NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Agricoltura in Liguria

AGRI LIGURIA NEWS - SETTEMBRE 2021

Agriligurianews

Settembre 2021 – anno XI – numero 111

 
 
Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Per salvaguardare la pesca del gambero rosso e viola e per evitare il blocco di un settore che avrebbe causato il fallimento di molte aziende locali, ho chiesto al Ministero delle Politiche Agricole la convocazione di un tavolo nazionale insieme alle regioni maggiormente colpite dallo stop di quest’attività. La mia richiesta è stata accolta con la proroga della pesca del gambero di profondità ottenuta fino al 3 ottobre, a coronamento del lavoro congiunto delle ultime settimane. Questo passo avanti, ci dà la possibilità di perfezionare il tavolo tecnico operativo tra Regioni ed estendere la programmazione verso la nuova stagione, dilazionando con oculatezza le giornate massime di pesca e le relative quote. In questo modo possiamo salvare la biodiversità nel rispetto del lavoro e della sostenibilità economica delle imprese ittiche. L' impegno prosegue per le barche superiori ai 24 metri e per garantire un equilibrato modello di pesca nei diversi ambiti per la stagione 2022. Durante la videoconferenza delle Regioni con il Ministro delle Politiche Agricole Patuanelli tenutasi il 6 settembre, abbiamo affrontato diverse tematiche quali la ricerca di un equilibrio programmatico tra Regioni, a tutela degli ecosistemi che risponda alle esigenze del Green Deal, il sostegno alla ripartenza e alla redditività in agricoltura, la possibilità di sfruttare in pieno il PNNR e ragionare sul riparto dei fondi FEASR per il 2023. Per la Liguria, in particolare, ho chiesto una maggiore attenzione sull’aumento dell’incidenza percentuale annua del rischio che grava sugli agricoltori: eventi considerati dapprima eccezionali, oggi sempre più frequenti. Occorre sia prevenire che ragionare su indennizzi concreti post eventi calamitosi.

 

Buona lettura di Agriligurianews

 

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 06.04 (2a) - Investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole - misura di accompagnamento all’agricoltura sociale. Le domande possono essere presentate fino al 11 dicembre 2021.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese

Intervento 19.2.7.5.1.4. - Progetto a scala locale - cicloturismo nel levante seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1 ottobre 2021.

- Intervento 2.2.2 P.2 Progetto pilota - Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità. Le domande possono essere presentate fino al 1 novembre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Riviera dei Fiori

- Intervento progetto 2.1.1. - Formazione di aggregati territoriali per la gestione del turismo sostenibile. Tipologie di intervento attuate: 6.4 (2 a) - 6.4 (6 a) - 7.5 - 7.6. Le domande possono essere presentate fino al 29 ottobre 2021

- Intervento 3.1.3. - Investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale di produzione danneggiato. Le domande possono essere presentate fino al 6 dicembre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria

- Intervento 7.5.19.2.2C - Interventi di completamento delle infrastrutture turistiche e ricreative per la fruizione del comprensorio turistico outdoor - privati. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2021. 

- Intervento 4.19.2.1B - Agriturismo. Sostegno alla realizzazione e allo sviluppo di attività agrituristiche finalizzate al rafforzamento del comprensorio turistico outdoor e allo sviluppo delle filiere produttive locali. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021.

- Intervento 1.19.2.4C. - Supporto agli investimenti agricoli per lo sviluppo delle filiere locali del GAL. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021.

- Intervento 2.19.2.4D. - Supporto agli investimenti nella trasformazione, commercializzazione e sviluppo di prodotti agricoli delle filiere locali del GAL. Le domande possono essere presentate fino al 31 ottobre 2021.

 

Misura 19.2 - GAL Valli Savonesi

Intervento 4.02.20. - Impianto di Trasformazione- seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1 novembre 2021.

 

In scadenza

 

Misura 19.2 - GAL Valli Savonesi

Intervento 7.2.56. Impianti a biomassa forestale per la produzione di calore- seconda aperturaLe domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Riviera dei Fiori

- Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche e ricreative. Le domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

 
 
Istat

Euroflora 2022

Modalità di partecipazione alla manifestazione

.

Dal 23 aprile all’8 maggio 2022 ai parchi di Nervi a Genova, si svolgerà la 12° esposizione internazionale del fiore e della pianta ornamentale, Euroflora 2022. Possono partecipare gratuitamente alla manifestazione espositori italiani ed esteri. La domanda di iscrizione dovrà essere inviata all’organizzatore entro il 15 ottobre 2021.

Il Distretto Florovivaistico della Liguria sta organizzando, inoltre, la partecipazione dei produttori del Ponente nello spazio regionale. Per partecipare è necessario segnalare la propria disponibilità entro il 30 settembre 2021.

 

(Approfondisci l’argomento per iscrizione diretta a Euroflora)

(Approfondisci l'argomento per adesione attraverso Distretto Florovivaistico)

 
 
FEASR
 

Disponibile on-line il Rapporto di Valutazione Annuale 2021, relativo allo stato di attuazione del PSR 2014/2020 della Regione Liguria. Il documento analizza in particolar modo le attività di supporto metodologico ai GAL sull’autovalutazione delle strategie di sviluppo locale e la formulazione di una proposta metodologica per la valutazione ex post delle complementarietà e delle sinergie.

(Approfondisci l’argomento)

 
For.Italy

Il Salone dell’Agroalimentare Ligure, giunto alla XVII edizione, torna dall’8 al 10 ottobre nel complesso monumentale di Santa Caterina a Finalborgo (SV). Un’ampia area espositiva, in cui le imprese liguri potranno presentare i propri prodotti e un ricco programma di laboratori, show-cooking, corsi e mostre a cui potranno partecipare visitatori ed espositori.

(Approfondisci l’argomento)

 
Vigneto

Il questionario online sulle Priorità del Piano Strategico Nazionale (PSN), da cui discenderà la redazione del PSR Liguria 2023-2027, può essere compilato fino al 15 di settembre 2021. Tutti possono esprimere un giudizio e fornire un prezioso contributo per lo sviluppo rurale ligure del futuro rispondendo in breve tempo alle domande a scelta multipla.

(Approfondisci l’argomento)

 

Bellettino Vite (12/8/21)

AGRI LIGURIA NEWS - AGOSTO 2021

Agriligurianews

Agosto 2021 – anno XI – numero 110

 
 
Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

A causa della violenta grandinata che ha colpito la Liguria nei giorni scorsi e data la crescita negli ultimi anni di eventi calamitosi di forte portata, ho richiesto subito un tavolo di confronto con le associazioni di categoria e gli uffici regionali per predisporre insieme un piano ristori. In questi giorni sto effettuando sopralluoghi su vigneti, oliveti, e serre per accertarmi dell'entità dei danni. Ci stiamo attivando per richiedere lo stato di calamità naturale e valutare la possibilità di ottenere indennizzi straordinari per tutelare le nostre eccellenze. Inoltre, ha preso il via il laboratorio di patologia vegetale dell’Istituto Regionale per la Floricoltura come ente ufficiale per le analisi sui parassiti delle piante particolarmente dannosi. Il riconoscimento ufficiale del laboratorio ha lo scopo di fornire un servizio di diagnosi sugli organismi nocivi delle nostre produzioni florovivaistiche e garantire in Liguria due poli, il laboratorio di Sanremo nell’ambito dell’Istituto Regionale della Floricoltura e quello di Genova del Servizio Fitosanitario Regionale per offrire un servizio sempre più efficace ed efficiente alle aziende agricole. Sabato 31 luglio a Pontedassio abbiamo effettuato il primo rilascio in assoluto per il Ponente ligure del Trissolcus Japonicus, insetto antagonista della cimice asiatica, con cui vogliamo affrontare la campagna biologica di contrasto e ricreare un equilibrio ecologico rispondendo alle problematiche della popolazione e delle aziende agricole. Il monitoraggio attivo dei risultati consentirà la programmazione delle attività per il 2022.

 

Buona lettura di Agriligurianews

 

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 8.6 - Investimenti in tecnologie forestali. Supporto agli investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti. Le domande possono essere presentate fino al 31 agosto 2021.

 

Misura 19.2 - GAL Valli Savonesi

Intervento7.2.56. Impianti a biomassa forestale per la produzione di calore- seconda aperturaLe domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021.

Intervento 4.02.20.Impianto di Trasformazione- seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese

Intervento 19.2.2.2 P.2. Progetto pilota – Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità. Le domande possono essere presentate fino al 1 settembre 2021.

Intervento 19.2.7.5.1.4.Progetto a scala locale - cicloturismo nel levante seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1° ottobre 2021.

 

Misura 19.2 - Gal Riviera dei Fiori

Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche e ricreative. Le domande possono essere presentate fino al 17 settembre.

Intervento progetto 2.1.1. Formazione di aggregati territoriali per la gestione del turismo sostenibile . Bando multimisura tipologie di intervento attuate: 6.4 (2 a) - 6.4 (6 a) - 7.5 - 7.6. Le domande possono essere presentate fino al 29 ottobre 2021

 

Misura 19.2 - Gal Verdemare Liguria

Intervento 7.5.19.2.2C - Interventi di completamento delle infrastrutture turistiche e ricreative per la fruizione del comprensorio turistico outdoor - privati. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2021.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

 
 
Istat

Concorso fotografico "Il lavoro nel bosco"

Contest rivolto alle scuole della provincia di Imperia

.

La Regione Liguria, nell'ambito del progetto europeo Interreg Alcotra “Evoforest”, organizza un concorso fotografico che ha come soggetto il lavoro nel bosco, le sue tracce, gli effetti, i risultati e le sue ricadute sul territorio. Gli alunni potranno scattare le fotografie durante l’estate e dovranno inviarle insieme alla propria classe. Possono partecipare tutte le scuole primarie e secondarie della provincia di Imperia inviando fino ad un massimo di 5 scatti in formato digitale per classe. Il termine per l’invio del materiale è fissato al 10 ottobre 2021.

 

(Approfondisci l’argomento)

 
 
FEASR
 

Pubblicato il Rapporto Annuale di Attuazione  (RAA 2021) riferito all’attuazione nel 2020 del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Liguria. Il documento approvato dal Comitato di Sorveglianza ed esaminato dalla Commissione Europea, contiene informazioni chiave sull’attuazione del PSR Liguria. Disponibili on-line sia la versione integrale che quella sintetica divulgativa.

(Approfondisci l’argomento)

For.Italy

La Regione ha decretato lo stato di grave pericolosità incendi boschivi. Su tutto il territorio ligure, è vietato accendere qualsiasi tipo di fuoco e usare attrezzature che possano provocare scintille. Per la salvaguardia del patrimonio boschivo è necessaria la vigilanza e la collaborazione di tutti. Disponibile on-line il nuovo documento sulle FAQ sull’argomento.

(Approfondisci l’argomento)

Vigneto

Il volume Le aziende agricole in Italia - Risultati economici e produttivi, caratteristiche strutturali, sociali ed ambientali” offre un quadro ampio e articolato del sistema produttivo agricolo italiano nel periodo 2014-2017, analizzando dati e informazioni raccolte presso le aziende agricole di tutte le regioni italiane Liguria compresa.

(Approfondisci l’argomento)

 

AGRI LIGURIA NEWS - LUGLIO 2021

Agriligurianews

Luglio 2021 – anno XI – numero 109

 
 
Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

In risposta alla massiccia diffusione della Cimice Asiatica, abbiamo aderito al “Piano Nazionale di Lotta” che prevede il rilascio in determinate zone, dell’insetto antagonista Trissolcus Japonicus o “vespa samurai”, innocuo per persone, animali e piante, ma predatore delle uova della cimice. La fase operativa del progetto di lotta biologica, è prevista dal 28 giugno al 28 luglio e il primo rilascio in Liguria dell’antagonista avverrà nei seguenti comuni: Sarzana e Follo (Spezia), Rapallo e Lavagna (Genova), Savona, Finale Ligure e Albenga (Savona), Imperia, Montalto Carpasio e Taggia (Imperia). Ci siamo impegnati insieme al nostro Servizio Fitosanitario, per dare risposta alle problematiche della popolazione, delle aziende agricole e agrituristiche. L’obiettivo è quello di ricercare un equilibrio ecologico evitando l’uso eccessivo di prodotti fitosanitari. Inoltre, mi fa piacere segnalare l’approvazione di un nuovo bando (misura 1.33) del valore di 200mila euro, per venire incontro alle difficoltà delle imprese ittiche a seguito degli arresti temporanei dell’attività della pesca dovuti all’emergenza Covid-19. Il bando è cofinanziato dal Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca (FEAMP). Le modalità di presentazione delle domande e tutte le informazioni necessarie per aderire al bando sono consultabili sul sito web Agriligurianet.it. Un valido aiuto per supportare la crisi di liquidità e, almeno in parte, la congiuntura negativa che ha colpito una delle nostre principali attività, in grado di garantire un pescato salubre e di qualità, sempre con grande attenzione alla sostenibilità ambientale.

 

Buona lettura di Agriligurianews

 

Attivi

 

Misura 8.6 - Investimenti in tecnologie forestali. Supporto agli investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti. Le domande possono essere presentate fino al 4 agosto 2021.

 

Misura 19.2 - GAL Valli Savonesi

-  Intervento 7.2.56. Impianti a biomassa forestale per la produzione di calore- seconda aperturaLe domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021.

-  Intervento 4.02.20. Impianto di Trasformazione- seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 17 settembre 2021.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese 

- Intervento 19.2.2.2 P.2. Progetto pilota – Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità. Le domande possono essere presentate fino al 1 settembre 2021.

- Intervento 19.2.7.5.1.4. Progetto a scala locale - cicloturismo nel levante seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 1 ottobre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Riviera dei Fiori

- Intervento 3.1.2. Creazione e sviluppo di attività extra-agricole e infrastrutture turistiche e ricreative. Le domande possono essere presentate fino al 17settembre 2021.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria

- Intervento 7.5.19.2.2C - Interventi di completamento delle infrastrutture turistiche e ricreative per la fruizione del comprensorio turistico outdoor - privati. Le domande possono essere presentate fino al 30 settembre 2021.

 

In scadenza

 

Misura di accompagnamento Misura 1.1 a valere sulla Misura 16.4Le domande possono essere presentate fino al 23 luglio 2021.

 

Misura 3.2 - Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 29 luglio 2021.

 

Misura 19.3 - Supporto alla preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione LEADER. Procedure per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento per la realizzazione del Progetto “Valorizzazione dell’alta via dei monti liguri” - Azione Comune - Prodotto turistico e cabina di regia. Le domande possono essere presentate fino al 30 luglio 2021.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

 
 
Istat

Questionario priorità Piano Strategico Nazionale

Indagine a supporto delle scelte della Regione Liguria

.

Per la preparazione del Piano Strategico Nazionale (PSN), da cui discenderà la redazione del PSR Liguria 2023-2027, l’individuazione delle esigenze di intervento è un elemento fondamentale. La Regione Liguria è chiamata ad operare nella fase di definizione del PSN e più in particolare sull’attribuzione del grado di priorità alle esigenze e alla loro rilevanza territoriale e far valere adeguatamente le realtà liguri. E’ stato predisposto un questionario online che consente a tutti di esprimere un giudizio e fornire un prezioso contributo per lo sviluppo rurale ligure del futuro. Si potrà compilare il questionario fino al 15 settembre 2021.

 

(Approfondisci l’argomento)

 
 
FEASR
 

E’ disponibile il calendario indicativo di prossima apertura dei bandi del PSR Liguria per l’anno 2021-2022. A disposizione dei potenziali beneficiari per meglio orientarsi tra i periodi di attivazione dei bandi con l’obiettivo di poter conoscere adeguatamente i periodi utili per accedere al sostegno e programmare gli interventi finanziabili.

(Approfondisci l’argomento)

For.Italy

On-line il rapporto "L'agricoltura nella Liguria in cifre" redatto dal Centro di Politiche e Bioeconomia del CREA. Un documento agevole che offre un quadro di sintesi e di facile comprensione sull’agricoltura regionale. I dati riportati permettono una lettura dell’annata agraria 2020 descrivendo il ruolo svolto dal sistema agroalimentare nell’economia regionale.

(Approfondisci l’argomento)

Vigneto

AGRIcoltura100 è il programma rivolto alle imprese che hanno adottato progetti con lo scopo di migliorare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica della propria attività. Per partecipare è necessario compilare un questionario.  Verranno presentati i risultati dell'indagine e premiate le imprese più sostenibili in un evento conclusivo dell’iniziativa.

(Approfondisci l’argomento)

 

-

AGRI LIGURIA NEWS - GIUGNO 2021

Agriligurianews

Giugno 2021 – anno XI – numero 108

 
 
Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Approvata in Giunta, su mia proposta, l’apertura dei termini per la presentazione delle domande sul Progetto di cooperazione LEADER “Valorizzazione dell’Alta Via dei Monti Liguri” a valere sulla sottomisura 19.3 del PSR. Abbiamo stanziato 229mila euro per puntare sul territorio con l’obiettivo di ottimizzare le attività dell’Alta Via dei Monti Liguri, sostenendo la rete di operatori, la comunicazione, la formazione, il miglioramento del sistema di organizzazione del viaggio e la creazione di un sistema gestionale coordinato a livello regionale. L'Alta Via, da sentiero di crinale diventa rete di persone tramite la ricerca di “experience” sempre più accessibili e curate, a partire dall'ascolto delle comunità locali che presidiano le specificità del territorio. Non solo straordinaria bellezza paesaggistica, ma itinerari di interesse regionale che abbraccino la passione per l'outdoor. I beneficiari sono i GAL selezionati nell’ambito della misura 19 del PSR Liguria, che hanno stipulato l’accordo di partenariato del progetto di cooperazione “Valorizzazione dell’Alta Via dei Monti Liguri”. Inoltre, abbiamo approvato in Consiglio il piano faunistico-venatorio della Liguria, per la prima volta redatto dall’Amministrazione regionale dopo il trasferimento delle competenze, precedentemente esercitate dalle Amministrazioni provinciali. L’obiettivo del piano quinquennale è la realizzazione di una pianificazione unitaria, pur conservando le specificità locali, oltre a fornire strategie per la gestione del territorio e il miglioramento degli habitat.

 

Buona lettura di Agriligurianews

 

Attivi

 

Misura 3.2 - Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 5 luglio 2021.

 

Misura 8.6 - Investimenti in tecnologie forestali. Supporto agli investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, movimentazione e commercializzazione dei prodotti. Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2021.

 

Misura 19.2 - GAL Valli Savonesi

Intervento 8.3.62. Sostegno alla prevenzione dei danni arrecati da calamità naturali ed eventi catastrofici.Le domande possono essere presentate fino al 2 luglio 2021.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese 

Intervento 4.1.2.3. Progetto a scala locale - Sostegno alla lotta all’abbandono, mediante azioni di diversificazione produttiva nel comprensorio delle Valli del SOL. Le domande possono essere presentate fino al 17 giugno 2021.

Intervento 19.2.2.2 P.2. Progetto pilota – Creazione e sviluppo delle cooperative di comunità. Le domande possono essere presentate fino al 1 settembre 2021.

 

Misura 19.3 - Supporto alla preparazione e realizzazione delle attività di cooperazione LEADER. Procedure per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento per la realizzazione del Progetto “Valorizzazione dell’alta via dei monti liguri” - Azione Comune - Prodotto turistico e cabina di regia. Le domande possono essere presentate fino al 17 giugno 2021.

 

In scadenza

 

Misura 10.1 (a-b-c) domande di conferma - Pagamenti agro-climatico-ambientali.

 

Misura 11 domande di conferma - Agricoltura biologica.

 

Misura 10.1 (a-b-c) - Pagamenti agro-climatico-ambientali 2021

 

Misura 11 - Agricoltura biologica 2021.

 

Misura 12.1 - Indennità compensativa per le aree agricole Natura 2000.

 

Misura 12.2 - Indennità compensativa per le aree forestali Natura 2000.

 

Misura 13.1 - Indennità compensativa per le zone montane.

 

Misura 13.2 - Indennità compensativa per le zone soggette a vincoli naturali.

 

Misura 14 Benessere degli animali 2021.

Le domande possono essere presentate fino al 15 giugno 2021.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

 

Concorso Istat Agricoltura

Premio rivolto alle imprenditrici del settore agricolo

.

L’Istat ha organizzato il contest “Donne e Sostenibilità”. La competizione selezionerà le storie e i progetti di donne agricoltrici che ogni giorno si distinguono per la tutela dell’ambiente e del proprio territorio. Per partecipare è necessario inviare la candidatura entro il prossimo 30 giugno compilando il form sul sito del settimo Censimento generale dell’Agricoltura. Per chi ha a cuore la sostenibilità può promuovere il contest grazie al digital kit con tutto il materiale informativo e grafico da scaricare e diffondere.

 

(Approfondisci l’argomento)

 
Istat
 
 
FEASR
 

Sono disponibili i calendari indicativi di prossima apertura dei bandi dei cinque GAL liguri per l’anno 2021. A disposizione dei potenziali beneficiari per meglio orientarsi tra i periodi di attivazione dei bandi che rientrano nell’ambito della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo e con l’obiettivo di poter programmare adeguatamente gli interventi finanziabili.

(Approfondisci l’argomento)

 
For.Italy

Nell'ambito del Progetto FOR.ITALY viene organizzato il cantiere dimostrativo gratuitoche si svolgerà il 30 giugno a Pian del Cansiglio (BL). L’evento rivolto alle imprese, alle associazioni e alle agenzie formative, ha l’obiettivo di promuovere e realizzare la formazione professionale in campo forestale. Il modulo di adesione va compilato entro l’11giugno.

(Approfondisci l’argomento)

Vigneto

Con Decreto dirigenziale n.3303/2021 è stato prorogato al 15 luglio 2021 il termine di presentazione delle domande di ristrutturazione e riconversione dei vigneti. La misura ha l'obiettivo di aumentare la competitività dei produttori liguri di vino, attraverso il finanziamento di interventi per il rinnovamento degli impianti viticoli esistenti.

(Approfondisci l’argomento)

 
2021 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica