NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Concorso Nazionale Ais

UNA SOMMELIER LIGURE TRA I MIGLIORI JUNIOR ITALIANI AL CONCORSO NAZIONALE

Nicole Biancardi, allieva del terzo anno all’Alberghiero  IPSSEOA G. Casini di La Spezia, si è classificata terza al Concorso per il “Miglior Sommelier Junior 2018” nella categoria Under 18, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier

La Liguria si conferma terra di talenti anche a Bologna, dove si sono disputate le finali del concorso che ha laureato il cesenate Luca Balzani “Miglior Sommelier Junior 2018”.

Un titolo che ha visto impegnati i 20 vincitori delle qualificazioni regionali nelle diverse prove scritte, orali e di servizio. I ragazzi hanno saputo dimostrare una consumata abilità e una profonda conoscenza dei temi trattati, costringendo i giurati a valutazioni attente e misurate.

Le distanze al termine si sono rivelate minime, racchiudendo il lotto dei quattro finalisti che si sono confrontati nelle decisive prove di servizio, in una classifica cortissima.

La categoria Under 18 ha visto salire sul terzo gradino del podio la rappresentante della Liguria, Nicole Biancardi, che ha dimostrato impegno e preparazione ai massimi livelli, confermando l’attitudine della Liguria a ben figurare nei Concorsi Nazionali dell’Associazione Italiana Sommelier.

A Nicole sono andati i ringraziamenti del Presidente regionale AIS, Alex Molinari, della Delegata de La Spezia, Yvonne Riccobaldi e dei tanti che l’hanno sostenuta in questa difficile, ma esaltante avventura.

 

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 www.communique.it

A FICO EATALY WORLD LA FINALE DEL XXX CONCORSO “MIGLIOR SOMMELIER JUNIOR” DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER

 

 

 

Sarà Bologna, nella giornata del 20 marzo 2018, a ospitare l’edizione numero trenta

del contest dedicato alle giovani promesse della sommellerie italiana. 

Prove preselettive, scritti, una prova orale e tanta pratica. Tecniche di servizio, cocktail, distillati e vini speciali; e ancora, viticoltura, enologia, enografia nazionale, degustazione e abbinamento cibo-vino secondo il metodo AIS. Al Concorso Nazionale “Miglior Sommelier Junior” non si scherza, anzi. L’Associazione Italiana Sommelier crede nelle potenzialità degli istituti professionali alberghieri, ai quali da trent’anni dedica un apposito concorso, diviso in due categorie: una riservata agli studenti del terzo anno e una dedicata ai ragazzi dell’ultimo biennio. 

Non si tratta solo di premiare i più bravi, ma di valorizzare l’impegno di docenti e studenti di un intero indirizzo di studi, quell’alberghiero dal quale dovrebbe provenire la maggior parte delle nuove figure del vino.

Dopo la correzione delle preselettive e degli scritti, sarà compito di una giuria valutare le prove, pratiche e finali dei concorrenti rimasti. Assieme al Responsabile Concorsi, il Presidente Nazionale AIS, un sommelier professionista vincitore di concorso e un giornalista di enogastronomia: saranno loro, assieme al rappresentante dell’azienda ospitante,  a eleggere i finalisti delle due categorie 

Quest’anno sarà FICO Eataly World l’arena designata per la finale: il 20 marzo 2018, venti allievi selezionati tra gli alberghieri italiani, si troveranno a Bologna in compagnia dei propri insegnanti, per conquistare il migliore punteggio in assoluto.

Una borsa di studio per partecipare all’intero corso di formazione professionale AIS, e il titolo di “Miglior Sommelier Junior”, spetteranno ai vincitori di ciascuna categoria. Ai secondi classificati, una borsa per partecipare ai primi due livelli del corso; ai terzi, una borsa per iscriversi al primo. Un piccolo contributo dell’Associazione per incentivare la crescita dei futuri professionisti del vino.

 

Ufficio Stampa Associazione Italiana Sommelier

Elisa Braccia Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. m.p. +39 346 3951050

Paolo Angelini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. m.p. +39 349 2394438

 

www.aisitalia.it

 

2022 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica