NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Spumanti & Champagne

CHAMPAGNE EXPERIENCE, ONLINE IL CALENDARIO DELLE MASTER CLASS DELLA QUINTA EDIZIONE DEL PIÙ GRANDE APPUNTAMENTO DEDICATO ALLE NOBILI BOLLICINE FRANCESI

 

Su www.champagneexperience.it è ora possibile prenotare i seminari di approfondimento che si terranno durante la kermesse di Modena

 

Proseguono i preparativi di Champagne Experience, la manifestazione di riferimento in Italia dedicata allo champagne, organizzata da Società Excellence, realtà che riunisce diciannove tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini e distillati d’eccellenza.

 

Domenica 16 e lunedì 17 ottobre gli spazi di Modena Fiere ospiteranno i vini di più di 120 aziende di champagne tra storiche Maison e piccoli vigneron, e allo stesso tempo daranno spazio anche a quattro Master Class, considerate ormai un momento di approfondimento divenute nel tempo un vero e proprio fiore all’occhiello della kermesse, incontri di formazione condotti da qualificati docenti che propongono un’esperienza di grande livello sensoriale e culturale.

 

Quest’anno si alterneranno “in cattedra” due profondi conoscitori dell’universo champagne: Alberto Lupetti, giornalista professionista, appassionato di vino con oltre duecento viaggi all’attivo nella regione della Champagne è uno dei più importanti esperti di bollicine francesi a livello mondiale, oltre che autore di numerose guide e libri sull’argomento. Alessandro Scorsone, Miglior Sommelier d’Italia nel 2008, nonché maestro cerimoniere della Presidenza del Consiglio dei ministri oltre che responsabile dei ricevimenti a Palazzo Chigi.

 

Il primo seminario in calendario che aprirà il palinsesto della offerta formativa di quest’anno si terrà domenica16 ottobre alle ore 12:30 e avrà come titolo “Lunga vita allo Chardonnay!”, con la guida di Alessandro Scorsone e protagoniste sei bollicine Blanc del Blancs. A seguire il secondo incontro, alle ore 17:00, dal titolo “Top Cuvée”, questa volta tenuto da Alberto Lupetti: nei bicchieri sei Cuvée ‘di riferimento’ di alcune tra le maison più rappresentative della Champagne.

 

Lunedì 17 ottobre, alle ore 15.30, il tema della longevità, sempre a cura di Alessandro Scorsone, prenderà in considerazione gli champagne ottenuti dal Pinot Nero con una master class dal titolo: “Intensità e classe dei Blanc de Noirs”. Infine, Il giornalista Alberto Lupetti, alle ore 17.00, concluderà il programma con la seconda puntata dedicata alle Top Cuvée di questa iconica regione francese.

 

Il dettaglio delle Master Class è online sul sito https://www.champagneexperience.it/master-class e consente l’iscrizione ai singoli appuntamenti a tutti coloro che sono già in possesso del proprio biglietto di ingresso alla manifestazione, fino ad esaurimento dei posti disponibili. 

 

PROGRAMMA

Domenica 16 ottobre 2022 - Ore 12.30 · Sala Rossa

Lunga vita allo Chardonnay!

Relatore: Alessandro Scorsone

 

Vini in degustazione:

Champagne Bruno Paillard, Le Mesnil Brut 2000 Magnum (Cuzziol Grandivini srl)

Champagne de Venoge, Blanc de Blancs Brut 1999 Magnum (Première srl)

Champagne Guiborat, Blanc de Blancs Brut 1996 (Pellegrini spa)

Champagne R&L Legras, Cuvée Presidence Vieilles Vignes Grand Cru Brut 2007 Magnum (Vino & Design srl)

Champagne Franck Bonville, Blanc de Blancs Collection Privée Grand Cru 2004 (Philarmonica srl)

Champagne Thiénot, Blanc de Blancs La Vigne aux Gamins Brut 2009 (Balan srl)

 

Domenica 16 ottobre 2022 - Ore 17.00 · Sala Rossa

Top Cuvée

Relatore: Alberto Lupetti

 

Vini in degustazione:

Champagne Louis Roederer, Cristal Brut 2014 (Sagna spa)

Champagne Francis Boulard & Fille, Cuvée Petraea II Brut Nature (ViteVini Vite snc)

Champagne Henri Giraud, Fût de Chene MV 17 AY Grand Cru Brut (Ghilardi Selezioni srl)

Champagne Bollinger, RD Extra Brut 2007 (Gruppo Meregalli)

Champagne Pannier, Egerie Brut 2008 (Premium Wine Selection PWS srl)

Champagne Marguet, Sapience Brut Nature 2012 (Les Caves de Pyrene srl)

 

Lunedì 17 ottobre 2022 - Ore 15.30 · Sala Rossa

Intensità e classe dei Blanc de Noirs

Relatore: Alessandro Scorsone

 

Vini in degustazione:

Champagne Georges Vesselle, Collection Millesimé Grand Cru Brut 2006 (Proposta Vini sas)

Champagne Henri Goutorbe, Special Club Brut 2008 (Sarzi Amadè srl)

Champagne Leclerc Briant, Grand Blanc Grand Cru Extra Brut 2013 (AGB Selezione srl)

Champagne Paul Bara, Comtesse Marie de France Brut 2010 (Bolis srl)

Champagne Tarlant, La Vigne Royale Brut Nature 2003 (Teatro del Vino srl)

Champagne Paul Clouet, Collection Millesime Grand Cru Brut 1995 (Visconti 43 srl)

 

Lunedì 17 ottobre 2022 - Ore 17.00 · Sala Rossa

Top Cuvée

Relatore: Alberto Lupetti

 

Vini in degustazione:

Champagne Louis Roederer, Cristal Brut 2014 (Sagna spa)

Champagne Francis Boulard & Fille, Cuvée Petraea II Brut Nature (ViteVini Vite snc)

Champagne Henri Giraud, Fût de Chene MV 17 AY Grand Cru Brut (Ghilardi Selezioni srl)

Champagne Jacquesson, Dizy Corne Bautray Extra Brut 2008 (Pellegrini spa)

Champagne Pannier, Egerie Brut 2008 (Premium Wine Selection PWS srl)

Champagne Marguet, Sapience Brut Nature 2012 (Les Caves de Pyrene srl)

 

Cecilia De Santis

DOMANI, MERCOLEDÌ 8 GIUGNO, LA NUOVA IMMERSIONE DELLO "SPUMANTE NEL LAGO"

 

Il Garda custodirà le preziose bollicine con quelle inabissate nel 2020 e 2021

L'evento del Brezza Riserva 2021 di Cantina di Riva a Porto San Nicolò sarà curato anche quest'anno da Vigili del Fuoco e Sommozzatori di Riva del Garda. A seguire, degustazione delle due annate "estratte" dal Benaco dopo 12 e 24 mesi.

Gli appassionati di vino lo sanno e, ormai, hanno l'appuntamento segnato in agenda di anno in anno: domani, mercoledì 8 giugno, torna l'evento clou della stagione enologica gardesana che ha per protagoniste le preziose bollicine del Brezza Riva Riserva, punta di diamante della produzione di Cantina Riva del Garda.

Si rinnova, infatti, il progetto unico e ambizioso avviato il 27 giugno 2020 con la spettacolare immersione, nelle acque del Lago di Garda, di 1.216 bottiglie dello spumante Trentodoc Metodo Classico della cantina più rinomata del territorio destinato a diventare il raffinato Blanc de Blancs Bio.

Collocate in robuste gabbie a 40 metri di profondità, da due anni le bottiglie riposano indisturbate sul fondale del Benaco in condizioni di maturazione molto particolari: una temperatura costante tra i 9 e i 13 gradi, assenza di luce e rumore, remuage naturale garantito dal dolce cullare delle correnti lacustri, isolamento totale dall'ossigeno per una maturazione più lenta, minore differenza di pressione tra l’interno delle bottiglie e l’ambiente esterno, con conseguente scambio gassoso ridotto al minimo.

Un processo di grande fascino e di estremo interesse che viene costantemente monitorato e che, ogni anno, sotto gli occhi di fotografi e giornalisti si arricchisce di una nuova sfida: l'immersione di altre bottiglie della nuova annata del Brezza Riva Riserva e, contestualmente, il prelevamento di qualche campione calato in precedenza. Subito dopo il vino dal perlage fine e persistente, estratto da uve Chardonnay coltivate nell'alto Tennese, verrà assaggiato da un panel di degustatori esperti per valutarne lo stato di evoluzione e confrontarlo con flûte della stessa vendemmia che hanno invece riposato in cantina.

Mercoledì mattina si terrà dunque l'ormai tradizionale immersione nel Lago di Garda del nuovo Trentodoc Brezza Riva Riserva 2021, un'operazione coadiuvata e realizzata con il prezioso contributo dei Vigili del Fuoco Volontari e del Gruppo Sommozzatori di Riva del Garda.

Visto che il progetto coinvolge l'intero territorio, residenti, turisti e curiosi sono invitati a celebrare l'evento e a scoprire, con il direttore della Cantina, Massimo Fia, con l'enologo Furio Battelini e con sommelier esperti, tutta l'eleganza delle bollicine Metodo Classico e Metodo Charmat valorizzate da abbinamenti ad hoc. L'appuntamento, su prenotazione, è alle 20.30 presso la sede di Agraria, in località San Nazzaro 4 a Riva del Garda. Gli apertivi con le bollicine di Cantina di Riva (Rosa Riva, Blu Riva, Brezza Riva Brut e Brezza Riva Riserva Pas Dosé) proseguiranno per l'intera settimana. Fino a sabato 11 giugno nella "Galleria del gusto" verranno proposte gustosissime tapas in abbinamento a ogni tipologia di bollicina di Cantina di Riva.

I Trentodoc del Lago

Con una superficie di 369,98 kmq il Lago di Garda è il più grande d’Italia. Qui le radici delle vigne affondano in terreni calcarei particolarmente vocati alla coltivazione dello Chardonnay, varietà destinata alla produzione degli spumanti Metodo Classico. I venti Pelèr e Ora accentuano la crescita sana e regolare delle piante: a loro si deve il nome “Brezza Riva”, la linea a marchio Trentodoc di Cantina di Riva che vanta il pregiato Brezza Riva Riserva Pas Dosé e il Brezza Riva Brut.

Il Lago di Garda è stato testimone di un evento rivoluzionario nella storia di Cantina di Riva: la mattina del 27 giugno 2020, le prime 1.216 bottiglie di quello che diventerà il Brezza Riva Riserva Blanc de Blancs (Trentodoc Spumante Metodo Classico) sono state inabissate a 38 metri di profondità, iniziando un lungo riposo sul fondale del lago. La temperatura costante, la pressione superiore a quella atmosferica e il dolce cullare delle correnti sono i tre compagni di viaggio di questo spumante che vedrà la luce nel 2023. Una tradizione che si rinnova ogni estate, di anno in anno, con il posizionamento di nuove bottiglie sul fondale del Garda.

Immersione Brezza nel Lago

8 giugno 2022 - programma della giornata:

Dalle 7.00 – 7.30: immersione delle casse di Brezza Riva Riserva 2021 presso Porto San Nicolò da parte dei Vigili del Fuoco Volontari e del Gruppo Sommozzatori di Riva del Garda.
Dalle 10.30 alle 20.00: aperitivi con le bollicine della Cantina presso Agraria Riva del Garda
Ore 20.30: su prenotazione, serata didattica dedicata ai TrentoDoc e agli spumanti di Cantina di Riva presso la “Galleria del Gusto” di Agraria Riva del Garda.

Per scaricare immagini in alta risoluzione e comunicato stampa in formato word cliccare qui.

 

 

Silvia Senette

LAURENT-PERRIER: BRUT MILLESIME 2012

 

CHAMPAGNE EXPERIENCE, OLTRE 6.000 PRESENZE A MODENA

 

Si è conclusa con una crescita del 30% degli accessi la quarta edizione della kermesse dedicata allo champagne organizzata da Società Excellence

 

 Un grande successo, certificato da oltre 6000 accessi, tra espositori, operatori del settore e appassionati, durante i due giorni di kermesse. Si è appena conclusa la quarta edizione di Champagne Experience, manifestazione di riferimento in Italia dedicata alle celebri bollicine francesi, che si è svolta nei padiglioni di ModenaFiere il 10 e 11 ottobre, organizzata da Società Excellence, realtà che riunisce 18 tra i maggiori importatori e distributori di vini e distillati di eccellenza.

“Siamo davvero orgogliosi di aver potuto organizzare Champagne Experience in presenza, come da tradizione” commenta Lorenzo Righi, direttore di Società Excellence. “Abbiamo lavorato senza sosta per poter concretizzare un appuntamento in cui crediamo molto, capace di unire in un unico contesto produttori, importatori, operatori e appassionati. I numeri ci hanno dato ragione: un segnale evidente del grande interesse per lo champagne in Italia e del desiderio da parte di tutti di tornare a vivere il vino in presenza”.

 

La quarta edizione si chiude registrando una crescita del 30% di accessi rispetto all’ultima, svoltasi nel 2019 prima dell’arrivo della pandemia, e il sold out di tutte le master class. “Siamo davvero soddisfatti per la grande risposta che abbiamo ricevuto sia da parte degli espositori, ben 121 che hanno messo in degustazione oltre 600 etichette, che dei visitatori” aggiunge Lorenzo Righi. “Un aspetto decisivo nel successo e nella crescita di Champagne Experience è il ruolo ricoperto dagli importatori: oltre che essere organizzatori di questa manifestazione, sono anche parte attiva nel coinvolgimento dei clienti. Si tratta di un elemento fondamentale e che ha come conseguenza un’elevatissima presenza di operatori del settore, che rappresentano più del 75% dei visitatori totali, un elemento assolutamente differenziante rispetto a tutte le altre manifestazioni del vino che si svolgono in Italia”.

 

“Un ringraziamento, infine, va a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo evento – conclude il direttore di Società Excellence –.  Agli sponsor e ai partner che hanno creduto in questa manifestazione, al Comune di Modena, che ha dato il suo patrocinio e alla Camera di Commercio di Modena, che ci ha fornito un fondamentale sostegno. Ci auguriamo di proseguire lungo questo percorso, continuando a migliorare un format che funziona e che, di anno in anno, consente a un vino iconico come lo champagne di trovare una cornice ideale per presentarsi ai tanti appassionati presenti in Italia”. Champagne Experience dà appuntamento a tutti al prossimo anno. Data e luogo sono in fase di definizione e verranno comunicati nei prossimi mesi.

 

Alice Camellini

 

Pasticceria Bonci presenta il “Bria Rosae”, limited edition contro il cancro 

al seno a sostegno dell’associazione ‘Susan G. Komen Italia’

Il prodotto è disponibile, fino a esaurimento, su www.pasticceriabonci.it, e presso il punto vendita a Montevarchi 

 

Montevarchi. Nel mese della prevenzione contro il cancro al seno la Pasticceria Bonci presenta Bria Rosae, un nuovo prodotto limited edition per sostenere l’associazione ‘Susan G. Komen Italia’ e il suo impegno in tutta Italia nella lotta ai tumori al seno. Nato dall’originale ricetta del Panbriacone, il ‘Bria Rosae’ è un prodotto ‘tutto rosa’, dal soffice impasto lavorato a mano, a lievitazione naturale, senza conservanti e arricchito da bagna di Rosolio di Rose, gocce di cioccolato bianco e fragole candite. Per ogni prodotto venduto, fino a esaurimento, Pasticceria Bonci devolverà una parte del ricavato all’associazione di volontariato. 

 

“In questi anni - afferma Giulia Bonci, di Pasticceria Bonci - abbiamo avuto il piacere di collaborare con l’associazione ‘Susan G. Komen Italia’, una delle realtà più importanti al mondo per la raccolta fondi a favore della ricerca e della prevenzione del cancro al seno. Quest’anno, abbiamo voluto fare qualcosa di concreto a sostegno del loro impegno per informare le donne sui rischi e sulla tutela della salute femminile. Con questo spirito è nato il Bria Rosae a edizione limitata, per portare, nel nostro piccolo, un contributo a una grande battaglia che appartiene a tutti”.

 

Cosa è Bria Rosae e dove acquistarla. La limited edition Bria Rosae si inserisce nella gamma dei Bria da 800 grammi di Pasticceria Bonci. Lavorato a mano e prodotto con lievito madre, secondo la ricetta tradizionale del Panbriacone, l’impasto è arricchito e reso unico nel suo gusto da gocce di cioccolato bianco, fragole candite e una bagna di Rosolio di Rose. Il Bria Rosae è senza conservanti, come tutti i prodotti a marchio Bonci, e può essere acquistato, fino ad esaurimento, sul sito www.pasticceriabonci.it oppure presso il punto vendita Bonci a Montevarchi, in Via Vespucci 101.

 

L’associazione ‘Susan G. Komen Italia’. L’associazione è nata a Dallas nel 1982 e da allora porta avanti con forza la battaglia contro il cancro al seno. In oltre trenta anni, sono stati raccolti oltre due miliardi di dollari da destinare alla ricerca e allo sviluppo di programmi di educazione, screening e trattamento dei tumori del seno. Nel 1999 ha preso il via a Roma il primo progetto pilota per un programma educativo dei tumori al seno e nel febbraio del 2000 è stata fondata la sede italiana dell’associazione, molto attiva con iniziative e progetti di prevenzione, ricerca e cura. Per informazioni, è possibile visitare anche il sito www.komen.it

 

Pasticceria Bonci, tradizione di famiglia. La Pasticceria Bonci è nata a Montevarchi nel 1953 e da circa 70 anni produce pasticceria e cioccolateria artigianale in Toscana. Conosciuta nel mondo per il Panbriacone - prodotto a lievitazione naturale senza conservanti, con impasto bagnato da un insieme di vini passiti della Toscana e arricchito da uva di Corinto e uva sultanina - oggi è una realtà radicata in Italia ed esporta i suoi prodotti in Europa, Stati Uniti, Asia e Australia. Per informazioni, è possibile visitare anche il sito www.pasticceriabonci.it

 

Robespierre

CHAMPAGNE EN LIBERTÉ ARIA 

Portofino 28 settembre 

L’Aria frizzante di Champagne en liberté soffia sulla baia di Portofino, gonfiando le vele di Alberto Massucco che annuncia l’arrivo in Italia de Le’Fabulleuses ed altre importanti novità della sua maison. 

Alberto Massucco, imprenditore sabaudo e primo italiano a possedere una vigna in Champagne, lunedì 27 settembre, ha dato il benvenuto ai propri clienti nel luogo più prestigioso di Portofino, castello Brown, che dal 1400 domina la baia di uno degli angoli più suggestivi del mondo. 

Portofino, seconda tappa del format Champagne en liberté è stato il palco naturale più adatto per annunciare un atteso arrivo in Italia. 

“Le Fa’Bulleuses, le sette produttrici di Isos, saranno finalmente a Torino il 12 ottobre. Stiamo organizzando un momento d’incontro con ristoratori, maître, addetti al settore e la stampa per poterle conoscere, capire appieno il progetto culturale che le unisce e ovviamente, degustare insieme il loro champagne” racconta Massucco che importa in esclusiva Isos sin dalla sua prima produzione: “Non un semplice champagne, ma la coralità di sette differenti luoghi rappresentati dalle giovani produttrici che attraverso le 644 bottiglie per ora prodotte, si fanno portavoce di un unico sentire.” 

La serata è stata anche l’occasione per condividere i risultati di un anno di lavoro intenso e ricco di soddisfazioni. 

“Portofino è la mia casa elettiva e proprio qui, quest’anno abbiamo sviluppato progetti importanti creando due Cuvée Privée. Una cuvée celebrativa per i trent’anni di attività del ristorante Ö magazin di 

Due cose non bastano mai:
un buon calice di champagne e un buon calice di champagne 

Portofino e una cuvée per il mitico Ugo Repetto, titolare del bar Morena che da anni con i suoi cocktails anima la piazzetta.” 

“La primavera del 2022 sarà senz’altro una primavera calda – sorride Massucco- e noi saremo pronti a dissetarci con “Mon idée de Cramant”. Il 2018 e le vigne di Cramant, villaggio Grand Cru, della 

Della linea Alberto Massucco Champagne, di cui c’è grande attesa, per ora sarà pronta la cuvée Mirede mentre, per il millesimato Alberto Massucco Grand Cru, Blanc de Blancs, si dovrà attendere il 2023. 

“Aria”, tema che ha accompagnato la seconda edizione di Champagne en liberté, format creato da Laura Gobbi responsabile comunicazione di Alberto Massucco è un percorso sensoriale che trasforma le bollicine in strumenti che dialogano con l’anima. 

A rafforzare il senso della leggerezza che si è voluto raccontare, è stato il menu studiato da Matteo Baronetto* chef dello storico ristorante torinese Del Cambio. 

“Con Matteo c’è un’intesa profonda. Quando mi ha proposto di creare una cuvée per il suo ristorante, un simbolo della nostra cultura, ne sono stato onorato. È nata così Cuvée Privée del Cambio, un Blanc de Blancs 100% Chardonnay. Lo confesso –aggiunge Alberto- vedere un nostro champagne servito al tavolo dove sedeva Cavour, fa un certo effetto.” 

Il 2020 è stato un anno di incremento, come sottolinea Cinzia Zanellato

responsabile dell’azienda Alberto Massucco Champagne, che ha fatto 

registrare un aumento notevole delle vendite, acquisendo una fetta di 

mercato importante come quella dei privati. C’è da presupporre che con 

l’uscita delle nuove etichette questo dato venga ampiamente superato. 

è stata un’annata di grande qualità 

Côte de Blanc, hanno prodotto uno champagne 

eccezionale. Per questo motivo, in collaborazione con Erick de Sousa, 

abbiamo realizzato questa nuova etichetta con una tiratura limitata di 500 

bottiglie, tutte rigorosamente numerate”. 

 

Al menu, ambasciatore di voci che hanno dialogato tra mare e terra, tra Piemonte e Liguria, tra fluidità e solidità, si sono aggiunte le ostriche di Red Oyster

Laura Gobbi

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica