NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Agricoltura in Liguria

Agri Liguria Net

 

Contributi per la viticoltura

Tutti i finanziamenti e i bandi della Regione Liguria a sostegno della viticoltura.

 

Vedi contenuti elenco alberatura per il tag
Elenco bandi aperti 
Vedi contenuti elenco alberatura per il tag
Elenco bandi chiusi 
Facebook
 
Pin It
 
 
  • Regione Liguria - piazza De Ferrari 1 - 16121 Genova tel. +39 010 548.51 - fax +39 010.548.8742
    numero verde gratuito Urp 800 445.445 © Regione Liguria p.i. 00849050109 - Privacy

 

 

AGRI LIGURIA NEWS - AGOSTO 2022

Agriligurianews

Agosto 2022 – anno XII – numero 122

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

La Liguria riparte, i dati confermano una grande affluenza da parte di visitatori che desiderano scoprire il nostro patrimonio enogastronomico e vivere le “esperienze” che più li appassionano tra natura, gusto, cultura, attività in famiglia e mare. I mesi di agosto e settembre sono forieri di grandi manifestazioni che quest’estate tornano con forza ad animare borghi e cittadine della nostra regione. Desidero segnalare la kermesse charity “Sori Solidale” in programma dal 18 al 21 agosto, 4 giorni non stop di eventi, dalle ore 17 alle 24, a favore dell’associazione Gigi Ghirotti. Eccellenze gastronomiche (focaccia al formaggio, focaccette fritte, trofie al pesto, ravioli, minestrone, caponata, stoccafisso in umido, totani in umido, salamini e fagioli, dolci), stand di degustazione dei vini curato dai volontari dell’AIS, gran bazar vintage dei volontari di Sori, artigianato a cura della Gigi Ghirotti, libri, fiori e tanta musica con un omaggio a Vittorio De Scalzi. A Ospedaletti il 6 agosto va in scena la 53° edizione della storica Sagra du pignurin pan e vin. I "pignurin" sono il novellame di acciughe, bughe e altri pesci impastati con farina, setacciati e fritti. Venduti al cartoccio sono una prelibatezza e vengono esaltati dall’abbinamento di un calice di vino. A settembre, Regione Liguria sosterrà due eventi legati alle produzioni tipiche del nostro territorio: “BeerinBo’”, festival di birra e cucina a Bordighera (1 -3 settembre) e Sapori alla Marina, nella nuova location di Cala del Forte a Ventimiglia (5 -7 settembre).

Buona lettura di Agriligurianews

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 5.2(3b) - Investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale di produzione danneggiato. Le domande possono essere presentate fino al 27 ottobre 2022.

 

Misura 6.4 - Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole. Le domande possono essere presentate fino al 25 ottobre 2022.

 

Misura 7.2 - Infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 7.4 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 7.4 - Investimenti per attività ricreative, culturali e altri servizi per la popolazione rurale. Risorse EURI. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 7.5 - Investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative, informazioni turistiche e infrastrutture turistiche su piccola scala. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 7.6 - Investimenti per riqualificare il patrimonio culturale/naturale del paesaggio e dei siti ad alto valore naturalistico. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 8.3 - Prevenzione dei danni cagionati alle foreste da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 8.4 - Ripristino delle foreste danneggiate da incendi boschivi, calamità naturali ed eventi catastrofici. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 8.5 - Investimenti per aumentare la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione delle foreste. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 8.6 - Supporto agli investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste. Le domande possono essere presentate fino al 31 gennaio 2023.

 

Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori - Intervento 3.1.1. Progetto di Cooperazione - Interventi finalizzati a garantire i servizi essenziali alla popolazione rurale e sostegno all’agricoltura sociale. Le domande possono essere presentate fino al 2 settembre 2022.

 

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Valutazione Psr Liguria

Rapporto Annuale e Approfondimenti tematici

.

Pubblicato il Rapporto Annuale di Valutazione (RAV 2022) riferito all’attuazione nel 2021 del PSR Liguria. Il documento presentato al Comitato di Sorveglianza, contiene informazioni chiave sull’attuazione del PSR Liguria. Pubblicati, inoltre, gli approfondimenti tematici sviluppati dal Valutatore indipendente: Rapporto di Valutazione Tematica 2021 “L’efficacia della comunicazione nel PSR 2014-2020 della Regione Liguria” e “L’efficacia dei criteri di selezione per la sottomisura 4.1 orientati alla riduzione dell’impatto ambientale e all’introduzione delle innovazioni di prodotto e di processo.” Disponibili on-line sia la versione integrale che quella sintetica divulgativa.

 

(Approfondisci l’argomento)

Indagine Agriturismo e aree rurali
Canale Agricoltura YouTube

Sono iniziate le votazioni per RurArt Gallery, il contest che racconta l'agricoltura attraverso lo sguardo di artisti e creativi da tutta Italia. Fino al 22 agosto è possibile votare, sulla pagina facebook della Rete Rurale Nazionale, i bozzetti in gara e decretare i cinque artisti che parteciperanno alla finale in Puglia il prossimo 27 ottobre.

(Approfondisci l’argomento)

RL - prezzario regionale

Nell’ambito del progetto di ricerca FirEUrisk è possibile partecipare al questionario per la raccolta di dati utili rispetto alla percezione dei fattori umani di accensione e del rischio d’incendio da parte della cittadinanza. Con l’obiettivo di sviluppare una app per supportare la consapevolezza rispetto ai rischi d’incendio nelle aree maggiormente esposte a tali pericoli.

(Approfondisci l’argomento)

Incendi boschivi - chiama 112

Alcuni bandi (misure 7 e 8) del PSR Liguria prevedono la procedura “Stop&Go” ossia durante il periodo di apertura vengono individuate delle sottofasi di raccolta delle domande di sostegno, ogni bando individua i termini temporali delle sottofasi. Per ciascuna sottofase verrà pubblicata una graduatoria con le domande istruite e risultate ammissibili.

(Approfondisci l’argomento)

Regione Liguria Logo
QR Code

-

REGIONE LIGURIA, AGRICOLTURA: 228 MILA EURO PER LA PROMOZIONE DEL VINO LIGURE

La Giunta regionale, ha reso disponibili oltre 228mila euro nella campagna vitivinicola 2022/2023, per la promozione dei vini liguri nei Paesi extra UE.

Il grande livello dei vini di nostra fattura e la necessità dei produttori di conquistare fette crescenti di potenziali acquirenti oltreconfine, hanno portato all'adozione di nuove misure per facilitare l’accesso ai mercati internazionali, con strumenti competitivi ed efficaci.

Lo stanziamento vede 114 mila euro circa destinati a progetti regionali e la medesima quota per progetti multiregionali con partecipazione della Regione Liguria. 

Le misure coprono il 50% delle spese per le azioni promozionali e, per garantire l’accessibilità a un numero consistente di fruitori, definiscono come soglia minima di contributo concedibile 30mila euro per i progetti regionali e 1000 euro per ciascun paese terzo in cui si promuove il prodotto. 

Regione Liguria vuole valorizzare le proprie eccellenze per continuare ad essere riconosciuta a livello internazionale per l'altissima qualità dei prodotti offerti. 

Le domande e le proposte progettuali, devono pervenire dalle ore 12 del 31 agosto 2022 a mezzo posta certificata. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito agriligurianet.it.

 

 

Angelo Vaccarezza

REGIONE LIGURIA :AGRICOLTURA, CON IL PSR OLTRE 17 MILIONI PER LO SVILUPPO RURALE

 

La Giunta regionale ha approvato l’apertura di 5 bandi del Programma di Sviluppo rurale dedicati ai servizi di base e alle infrastrutture per le zone rurali con modalità “stop and go”, cioè tramite tre fasi di apertura bimestrali consecutive, per sveltire ed efficientare ulteriormente l’evasione delle pratiche dagli Uffici in vista di una grande partecipazione. 

La prima fase si aprirà il 26 luglio, l’ultima il 30 novembre.

La dotazione finanziaria ammonta a oltre 17 milioni così ripartita: oltre 6 milioni per infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali (sottomisura 7.2), 3,3 milioni per investimenti destinati a potenziare l’utilizzo delle tecnologie digitali (sottomisura 7.4 Euri), 3 milioni (sottomisura 7.4) per migliorare i collegamenti tra costa ed entroterra e recuperare edifici di proprietà pubblica in borghi rurali per attività culturali, oltre 4,6 milioni per investimenti dedicate a infrastrutture e servizi turistici (sottomisura 7.5) e 500mila euro per la riqualificazione del patrimonio paesaggistico e ad alto valore naturalistico (sottomisura 7.6).

Regione Liguria si è adoperata affinché, questa serie di interventi migliorino l’attrattività dell'entroterra, evitandone lo spopolamento, migliorando la qualità della vita e i servizi offerti. 

L'obiettivo è potenziare l'accoglienza e la promozione turistica nel nostro territorio. 

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.agriligurianet.it

 

Angelo Vaccarezza

AGRI LIGURIA NEWS - LUGLIO 2022

Agriligurianews

Luglio 2022 – anno XII – numero 121

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Approvati in Giunta regionale, su mia proposta, bandi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) per oltre 14,7 milioni di euro a supporto del settore forestale, di cui 5 milioni alla sottomisura 8.3 per il supporto delle aree forestali e per la prevenzione dei danni da incendi e calamità naturali, 1,9 milioni alla sottomisura 8.4 per il ripristino delle foreste danneggiate, oltre 5 milioni alla sottomisura 8.5 per investimenti a finalità ambientale e per la fruibilità turistica di boschi e foreste e 2,4 milioni alla sottomisura 8.6 a favore delle imprese per l’acquisto di macchine e attrezzature per la raccolta, trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti forestali. Si tratta di asset del PSR su cui prevediamo un’alta attenzione da parte sia di soggetti privati che di enti pubblici. Abbiamo inoltre approvato bandi PSR per complessivi 17 milioni di euro destinati al miglioramento della qualità della vita e dell’attrattività turistica nelle zone rurali: oltre 6 milioni di euro vanno alla sottomisura 7.2 per infrastrutture essenziali alle popolazioni rurali, 3,3 milioni alla sottomisura 7.4, per investimenti destinati a potenziare l’utilizzo delle tecnologie digitali, 3 milioni alla sottomisura 7.4 per migliorare i collegamenti tra costa ed entroterra e recuperare edifici di proprietà pubblica in borghi rurali per attività culturali, oltre 4,6 milioni alla sottomisura 7.5 per investimenti dedicati a infrastrutture turistiche e ricreative e infine 500mila euro alla sottomisura 7.6 per la riqualificazione del patrimonio culturale e naturale del paesaggio e dei siti ad alto valore naturalistico. L’apertura di questo pacchetto di misure mira ad innalzare l’attrattività delle aree rurali con diversi obiettivi trasversali, capaci di attivare tutta la filiera dagli interventi necessari per la protezione dell’habitat naturale e il potenziamento dell’accoglienza e della promozione del territorio.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 5.2(3b) - Investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale di produzione danneggiato. Le domande possono essere presentate fino al 28 luglio 2022.

 

Misura 6.4 - Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole. Le domande possono essere presentate fino al 25 luglio 2022.

 

Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori - Intervento 3.1.1. Progetto di Cooperazione - Interventi finalizzati a garantire i servizi essenziali alla popolazione rurale e sostegno all’agricoltura sociale. Le domande possono essere presentate fino al 2 settembre 2022.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese - Intervento 7.5.1.1p1. La rete delle piccole infrastrutture – la sentieristica – seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 31 luglio 2022.

 

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Indagine Agriturismo e aree rurali

Questionario per i turisti che alloggiano in agriturismo

.

ISMEA ha avviato un’indagine sul settore agrituristico con l’obiettivo di studiare le sinergie tra questa attività extra agricola e i territori rurali. La compilazione, attraverso un questionario on-line anonimo, è rivolta agli ospiti che, nel corso di quest’anno, pernotteranno in uno degli oltre 25.000 agriturismi italiani. I risultati saranno utili per la redazione dell’edizione 2022 del Rapporto della Rete Rurale Nazionale “Agriturismo e multifunzionalità”.

 

(Approfondisci l’argomento)

Indagine Agriturismo e aree rurali
Canale Agricoltura YouTube

Nella playlist Agricoltura del canale di Regione Liguria sono raccolte le interviste fatte ai titolari delle aziende agricoleche raccontano i risultati dei loro progetti realizzati grazie ai finanziamenti del Programma di sviluppo rurale. Alcuni rappresentano casi di successo inseriti nel catalogo regionale delle Buone Prassi e segnalati alla Rete Rurale Nazionale.

(Approfondisci l’argomento)

RL - prezzario regionale

Aggiornato e disponibile on-line il prezzario regionale di riferimento per opere di miglioramento fondiario e interventi in ambito forestale. Il documento, con voci aggiornate e comprensive della maggiorazione del 20% valida sino al 31/12/2022, serve per quantificare in casi ordinari il costo degli interventi, anche a garanzia di una procedura di definizione dei contributi univoca e trasparente.

(Approfondisci l’argomento)

Incendi boschivi - chiama 112

In atto lo stato di grave pericolosità incendi boschivi decretato dalla Regione. Su tutto il territorio ligure, è vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco e usare attrezzature che possano creare scintille. Per la salvaguardia del patrimonio boschivo è necessaria la vigilanza e la collaborazione di tutti. Consultabile on-line il materiale informativo sull’argomento. 

(Approfondisci l’argomento)

Regione Liguria Logo
QR Code

-

2022 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica