NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Agricoltura in Liguria

BOLLETTINO OLIVO 14 AGOSTO

Agriligurianews numero 86 - Luglio 2019

Newsletter Agriligurianews
Agosto 2019 - anno IX - numero 86
 
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
Grazie alle misure adottate dal progetto Life Stop Vespa, durato 4 anni e di cui siamo partner, abbiamo potuto salvare 76.000.000 di api, abbiamo individuato e rimosso in Liguria oltre 2.100 nidi di Vespa velutina, garantito 1.000 quintali di miele e grazie a 4 corsi di formazione abbiamo formato 80 addetti alla neutralizzazione dei nidi. Siamo riusciti a ridurre i tempi d'intervento, mappato il territorio e abbiamo avuto la possibilità di utilizzare un radar per il tracciamento del volo dei calabroni. Con 1.364.254 euro di finanziamento europeo, 909.484 euro messi a disposizione dai beneficiari e il sostegno di Regione Liguria, è stato possibile contrastare la Vespa velutina in tutta la Liguria, dove era stata individuata dall'Università di Torino nel 2012, e monitorarne la presenza. Tutelare le api è fondamentale per la biodiversità, il nostro territorio rappresenta una sorta di frontiera, quindi è molto importante che si riesca a contenere la diffusione della vespa per evitare che si espanda nel resto del paese. Per questo abbiamo messo in campo tutte le forze possibili. Il contrasto alla velutina deve essere costante, e l'esperienza maturata pone le basi per lo sviluppo del sistema di contenimento e resta a disposizione per il futuro. Sono orgoglioso di questi risultati per cui devo ringraziare tutti coloro che si sono attivati, partendo dai ricercatori dell'Università di Torino e del Politecnico fino alle squadre che si sono attivate sul territorio, in particolar modo le associazioni apistiche e la Protezione Civile. 
Buona lettura di Agriligurianews

 

BANDI PSR Liguria

logo psr

 

 


Attivi:

Misura 3.2 - Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. 
Le domande possono essere presentate fino alla data del 30 agosto 2019

Misura 7.1 - Piani di tutela e di gestione dei siti Natura 2000 
Le domande possono essere presentate fino alla data del 30 settembre 2019

Misura 16.1 - Costituzione e operatività dei gruppi operativi Pei 
Le domande possono essere presentate fino alla data del 2 ottobre 2019

Misura 16.9 - Aiuti per la promozione e lo sviluppo dell'agricoltura sociale 
Le domande possono essere presentate fino alla data del 30 settembre 2019

Misura 19.2 GAL Provincia della Spezia 
- Intervento 7.5.4b “Adeguamento della fruibilità del fiume Vara”. Le domande possono essere presentate fino alla data del 30 agosto 2019
- Intervento 7.5.4a "Adeguamento della rete sentieristica di collegamento ai tracciati di lunga percorrenza". Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2019

Misura 19.2 GAL Genovese 
- Intervento 7.5.1.4 - "Progetto a scala locale - Cicloturismo nel Levante". Le domande possono essere presentate fino al 15 ottobre 2019.
- Intervento 7.5.1.6 – "Turismo Outdoor, La Via del Mare". Le domande possono essere presentate fino al 15 ottobre 2019.
- Intervento 7.5.1.1.P1 "La rete delle piccole infrastrutture – la sentieristica". Le domande possono essere presentate fino alla data del 23 ottobre 2019

(approfondisci su Agriligurianet)

 

Antincendio boschivo

Le regole per non provocare un incendio boschivo

antincendio boschivoObiettivo della Regione, oltre alla prospettiva della riduzione degli incendi e delle superfici percorse dal fuoco, è definire un costante sviluppo delle infrastrutture di previsione, prevenzione ed intervento nonché la possibilità di poter contare su volontari e cittadini sempre più preparati. Pertanto è importante che la conoscenza dei rischi e delle misure di salvaguardia del territorio siano condivise da tutti. Per salvare il nostro patrimonio boschivo sono necessarie la vigilanza e la collaborazione dei cittadini che possono, innanzitutto, seguire alcune regole fondamentali. Ogni cittadino, inoltre, può segnalare avvistamenti di focolai chiamando il 112, numero unico di emergenza.
(approfondisci l'argomento)

 
 

feasr
Con deliberazione di Giunta regionale n. 669/2019 si è provveduto ad un aggiornamento dei criteri per l'ammissibilità delle spese nell'ambito dell'attuazione delle misure finanziate dal programma regionale di sviluppo rurale per il periodo 2014-2020.
Approfondisci l'argomento

 

 

bando misura 1.1
Nell'ambito della Misura 1.1 "Azioni di formazione e acquisizione di competenze" del PSR 2014-2020, è attiva la seconda sessione del Catalogo regionale delle conoscenze e delle innovazioni. E' possibile iscriversi online ai corsi di formazione e aggiornamento riguardanti il comparto agricolo, forestale e agroalimentare.
Approfondisci l'argomento

 

Agenda
Per orientarsi meglio tra le scadenze del PSR Liguria, è disponibile il calendario indicativo aggiornato relativo all'apertura delle misure. Lo scadenzario è riferito al 2° semestre 2019 e al 1° e 2° semestre 2020. Consultabile anche, lo schema dei bandi GALcon l'indicazione delle misure e dei progetti di riferimento.
Approfondisci l'argomento


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail 
da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Bollettino Vite Luglio 2019

Bollettino Olivo Bio Luglio 2019

Agriligurianews numero 85 - Luglio 2019

Newsletter Agriligurianews
Luglio 2019 - anno IX - numero 85
 
assessore Mai
L'editoriale dell'assessore Stefano Mai
Con la partecipazione al piano integrato europeo Pitem Biodiv’ALP, Regione Liguria investirà 2 milioni di euro nella tutela degli habitat e nella valorizzazione dei prodotti locali. Biodiv'ALP mette insieme le cinque Regioni del programma ALCOTRA e 22 beneficiari franco-italiani per un periodo di quattro anni e per un ammontare complessivo di 8 milioni e 969mila euro. Noi siamo capofila del 5° progetto che riguarda la tutela della biodiversità e degli habitat come fattori di sviluppo dei territori. Fra le azioni possibili, il potenziamento dell’impianto di stabulazione per l’acquacoltura delle trote da semina di Bormida o il rafforzamento delle filiere del latte e della carne. Gli altri quattro progetti, sempre in ottica transfrontaliera Italia-Francia sulle aree alpine, riguardano lo studio della biodiversità e degli ecosistemi, la gestione degli spazi alpini protetti, la protezione delle specie e delle biodiversità. Regione Liguria è capofila di un altro progetto comunitario transfrontaliero Marittimo Italia Francia 2014- 2020: CAMBIO VIA che prevede un budget totale 2,3 milioni di euro, di cui 565 mila per la Liguria, per la valorizzazione degli itinerari e per l'accessibilità dei percorsi della transumanza nei territori dei tre parchi regionali (Antola, Aveto e Beigua). Il progetto ha lo scopo di avviare un percorso per la formazione di un modello economico per l'entroterra basato sui valori ambientali e naturali che consenta di collocare i prodotti tipici, i luoghi e gli itinerari sui mercati di alta qualità, migliorando e promuovendo il valore e l'accessibilità delle aree naturali, rurali, dei luoghi sacri e storici, frenando la perdita di biodiversità, formando nuove generazioni di imprenditori rurali e sviluppando strumenti di marketing e comunicazione. 
Buona lettura di Agriligurianews

 

BANDI PSR Liguria

logo psr

 

 


Attivi:

Misura 4.1 - Quinta fascia - Supporto agli investimenti nella aziende agricole 
Le domande possono essere presentate fino alla data del 31 luglio 2019

Misura 6.1 - Terza fascia - Aiuti all’avviamento di imprese per i giovani 
Le domande possono essere presentate fino alla data del 31 luglio 2019

Misura 7.1 - Piani di tutela e di gestione dei siti Natura 2000 
Le domande possono essere presentate fino alla data del 30 settembre 2019

Misura 16.9 - Aiuti per la promozione e lo sviluppo dell'agricoltura sociale 
Le domande possono essere presentate fino alla data del 31 luglio 2019

Misura 19.2 GAL Genovese 
- Intervento 7.5.1.1.P1 "La rete delle piccole infrastrutture – la sentieristica"
Le domande possono essere presentate fino alla data del 23 ottobre 2019

Misura 19.2 GAL Provincia della Spezia 
- Intervento 7.5.4b “Adeguamento della fruibilità del fiume Vara”
Le domande possono essere presentate fino alla data del 30 agosto 2019

In scadenza:

Misura 19.2 GAL Provincia della Spezia 
- Intervento 7.5.4a "Adeguamento della rete sentieristica di collegamento ai tracciati di lunga percorrenza"
Le domande possono essere presentate fino al 19 luglio 2019

(approfondisci su Agriligurianet)

 

PSR: Agricoltura sociale

Misura 16.9: nuovo bando a favore di progetti per fasce deboli in agricoltura

agricoltura socialeLa Misura 16.9 "Aiuti per la promozione e lo sviluppo dell'agricoltura sociale", è rivolta alla realizzazione di progetti che favoriscano l'inserimento lavorativo in agricoltura dei soggetti delle fasce deboli. I destinatari della misura sono imprese, Istituzioni, prestatori di servizio, soggetti del terzo settore, Università e centri di ricerca. Tramite tale progetto si favorirà la sinergia fra soggetti differenti, con un vero e proprio accompagnamento al lavoro. Con Delibera di Giunta regionale n.465/2019 è stato approvato il bando per la presentazione delle domande di sostegno che potranno essere inoltrate tramite il Sistema Informativo Agricolo Regionale (SIAR) entro il prossimo 31 luglio 2019.
(approfondisci l'argomento)

 
 

trattore
Con Delibera di Giunta regionale n. 393 del 17 maggio sono stati approvati gli impegni applicabili in Liguria ai sensi del Decreto Ministeriale n. 497/2019 relativi all’attuazione della Condizionalità in agricoltura per l’anno 2019.
Approfondisci l'argomento

 

 

Barca
FEAMP: scadenza bandi al 2 agosto 2019 per le misure: 1.30 - Diversificazione e nuove forme di reddito;
1.31 - Sostegno all'avviamento per giovani pescatori; 
1.42 - Valore aggiunto, qualità dei prodotti e utilizzo delle catture indesiderate.
Approfondisci l'argomento

 

Crea
Il CREA PB ha reso disponibili i valori aggiornati delle Produzioni Standard. I nuovi valori, per alcune coltivazioni e attività specialistiche liguri, sono stati addottati con Decreto n. 3542/2019, al fine di consentire un migliore inquadramento produttivo delle imprese agricole ai fini dell’accesso alle misure del PSR Liguria.
Approfondisci l'argomento


Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail 
da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 



2019 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica