sprecati.

 

In allegato e di seguito il comunicato stampa completo.

 

Per qualsiasi richiesta di approfondimento, Mirco Cerisola, Italian Country Director di Too Good To Go, è a disposizione per rilasciare un paio di battute.

 

 

Michela Loviglio

GRANDE SUCCESSO PER L’VIII EDIZIONE DI RISTORANTI CONTRO LA FAME

 

133 LOCALI PARTECIPANTI E 100.000 EURO RACCOLTI PER I PROGETTI “MAI PIÙ FAME” IN ITALIA E NEL MONDO.

AZIONE CONTRO LA FAME: IN LIGURIA SONO 2 I RISTORANTI SUPERSOLIDALI CHE SI SONO DISTINTI PER IL LORO CONTRIBUTO NEL 2022

 

Ristoranti contro la Fame: ecco i Ristoranti SuperSolidali della campagna che si è svolta dal 16 ottobre al 31 dicembre 2022. Si tratta dei 49 ristoranti, su un totale di 133 aderenti, che si sono distinti per la loro generosità e per l’energia con cui hanno aderito a questa iniziativa, raccogliendo una cifra di 61.000 euro su un totale di 100.000 euro.

“Un importante risultato, reso ancora più significativo dal contesto difficile che colpisce duramente l’economia italiana e il settore della ristorazione – dichiara Simone Garroni, Direttore di Azione contro la Fame - gli chef e i ristoratori hanno risposto con impegno ed entusiasmo alla chiamata che li ha visti coinvolti in una grande gara di solidarietà, insieme ai propri clienti, che ringraziamo per il prezioso contributo ai nostri progetti in Italia e nel mondo”.

Si sono aggiudicati il cappello GOLD, per aver raggiunto e in gran parte superato l’obiettivo di 1.500 euro, 9 Ristoranti (di cui 3 stellati Michelin). Una menzione speciale merita il Ristorante La Caciara (foto in allegato), che nel periodo della campagna ha superato di gran lunga il traguardo prefissato, raccogliendo oltre 6.000 euro. Un ringraziamento speciale va a Enrico Crippa del ristorante Piazza Duomo di Alba. Ambasciatore d’eccezione, che ha creduto nell’iniziativa sin dalla prima edizione.

“Abbiamo sempre pensato che attorno a una tavola non ci sia mai soltanto il cibo: quello che circonda gli ospiti è la portata che più ci interessa valorizzare, ciò che davvero ricorderanno, il  sapore che alla fine rimarrà in bocca, non è altro che l'esperienza che si vive, fatta di quello che si può toccare con mano e quello che si può solo sentire – dichiara Chiara Tosato,  proprietaria del ristorante La Caciara, e aggiunge – le nostre performance, le risate, i racconti, la consapevolezza di essere stati bene mentre si aiuta qualcuno che ha bisogno. Per questo abbiamo subito abbracciato il progetto Ristoranti contro la Fame, che ha dato un senso e un gusto in più ad ogni piatto”.

Ben 16 sono stati i Ristoranti che, con una raccolta a partire da 1.000 euro, si sono aggiudicati il cappello SILVER. Tra i 10 stellati della categoria, in cima alla classifica troviamo il ristorante romano 1 Stella Michelin La Terrazza che ha mancato il podio più alto per un soffio.

Il cappello BRONZE è andato a 24 ristoranti, di cui 14 Stellati. Anche in questo caso il primo classificato è un locale con 1 Stella Michelin della Capitale: il Ristorante All’Oro.

ECCO I RISTORANTI SUPERSOLIDALI DELLA LIGURIA:

 

 

OSTERIA DELLA CORTE  -  LA SPEZIA - SP - Gold

OFFICINE DEL CIBO  -  Sarzana - SP - Bronze

 

Scopri tutti I ristoranti SuperSolidali dell’edizione appena conclusa: www.ristoranticontrolafame.it/it/ristoranti_super_solidali/

 

L’INIZIATIVA “RISTORANTI CONTRO LA FAME”

 

  • Ristoranti contro la Fame è un modo concreto per poter contribuire a combattere l’insicurezza alimentare, in Italia e nel mondo e, oggi, assume un valore ancor più importante, in considerazione della crisi alimentare globale che stiamo vivendo, che colpisce ben 828 milioni di persone.
  • Nel corso dell’iniziativa, che si svolge ogni anno dal 16 ottobre al 31 dicembre, nei ristoranti e nelle pizzerie o paninoteche aderenti i clienti possono donare 2 euro scegliendo all’interno del menù il “piatto solidale”, 50 centesimi per la “pizza solidale” e altrettanti per ogni bottiglia d’acqua ordinata.
  • Grazie ai fondi raccolti, Azione contro la Fame potrà continuare a finanziare importanti progetti di contrasto alla fame e alla malnutrizione:
  • in SAHEL l’organizzazione sostiene l’intelligenza artificiale per contrastare i cambiamenti climatici;
  • in INDIA ha realizzato degli “orti giardino”, dove il coinvolgimento diretto delle donne promuove la loro autonomia e il loro ruolo nella società;
  • in LIBANO Azione contro la Fame implementa interventi integrati di nutrizione, accesso all’acqua, all’igiene e ai servizi sanitari, per migliorare la coesione tra i più vulnerabili, siano essi rifugiati o libanesi, con un approccio teso a sviluppare "soluzioni durature”;
  • nella REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO lavora per prevenire e curare la malnutrizione di mamme e bambini sotto i 5 anni;
  • infine, l’organizzazione continua a sostenere il progetto in ITALIA “Mai più Fame: dall’emergenza all’autonomia” per il sostegno all’occupazione e contro la povertà alimentare,  ampliando il numero delle persone raggiunte e portando il suo intervento anche a Napoli. 

Scopri di più su Ristoranti contro la Fame: www.ristoranticontrolafame.it

 

Azione contro la Fame ringrazia: Michelin Italiana, Le Soste, Ambasciatori del Gusto, Chic, Sala&Cucina, le Premiate Trattorie Italiane, International Pizza Academy, Eva Cucina, Cucina Naturale Food Community, Maraki, A+A e Gag.

* * *

CHI È AZIONE CONTRO LA FAME | www.azionecontrolafame.it

Azione contro la Fame è un’organizzazione umanitaria internazionale specialista contro fame e malnutrizione infantile. Ci attiviamo a qualunque costo per salvare la vita dei bambini gravemente malnutriti e per fornire a intere comunità acqua, cibo, formazione e assistenza sanitaria per vivere libere dalla fame. Ci mobilitiamo con determinazione per spingere persone e governi ad un’azione collettiva contro le cause strutturali di questa ingiustizia inaccettabile. Lavoriamo da 40 anni in 51 paesi del mondo, impiegando sul campo quasi il 90% dei fondi raccolti.

 

UFFICIO STAMPA AZIONE CONTRO LA FAME

Claudia Squadroni

Head of Communications and Media Relations

Mob. +39 339 8203106

www.azionecontrolafame.it

 

FISAR GENOVA: “PALATO FINO A PORTOFINO"

 

 

Cari soci, 

siamo lieti di presentarvi “Palato fino a Portofino", un’esperienza culinaria unica che si terrà nelle giornate del 15 e 16 Aprile 2023 e che vedrà la famosa Piazzetta di Portofino animarsi con un elegante palcoscenico.

 

Sarà l'occasione ideale per scoprire e gustare le eccellenze emiliane tra gli espositori che parteciperanno all'evento troverete nomi di fama mondiale come Parmigiano Reggiano che sabato pomeriggio alle ore 16, vi regalerà uno spettacolo unico con la cottura della forma a fuoco.

 

Ma non solo, troverete anche l’azienda Ruliano con il suo famoso prosciutto crudo “Perex Suctum”, il Consorzio dei Salumi Dop Piacentini, Valcolatte, Pastificio Groppi, Cantine Il Poggiarello, il Vin Santo di Vigoleno, GrissinBon, Aceto balsamico di Modena, che saranno presenti per farvi scoprire le loro specialità. 

 

Le degustazioni saranno a simbolico pagamento, ma il  ricavato sarà devoluto in beneficienza, all’Ospedale pediatrico GASLINI di Genova, rendendo questo evento ancora più speciale e gratificante.        

 

Non perdete l'occasione di assaggiare i sapori autentici  e di passare due giornate indimenticabili a Portofino.

 

E stasera, con chi è stato celere nella prenotazione, ci vediamo al Mog per il nostro viaggio in Spagna a degustare lo Sherry e le eccellenze gastronomiche locali!

 

Ci spiace aver dovuto rifiutare tante prenotazione ma oltre 35 posti la sala polivalente non ospita, ci stiamo muovendo per altre soluzione ma il consiglio rimane che, se vedete a programma qualcosa che vi interessa, riservatevi un posto!!

  

Chiara Paola Codebo'

Segretario FISAR Delegazione di Genova

http://www.fisargenova.com

THE COOK E LA COMUNITÀ SANT’EGIDIO: INSIEME PER DARE UN SORRISO IN PIÙ A CHI È IN DIFFICOLTÀ

 

Lo chef Ricchebono e la sua brigata stellata danno il via a una serie di pranzi rivolti ai più bisognosi.  Rendere il periodo natalizio più sereno per tutti: con quest’obiettivo domenica 18 dicembre gli chef del ristorante The Cook Ivano Ricchebono e Simone Belfiore prepareranno un pranzo per la Comunità Sant’Egidio di Genova. Attiva in più di 70 paesi nel mondo e da anni operativa sul territorio genovese, la Comunità porta avanti numerosi progetti di volontariato a sostegno di chi è troppo spesso emarginato dalla collettività. La collaborazione con The Cook è parte di un’iniziativa più ampia che non si limiterà al periodo delle feste: quello di dicembre è solo il primo di una serie di pranzi a cadenza mensile offerti e preparati dal ristorante e dai suoi chef.

I principi di fraternità e amicizia che indirizzano il lavoro della Comunità sono condivisi anche da Ivano Ricchebono: “L’esperienza come scout mi ha permesso di fare volontariato per 25 anni e con questa iniziativa continuo il mio impegno nel sociale, creando in prima persona una nuova opportunità di aiuto e di scambio e soprattutto un momento di convivialità per tutti”. Con questo spirito lo chef ha coinvolto nel progetto la brigata del suo ristorante, insieme alla quale ha ideato un menu semplice ma completo, preparato con la cura e la passione che contraddistinguono The Cook: saranno proposti piatti caratteristici delle festività, dalle lasagne gratinate al brasato di vitello e patate al forno. A conclusione del pasto non mancherà un goloso dessert di pandispagna e crema pasticcera in grado di accontentare tutti i palati. Il primo pranzo si svolgerà nei locali di Piazza della Nunziata di Genova e il servizio sarà effettuato dai volontari della Comunità.

 

THE COOK
Nel centro storico di Genova si respira aria di storia e si assapora l’innovazione della cucina di The Cook. Il ristorante è il proseguimento del progetto che Ivano Ricchebono ha avviato quasi vent’anni fa, riconosciuto con la stella Michelin nel 2010. All’interno del palazzo Branca Doria porta avanti una ricerca gastronomica in continua trasformazione capace di coniugare i sapori e i profumi della Liguria in una veste nuova. Tra una portata e l’altra lo sguardo si perde tra gli splendidi affreschi barocchi, privilegiato sfondo di un’esperienza gourmet divertente e contemporanea che non solo colpisce il cliente con la sua eleganza ma stimola la sua curiosità con equilibri di gusto memorabili.

 

 

Multiverso

RISTORANTE ZUR KAISERKRON ADERISCE A “RISTORANTI CONTRO LA FAME”

Filippo Sinisgalli

 

Fino al 31 dicembre nel menù del Ristorante Zur Kaiserkron c’è un piatto più “buono” del solito, è il piatto solidale scelto da Chef Filippo Sinisgalli per partecipare all’iniziativa “Ristoranti contro la fame” e raccogliere fondi per aiutare bambini e famiglie, in Italia e nel mondo, che non hanno accesso a cibo, acqua e cure.

Maialetto Cochino cotto al rosa con millefoglie di patate al wasabi e prugna di Dro Fermentata. È questo il piatto solidale che si può gustare già da ora e fino al 31 dicembre 2022 al Ristorante Zur Kaiserkon in Piazza della Mostra 1 a Bolzano e contribuire così a “Ristoranti contro la fame”, una bellissima iniziativa per aiutare i bambini e famiglie, in Italia e nel mondo, che non hanno accesso quotidiano a cibo e acqua.  

 

Ogni piatto solidale ordinato prevede un contributo di 2 euro che andranno all’associazione Azione contro la fame, promotrice del progetto, che da oltre 40 anni lotta in prima fila contro le cause e le conseguenze della fame e della malnutrizione. Opera in più di 50 paesi del mondo assicurando cibo, acqua potabile e cure ad intere comunità per liberarle dalle catene della fame. L’associazione, specialista e innovatrice negli interventi di contrasto alla fame e alla malnutrizione infantile, raggiunge oltre 25 milioni di persone ogni anno con programmi di prevenzione e trattamento della fame.  

Tra i progetti attivi il Ristorante Zur Kaiserkron ha abbracciato “Progetto Italia” con l’obiettivo concreto di destinare i fondi raccolti per aiutare 50 famiglie italiane che in questo momento stanno affrontando un periodo difficile di insicurezza alimentare.

 

“Ho subito accolto questa proposta – racconta Filippo Sinisgalli, Chef del Ristorante Zur Kaiserkron di Bolzano – perché sono convinto che anche i piccoli gesti possano fare la differenza e che dalla nostra posizione privilegiata o fortunata, come volte definirla... abbiamo il dovere di aiutare chi è in difficoltà. Spero che tanti nostri clienti vogliano provare il piatto solidale, gusteranno una specialità che unisce il famoso e tenerissimo lattonzuolo iberico con la susina di Dro, una cultivar autoctona di lunghissima tradizione trentina”. Il piatto incarna perfettamente i valori della cucina dello Chef che da sempre ricerca accostamenti speciali a “km vero”, quindi con ingredienti di provenienza solo dai luoghi davvero specializzati in quella particolare coltivazione o allevamento, spesso accostati a elementi autoctoni per valorizzare i tesori locali del territorio. E visto che è per una buona causa, questa volta non si può proprio dire di no!

 

Ristorante Zur Kaiserkron

Piazza della Mostra, 1 - Bolzano

Tel. 0471 028000  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Sara Martinelli

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica