NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo
image1 image2 image3 image3

Concorso Nazionale Ais

VINCE IL TROFEO MIGLIOR SOMMELIER DEL VERMENTINO 2021 MAURA GIGATTI, PREMIATA DA AIS LIGURIA IERI A SESTRI LEVANTE

 

Sestri Levante. Si è svolta ieri (lunedì 11/10/2021) all’Ex Convento dell’Annunziata l’ottava edizione del concorso nazionale Trofeo Miglior Sommelier del Vermentino, organizzata e curata da Ais Liguria Associazione Italiana Sommelier. A vincere il titolo di Miglior Sommelier del Vermentino 2021 è l’emiliana Maura Gigatti, premiata da Alex Molinari, presidente di Ais Liguria, alla presenza del vice presidente e assessore all’Agricoltura di Regione Liguria Alessandro Piana, del presidente nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier Antonello Maietta e del vicesindaco di Sestri Levante Piero Gianelli. Secondo classificato Luca Matarazzo, mentre terzi, a pari merito, Salvatore Poddesu e Alessandro Rosi.  

 

Lo scopo della competizione, oltre a quello di valorizzare la figura e la professione del sommelier, è quello di promuovere e il vitigno Vermentino e i vini da esso ottenuti. Al vincitore è stata consegnata una borsa di studio del valore di €1500. Maura Gigatti si è avvicinata al mondo della ristorazione in modo graduale, prima con collaborazioni nei principali locali di Parma e poi nel 2008 come imprenditrice. L’ingresso nella sommellerie professionale inizia nel 2013, prima con il diploma Ais e poi con il master Alma Ais, seguito nel 2015 dal titolo di Sommelier professionista; sempre nello stesso anno frequenta il Corso tecniche di servizio del Sommelier, proseguendo con la partecipazione a seminari e corsi di degustazione più specifici. La conoscenza sempre più approfondita del vino e l’attività di sommelier aiutano Maura a focalizzarsi sui concorsi dedicati ai vini, a partire dal Master del Lambrusco, per poi passare a quello del Vermentino e al Trofeo del Soave. In un settore tuttora a forte prevalenza maschile, Maura ha saputo distinguersi e farsi apprezzare, arrivando già nel 2015 alla semifinale del Miglior Sommelier d’Italia, così come gli anni successivi. Nel frattempo arrivano anche i premi, con il secondo posto al Trofeo Consorzio vini di Romagna e la vittoria al Master del Lambrusco. Il 2017 si è caratterizzato con il titolo di terza classificata al Master del Nebbiolo, prima classificata al Master del Primitivo e seconda al Trofeo miglior sommelier del Vermentino. Nel 2018 è entrata a far parte, come sommelier, dell’Associazione Le Donne del Vino - con le quali ha partecipato al Concorso internazionale Feminalise di Parigi come degustatrice e alla presentazione a New York di Wine Spectator - e di Noi di Sala.

 

Oltre all’elezione del Miglior Sommelier del Vermentino, durante la giornata di ieri all'Ex Convento dell'Annunziata si sono svolte due degustazioni dell’evento Mare&Mosto – Le Vigne Sospese dal titolo “Il Vermentino in Liguria fra uomini e terra” con la partecipazione dei produttori liguri e condotte da Antonello Maietta, Presidente di Ais e Marco Rezzano, Delegato Ais di Genova. La prossima edizione di Mare&Mosto sarà a fine maggio 2022.

 

Ais Liguria

AIS: TROFEO MIGLIOR SOMMELIER DEL VERMENTINO A SESTRI LEVANTE

LUNEDI 11 OTTOBRE 2021 A SESTRI LEVANTE APPUNTAMENTO CON IL TROFEO MIGLIOR SOMMELIER DEL VERMENTINO E LE DEGUSTAZIONI WINE SHOT DI MARE&MOSTO  

Dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia, ritornano due appuntamenti fiori all’occhiello dell’Associazione Italiana Sommelier Liguria.  Riprendono le iniziative di Ais Liguria Associazione Italiana Sommelier. Lunedì 11 ottobre 2021, dalle ore 10, all’Ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante (GE), si svolgerà l’ottava edizione del concorso nazionale Trofeo Miglior Sommelier del Vermentino 2021, arricchita quest’anno della presenza di un altro evento di punta di Ais Liguria: Mare&Mosto - Le Vigne Sospese, proposto in un’originale edizione “Wine Shot”. 

Due appuntamenti che rappresentano un segnale di ripartenza delle attività di Ais. «Il Trofeo nasce nel 2013 per celebrare uno dei vitigni simbolo della nostra regione e costituisce un momento molto importante per la nostra associazione – spiega Alex Molinari, presidente di Ais Liguria – Il concorso vede la partecipazione di numerosi sommelier provenienti da diverse regioni italiane e, soprattutto in questo momento storico, acquista una rilevanza maggiore rispetto al passato, incarnando un ideale punto di ripartenza per tutte le nostre attività dedicate soprattutto alla Liguria e ai suoi vini». 

«Appuntamenti di questo calibro con interessanti momenti di degustazione – spiega il vice presidente e assessore all’Agricoltura di Regione Liguria Alessandro Piana – portano alla ribalta le nostre eccellenze nel connubio secolare tra storia e gusto. Già Giorgio Gallesio (1772- 1839), nella ‘Pomona Italiana’, fece riferimento alla Vernaccia che corrisponderebbe al Vermentino, grande filo conduttore di tutta la Liguria, pressoché da Luni a Ventimiglia. Ringrazio pertanto Ais Liguria, le istituzioni, i consorzi e le associazioni che hanno lavorato in costante sinergia, per la realizzazione del Trofeo Miglior Sommelier del Vermentino 2021 e dell'evento Mare&Mosto - Le Vigne Sospese, grandi vetrine del settore vitivinicolo e della valorizzazione delle professionalità che quotidianamente vi operano, distinguendosi per competenza, conoscenza e storytelling». 

«È davvero un piacere dare il benvenuto a questo evento rappresentativo del nostro territorio, nella splendida cornice del Convento dell'Annunziata – dichiara Maria Elisa Bixio, assessore al Commercio, Cultura ed Eventi del Comune di Sestri Levante - Dopo la pausa imposta dello scorso anno ritorniamo in presenza insieme ad Ais Liguria con due appuntamenti che hanno la finalità di valorizzare una figura professionale e promuovere un vitigno locale come il Vermentino. Wine Shot di Mare&Mosto “Il Vermentino in Liguria fra uomini e terra”, un nome evocativo a questo evento che vedrà protagonisti proprio le aziende e i produttori che racconteranno il loro lavoro, i loro prodotti e soprattutto il territorio. Mi fa piacere sottolineare il riscontro e la collaborazione creata con il tessuto commerciale di Sestri Levante che conferma la volontà e l'impegno di volere creare occasioni di promozione del territorio e dei suoi prodotti più rappresentativi». 

Lo scopo della competizione, oltre a quello di valorizzare la figura e la professione del sommelier, è quello di promuovere e il vitigno Vermentino e i vini da esso ottenuti. Ai vincitori verrà corrisposta una borsa di studio del valore complessivo di € 2500,00. «Dopo aver rinunciato all’organizzazione della manifestazione nel 2020 – prosegue Molinari – abbiamo voluto puntare sull’edizione 2021 arricchendola con due importanti momenti di degustazione dedicati al Vermentino e collegandola al nostro evento più importante: Mare&Mosto Le Vigne Sospese». 

La manifestazione è patrocinata da Mipaaf, Regione Liguria, Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi, Fepag, Fipe Liguria, Ascom Confcommercio, Camera di Commercio di Genova, Enoteca Regionale della Liguria, Consorzio Olio Dop Riviera Ligure e Basilico Genovese Dop. Partner dell’evento Bormioli Rocco. 

Nella giornata di lunedì 11 ottobre, oltre all’elezione del Miglior Sommelier del Vermentino, avranno luogo due interessanti degustazioni dal titolo “Il Vermentino in Liguria fra uomini e terra” i cui protagonisti saranno, oltre ai vini, i produttori che si alterneranno sul palco raccontando, attraverso le degustazioni, se stessi, la loro azienda, il loro territorio e la vendemmia. A moderare le degustazioni saranno due Sommelier d’eccezione: Antonello Maietta, Presidente di Ais e Marco Rezzano, Delegato Ais di Genova. 

La prima degustazione, dal titolo “Il Vermentino in Liguria fra uomini e terra Parte I”, inizierà alle ore 10 con l’assaggio di dieci vermentini delle aziende La Pietra del Focolare, Cantine Lunae Bosoni, La Carreccia, Giacomelli, Ottaviano Lambruschi, Podere Terenzuola, Zangani, La Felce, Maneterra e Spagnoli, raccontati rispettivamente da Laura Angelini, Diego Bosoni, Alan Sanarica, Roberto Petacchi, Fabio Lambruschi, Ivan Giuliani, Filippo Zangani, Andrea Marcesini, Claudio Felisso e Ilenia Spagnoli. La seconda, dal titolo “Il Vermentino in Liguria fra uomini e terra Parte II”, inizierà alle ore 14 con la degustazione di altri dieci Vermentini delle aziende Bio Vio, La Vecchia Cantina, Lupi, Villa Cambiaso, La Ricolla, Cantine Bregante, Ca’ di Mare, I Cerri, Ca’ du Ferra’ e La Cantina Levantese, raccontati rispettivamente da Giobatta Aimone Vio, Ennio Bertolotto, Marco Luzzati, Giacomo Cattaneo Adorno, Daniele Parma, Sergio Sanguineti, Emilio Queirolo, Gianluigi Careddu, Davide Zoppi e Manuela Bertolotto. 

Inoltre, per coinvolgere il tessuto commerciale cittadino nelle iniziative di Ais Liguria, durante la prima settimana di ottobre i locali di Sestri Levante (enoteche, wine bar, ristoranti visibili sul sito www.aisliguria.it e sui canali social di Ais Liguria) parteciperanno all’evento collaterale “Calici in Baia / Wine Shot Edition di Mare&Mosto”, durante il quale proporranno alla loro clientela aperitivi e abbinamenti gastronomici con vini liguri, valorizzando al contempo prodotti del territorio come Olio Dop Riviera Ligure e Basilico nei loro menù. 

I Corsi di qualificazione professionale per Sommelier di Ais Liguria 

Parallelamente al Trofeo Miglior Sommelier del Vermentino 2021 e all’evento Mare&Mosto - Le Vigne Sospese, riprendono in Liguria anche le attività di formazione dell’Associazione Italiana Sommelier della Liguria. Il percorso formativo rappresenta un’occasione di crescita personale e professionale che consente di acquisire una conoscenza qualificata e riconosciuta della cultura enogastronomica nazionale e internazionale. Novità di quest’anno il corso di degustazione di Champagne, al via a partire dal 29 ottobre 2021: un percorso suddiviso in 6 lezioni che vedrà l’assaggio di 24 etichette, da Billecart Salmon a Drappier, da Roederer a Bollinger, da Jacques Selosse a Krug e molti altri ancora. 

«Siamo particolarmente felici di poter riprendere i nostri corsi e le attività didattiche in generale – spiega Alex Molinari – cui a lungo abbiamo dovuto rinunciare a causa della pandemia. 

Riscontriamo con piacere in tutta la Liguria un forte interesse verso il nostro settore e questo ci induce a proseguire con rinnovato entusiasmo organizzando non solo i tradizionali corsi da sommelier, ma anche quelli dedicati a olio e birra che verranno proposti il prossimo anno. La figura del sommelier risulta essere sempre più apprezzata da una clientela ogni giorno più attenta, esigente e appassionata al mondo del vino, un mondo tutto da scoprire. Novità di quest’anno sarà “Ecole de Champagne”: un viaggio emozionante nei 45mila differenti gusti e nelle diverse tipologie e stili produttivi». 

I prossimi corsi di Ais Liguria in programma sono: Imperia – da giovedì 21 ottobre (ore 21) a martedì 14 dicembre all’Hotel Nazionale Best Western, Sanremo (IM), Via Matteotti 3; Savona – da mercoledì 20 ottobre (ore 21) all’Enoteca Regionale Liguria sede di Ortovero (SV), Viale Chiesa 18; Tigullio – da lunedì 11 ottobre (ore 21) alla Torre Fara, via Preli 15 (Chiavari, GE). 

Per maggiori informazioni sui corsi: www.aisliguria.it.
PROGRAMMA DI LUNEDÌ 11 OTTOBRE 

Ore 10
Prova scritta dei concorrenti
(prova non pubblica effettuata in una sala dedicata) Saluti istituzioni
Valentina Ghio – Sindaco di Sestri Levante Alessandro Piana - Assessore Agricoltura Regione Liguria Alex Molinari Presidente AIS Liguria 

A seguire la prima degustazione
Il vermentino in Liguria fra uomini e terra Parte I Moderatore:
Antonello Maietta - Presidente Ais Italia
I vini in degustazione saranno quelli delle aziende:
La Pietra del Focolare, Cantine Lunae Bosoni, La Carreccia, Giacomelli, Ottaviano Lambruschi, Podere Terenzuaola, Zangani, La Felce, Maneterra e Spagnoli (Presenti i produttori) 

Ore 14 seconda degustazione
Il vermentino in Liguria fra uomini e terra Parte II Moderatore:
Marco Rezzano – Delegato AIS Genova
I vini in degustazione saranno quelli delle aziende:
Bio Vio, La Vecchia Cantina, Lupi, Villa Cambiaso, La Ricolla, Cantine Bregante, Ca’ di Mare, I Cerri, Ca’ du Ferrà, La Cantina Levantese
(Presenti i produttori) 

Ore 16,30
Finale pubblica del concorso: Trofeo Miglior Sommelier del Vermentino 2021 

Ore 18,30 circa
Proclamazione del vincitore e assegnazione delle relative borse di studio 

Nelle giornate dell'1, 2, 3 e 8, 9 e 10 ottobre (venerdì, sabato e domenica) i protagonisti saranno invece i locali di Sestri Levante che, aderendo all’evento Calici in Baia e Wine Shot Edition di Mare&Mosto, proporranno alla loro clientela aperitivi e abbinamenti gastronomici con vini liguri, valorizzando al contempo olio dop e basilico nei loro menù. 

Ecco tutti i locali che aderiscono all'iniziativa Calici in Baia, coinvolti in collaborazione con Ascom Confcommercio:
Marina di Levante, Bistrò Sestri Levante, Capocotta, Trattoria Angiolina,
Ristorante San Marco, Black Bart, La Pelagica a Ridosso, La Pelagica a Sant'Anna, Ristorante Portobello, La Cantina del Polpo, Don Luigi, Rezzano Cucina e Vino, Obe Café, La Sciamadda dei Vinaccieri Ballerini, Ristorante Olimpo & Sky Bar Zeus,
Verve Restaurant Lounge Bar 

Ais Liguria

ALLA STAZIONE LEOPOLDA DI FIRENZE TORNA IL MASTER DEL CHIANTI CLASSICO

Seconda edizione del prestigioso concorso che nel 2019 ha incoronato Valentino Tesi

 

Concorrenti da tutta Italia per la competizione frutto della collaborazione tra Associazione Italiana Sommelier e il Consorzio del Gallo Nero

 

Sarà ancora la Stazione Leopolda di Firenze nel contesto dell’anteprima Chianti Classico Collection 2020, ad ospitare la seconda edizione del Master del Chianti Classico, il concorso  dedicato alla denominazione organizzato da AIS Toscana in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico e con l’Associazione Italiana Sommelier grazie al quale il vincitore per un anno sarà ambasciatore della denominazione e sarà lui a rappresentare, raccontare e comunicare tale vino negli eventi a esso dedicati. L'istituzione di questo Trofeo, rappresenta un importante elemento di rafforzamento della connessione tra AIS e il Consorzio del Gallo Nero e mira a valorizzare la professione del Sommelier nonché a incrementare la conoscenza e la divulgazione del Chianti Classico stesso.

 

L’edizione 2020 si terrà lunedì 17 febbraio e la fase finale si giocherà con la formula dei play off tra i primi quattro classificati nelle prove scritte di preselezione e verterà su una prova di comunicazione di servizio e degustazione del vino con abbinamento al cibo.

“Il Master del Chianti Classico ha confermato di avere molto appeal – ha spiegato il Presidente di AIS Toscana Cristiano Ciniperché appena uscito il bando i posti disponibili sono andati subito esauriti. A contendersi questo ambito titolo ci saranno talenti toscani ma anche sommelier da fuori regione; alcuni arrivano infatti dalla Puglia, dal Molise, dal Trentino Alto Adige, dalla Lombardia e dal Veneto. La cosa più importante per approcciarsi a questo concorso sarà dimostrare di avere conoscenza del territorio, delle sfumature e delle differenze delle varie aree del Chianti Classico, delle etichette non solo dei grandi nomi ma anche delle realtà più piccole. Chi ne uscirà vincitore sarà dunque una persona molto preparata che dimostrerà di conoscere molto bene la Denominazione”.

 

A ribadire l’importanza della collaborazione tra AIS Toscana e Consorzio del Chianti Classico è il Presidente dello stesso, Giovanni Manetti, il quale conferma di essere “felici e onorati di ospitare anche quest’anno nel contesto della Chianti Classico Collection le prove finali del Master del Chianti Classico, da cui uscirà il profilo del più esperto comunicatore dei vini del Gallo Nero”.

In giuria, la Commissione Concorsi di AIS Italia, oltre al vincitore della prima edizione nel 2019 Valentino Tesi, che nel corso dello stesso anno si è altresì aggiudicato i titoli di Miglior Sommelier della Toscana e di Miglior Sommelier d’Italia.

 

Ufficio Stampa AIS Toscana

 

Marte Comunicazione snc di Morganti e Tempestini 

Valentino Tesi Miglior Sommelier d'Italia 2019

 

 

 

Si chiama Valentino Tesi il vincitore dell’edizione 2019 del concorso “Miglior Sommelier d’Italia Premio Trentodoc”. Il sommelier della Delegazione di Pistoia ha battuto in finale il molisano Carlo Pagano. Al terzo posto ex aequo il bergamasco Stefano Berzi e il bresciano Artur Vaso, superati nella semifinale.

 

LA SINERGIA TRA AIS E ISTITUTO TRENTODOC. “La finale del premio – ha dichiarato Antonello Maietta, Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier – ha dimostrato il livello qualitativo della scuola di formazione messa in campo da AIS e la condivisione dei valori di un territorio di grande pregio come quello del Trento Doc”.

 

“La collaborazione dell’Istituto Trento Doc con AIS – secondo il Presidente Enrico Zanoni – prosegue proficuamente da alcuni anni, così come la partnership del premio Miglior Sommelier d’Italia, che coniuga l’eccellenza della professionalità e competenza dei soci AIS con la costante crescita qualitativa e di reputazione della produzione dei nostri associati”.

 

L’ENOTURISMO PER PROMUOVERE I TERRITORI. Al centro del Congresso si è dato spazio a due interessanti tavoli sul rapporto fra l’AIS e il turismo enogastronomico e sul ruolo del sommelier come figura di riferimento in quest’ambito, un esperto a cui sono richieste sempre più competenze interdisciplinari affiancate alle più tradizionali abilità professionali. Il convegno di apertura, inoltre, ha messo in rilievo la trasformazione del terroir in vera e propria destinazione turistica. Numeri significativi sono quelli che giungono dall’Università di Bergamo, che in uno studio del 2018 ha evidenziato, nella scelta di una destinazione, l’importanza della presenza di un’offerta enogastronomica per il 63% degli italiani e per il 49% degli stranieri intervistati. Il sommelier può promuovere le tendenze crescenti del benessere e della sostenibilità, puntando sulla capacità di offrire accoglienza e di divulgare attraverso il vino i temi della cultura e del bello.

 

COMPETENZA PROFESSIONALE E SOLIDARIETÀ. Durante la tre giorni di Verona si è svolta anche l’Assemblea dei Soci, in cui i vertici associativi hanno tracciato i prossimi progetti in cantiere. L’incontro è stato anche l’occasione per celebrare la settima edizione del Premio Surgiva, ideato dal Gruppo Lunelli e consegnato quest’anno da Camilla Lunelli. Tra le delegazioni di Agrigento, Comuni Vesuviani e Genova ha vinto la solidarietà del capoluogo ligure, premiato dalla giuria per la sensibilità dimostrata con la realizzazione di iniziative benefiche in sostegno della Fondazione Ghirotti, di Save the Children e delle attività produttive colpite dal crollo del Ponte Morandi nell’estate 2018.

 

ALLA SCOPERTA DI VERONA E DINTORNI. La manifestazione ha dato la possibilità ai congressisti e ai loro accompagnatori di scoprire le ricchezze di un territorio denso di storia e di tradizioni legate al cibo e al vino. Dalla Valpolicella ai Colli Berici, dall’area del Soave ai Colli Euganei: escursioni, visite alle cantine e degustazioni sono state al centro del programma congressuale. “Siamo orgogliosi di aver offerto una serie di banchi d’assaggio – ha dichiarato Marco Aldegheri, Presidente di AIS Veneto – con ben 100 aziende della regione selezionate tra quelle con i migliori risultati sulle Guide Vitae e Vinetia 2020, che a breve saranno inviate alle sedi diplomatiche italiane nel mondo”.

 

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE SEMPRE IN EVIDENZA. Tre sono anche i vincitori delle borse di studio offerte dalla distilleria Bonaventura Maschio nell’ambito del Master di specializzazione sulle acquaviti d’uva dal titolo “La Ricerca dell’Eccellenza”: Graziano Pietragalla titolare de La Goriziana Club a Rionero in Vulture (PZ), Andrea Galantini impiegato presso la Wineria di Arezzo ed Eros Cattapan, professore dell’IPSSAR Giuseppe Maffioli di Castelfranco Veneto (TV). Un appuntamento che si rinnova ormai da tempo, a beneficio dei nuovi sommelier, con l’auspicio di ritrovarli tra un anno sul palco di Bologna, sede del prossimo Congresso Nazionale.

 

Ufficio Stampa Associazione Italiana Sommelier 

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.aisitalia.it

 

I MIGLIORI SOMMELIER JUNIOR DELL’AIS ELETTI PRESSO ALMA


 

 Da oltre 30 anni il concorso giovanile premia gli alunni più meritevoli degli Istituti Alberghieri. Sono Francesco Scriva, per la categoria Over, e Vincenzo Colaprice, per la categoria Under, i vincitori della XXXI edizione del Concorso Nazionale “Miglior Sommelier Junior”, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier e ospitato a Colorno, presso la sede di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Francesco Scriva studia all’Isis Giorgio Vasari di Figline Valdarno (FI), mentre Vincenzo Colaprice è iscritto all’Ipssar Enrico Mattei di Vieste (FG).

 

Francesco e Vincenzo, dopo avere superato la concorrenza di 300 candidati provenienti da tutta Italia, si sono contesi il titolo assieme ad altri 19 finalisti. Ieri, giovedì 4 aprile, ad attenderli tra gli altri presso la Reggia di Colorno (PR), sede di ALMA, erano presenti Antonello Maietta, Presidente Nazionale AIS, Cristiano Cini, Responsabile Concorsi dell’Associazione, e Andrea Sinigaglia, Direttore Generale di ALMA.

 

Per la categoria Under si sono classificati al secondo posto Ionela Lupu (Isis Giorgio Vasari di Figline Valdarno, FI) e al terzo posto Luca Dao (Istituto Virginio Donadio di Dronero, CN), mentre nella categoria Over Alberto Vardanega, (Ipssar Giuseppe Maffioli di Castelfranco Veneto, TV) e Maria Mandarelli (Ipssar Michelangelo Buonarroti di Fiuggi, FR) sono saliti sul podio rispettivamente in seconda e terza posizione.

 

Una gara fatta di abilità ed eleganza nel servire; miscelazione di cocktail; domande su distillati e vini speciali, viticoltura, enologia, enografia nazionale; competenza nella degustazione e ingegno nell’abbinamento cibo-vino. Un impegno che è valso a entrambi i giovani vincitori l’unanime riconoscimento della giuria e una borsa di studio per partecipare all’intero corso di formazione professionale AIS.

 

L’evento ha mostrato ancora una volta l’importanza di un istituto, quello alberghiero, capace di rivelarsi, nelle mani di docenti preparati e studenti appassionati, fulcro della rivoluzione del servizio in sala.

 

 

Ufficio Stampa Associazione Italiana Sommelier Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.aisitalia.it Tel. 02 284623

2024 © Enocibario P.I. 01074300094    Yandex.Metrica