NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Concorsi artistici

VILLA MÉDICIS ACADÉMIE DE FRANCE À ROME

APERTURA DEL BANDO DI CONCORSO PER LA SELEZIONE DEI BORSISTI 2021-2022

 

Date di ricezione delle candidature: dal 5 gennaio (ore 12:00) al 5 febbraio 2021 (ore 12:00)

 

 

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici ha il piacere di annunciare l’apertura imminente del concorso di selezione dei borsisti 2021-2022, che saranno ospitati a Villa Medici a Roma a partire da settembre 2021 per una residenza di creazione, di sperimentazione o di ricerca della durata di 12 mesi.

Il concorso si rivolge ad artisti, creatori e creatrici, ricercatori e ricercatrici già affermati, francofoni, senza criteri di nazionalità. È possibile candidarsi in tutte le discipline della creazione artistica e dei mestieri dell’arte, così come in storia e teoria delle arti, in restauro di opere d'arte o monumenti.

I borsisti beneficiano di una borsa di residenza assegnata mensilmente e dispongono di un appartamento individuale ammobiliato, oltre che di uno spazio di lavoro (atelier o ufficio in funzione delle discipline e delle disponibilità). Villa Medici è inoltre dotata di una biblioteca che conta circa 37.300 volumi con un fondo antico, in particolare musicale, di una sala proiezioni (100 posti a sedere) e di un laboratorio fotografico.

Il numero massimo di borse di residenza attribuite per il periodo 2021-2022 è fissato a sedici. Possono essere ospitati a Villa Medici anche i coniugi e i figli dei borsisti, nei limiti delle capacità di accoglienza dell’Accademia.

Le candidature devono essere presentate sotto forma di una nota che illustri un progetto preciso e descriva i temi di ricerca, la natura dei lavori e le motivazioni del soggiorno a Villa Medici. Sono ammesse le candidature collettive; in tal caso, ogni membro del collettivo riceve una borsa mensile.

Villa Medici, luogo di vita e di lavoro dei borsisti, è situata sulla collina del Pincio, nel centro storico di Roma. Villa del XVI secolo con un giardino di sette ettari, è circondata da un lato dal parco di Villa Borghese e dall'altro dal convento di Trinità dei Monti. Ancorata nel cuore di una grande capitale europea e artistica che non smette di ispirare tutte e tutti coloro che accoglie, la residenza dell'Accademia di Francia a Roma offre ai suoi borsisti uno spazio-tempo interamente dedicato alle loro pratiche e ricerche, in un luogo di sperimentazione al crocevia delle discipline artistiche e in risonanza con altre istituzioni culturali internazionali.

La presenza di sedici borsisti a Roma è un momento propizio per gli incontri e gli scambi, tra i borsisti stessi e con l’equipe dell'Accademia, ma soprattutto con il pubblico e gli attori della scena culturale e artistica romana, italiana ed europea: curatori, artisti invitati, responsabili di istituzioni, ricercatori, galleristi, collezionisti, operatori della rete francese a Roma come l'Institut français Italia o l'École française de Rome, e le Accademie straniere (diciassette a Roma).

Per tutta la durata del soggiorno, i borsisti beneficiano del supporto artistico e tecnico dell’équipe dell'Accademia, e sono incoraggiati a partecipare alla vita dell’istituzione e agli eventi che fanno parte del programma artistico e culturale seguendo un approccio interdisciplinare. Tra le iniziative tradizionali in calendario, la NotteBianca in autunno, l'esposizione annuale dei borsisti in estate, manifestazioni diversificate durante tutto l'anno e il festival ¡Viva Villa! in Francia.

La residenza annuale a Villa Medici è un’esperienza globale che si nutre delle diverse attività dell'Accademia come istituzione poliedrica, rivolta all'Europa e al Mediterraneo allo stesso tempo: luogo di grande patrimonio, laboratorio di creazione e di ricerca, centro d’esposizione e di performance, casa di ricercatori in storia dell’arte e giardino rinascimentale eco-responsabile aperto ai visitatori.

 

Come candidarsi?

Le candidature possono essere presentate da martedì 5 gennaio alle ore 12.00 a venerdì 5 febbraio 2021 alle ore 12.00 (Central European Time) esclusivamente sulla piattaforma dematerializzata dedicata al concorso, accessibile a questo link:

https://www.villamedici.it/concorso-di-selezione-per-i-borsisti-2021-2022/

I candidati e le candidate devono avere più di diciotto anni il giorno della scadenza per la presentazione delle candidature.

Le fasi di preselezione, audizione e selezione saranno effettuate da una giuria composta da personalità qualificate nominate dal Ministero della Cultura. Al termine delle audizioni, la giuria delibera e redige la lista dei candidati di cui propone la nomina alla ministra della Cultura. I borsisti sono nominati per decreto della ministra della Cultura per un periodo massimo di 12 mesi.

 

Il regolamento del concorso, l'elenco dei membri della giuria, i documenti necessari per la presentazione delle candidature e i report annuali della giuria dal 2016 al 2019 possono essere consultati sul sito dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici al seguente indirizzo:

https://www.villamedici.it/concorso-di-selezione-per-i-borsisti-2021-2022/

Informazioni sul concorso di selezione dei borsisti:

www.villamedici.it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

A proposito dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici:

Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.

Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici svolge tre missioni complementari: ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi; realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico; conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.

Ritrovate a questo link la lista dei borsisti dell’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici fin dalla sua creazione: https://www.villamedici.it/ex-borsisti/

 

 

Accademia di Francia a Roma – Villa Medici

Direttore: Sam Stourdzé

 

Viale Trinità dei Monti 1 - 00187 Roma - Tel + 390667611 - villamedici.it 

 

Ufficio stampa per l’Italia

Elisabetta Castiglioni

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  -  T +39 328 4112014

 

Ufficio stampa per la Francia e l’estero 

Babel Communication, Isabelle Baragan

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  T +33 06 71 65 32 36

ISCRIZIONE GRATUITA

Giardini contemporanei a Camogli 26 e 27 settembre 2020  Ideazione e realizzazione installazioni artistiche verdi, fiorite o “zen” in mostra.In merito al Bando in oggetto di cui avete già ricevuto informativa, è con piacere che vi comunichiamo un importante aggiornamento. Dato il grande consenso ed interesse dimostrato nei confronti di Giardini contemporanei a Camogli, l’Ordine degli architetti ppc di Genova ha deciso di intervenire sul progetto partecipando attivamente come co-organizzatore dell’iniziativa e contribuendo ad essa con il proprio fattivo impegno ed esperienza. Grazie alla collaborazione ed al contributo dell’Ordine degli architetti ppc di Genova, d’accordo con gli Enti promotori ed al fine di facilitare la più ampia partecipazione, l’iscrizione al bando è totalmente gratuita, fermo restando tutto il resto.

Certi che anche voi accoglierete positivamente la notizia, trasmettiamo il bando aggiornato in modo che possiate darne aggiornamento ai vostri interessati affinchè tutti ne possano beneficiare.

 Ringraziando per la collaborazione, rimaniamo a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

 

P.Giardini Contemporanei a Camogli

Daniela Bernini

Dimensione Riviera Promozioni

Recco (GE) via XXV Aprile 14

Tel.: 0185730748 - 3357274514

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DECIMA EDIZIONE DEL TORNEO IOSCRITTORE: ULTIMA SETTIMANA PER LE ISCRIZIONI, APERTE FINO AL 30 APRILE

 

L’Italia, si sa, è un paese di santi, navigatori e poeti. Anche gli scrittori di qualità però non mancano. E per quelli alla prima pubblicazione spesso il passaggio più complicato è riuscire a raggiungere un editore serio con il proprio romanzo. Dal 2011 il torneo letterario IoScrittore va alla ricerca di nuovi talenti della narrativa, nascosti dietro il velo della fantasia: li scopre grazie a una formula partecipata innovativa, li valuta e li porta in libreria e in ebook in tutto il mondo. Ormai una tradizione consolidata, il torneo è organizzato dal Gruppo Editoriale Mauri Spagnol (GeMS), a cui fanno capo le case editrici Astoria, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Corbaccio, Garzanti, Guanda, Longanesi, Nord, Ponte alle Grazie, Salani, Tea, Tre60, Vallardi, ed è gratuito. Le iscrizioni per la decima edizione sono aperte fino al 30 aprile.

 

IoScrittore è un esempio assolutamente unico nel panorama nazionale: per il grande successo ottenuto tra gli aspiranti autori (oltre trentamila manoscritti ricevuti e valutati in dieci anni) e per il sostegno da parte di un gruppo che raccoglie case editrici storiche dell’editoria italiana e che fa della continua ricerca di nuove voci il suo fiore all’occhiello. È infatti il gruppo di editori che ha scoperto per primo in Italia molti talenti in tutto il mondo, da Luis Sepúlveda a J.K. Rowling a Donato Carrisi, Glenn Cooper, Arundhati Roy, Nick Hornby, Marco Buticchi e moltissimi altri. Da IoScrittore sono uscite alcune delle voci più fresche e interessanti della nuova narrativa italiana, tra cui Valentina D’Urbano, Ilaria Tuti, Silvia Celani.

 

«Da sempre diamo estrema importanza al nostro ruolo di talent scout: IoScrittore ci permette di interpretarla in modo innovativo e completamente democratico», dice Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato di GeMS. «Tramite il torneo non solo scopriamo nuovi talenti in un bacino immenso di autori che spesso tendono a sfuggire al radar delle case editrici, ma diamo anche loro una possibilità concreta di emergere, grazie alla collaborazione delle case editrici del gruppo. Il tutto, rispettando la missione storica dell’editore: selezionare con cura e portare in libreria ciò che merita davvero di essere pubblicato».

 

La decima edizione di IoScrittore si svilupperà lungo l’arco del 2020: si parte a fine aprile con la prima deadline, il caricamento degli incipit dei romanzi in gara e si arriva a novembre all’annuncio dei vincitori, nell’ambito di BookCity Milano, in contemporanea con il quindicesimo compleanno di GeMS. Un percorso che sarà accompagnato da iniziative collaterali e contenuti extra, presentati sulla piattaforma online www.ioscrittore.it.

 

COME FUNZIONA

IoScrittore è un torneo letterario aperto a tutti gli scrittori emergenti che abbiano un romanzo inedito ed è basato su un meccanismo di valutazione allargata: gli aspiranti autori partecipano nella doppia veste di scrittori e di lettori e sono chiamati a leggere e giudicare le opere degli altri partecipanti. Il torneo è gestito attraverso il sito www.ioscrittore.it, dove ci si può iscrivere e caricare l’incipit del proprio romanzo (con una lunghezza compresa tra i 25.000 e i 50.000 caratteri). La partecipazione a tutto il torneo è interamente gratuita.

 

La prima fase prevede la valutazione degli incipit attraverso una formula, perfezionata nei primi dieci anni di vita del torneo, che fa sì che ogni autore abbia la garanzia che il suo manoscritto venga letto e giudicato da almeno dieci persone: in questo modo, il torneo offre un percorso di valutazione gratuito a tutti i suoi partecipanti, anche a quelli che non raggiungeranno il traguardo finale e che potranno comunque ricevere consigli utili per migliorare la propria opera.

 

A questo punto, gli autori delle opere finaliste saranno invitati a caricare il romanzo completo. Il giudizio degli autori/lettori (chi è stato eliminato potrà continuare a partecipare come lettore), combinato con un’attenzione particolare degli editor del Gruppo GeMS, che monitorano le opere in gara, porterà alla selezione delle 10 opere vincitrici, che otterranno la pubblicazione in formato ebook e cartaceo con la forma del print on demand con il marchio del torneo. Tra le opere in gara, poi, gli editor delle case editrici del gruppo ne sceglieranno una o più per la pubblicazione su carta da uno degli editori che compongono la galassia GeMS.

Sono previsti anche premi dai partner del torneo per i migliori lettori: un modo per sottolineare l’importanza della fase di valutazione nel processo di selezione e pubblicazione editoriale.

In tutte le fasi del torneo letterario i manoscritti saranno valutati in forma rigorosamente anonima, per evitare qualsiasi influenza esterna sui giudizi.

 

 

10 ANNI DI VITA, 133 NUOVE VOCI NARRATIVE PRESENTATE AI LETTORI, 1 MILIONE DI EURO DI ROYALTIES DISTRIBUITE

 Il torneo IoScrittore nasce nel 2011 ed è protagonista di una crescita robusta e regolare, conquistando fin da subito gli appassionati di scrittura e di lettura.

 

I numeri delle prime nove edizioni raccontano di 31.655 iscritti, 2.827 opere integrali valutate nelle fasi finali dei tornei, 226.246 giudizi e 133 nuovi autori pubblicati, a cui – a conferma della concretezza editoriale del progetto – è stato distribuito circa 1 milione di euro di royalties.

 

La crescita è stata evidente soprattutto negli ultimi tre anni, in cui si è saliti da una media iscritti di 3.166 a oltre 3.600. L’edizione 2019 ha fatto stabilire un record assoluto, con 4.090 partecipanti.

 

Ma se i numeri sono importanti, ancora di più lo sono gli autori, i libri, le storie. Dal fertile terreno di IoScrittore sono emerse alcune delle voci più interessanti della nuova narrativa italiana, protagoniste sul mercato nazionale, tradotte all’estero, riconosciute dalla critica e dai premi letterari. Da Valentina D’Urbano, vincitrice della prima edizione con il bestseller Il rumore dei tuoi passi (Longanesi), che in carriera ha ormai superato le 500.000 copie vendute, a Ilaria Tuti, il cui Fiori sopra l’inferno (Longanesi) è stato l’esordio italiano di maggior successo del 2018, con diritti venduti in 25 Paesi; da Silvia Celani, salita alla ribalta nel 2019 con il debutto Ogni piccola cosa interrotta (Garzanti), a Ignazio Tarantino, vincitore Premio Kihlgren opera prima, e molti altri. In una varietà di atmosfere, stili e generi che è l’altra grande ricchezza del torneo: non esiste un orizzonte narrativo prediletto dagli autori, ma si spazia liberamente dal thriller al sentimentale, dal fantasy al romanzo storico.

 

2020: UN’EDIZIONE SPECIALE

Per la sua decima edizione, IoScrittore conferma tempi e meccanismi ormai consolidati, aggiungendo diverse iniziative speciali. La scadenza per l’iscrizione e il caricamento su www.ioscrittore.it degli incipit è fissata al 30 aprile; la prima fase si concluderà il 4 giugno, e le 300 opere che passano alla seconda fase verranno annunciate entro il 21 giugno. L’annuncio delle 10 opere vincitrici avverrà invece a novembre, nell’ambito della nona edizione di BookCity Milano (11-15 novembre 2020).

 

In collaborazione con i suoi storici partner (Circolo dei Lettori, ibs.it, il Libraccio, illibraio.it, Ubik), altri appuntamenti e premi si aggiungeranno nel corso dell’anno, accompagnando il cammino del torneo. Per celebrare la ricorrenza della decima edizione e offrire ai partecipanti uno strumento in più per affinare i propri romanzi, sul sito www.ioscrittore.it saranno pubblicate dieci interviste ad altrettanti autori, che andranno ad arricchire la sezione dei consigli degli scrittori e degli editori. Le pubblicazioni avranno una cadenza mensile: la prima intervista a Fabiano Massimi, autore de L’angelo di Monaco (Longanesi), è stata pubblicata il 28 febbraio. Sempre sul sito, e sui principali store on line, sono disponibili due ebook gratuiti ricchi di consigli per scrivere e pubblicare un romanzo.

 

«IoScrittore non è un semplice contest online, il nostro scopo non è creare traffico. Il nostro scopo è cercare persone che amano i libri e vogliono confrontarsi. È basato sulla scrittura, la lettura e la valutazione: tre passaggi insostituibili nel processo che porta alla nascita di un libro», dice Stefano Mauri. «Nell’era dei meme che svaniscono dopo pochi istanti, noi cerchiamo romanzi e autori destinati a durare. E lo facciamo mettendo in equilibrio le potenzialità tecnologiche delle reti, la passione per la narrativa degli autori e lettori italiani e la garanzia di competenza e affidabilità di una realtà come GeMS. Per accompagnare la decima edizione del torneo, che coincide con il quindicesimo compleanno del nostro gruppo, abbiamo scelto una grafica in cui nuovi mondi escono dalle pagine di un libro. Sono gli universi di fantasia che si nascondono nella creatività degli autori del futuro, in tutta Italia, dalla grande metropoli al piccolo paesino di provincia, dalle montagne alle isole: anche quest’anno non vediamo l’ora di scoprirli».

  

UFFICIO STAMPA

 

Ex Libris Comunicazione

Carmen Novella (335 6792295)

ufficioQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Francesca Rodella (348 5908637)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PREMIO CASATO PRIME DONNE 2019

 

Donne, Brunello e sondaggi

Premio Casato Prime Donne 2019

 

Alessandra Paola Ghisleri, Marco Rossetti e Francesca Topi, Riccardo Lagorio e Eleonora Cozzella vincono il Premio Casato Prime Donne 2019

 

Svelati i nomi dei vincitori del Premio Casato Prime Donne che verrà consegnato a Montalcino domenica 15 settembre. Un premio che intende valorizzare chi ha divulgato il Brunello e il suo territorio ma soprattutto l’apporto delle donne alla società in termini di talento, autodeterminazione, cambiamento e coraggio. Un premio che, negli anni, è stato assegnato a esponenti della cultura e paladine dei diritti umani, sportive come la capitana della nazionale di calcio femminile Sara Gama, scienziate come l’astrofisica Sandra Savaglio o l’astronauta Samantha Cristoforetti.

 

VINCITORI DEL PREMIO CASATO PRIME DONNE 2019

 

Ogni anno la giuria presieduta da Donatella Cinelli Colombini e composta da Rosy Bindi, Anselma Dell’Olio, Anna Pesenti, Stefania Rossini, Anna Scafuri e Daniela Viglione sceglie un personaggio emblematico dell’universo femminile e capace di essere di ispirazione o di aiuto alle donne. La Prima Donna 2019 sarà la sondaggista Alessandra Paola Ghisleri.

Assieme a lei verranno premiati sul tema “Io e MontalcinoMarco Rossetti e Francesca Topi per la puntata del programma RAI “Geo” intitolata Val d’Orcia. Il Presidente del Consorzio del Brunello Fabrizio Bindocci consegnerà il riconoscimento sul tema “Il Brunello e gli altri vini di Montalcino” a Riccardo Lagorio per l’articolo I giorni della vendemmia, pubblicato nel mensile “Dove”. Il premio “Montalcino la sua storia, la sua arte e il suo vino” per opere a firma femminile è stato assegnato a Eleonora Cozzella per l’articolo Le vie del vino pubblicato nel quotidiano “La Repubblica”.

Il 15 settembre, poco prima della cerimonia, la giuria popolare sceglierà la foto vincitrice fra le cinque finaliste di Alberto Flammia, Hamish Scott-Brown, Alexander Brookshaw, Luca Giustozzi e Rita Foldi.

 

ALESSANDRA GHISLERI - SONDAGGISTA PRIMA DONNA 2019

 

 

 

 

 

 

 

Ogni anno il Premio “Prima Donna” viene assegnato dal Presidente Donatella Cinelli Colombini a chi si è particolarmente distinta per coraggio e eticità di comportamenti; nel 2019 va alla sondaggista Alessandra Paola Ghisleri. Dopo la laurea in Scienze geologiche e paleontologiche e dopo i primi studi dello stesso argomento, la Ghisleri ha intrapreso un percorso personale nella ricerca sociale che l’ha porta a diventare una sondaggista ricercatrice fra le più apprezzate in Italia, dopo varie esperienze in istituti di ricerca nel 2003 ha fondato Euromedia Research. E’ riconosciuta come esperta politologa ospite di programmi televisivi come Porta a Porta e in talk show trasmessi da RaiNews e La7

DONNE, POLITICA E VOTO IN ITALI

 

 

 

 

In occasione del Premio Casato Prime Donne, Alessandra Paola Ghisleri traccia l’identikit delle donne italiane di fronte alla politica. "La minore partecipazione delle donne italiane al voto è una tendenza di lungo periodo registrata dalla metà degli anni ’70 a oggi. Le donne si sono sempre sentite escluse dai grandi dibattiti politici che a loro volta hanno disertato" spiega la Ghisleri "i dati ISTAT 2017 sono espliciti: solo il 22,3% delle donne si informa di politica quotidianamente (contro il 32.9% degli uomini) e quasi 1/3 delle donne non si informa mai di politica (21.0% tra gli uomini)".

Un atteggiamento che si ripercuote in vari comportamenti: il genere femminile partecipa meno alla politica attiva (6,2 per cento contro il 10,2 degli uomini); va raramente ai cortei o ai comizi, da un modesto sostegno economico ai partiti attraverso finanziamenti o attività gratuite.

"Alle elezioni politiche del marzo 2018, l’affluenza maschile si era assestata intorno al 75.0% mentre quella dell’elettorato femminile si era fermata intorno al 70,0% ed è ancora più bassa scendendo nel Sud Italia fino ad arrivare in Sicilia dove si rilevano – da sempre- i dati più scoraggianti".  Alessandra Paola Ghisleri va più nel dettaglio dandoci prova delle sue spettacolari capacità di analisi del voto "E’ interessante sottolineare che nelle intenzioni di voto degli ultimi mesi, tra coloro che si dichiarano indecisi le donne rappresentano il 60%. Sono anche le più pessimiste nei confronti di questo Governo e delle sue iniziative. Tuttavia la Lega è il primo partito anche tra l’elettorato femminile con il 35,0%. Un dato superiore addirittura al 34,3% finale conquistato dalla Lega nelle ultime elezioni".

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Casato Prime Donne, Montalcino - Fattoria del Colle, Trequanda SI  0577 662108 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Addetta stampa Marzia Morganti Tempestini 3356130800

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

SCADE DOMENICA 13 GENNAIO IL BANDO RASSEGNA POESIE D’AMORE SAN VALENTINO … INAMORATI A CAMOGLI

 

 

 

 

San Valentino a Camogli 32a edizione

 

È un’iniziativa promossa da Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli e  Comune di Camogli con il patrocinio Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova, in collaborazione con Pro Loco di Camogli. Iniziativa d’immagine e di promozione turistica, SAN VALENTINO … INNAMORATI A CAMOGLI nel corso del tempo è riuscita a coinvolgere tutti i comparti economici, commerciali e turistici della città, dando vita a molteplici iniziative d’intrattenimento. Fra queste, salite alla ribalta nazionale, si ricorda il PIATTO RICORDO di SAN VALENTINO A CAMOGLI, ogni anno dalla diversa immagine, dato in omaggio dai ristoratori durante le giornate dedicata alla festa degli innamorati (il successo è stato tale da aver innescato nel corso del tempo una vera mania da collezionismo, con scambi di quei piatti collezione ormai considerati quasi introvabili dagli appassionati di questi pezzi) e la RASSEGNA POESIE d’AMORE che da anni vede arrivare a Camogli, da tutta Italia e dall’estero, centinaia e centinaia di opere. Anche per la prossimo anno, nell’ambito della 32a edizione di “San Valentino …. Innamorati a Camogli”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Camogli e l’Associazione Commercianti ed Operatori Turistici di Camogli ripropongono la Rassegna “Poesie d’amore” con la pubblicazione del relativo bando.

 

ESTRATTO BANDO DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla rassegna inviare tramite posta o via mail ai recapiti riportati in calce, entro il 13 gennaio 2019, una sola poesia inedita di non oltre 12 (dodici) righe (escluso il titolo) in lingua italiana con versi composti al massimo da endecassilabi. Le poesie selezionate e pubblicate verranno firmate con le iniziali dell’autore al fine di distinguerle nel caso di titoli simili; eventuali dediche dovranno essere contenute in una sola riga, che sarà riportata in calce in carattere più piccolo. La poesia conferita e i dati dell’autore dovranno essere riportati in due cartelle differenti. 

Da sabato 9 a domenica 17 febbraio 2019 le venti migliori poesie, selezionate fra quelle pervenute in concorso, saranno stampate in artistici poster esposti sul molo del porticciolo di Camogli e nelle frazioni di Ruta e San Rocco, location che garantiscono la migliore visibilità alla rassegna valorizzandone i contenuti.  Il pubblico potrà esprimere le proprie preferenze presso l’info Point “San Valentino a Camogli” sabato 9 e domenica 10 fino alle ore 15,00; alle ore 16,00 avverranno le consegne degli attestati di “Opera selezionata” agli autori delle 20 poesie pubblicate.

Premio Speciale. Una giuria accreditata assegnerà il “Premio Speciale” ad una delle delle 20 poesie selezionate. L’ autore riceverà in premio un week end a Camogli con cena presso uno dei ristoranti di San Valentino a Camogli oltre ad una visita personalizzata guidata dal direttore nell’affascinante Abbazia di San Fruttuoso (costruita tra il X e il XIII secolo, restaurata e aperta al pubblico dal FAI – Fondo Ambiente Italiano dal 1988, un  luogo magico immerso nella natura, raggiungibile esclusivamente via mare o attraverso i sentieri del Parco di Portofino).

Per invio: E.MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Indirizzo : Comune di Camogli, Assessorato alla Cultura, Via XX Settembre 1, 16032 Camogli

 

www.camogliturismo.it  

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica