NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Agricoltura in Liguria

FATTORIE DIDATTICHE

 

AL VIA IL PROGETTO ‘FATTORIAMO’ DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CON 5000 MAPPE DOTATE DI AUDIOGUIDE

 

 

“Imparare facendo” è il motto che sta alla base delle fattorie didattiche, aziende agricole impegnate ciclicamente nelle attività educative e laboratoriali con le scuole per far conoscere la stagionalità dei prodotti agroalimentari, la provenienza e i metodi di coltivazione.

Con lo stop causato dalla pandemia e la ripresa parziale di questi mesi si è resa necessaria una nuova modalità di lavoro per far conoscere agli studenti le 113 aziende presenti in tutto il territorio regionale.

Grazie al progetto ‘Fattoriamo’, saranno distribuite 5000 mappe descrittive dotate di 4 QR Code audio, uno per capoluogo di provincia, frutto di un lungo lavoro di ricognizione.

Orientativamente 1300 sono ripartite alle fattorie didattiche, 700 agli uffici regionali scolastici, 300 alle organizzazioni professionali agricole, 400 agli uffici degli ispettorati agrari regionali, 500 allo sportello informativo di piazza De Ferrari e 1800 verranno distribuite alle manifestazioni promozionali dell’assessorato all’Agricoltura.

A completamento della mappa verranno stampate 500 tovagliette su tessuto non tessuto (TNT) con il tema della stagionalità della frutta e i riferimenti alle fattorie didattiche per favorire ulteriormente l’educazione alimentare.

Il progetto, che rende interattivo e divertente la scoperta e l’esperienza presso le fattorie didattiche per le famiglie e i bambini, si avvale della collaborazione di 101giteinliguria.it e della redazione dell’app La mia Liguria. 

Si tratta di un progetto innovativo che unisce la parte didattica ad una mappatura digitale capace di stimolare i ragazzi, permettendogli di entrare in un mondo a loro più vicino e confidenziale, quello interattivo, e avvicinandoli al contempo ad un mondo molto concreto manuale e formativo, quello della coltivazione della terra.

Grazie a questo progetto i giovani potranno scoprire meglio il nostro territorio, la qualità della vita, dell’alimentazione, dei mestieri antichi ma, innovativi, che possono diventare anche il loro futuro.

Maggiori informazioni saranno disponibili sul sito

http://www.agriligurianet.it

 

ANGELO VACCAREZZA

AGRI LIGURIA NEWS - MAGGIO 2022

Agriligurianews

Maggio 2022 – anno XII – numero 119

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Abbiamo presentato il nuovo progetto sulle fattorie didattiche “Fattoriamo” con lo scopo di promuovere e rilanciare 113 aziende liguri duramente colpite dalla crisi legata alla pandemia e allo stesso tempo di rendere interattiva e divertente la scoperta e l’esperienza da parte delle famiglie e dei bambini del territorio e delle fattorie stesse. Insieme agli Uffici e in collaborazione con il portale 101 gite in Liguria e la redazione dell’App #lamialiguria, abbiamo lavorato a lungo per creare una mappa interattiva di grande formato resa accattivante da una grafica colorata e con all’interno 4 QRCODE audio, uno per ogni capoluogo di provincia. Cliccando sui QRCODE, si approderà ad una pagina dedicata e si potrà ascoltare la descrizione delle singole fattorie di quel territorio. Le 5.000 copie realizzate, saranno in distribuzione presso le fattorie didattiche stesse, gli Uffici scolastici regionali, le Organizzazioni professionali agricole, gli Uffici provinciali dell’Ispettorato Agrario regionale, lo Sportello informativo di Genova - Piazza De Ferrari e nelle manifestazioni promozionali dell’Assessorato all’agricoltura. A completamento delle mappe, verranno stampate tovagliette con il tema della stagionalità della frutta e i riferimenti delle fattorie didattiche, per favorire ulteriormente l’educazione alimentare. Le mappe descrittive delle fattorie, oltre a fornire elementi di carattere storico, danno la possibilità a genitori e scuole di conoscere i laboratori messi in campo dalla struttura prescelta. Il progetto si presenta come la perfetta unione tra divertimento, didattica, conoscenza del territorio e delle innumerevoli iniziative offerte da Regione Liguria.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 5.2(3b) - Investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale di produzione danneggiato. Le domande possono essere presentate fino al 28 luglio 2022.

 

Misura 19.2 - GAL Riviera dei Fiori - Intervento 3.1.1. Progetto di Cooperazione - Interventi finalizzati a garantire i servizi essenziali alla popolazione rurale e sostegno all’agricoltura sociale. Le domande possono essere presentate fino al 2 settembre 2022.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria - Intervento 1.1.19.2.12. Formazione per operatori turistici, filiera legno-forestale, filiere agricole. Le domande possono essere presentate fino al 15 giugno 2022.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese - Intervento 7.5.1.1p1. La rete delle piccole infrastrutture – la sentieristica – seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2022.

 

In scadenza

 

Misura 10.1 (A, B, C) - Pagamenti agro-climatico-ambientali. Le domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 10.1 (A, B, C) per conferme - Pagamenti agro-climatico-ambientali.Le domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022

 

Misura 11. – Agricoltura biologicaLe domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 11 per conferme – Agricoltura biologicaLe domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 12 - Indennità compensativa per le aree Natura 2000 (per l’anno 2022). Le domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 13 - Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici (per l’annualità 2022)Le domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 14 - Benessere degli animali (per l’annualità 2022). Le domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria - Intervento 4.4.19.2.3C. Sistemazione dei noccioleti. Le domande possono essere presentate fino al 15 maggio 2022.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Contest Istat: l'Italia buona

La gara rivolta agli agriturismi italiani

.

L’Istat ha lanciato il concorso “L’Italia Buona”. Una sfida culinaria per gli agriturismi di tutta Italia che potranno partecipare presentando le migliori ricette e promuovendo al tempo stesso l’azienda e il territorio. Il vincitore si aggiudicherà il premio speciale: ricevere la visita di un’influente personalità della cucina televisiva italiana che assisterà alla preparazione della ricetta vincitrice durante uno show cooking. Tutti i piatti in gara, inoltre, entreranno a far parte del primo Cookbook dell’Istat: una raccolta delle migliori prelibatezze del Paese. Le iscrizioni sono aperte fino al 25 maggio.

 

(Approfondisci l’argomento)

Contest Istat: l'Italia buona
Ministero delle politiche agricole - ammodernamento dei frantoi oleari

Il decreto direttoriale adottato dal MIPAAF il 31/03/2022, fornisce alle Regioni e Province autonome, le direttive necessarie per la successiva definizione dei bandi regionali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rivolti all'ammodernamento dei frantoi oleari.

(Approfondisci l’argomento)

misura FEAMP 1.41 – Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici

Con DGR 340/2022, è stato approvato l’avviso pubblico per la riapertura della misura FEAMP1.41 – Efficienza energetica e mitigazione dei cambiamenti climatici. Le domande devono essere presentate entro il prossimo 31 maggio.

(Approfondisci l’argomento)

corso di formazione per l'acquisizione dell'attestato di Micologo

Aperte le iscrizioni al corso di formazione per l'acquisizione dell'attestato di Micologo per il biennio 2022-2023, organizzato da Micamo, Regione Liguria e Regione Piemonte. Il corso prevede 320 ore di attività didattica di cui 170 per esercitazioni pratiche con funghi freschi. C’è tempo per iscriversi fino al 6 giugno 2022.

(Approfondisci l’argomento)

Regione Liguria Logo
QR Code

 

AGRICOLTURA :PROROGATA LA CONVENZIONE TRA REGIONE LIGURIA E ACCREDIA, ENTE ITALIANO ACREDITAMENTO CERTIFICAZIONI QUALITÀ

 

La Giunta Regionale ha approvato, per il quadriennio 2022 - 2026, lo schema di convenzione tra Regione Liguria e ACCREDIA, l'ente italiano di accreditamento per le certificazioni di qualità per il settore agroalimentare.

Il programma si innesta sul filo della continuità, rinnovando l’accreditamento e le certificazioni al sistema operativo del Laboratorio di Analisi dei Terreni e delle Produzioni Vegetali, ubicato a Sarzana, e del Laboratorio Fitosanitario con sede a Genova.

Un ulteriore passo nella direzione della costante valorizzazione e qualificazione dei servizi specialistici alle imprese agricole oltre che un riconoscimento sull’alta qualità e l’acclarata competenza tecnica degli organismi di certificazione preposti.

Per il laboratorio di Sarzana i principali utenti del servizio sono gli agricoltori che necessitano di analisi per contemperare i livelli di intervento sul suolo, ad esempio per ridurre l’impiego di fertilizzanti, oltre agli enti di ricerca, le Università e i liberi professionisti.

Il laboratorio fitosanitario opera per continuare a garantire il controllo sul materiale vegetale ligure. 

La nostra Regione come sempre, punta alla qualificazione del territorio, garantendo eccellenza e qualità. 

Tutte le info saranno disponibili sul sito www.agriligurianet.it

#AvantiLiguria

#lamialiguria

 

Angelo Vaccarezza

AGRI LIGURIA NEWS - APRILE 2022

Agriligurianews

Aprile 2022 – anno XII – numero 118

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

La Liguria riparte dopo la pandemia con la partecipazione a due prestigiosi eventi: Vinitaly in programma a Verona dal 10 al 13 aprile e Euroflora ospitata ai Parchi di Nervi dal 23 aprile all’8 maggio. 52 le nostre aziende protagoniste al Vinitaly in uno stand di oltre 200 metri quadrati per promuovere oltre 84 etichette. Viticoltura eroica, biologica, biodinamica, premi, celebrazioni, curiosità convergono al claim “Emozioni di Liguria” e tra i calici del bancone di mescita, la presenza degli espositori per la valorizzazione diretta delle nostre eccellenze. Gli incontri curati dalla Liguria al Vinitaly 2022, intendono farsi volano del know-how dei nostri viticoltori, dei nuovi orizzonti imprenditoriali, della fatica e delle tante storie che costellano questo settore produttivo. “La Valle Ligure” vi aspetta invece ad Euroflora, uno spazio di 3.450 metri quadrati allestito in collaborazione con il Distretto Florovivaistico del Ponente Ligure ed il Sistema Camerale Ligure, in cui si potranno ammirare le produzioni florovivaistiche locali, in un gioco di getti d’acqua e colori. Ci saranno le tradizionali produzioni realizzate da Floral Designer per valorizzare fiori recisi e fronde, una straordinaria esposizione di bellissime orchidee rare, mentre ad esprimere la bellezza sarà anche l’alta moda, con 4 creazioni in tessuto e fiori ispirate alle composizioni esposte e ai grandi personaggi femminili legati alla Liguria. Con Euroflora desideriamo sostenere la filiera orto-floro-vivaistica, stiamo lavorando da tempo per presentare oltre 50mila piante in vaso, cui si affiancano le composizioni di fiori e fronde, eccellenze che ci rendono famosi in tutto il mondo e riescono a tradursi in passaporto di bellezza, cultura e lavoro del made in Liguria. L’occasione è gradita per porgere a tutti i lettori i miei migliori auguri di Buona Pasqua.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 4.4 - Supporto investimenti non produttivi connessi all'adempimento degli obiettivi agro climatico ambientali. Le domande possono essere presentate fino al 28 aprile 2022.

 

Misura 10.1 (A, B, C) - Pagamenti agro-climatico-ambientali. Le domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 10.02 – Interventi per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse genetiche vegetali in agricoltura. Le domande possono essere presentate fino al 21 aprile 2022.

 

Misura 11. – Agricoltura biologicaLe domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 13 - Indennità a favore delle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici (per l’annualità 2022)Le domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 14 - Benessere degli animali (per l’annualità 2022). Le domande possono essere presentate fino al 16 maggio 2022.

 

Misura 19.2 – Gal Provincia della Spezia

- Intervento Intervento 1.1.1. Progetto zootecnia biologica filiera latte - acquisizione di competenze (azione B). Le domande possono essere presentate fino al 27 aprile 2022.

- Intervento 3.2.1. Progetto zootecnia biologica filiera del latte - Promozione e informazione dei prodotti agricoli certificati. Le domande possono essere presentate fino al 27 aprile 2022.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria

- Intervento 1.1.19.2.12. Formazione per operatori turistici, filiera legno-forestale, filiere agricole. Le domande possono essere presentate fino al 15 giugno 2022.

- Intervento 4.4.19.2.3C. Sistemazione dei noccioleti. Le domande possono essere presentate fino al 30 aprile 2022.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese 

- Intervento 7.5.1.1p1. La rete delle piccole infrastrutture – la sentieristica – seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 31 maggio 2022

 

In scadenza

 

Misura 3.2 - Sostegno attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 15 aprile 2022.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Ristrutturazione e riconversione vigneti

Bando campagna 2022/2023

.

La Regione Liguria ha approvato con DGR n. 207/2022, le procedure per la presentazione delle domande di sostegno per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti. La misura ha l'obiettivo di aumentare la competitività dei produttori liguri di vino, attraverso il finanziamento di interventi per il rinnovamento degli impianti viticoli esistenti. Le richieste devono essere presentate entro il 29 aprile 2022tramite il portale SIAN.

 

(Approfondisci l’argomento)

Ristrutturazione e riconversione vigneti
Ministero delle politiche agricole - Concorso per le scuole ''Se fossi un albero''

Il Mipaaf ha lanciato il concorsodal tema “Se fossi un albero…”, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. E’ possibile partecipare in forma individuale o con la propria classe inviando gli elaborati entro il 16 maggio prossimo

(Approfondisci l’argomento)

Aggiornato il testo del PSR della Liguria

Aggiornato il testo del PSRdella Liguria a seguito dell’estensione del periodo di  validità al biennio 2021-2022. E’ disponibile il testo integrale con le modifiche ed integrazioni adeguate alle nuove disposizioni regolamentari.

(Approfondisci l’argomento)

Euroflora 2022

Le produzioni e le eccellenze florovivaistiche della Liguria saranno presenti a Euroflora 2022, la manifestazione internazionale in programma a Genova ai parchi di Nervi, con uno spazio espositivo di oltre 3.450 metri quadri tra giochi d’acqua e colori.

(Approfondisci l’argomento)

Regione Liguria Logo
QR Code

AGRI LIGURIA NEWS - MARZO 2022

Agriligurianews

Marzo 2022 – anno XII – numero 117

Alessandro Piana

Editoriale dell'Assessore Alessandro Piana

 

Abbiamo approvato in Giunta regionale l’apertura del bando PSR dedicato alle indennità per il 2022 a favore delle imprese collocate nelle zone svantaggiate e montane della Liguria. La misura si basa su una dotazione finanziaria per l’anno in corso di 4 milioni di euro per le zone montane con la sottomisura 13.01 e di 800mila euro per le aree svantaggiate non montane tramite la sottomisura 13.02. Questo bando riconosce un indennizzo compensativo per incentivare il mantenimento e lo sviluppo della produzione agricola con il conseguente presidio sul territorio e la salvaguardia ambientale, in zone soggette a vincoli naturali. Inoltre con la misura 14 abbiamo stanziato circa 364mila euro per incentivare l’allevamento di eccellenza tramite un premio annuale proporzionale al numero di animali. I finanziamenti supporteranno le aziende zootecniche in grado di garantire standard superiori al livello assicurato dalla normativa con lo scopo di ridurre i rischi di insorgenza di patologie insieme alla sensibile diminuzione dello stress e della sofferenza degli animali. Rinnovata anche per il 2022 la convenzione  tra Regione Liguria e Sistema Camerale per continuare la proficua collaborazione istituzionale degli anni passati e lavorare in sinergia per il potenziamento delle eccellenze dei prodotti. Questa collaborazione assicura un’alta qualità dei target e dei requisiti metodologici per valorizzare la nostra regione. L’accordo prevede 500mila euro per favorire la crescita del territorio partendo dal Piano regionale degli interventi per dare risalto alla genuinità e alla qualità delle nostre produzioni agricole, enogastronomiche, ittiche e per la gestione dei marchi di settore.

 

Buona lettura di Agriligurianews

BANDI PSR Liguria

Bandi PSR Liguria

Attivi

 

Misura 3.2 - Sostegno attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno. Le domande possono essere presentate fino al 15 aprile 2022.

 

Misura 4.4 - supporto investimenti non produttivi connessi all'adempimento degli obiettivi agro climatico ambientali. Le domande possono essere presentate fino al 28 aprile 2022.

 

Misura 10.02 – Interventi per la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse genetiche vegetali in agricoltura. Le domande possono essere presentate fino al 25 marzo 2022.

 

Misura 19.2 - Agenzia di Sviluppo GAL Genovese 

Intervento 7.5.1.1p1. La rete delle piccole infrastrutture – la sentieristica – seconda apertura. Le domande possono essere presentate fino al 18 aprile 2022.

 

Misura 19.2 – Gal Valli Savonesi 

Intervento 8.5.55 – Redazione del Piano di assestamento o Piano di Gestione. Le domande possono essere presentate fino al 31 marzo 2022.

 

Misura 19.2 – Gal Provincia della Spezia

Intervento Intervento 1.1.1Progetto zootecnia biologica filiera latte - acquisizione di competenze (azione B). Le domande possono essere presentate fino al 27 aprile 2022.

Intervento 3.2.1. Progetto zootecnia biologica filiera del latte - Promozione e informazione dei prodotti agricoli certificati. Le domande possono essere presentate fino al 27 aprile 2022.

 

Misura 19.2 – Gal Verdemare Liguria

Intervento 1.1.19.2.12. Formazione per operatori turistici, filiera legno-forestale, filiere agricole. Le domande possono essere presentate fino al 15 giugno 2022.

Intervento 4.4.19.2.3C. Sistemazione dei noccioleti. Le domande possono essere presentate fino al 30 aprile 2022.

 

In scadenza

 

Misura 19.2 – Gal Valli Savonesi 

Intervento 6.2.54 – Aiuto all’avvio di Consorzio Forestale. Le domande possono essere presentate fino al 18 marzo 2022.

 

(Approfondisci su Agriligurianet)

Sottomisura 4.4: ripristino dei muretti a secco

Apertura nuovo bando e FAQ

.

La Regione Liguria ha approvato con DGR n.101/2022 le procedure per la presentazione delle domande di sostegno relative alla sottomisura 4.4 "Supporto agli investimenti non produttivi connessi all'adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali". Il bando è rivolto a imprese agricole, enti pubblici, proprietari e gestori dei terreni e partenariati. L’assegnazione delle risorse sarà in modalità a sportello, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande. Sul blog.psrliguria.it è possibile trovare risposte a quesiti ricorrenti (FAQ) relativi al bando.

 

(Approfondisci l’argomento)

Sottomisura 4.4: ripristino dei muretti a secco
Piano Voucher PMI

Attivato il Piano Voucher PMI,promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Infratel Italia, per richiedere un contributo direttamente agli operatori di telecomunicazioni accreditati e ottenere servizi di connettività a banda ultralarga destinato a favorire la digitalizzazione delle imprese.
 

(Approfondisci l’argomento)

Catalogo delle conoscenze e delle innovazioni

Nel Catalogo delle conoscenze e delle innovazioni, nell’ambito della sottomisura 01.1 “Azioni di formazione e acquisizione di competenze” del PSR Liguria, è possibile trovare l’elenco dei corsi disponibili di formazione e di aggiornamento professionale rivolto al settore agricolo e forestale.

(Approfondisci l’argomento)

sistema di valutazione online PSR Liguria

E’ attivo il sistema di valutazione online sulla soddisfazione delle informazioni ricevute tramite i canali di comunicazione del PSR Liguria per migliorare i servizi offerti. Chiunque richieda informazioni tramite email, telefono o messaggi su facebook potrà esprimere il proprio giudizio compilando un form di gradimento.

(Approfondisci l’argomento)

Questo messaggio è stato inviato in modalità automatica, preghiamo di non rispondere.
Se vuoi ricevere questa newsletter da un altro indirizzo invia una e-mail da quell'indirizzo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I dati sono trattati secondo la normativa sulla privacy
Se non desideri ricevere ulteriori comunicazioni cancellati

Apri nel browser

Regione Liguria Logo
QR Code
2022 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica